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Problema di elettronica? Il quadro non si accende

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1 20 18
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 14:22:31
Aiuto, sono in panne. Sono a 3000 km da casa e non so come fare con le officine chiuse.
GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro noi da segni di vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce.
Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto.
Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla.
Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento.
Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale.
Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita.
Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta.
L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico).
Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa.
Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino", rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazieeee
​​​con le officine chiuse.
GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro non da segni di vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce.
Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto.
Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla.
Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento.
Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale.
Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita.
Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta.
L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico).
Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa.
Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino", rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazieeee


Aggiungo qui, non sapendo come fare, un aggiornamento:
Nonostante la centralina della cellula mi dicesse che la batteria fosse carica, come peraltro confermato da una officina Norauto a cui mi sono rivolto, ho deciso comunque di cambiarla.
Magicamente problema risolto!!
Grazie ancora per l'attenzione, saluti 

Modificato da pianto57 il 24/05/2024 alle 11:28:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 15:22:19
In risposta al messaggio di pianto57 del 18/05/2024 alle 14:22:31

Aiuto, sono in panne. Sono a 3000 km da casa e non so come fare con le officine chiuse. GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro noi da segni di
vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce. Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto. Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla. Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento. Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale. Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita. Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta. L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico). Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa. Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino, rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra. Qualcuno può aiutarmi? Grazieeee ​​​con le officine chiuse. GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro non da segni di vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce. Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto. Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla. Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento. Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale. Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita. Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta. L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico). Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa. Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino, rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra. Qualcuno può aiutarmi? Grazieeee Aggiungo qui, non sapendo come fare, un aggiornamento: Nonostante la centralina della cellula mi dicesse che la batteria fosse carica, come peraltro confermato da una officina Norauto a cui mi sono rivolto, ho deciso comunque di cambiarla. Magicamente problema risolto!! Grazie ancora per l'attenzione, saluti 
...
l'unico aiuto possibile , è dirti che è un cavo allentato/ossidato
dirti quale possa essere è impossibile
Silvio
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 16:37:15
Inizia a togliere lo START/STOP.wink
RufusArras L'Extra CEE
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 19:15:58
Staccato subito, grazie 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 20:36:21
In risposta al messaggio di pianto57 del 18/05/2024 alle 14:22:31

Aiuto, sono in panne. Sono a 3000 km da casa e non so come fare con le officine chiuse. GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro noi da segni di
vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce. Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto. Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla. Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento. Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale. Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita. Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta. L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico). Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa. Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino, rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra. Qualcuno può aiutarmi? Grazieeee ​​​con le officine chiuse. GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro non da segni di vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce. Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto. Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla. Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento. Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale. Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita. Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta. L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico). Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa. Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino, rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra. Qualcuno può aiutarmi? Grazieeee Aggiungo qui, non sapendo come fare, un aggiornamento: Nonostante la centralina della cellula mi dicesse che la batteria fosse carica, come peraltro confermato da una officina Norauto a cui mi sono rivolto, ho deciso comunque di cambiarla. Magicamente problema risolto!! Grazie ancora per l'attenzione, saluti 
...
Contatto chiave? 
il + 12 volt sottochiave, falso contatto?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 22:56:00
Cavo di massa nero  non collegato bene a massa ?
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 13:59:08
Se possibile cerca un'officina Fiat Professional, potrebbe essere il blocchetto di accensione che da un falso contatto.
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 15:30:03
Controlla i poli  della batteria.
Stessa cosa successa a me in spagna sotto natale.

Dalla sera alla mattina quadro morto. Non si accendeva nulla.

Allentato i poli batteria e ristretti , tutto partito senza problemi.

La prova è accendendo la radio (se non ce l'hai sotto chiave) lei deve funzionare , indipendentemente dallo start &stop ed altri automatismi,

 

Modificato da SilverHaze il 20/05/2024 alle 15:30:37
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 09:40:18
Vi aggiorno e chiedo:

Messa la batteria nuova, tutto è tornato normale, problema risolto? No. Dopo una settimana ci risiamo. Il quadro non dà segni di vita.

Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W.
Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo.
L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia.
A motore spento le batterie servizio ai abbassano di 1/4 di carica.
TRa le varie prove ho risolto temporaneamente il problema staccando entrambi i poli della batteria motore ed attendendo circa un quarto d'ora.
Il quadro ha ripreso a riaccendersi e tutto ha ripreso a funzionare.
CHe ne pensate?
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 11:12:17
In risposta al messaggio di pianto57 del 04/06/2024 alle 09:40:18

Vi aggiorno e chiedo: Messa la batteria nuova, tutto è tornato normale, problema risolto? No. Dopo una settimana ci risiamo. Il quadro non dà segni di vita. Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria
della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W. Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo. L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia. A motore spento le batterie servizio ai abbassano di 1/4 di carica. TRa le varie prove ho risolto temporaneamente il problema staccando entrambi i poli della batteria motore ed attendendo circa un quarto d'ora. Il quadro ha ripreso a riaccendersi e tutto ha ripreso a funzionare. CHe ne pensate?
...
Potrebbe essere stato il POLO
della batteria che non avevi prima staccato ?

PS:  prima quale polo staccavi ?
Franco

Modificato da franco49tn il 04/06/2024 alle 11:30:36
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 18:49:54
In risposta al messaggio di pianto57 del 18/05/2024 alle 14:22:31

Aiuto, sono in panne. Sono a 3000 km da casa e non so come fare con le officine chiuse. GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro noi da segni di
vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce. Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto. Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla. Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento. Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale. Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita. Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta. L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico). Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa. Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino, rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra. Qualcuno può aiutarmi? Grazieeee ​​​con le officine chiuse. GIusto ieri sera, venerdì, parcheggio per la notte. Spengo, provo a riaccendere per sistemarmi meglio ma il quadro non da segni di vita e la chiave del mio Fiat ducato 2300,  del 2021 - 160 CV con cambio automatico a 9 marce - non esce. Stamattina riprovo e nulla di cambiato: il computer di bordo mi dice che le batterie di servizio sono cariche, così pure quella motore ma il quadro non si accende. Stacco il polo negativo, si accende per un attimo il logo Fiat ma si rispegne tutto. Controllo tutti i fusibili (chiave, batteria, cambio...) ma nulla. Con i cavi provo a fare ponte con l'aiuto di un automobilista. Tra prove in cui il quadro non si accende e prove in cui si accende ma il motore gira a vuoto, non capisco l'origine del malfunzionamento. Stacco i cavi, riprovo e per magia tutto torna normale. Faccio un giro in cerca di una officina. Ne trovo una per fortuna aperta. Mi verificano la batteria, è a posto. Spengo, riaccendo ed io problema si presenta tale e quale: il quadro non rida segni di vita. Lunedì dovrei sperare in un elettrauto capace di trovare una dritta. L'unica cosa che posso aggiungere è che in viaggio, prima di fermarmi, stavo provando a caricare la batteria di una bici elettrica collegata all inverter (lo avevo già fatto un'altra volta ma da fermo con il motore spento utilizzando il pannello fotovoltaico). Credo sia un problema di elettronica ma non immagino cosa. Prima di inviare il messaggio, riprovo, si accende. Ovvio che ora temo a muovermi. Se il difetto è così 'ballerino, rischio di fermarmi in qualsiasi incrocio causa start&stop o errore di manovra. Qualcuno può aiutarmi? Grazieeee Aggiungo qui, non sapendo come fare, un aggiornamento: Nonostante la centralina della cellula mi dicesse che la batteria fosse carica, come peraltro confermato da una officina Norauto a cui mi sono rivolto, ho deciso comunque di cambiarla. Magicamente problema risolto!! Grazie ancora per l'attenzione, saluti 
...

T'ho dato un suggerimento nell'altro tuo post.

