CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema con ducato 244 2.8jtd 2005

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:04:31
Salve a tutti ,come da titolo ho un problema che si è presentato ieri mattina e sicuramente rischia di mandarmi per aria il ponte del 25/04. Accendo il motore: tutto regolare.2 minuti e si spegne.Riaccendo e uguale.faccio un po di prova e riprova e riesce a mantenere il mini mo ,perfetto senza battimenti senza vibrazioni.provo ad accelerare un po ,si spegne.posso lasciarlo al minimo all'infinito (provato 40 min.) tutto ok.Come tocco il gas si spegne.Sono riuscito ,come nn lo so a mantenerlo in moto,evvai.Esco faccio 800 mt e si spegne.Riparto per tornare a casa riesco a riaccenderlo e con la seconda vado avanti a 1800-2000 giri sperando che nn si spenga. mi fermo e mantenedo i giri mi rendo conto che nn sono regolari ma salgono e scendono ...1800-2000.Spengo Stamattina riprovo e ricomincia la storia e nn riesco più a mantenerlo acceso.Solo al minimo.Nota..una volta spento devo attendere 1-2min. Dopodiche sento la pompa serbatoio che riparte.Prima no. Operazioni di controllo effettuate: smontato filtro gasolio per controllo:pulito ispezionato galleggiante e relativa pompa immersa,pulita reticella filtro e rimontato tutto. AIUTO. Grazie A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 21/04/2013 alle: 15:01:51
Azz! sembra proprio manchi gasolio, non ti rimane che la pompa e iniettori. Controlla anche filtro aria e aspirazione, non si sà mai[;)] Ivo
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 21/04/2013 alle: 15:21:32
Gia fatto grazie masivo.Un amico meccanico Fiat ha detto che potrebbe essere la pompa alta press che al momento della richiesta nn va.Gli iniettori sono a posto perche cmq il motore al minimo è perfetto.Ha detto che passa a vederlo martedi...speriamo,perche cosi nn posso nenche muoverlo. A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 21/04/2013 alle: 16:14:40
Purtroppo credo abbia ragione il tuo meccanico[:(] speriamo di sbagliarci e sia una stupidata. Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Inserito il 21/04/2013 alle: 18:56:01
Prova a controllare l'accelleratore elettronico. Non si sa mai. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 21/04/2013 alle: 20:50:01
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 21/04/2013  18:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci ho pensato perchè comunque dal minimo riesco ad accelerare almeno fino a 1500giri/1800solo che poi comincia a pendolare e poi fa un rumore di batimento tipico di scarsezza di carburante.La diagnosi del mio amico è arrivata ragionando sul fatto che finchè la pompa serbatoio riesce a garantire un minimo di flusso di gasolio il motore va, al minimo; poi quando si richiede potenza e perciò carburante, si pianta. A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:18:24
quote:Risposta al messaggio di aspadale inserito in data 21/04/2013  20:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accertati che la pompa elettrica in serbatoio funzioni regolarmente, se questa è ok , controlla o fai controllare ad esperti la valvola dosatrice che si trova sulla pompa ad alta pressione gasolio.. Paolo
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:24:20
Grande Paolo solerte ed esperto come al solito.Considera che l'ho preso domenica scorsa e poi l'ho riacceso ieri.Ho pensato a dello sporco,comunque la pompa serbatoio è in funzione finche il motore va poi ovviamente si spegne.Ma dove si trova questa valvola dosatrice...A trovarli gli esperti!!
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/04/2013  22:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:27:50
quote:Risposta al messaggio di aspadale inserito in data 21/04/2013  20:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so come si comporta questo motore .. ma piu o meno lo stesso difetto l'ho riscontrato qualche volta con le ultime WV , quando avevano un manicotto che sfiatava alla grande dell'intercooler.. per caso quando accelleri c'e' un aumento di fumosita' = valvola EGR ciao !! eliomdiroma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:30:01
quote:Risposta al messaggio di aspadale inserito in data 21/04/2013  22:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è questa ed ha un connettore elettrico inserito, fa parte della pompa ad alta pressione in verità quella del ducato è fissata soltanto con 2 bulloncini, non con 3 Paolo

Modificato da paolo 61 il 21/04/2013 alle 22:31:31
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:36:47
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/04/2013  22:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo che dovrebbe provarla con il computer con il blocco valori e vedere se al minimo lavora intorno alla grandezza di 20.. e accelerando aumenta progressivamente .. mi e' capitato con una focus pero' questa mi andava male solo se la lasciavo un po' al minimo nei semafori o in fila e poi se accelleravo andava via come se niente fosse ciao !! eliomdiroma
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:38:32
