CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema con regolatore velocità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 07/08/2011 alle: 22:42:54
salve a tutti da circa 3 mesi ho montato il regolatore di velocità della waeco sul mio camper, un ducato del 2009 2300 Mj. tutto bene fino a circa 10 giorni fa quando mi trovavo in puglia in ferie. praticamente sono arrivato in un posto e quando mi sono fermato per fare manovra per parcheggiare mi sono accorto che il motore ha iniziato ad accellerarsi e guardando sul quadro strumenti si erano accese le spie motore e asr. da premettere che in quel momento il regolatore era spento perchè stavo percorrendo strade interne. la prima cosa che ho fatto è stata di spegnere il motore, dopo un po l'ho riacceso ma ha ripreso ad accellerarsi senpre con le spie accese. ho parcheggiato ed ho staccato la batteria per una decina di minuti ma quando l'ho riattaccata e messo in moto nulla è cambiato. allora mi è venuto in mente di scollegre il cavo del regolatore che va sull'accelleratore e ho ricollegato in maniera originale, all'accensione il motore girava normale e la spia asr si era spenta ma la spia motore no, però avendo altre auto con spia motore so che la centralina memorizza l'errore ma dopo alcune ore di fermo del mezzo si spegne automaticamente. dopo ho ricollegato i cavi del regolatore e tutto funzionava bene fino a ieri che mi si è ripresentato il problema risolto di nuovo con la stessa procedura. quindi chiedo se a qualcuno di voi è mai successo e come lo ha risolto in manierra definitiva, o comunque se qualcuno sa cosa crea questo problema. comunque domani vado in officina fiat a chiedere. ciao e grazie a tutti tito[:)]
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 08/08/2011 alle: 11:04:14
Ciao, ti ho scritto un email ieri sera con il palmare, riporto per tutti. In pratica ho lo stesso Ducato (anno 2008- 2.300 120cv perchè è un furgonato) a cui ho installato il cruise Waeco insieme ad un amico molto ferrato e meticoloso, dopo circa 2/3 mesi-2000km ho avuto lo stesso problema: ho girato la chiave per far l'avviamento, quindi senza aver attivato il regolatore di velocità e mi ha segnalato: "avaria asr" con contestualmente l'accensione della spia motore ed il minimo si è alzato fino a 1500giri. Spento, atteso un paio di minuti senza far nulla (quindi senza staccare la batteria), è andato tutto a posto e la spia motore si è spenta definitivamente dopo qualche giorno. Dato che non si è ripetuto ho lasciato perdere ma girovagando in rete avevo trovato che potrebbe essere l' interruttore posto sul pedale del freno che oltre a far accendere gli stop "dialoga" con la centralina. Teniamoci informati. Buona giornata Edo
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 59
Inserito il 09/08/2011 alle: 22:53:44
Caro amico di viaggi sono contento,purtroppo, di condividere lo stesso problema che ho da circa un anno: in officina FIAT mi hanno sostituito il potenziometro dell'acceleratore ma dopo alcuni mesi il problema si è ripresentato. Ho cambiato officina e dalla diagnosi degli allarmi mi confermano che il problema deriva dal potenziometro o dal regolatore di velocità!. Attualmente ho scollegato il Waeco e ho fatto controllare i cablaggi dei cavi in prossimità dello spinotto che collega il cruise control. Attualmente sono in viaggio per vacanza il Francia ed ho percorso 1200 Km senza problemi ma temo che il problema non sia risolto. Non penso centri l'interrutore degli stop perchè ogni volta che ho avuto i problemi non stavo frenando e temo che fino a quando il mezzo è in garanzia non abbiano l'intenzione di sostituire altri ricambi. Ma scommettiamo che scaduta la garanzia magari salta fuori che la sonda Lambda o la valvola EGR è da sostituire? In attesa di altri confronti con Voi, vi auguro buone vacanze e buoni Kilometri.