Giovanni
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 19:50:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2024 alle 18:49:54

T'ho dato un suggerimento nell'altro tuo post. Giovanni
Intanto chiedo scusa a tutti ma sono in po' imbranato e non ho imparato a rispondere a tutti piuttosto che singolarmente, non ricevo neanche le notifiche).
Il problema persiste ed ho notato che una lamella che si alimenta dal polo positivo dopo aver viaggiato, scotta al punto da aver fatto un'impronta sulla plastica della batteria (provo ad allegare una foto).
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 19:54:12
In risposta al messaggio di pianto57 del 06/06/2024 alle 19:50:03

Intanto chiedo scusa a tutti ma sono in po' imbranato e non ho imparato a rispondere a tutti piuttosto che singolarmente, non ricevo neanche le notifiche). Il problema persiste ed ho notato che una lamella che si alimenta dal polo positivo dopo aver viaggiato, scotta al punto da aver fatto un'impronta sulla plastica della batteria (provo ad allegare una foto).
17176964258091663091141920891480.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 20:57:01
In risposta al messaggio di pianto57 del 06/06/2024 alle 19:50:03

Intanto chiedo scusa a tutti ma sono in po' imbranato e non ho imparato a rispondere a tutti piuttosto che singolarmente, non ricevo neanche le notifiche). Il problema persiste ed ho notato che una lamella che si alimenta dal polo positivo dopo aver viaggiato, scotta al punto da aver fatto un'impronta sulla plastica della batteria (provo ad allegare una foto).

T'ho già suggerito di controllare la massa del motore; non la massa della batteria ma la massa del motore collegata allo chassis del veicolo, solitamente sotto forma di treccia di rame. Hai il cambio automatico, quindi niente filo di frizione che poteva almeno accennare l'accensione del quadro. 

Forse non è il tuo caso, ma verificare costa poco. A me due grandi centri mi hanno cambiato la batteria motore poi si accorse un giovanissimo elettrauto appena congedato che aveva imparato il mestiere sotto le armi. A un mio amico, con una Tempra, non s'accorse neanche l'ispettore della casa madre. Un elettrauto segui' il mio suggerimento e risolse il problema. 

Giovanni 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 21:49:11
In risposta al messaggio di pianto57 del 06/06/2024 alle 19:54:12

Se quella lamella scalda così tanto c'è un falso contatto, o la crimpatura del cavo o il dado lento, si è sciolta anche la plastica del dado autobloccante.
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 00:01:00
Nel mio EX  X250 del 2007, si era fusa la piastra di rele e fusibili che sta in quella scatola nera nel vano motore.  Dove si collega i cavo grosso che viene dall alternatore, il fissaggio con il bullone aveva scaldato e sciolto tutto (perchè progettato con i piedi).
Per due anni il mezzo si spegneva da solo in autostrada (sai che bello se sei in sorpasso), oppure accelerava da solo o altre cose, e alla FIAT nei due anni di garanzia mai capito, poi il miracolo lo hanno capito un mese dopo la scadenza della garanzia e si sono portati a casa 1100 euro!

Per scrupolo guarda dentro a quel coperchio nero, casomai non è quello, ma si fa presto a guardarci.
Poi spero che nel frattempo abbiano modificato il fissaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 00:08:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2024 alle 11:12:17

Potrebbe essere stato il POLO della batteria che non avevi prima staccato ? PS:  prima quale polo staccavi ?
Finché staccavo il negativo non succedeva niente. Solo dopo aver staccato anche il positivo ed aver atteso almeno 15 minuti, il motore è ripartito
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 00:13:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2024 alle 11:12:17

Potrebbe essere stato il POLO della batteria che non avevi prima staccato ? PS:  prima quale polo staccavi ?
Finché staccavo il negativo non succedeva niente. Solo dopo aver staccato anche il positivo ed aver atteso almeno 15 minuti, il motore è ripartito
pianto57
pianto57
29/01/2023 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 07:45:10
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/06/2024 alle 21:49:11

Se quella lamella scalda così tanto c'è un falso contatto, o la crimpatura del cavo o il dado lento, si è sciolta anche la plastica del dado autobloccante.
Proprio Cosi.
Ieri mattina, dopo il tentativo a vuoto di mettere in moto, nel notare la plastica sciolta del dado autobloccante, ho visto che si era allentato.
Serrato il dado che ora cambierò, tutto sembra risolto

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato il proprio consiglio ed in particolare a quelli che, forti della loro esperienza/competenza ci hanno visto giusto
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