Grazie Elio e Paolo.No Elio nessuna fumosità niente di niente.Sono contento che si di Roma come me.Il problema è che non riesco a muoverlo.Domani telefono al "meccanico" qui vicino e gli chiedo se puo venire almeno a fare la diagnosi elettronica anche se credo che ci legga poco se il problema è quella valvola.Elio dopo28 anni vivo ad Aprilia ma tutti i giorni sto a Roma per lavoro. A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:41:39
quote:Risposta al messaggio di aspadale inserito in data 21/04/2013  13:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao penso che il problema sia sulla pompa elettrica dentro al serbatoio perché normalmente dovrebbe partire ogni qual volta che accendi il quadro e spegnersi dopo alcuni secondi se il motore non viene avviato, c'è da dire che la pompa viene comandata dalla centralina tramite un relais e un apposito fusibile, se il sensore di posizione albero motore o sensore di giri che dir si voglia è mal funzionante la pompa non parte,sul tuo mezzo dovrebbe esistere un interruttore inerziale di sicurezza controlla che non sia leggermente disarmato a volte può capitare,la prima prova che devi fare quando non si avvia e di controllare se arriva corrente alla pompa elettrica per fare questo puoi collegare un prova fase o una lampada 12v sui due fili più grossi che trovi sul connettore del cestello-galleggiante sul serbatoio,sono convinto che risolverai il problema.saluti. viator
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:50:26
Smontata pulita e provata.A quadro acceso la pompa serbatoio parte e quando arriva in pressione si spegne.Metto in moto e riparte.Grazie Roy13[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 21/04/2013  22:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:50:51
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 21/04/2013  22:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> paisa' ! lui non si lamenta che il motore non si avvia , e di conseguenza non sente nemmeno la pompa del serbatoio che gira .. ma sostiene che il motore rimane al minimo e se tenta di accellerarlo si spegne.. comunque la pompa del serbatoio e' solo un " aiutante " della pompa alta pressione , in poche parole gli serve il gasolio li bello e pronto .. es; ci sono motori che hanno la pompa alta pressione ma non la pompa elettrica .. ciao !! eliomdiroma
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:59:52
Beh ragazzi adesso ci dormo su.Domani mi aspetta una bella giornata di lavoro.Installazioni e manutenzioni elettriche in strutture sanitarie e li aivoglia a risolvere problemi.Domani chiamo il mecc e poi vi dico.[;)][|)] A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 21/04/2013 alle: 23:04:25
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 21/04/2013  22:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>paisà ma lui dice pure se leggi bene che deve attendere 1 o 2 minuti prima di sentire la pompa partire e questo non è normale al nostro amico comunque consiglierei di controllare che la bassa pressione sia giusta prima di prendersela con la pompa di alta pressione,a volte è capitato anche che il riflusso nel cestello non funzioni bene e magari si svuoti parzialmente questo potrebbe spiegare perche resta in moto al minimo mentre se cerchiamo di più si spegne.[:)] viator
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 22/04/2013 alle: 21:53:37
ALLORA.AGGIORNAMENTO Stamane dal lavoro chiamo il meccanico vicino a casa.Gli spiego per filo e per segno il problema. E lui in perfetto Albanese (Albano)misto Velletrano:"tenghi da gambia o firtro da naffeta". E io "[:(][:(][:0] ma guarda che l'ho smontato,l'ho sbattuto e il gasolio che è uscito è pulito,appena un po di polverina.Non potrebbe essere la pompa alta pressione?[:I][:I]E lui: "None tenghi da gambia o firtro da naffeta,se o cartone dendro s'è gonviato nun t'ariva a naffeta.Cambielo epoi tieni da pagamme 'n gaffè." vabbè,stacco presto e vado a comprarlo (€35,00).Lo sostituisco,metto in moto,ok, accelero un po 1500/2500 tutto ok però il motore è freddo meglio nn esagerare.Salgo a casa raggiante;racconto ridendo soddisfatto.Però la deformazione professionale prende il sopravvento:altre prove! Riscendo,riprovo,lo faccio scaldare un po,riaccelero sopra i 2200 si spegne[:(!][:(!][V][V][xx(][:(][xx(][8][8].Finisco tutto il calendario 2013 piu il lunario e il 2014.Lo richiamo gli rispiego tutto.E lui:" viemme a prende che vedemo"VOLO,PRENDO LA MACCHINA E DOPO 7MINUTI SIAMO A CASA.Accende il motore e subito mette a tavoletta[:0][:0][:(!]Meno male che lo avevo fatto scaldare[xx(][:(]Tutto a posto il motore va.Pero si accende la spia motore"O vedi che tenghi o problema"Attacca l'ECUSCAN e cominciano a uscireunpo di notifiche:sensore temperatura/pressione gasolio/giri e poi la Valvola dosatrice.E io:" hai visto che t'avevo detto?[8D][8)]"Controlla altri parametri e poi cancella gli errori."Ecco! a posto mo sta bene.Mo riaccompagname giu" "Si ma con questo cosi se si ferma ci stai anche tu"[^][:D]Lo riaccompagno vado con il motore allegrotto stando attendo a qualsiasi cosa.Ritorno a casa con piu fiducia.Bene sembra che vada[:)][:)][:)][:)] UN GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO PS Volete aggiornare il VS frigo? Andate alla sezione ACCESSORI-FAI DATE." Automazione frigo trivalente" Già lo hanno fatto in molti.Anch'io do il mi contributo[:D][:D][:D][:D] Ciao Ciao A Dispetto dei maligni.... .....il sol risplende..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link