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 10/08/2011 alle: 11:26:35
purtroppo sono stato in fiat e mi hanno solo azzerato gli errori che erano in memoria in centralina, l'elettrauto che me lo ha montato mi ha detto che è la prima volta che gli capita e comunque abbiamo rifatto la programmazione del waeco, ora non mi resta che apettare che lo rifaccia o meno per sapere come va ciao tito[:)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 10/08/2011 alle: 11:38:46
Io con il Waeco su X-250 del 2007 ho un difetto più lieve, cioè a volte non s'inserisce. Se lo voglio usare mi devo fermare e spegnere/accendere il mezzo.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 10/08/2011 alle: 13:58:44
quote:Risposta al messaggio di luigibza inserito in data 09/08/2011  22:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(!]stesso identico problema [:(!][V] Il conce, che mi ha montato il cruise, dice che il problema è del potenziometro in quanto la diagnosi rileva quel problema! L'officina autorizzata Fiat dice che la causa è del cruise perchè montato in after-market e quindi non riconoscibile dal sistema di diagnosi....la storia infinita[xx(] e sono convinto anche io che appena il tutto uscirà dalla garanzia...[}:)][}:)] Siamo in Italia! Evviva! FerroBass
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/08/2011 alle: 14:10:30
SPOSTATE IL FILO ROSSO(alimentazione cruise) su un +12 stabile. alcuni ducato x 250 hanno problemi di stabilità di corrente nell'impianto elettrico. è un connettore a 3 poli rosso - bianco - nero,ma collegato solo il rosso. in genere si risolve. il cruise controlo non ricevendo 12v stabili và in sicurezza e fà accendere la spia . luca
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 10/08/2011 alle: 16:45:33
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 10/08/2011  14:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il consiglio, ma... scusa l'ignoranza: un positivo 12 come dici Tu per esempio potrei trovarlo sul positivo dell'autoradio che ho installato e che rimane sempre accesa anche se tolgo la chiave dal quadro avendo fatto il ponte? Oppure collego il positivo del cruise direttamente alla batteria motore (ovviamente con fusibile)? Grazie ancora Edo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/08/2011 alle: 18:04:15
POSITIVO AUTORADIO. provi con il tester a verificare la tensione al minimo e a regime accellerato, non deve scostarsi più di 1 volt. luca
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 10/08/2011 alle: 21:57:35
grazie tuonomotori domani ci provo anche io a fare la prova(prima trovo i 12v stabili) comunque il rosso è quello che si collega al can bus grigio nello slot 13, correggimi se sbaglio ciao e grazie tito[:)]
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 59
Inserito il 11/08/2011 alle: 10:58:57
OK per la tensione stabilizzata ma come si spiega allora che le spie di ASR e motore si sono accese con Waeco spento?[?] Luigi.
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:59:41
quote:Risposta al messaggio di luigibza inserito in data 11/08/2011  10:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domani o sabato provo pure io. A me (come ho già scritto) è capitato addirittura a motore spento: giro la chiave, si accende il quadro e immediatamente compare la scritta: - avaria asr - quindi il cruise era spento. Confido nel consiglio di Tuonomotori. Edo
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 11/08/2011 alle: 17:16:30
io ho fatto montare il waeco a marzo,su un ducato 2.8 del 2007. per ora di km ne abbiamo macinati ed è andato tutto liscio,quasi.. a maggio,mentre andavo in camargue,sulla ventimiglia era impostato a 100kmh in alcuni tratti lo sentivo "tirare" ed aumentare la velocità da solo.. elettronica-robotica-terminator 2 ? pensavo ad una infuenza elettrica che dava impulsi alla caxx. dopo di allora sempre tutto bene. io lo uso come cruise se faccio autostrada o come antimulta impostato a 45(se attraverso paesi con limite 50,scalo in 4a tocco il pulsante e via) se faccio statali. questo w-e si parte per le ferie in francia,spero di non essermi gufato da solo..[:D]
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 59
Inserito il 11/08/2011 alle: 22:34:16
Sarebbe interessante sapere se a qualcuno di voi è accaduto il problema senza aver montato il cruise control Waeco...
