CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema di "singhiozzo"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/03/2014 alle: 10:37:13
Buongiorno a tutti, spero sinceramente che qualcuno mi possa aiutare; Ho un Laika ecovip dal 2002 sempre tagliandato regolarmente, mai avuto problemi "bizzarri" ovvero viaggiando succede un fatto anomalo in accelerazione il camper strappa anzi quasi come se avesse dei vuoti di gasolio sussulta come se fosse sotto marcia, ma la cosa strana è che capita ad un regime ben preciso ovvero inserendo la 5^ tra i 90 e 100 km/h oppure in 4^ intorno ai 60 km/h ..bizzarro anche perché nel resto della marcia è fluido e scorrevole senza alcun intoppo ma se rallendo e scalo tornando poi in 5^ ai 90 allora ricomincia a singhiozzare come se fosse giu' di giri quindi scalo in 4^ ... premetto che in 5^ dagli 80 ai 80km/h è scorrevolissimo, strano non trovate? Io prima di portarlo dal meccanico (al quale ho gia' accennato il problema ) vorrei chiedervi un parere anche perché, sinceramente parlando, è un momentaccio economico ed a fronte di spese sarei costretto a posticipare la riparazione e lasciarlo fermo chissa' fino a quando.. Qualche consiglio?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/03/2014 alle: 11:01:43
ciao. più che i km\h dovresti dirci a che regime motore ha questi strappi. perchè da come dici dalla velocità in 4 , e poi in 5.. dovrebbe essere lo stesso numero di giri fai delle prove e guarda se è sempre allo stesso punto poi spiega il difetto. se parti dal basso e acceleri a fondo, lo fa lo stesso^? in decelerazione? che motore è? 2.8 jtd? qualche info più dettagliata[:I]
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/03/2014 alle: 11:13:55
Ciao Turbinello, purtroppo non ho il contagiri, [V] è un 2.8 jtd 127 cv senza centralina aggiuntive accellerando bruscamente lo fa ugualmente sempre arrivando ai 90 all'ora superati i 100 smette (questo in 5^) idem in 4^ intorno ai 60 km orari se porto il motore in 4^ ai 90 all'ora ed inserisco la 5^ e non accelero non sussulta ma se c'è un po di salita il sussulto è immediaro. Ho provato a controllare i contatti del potenziometro e fare un pieno con gasolio nuovo (anche se penso non sia un problema di paraffina o quant'altro essendo un problema circoscritto ad una andatura ben prestabilita) direi quasi un picco in ribasso sulla mappatura sulla centralina... no?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/03/2014 alle: 15:30:19
no non credo ma il difetto si è manifestato così all'improvviso? un giorno qualsiasi... o ha dato qualche avvisaglia prima. quanti km hai. ma poi strappa?, sussulta.. perde potenza per un attimo^?
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/03/2014 alle: 16:49:02
118.000 km,il sintomo è apparso all'improvviso, pero' io non l'ho usavo da due mesi, sembrerebbe come se mancasse il gasolio, ma poi basta scalare marcia superare la velocità indicata e va su di giri perfettamente ho appena controllato anche le piste dell'acceleratore sono in perfetto stato .. non so più a cosa pensare... :(
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 22/03/2014 alle: 17:07:42
Ciao, hai mai pulito o fatto pulire la valvola EGR, spesso il problema che segnali è causato proprio dall'"intasamento" e bloccaggio della stessa. Un saluto Enzo
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 22/03/2014 alle: 17:09:00
ciao, la mia può essere una risposta banale quanto inutile, ma ho avuto problemi simili anche se con altra motorizzazione,risolti con un filtro carburante nuovo . angelo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/03/2014 alle: 17:31:51
il fatto che anche quando acceleri a fondo, lo faccia comunque, non può dipendere ne dall'acceleratore, ne dal filtro- è più probabile che dipenda proprio dall'egr.. dovresti provare a mettere un lamierino ed escluderla
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/03/2014 alle: 18:35:57
non so... ripeto che il problema appare solo a quella velocita' , anche in salita solo a quella velocità, più marcato in salita ma solo a quella velocità ..per Tubinello ed Enzo44 penso che sul mio modello non ci sia tale valvola grazie.. :(
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 22/03/2014 alle: 19:01:08
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/03/2014  17:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vuoi dire che esisteva già la valvola EGR negli Euro 3 del 2002? La cosa mi interessa in quanto ho un Terrano 2800 del 2004 Euro3, finora con ben più di 100000 km nessun problema ne meccanico ne altro, e non vorrei all'improvviso guai con quella valvola. Credevo che fosse apparsa con gli Euro4. Grazie. Ciao Giorgio.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/03/2014 alle: 19:30:04
rispondo a tutti e due. già nel 99 c'era la valvola egr[:)]
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/03/2014 alle: 19:53:14
ah ok, mi ha tratto in inganno questo thread

https://forum.camperonline.it/t...

19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/03/2014 alle: 19:59:10
Su quel motore l'egr non c'e'. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 22/03/2014 alle: 22:23:01
va be.. adesso abbiamo le idee più chiare sulla valvola EGR, quindi provo ad acquistare il filtro gasolio e sostituirlo come consiglia Angelo46 e poi vi faro' sapere Grazie ancora a tutti ;)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/03/2014 alle: 09:34:43
si è vero. [8)] ho controllato. cihedo scusa. mi son fatto tradire dal fatto che già molti motorri nmel 99 avevano l'egr..[B)] facci sapere se risolvi qualcosa. anche se con quei km avresti già dovuto sostituirlo.. ciao
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 23/03/2014 alle: 11:36:23
Buongiorno, come avevo scritto sopra il camper è sempre stato tagliandato regolarmente, quindi... la cosa che mi preoccupa maggiormente è l'allarme del business/truffa gasolio sporco, ne avrete sentito parlare sicuramente, che indica l'inutilita' nell'aver sostituito il filtro anche il giorno prima ovvero se ti capita uno di questi ladri che immettono gasolio "adulterato" non c'è filtro che tenga.. addirittura persone costrette a riportare indietro mezzi nuovi col motore che non va, cito un articolo di Mieli: «Così non si può andare avanti: faremo un esposto in Procura, vogliamo capire da dove arriva questo gasolio». Romano Bernardoni, patron di EmilianAuto, uno dei concessionari più importanti della città, ogni giorno, assieme ai suoi meccanici in via Carracci, fa il conto delle auto rimandate indietro dai clienti a causa dei filtri rotti. Nei suoi capannoni sono esposti 12 marchi diversi, da Suzuki a Hyundai, ma da mesi qualsiasi tipologia di auto a diesel presenta lo stesso problema: «I clienti tornano subito da noi dicendo che l' auto non va più. Il periodo peggiore è stato quello delle promozioni estive e nelle settimane prima di Natale: siamo arrivati ad avere in officina oltre 40 macchine ferme al giorno». Smontando i filtri, il risultato è spesso identico: «Dentro c' è di tutto, il gasolio viene allungato con olio combustibile e altre porcherie. I vecchi motori a diesel non avevano problemi, ora invece con l' elettronica sofisticata, se il carburante non è perfetto, la macchina si ferma» ..mi arriva il filtro martedì e vi faro' sapere CIAO!
12
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 23/03/2014 alle: 12:47:17
Salve,stesso difetto sul mio furgone,risolto con un tagliando completo(filtri)e additivo,d'aggiungere ad un pieno di gasolio, per pulire l'iniettori. ikki74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link