17
gillis
gillis
23/03/2009 45
Inserito il 12/08/2011 alle: 11:42:07
Ho avuto lo stesso poblema di accensione spia asr e motore in recovery dopo aver montato a ettembre 2010 un cruise control waeco sul mio ducato x250 furgonato. Una officina IVECO aveva diagnosticato anche a me un mal funzionamento del pedale acceleratore, sostituto, ma il problema si è ripresentato. Interpellati i tecnici WAECO dal mio installatore (la macchina del suono) fatta modifica come suggerito da tuonomotori e da un mese tutto risolto. Saluti a tutti e buoni chilometri
17
gillis
gillis
23/03/2009 45
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:27:38
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 07/08/2011  22:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz ho parlato troppo presto, mannaggia. Sabato scorso ero in Germania a Rottemburg al mattino metto in moto e prua verso casa si torma verso casa dopo una settimana di magnifica Baviera. Entro in autostrada accendo il regolatore, provo ad inserire il regolatore, una , due, tre volte ma niente, vabbè faccio senza. Si faccio senza e lo spengo, ma arrivati alla salita del San Bernardino, nonostante l'aggeggio sia spento mi si accende la spia ASR e quella del motore e via metà potenza del motore.Faccio tutta la salita in terza ai sessanta all'ora e congrua dose di moccoli indirizzati alla casa costruttrice. Alla prima piazzola mi fermo, spengo il motore, lo riaccendo, si spegne la spia ASr ma non quella del motore che comunque ha recuperato gran parte della potenza. Arrivo a casa a notte fonda, il giorno dopo accendo il camper per portarlo al rimessaggio, tutte le spie ok e il cruise funziona perfettamente. Ora valli a capire sti aggeggi, però la casa costruttrice non può continuare a far finta di niente e deve risolvere il problema che da i post inseriti non mi sembra solo un caso isolato. Buoni km a tutti...con il piedino sull'acceleratore
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:14:51
ciao a tutti ho collegato l'alimentazione direttamente dalla batteria (con fusinile) ma appena messo in moto si è ripresentato subito il problema[V] non so ora cosa altro posso fare. ciao tito[:)]
17
aspadale
aspadale
02/06/2008 204
Inserito il 18/09/2011 alle: 15:11:21
Stavo scarrellando sui forum in cerca di consigli e ho trovato quello che cercavo.Salve a tutti, ho un Ducato 2.8jtd del 2005 codice motore credo x244 e vorrei installare il cruisecontrol. Di che marca?? Problemi con quel tipo di motore? Costi? Grazie a tutti per la collaborazione
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 18/09/2011 alle: 16:20:56
Guarda anche qui:

https://forum.camperonline.it/#...

17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 29/09/2011 alle: 20:41:19
Ciao, noi con 2 fiat x250 ... montati 2 waeco ... azz stesso problema, il mio amico 4 sett fà io domenica scorsa ! Ho interpellato il conce ... si terrà il mezzo una settimana x verifiche.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 30/09/2011 alle: 03:30:20
Mi dispiace per voi ragazzi, veramente...ma purtroppo è lo scotto da pagare con la modernità...tutta l'elettronica che c'è attualmente su i vostri mezzi moderni è talmente sofisticata che se si interpone una roba estranea può andare in tilt...per quanto precisa l'elettronica è una scienza troppo inesatta...impedenze, resistenze, capacità, segnali errati la mandano letteralmente a PU..ANA...Io ho un vecchio Ford del 91 e di spie motore non ne ho, il waeco MS 50 usa la corrente elettrica solo per far funzionare una centralina esterna che comanda una pompetta collegata al depressore del freno...potrà funzionare male la centralina, ma non mi manderà mai a PU..ANA il motore perchè io ho tutto meccanico ed elettrico, di elettronico il mio motore ha soltanto il regolatore di carica dell' alternatore...Forse non sarebbe male se vi foste indirizzati all' MS 50 comandando il pedale dell' acceleratore senza andare a sfrugugliare nei cablaggi motore...la parte elettronica del motore restava tutta com'era e l' MS 50 fungeva davvero da apparato staccato da tutto...Non vi meravigliate per i vostri problemi, un mio amico che fa officina e soccorso ACI ha dovuto andare a prendere in autostrada un auto recentissima di una nota casa tedesca perchè strada facendo il quadro strumenti si è sempre più arricchito di luci e lucette di diagnosi accese fino ad arrivare al punto che il motore si è fermato...Il mio amico ci è impazzito attorno una giornata per capire cosa era stata la causa di guasto ed alla fine è uscito fuori che il guasto era in una lampadina degli stop posteriori bruciata...Viva la modernità!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
28 minuti fa
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link