CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema elettrico Hymer B644

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 18:26:26
Buonasera, sono proprietario dal 2003 di un Hymer B644g; l'anno scorso ho sostituito le due batterie al gel della cellula. Ai primi di gennaio sono andato per muovere il camper e con mia sorpresa la batteria motore era completamente scarica, e nel pannello sopra la porta di ingresso lampeggiava l'allarme delle batterie di servizio sotto una certa soglia di carica (11). Il gestore mi ha detto che c'era stato un corto con un camper e che erano saltata la corrente più volte. Non vi ho detto che il camper è sempre sotto carica. La corrente 220 arriva alla centralina ma non carica ne batterie cellula ne motore. Ho messo sotto carica la batteria motore per 1/2 giornata e mi sono portato a casa il camper. Con il tester e un mio amico elettricista abbiamo provato se la corrente arrivava allla centralina e tutti i fusibili, sembra tutto apposto ma non carica le batterie. Ora le batterie di servizio sono a zero (da buttare!) e il led sopra la porta che indica la presenza della linea 220 non si accende. Tra l'altro ho dovuto staccare i dadi della scaletta perchè non risaliva più. L'elettricista dice di staccare il polo positivo della batteria motore per 5 minuti e riattaccandolo si dovrebbe riattivare la scaletta, boh. Ho telefonato al rivenditore di zona (veneto) per portare il camper ma non se ne parla prima di aprile!
Mi chiedo:
è andato il salvavita posto dentro l'armadio? (l'elettricista l'ha testato ma dice essere funzionante)
è andata la centralina o dentro la centralina ci sono dei fusibili a sua difesa?
non ho provato a vedere se il frigorifero funziona a 220.
Qualcuno ha quanlche idea di cosa possa essere successo?
Nel portarlo a casa si sono ricaricate leggermente le batterie abitacolo.
Grazie dell'aiuto.
                                                              Giampaolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 18:49:06
In risposta al messaggio di Paolo57 del 15/02/2020 alle 18:26:26

Buonasera, sono proprietario dal 2003 di un Hymer B644g; l'anno scorso ho sostituito le due batterie al gel della cellula. Ai primi di gennaio sono andato per muovere il camper e con mia sorpresa la batteria motore era completamente
scarica, e nel pannello sopra la porta di ingresso lampeggiava l'allarme delle batterie di servizio sotto una certa soglia di carica (11). Il gestore mi ha detto che c'era stato un corto con un camper e che erano saltata la corrente più volte. Non vi ho detto che il camper è sempre sotto carica. La corrente 220 arriva alla centralina ma non carica ne batterie cellula ne motore. Ho messo sotto carica la batteria motore per 1/2 giornata e mi sono portato a casa il camper. Con il tester e un mio amico elettricista abbiamo provato se la corrente arrivava allla centralina e tutti i fusibili, sembra tutto apposto ma non carica le batterie. Ora le batterie di servizio sono a zero (da buttare!) e il led sopra la porta che indica la presenza della linea 220 non si accende. Tra l'altro ho dovuto staccare i dadi della scaletta perchè non risaliva più. L'elettricista dice di staccare il polo positivo della batteria motore per 5 minuti e riattaccandolo si dovrebbe riattivare la scaletta, boh. Ho telefonato al rivenditore di zona (veneto) per portare il camper ma non se ne parla prima di aprile! Mi chiedo: è andato il salvavita posto dentro l'armadio? (l'elettricista l'ha testato ma dice essere funzionante) è andata la centralina o dentro la centralina ci sono dei fusibili a sua difesa? non ho provato a vedere se il frigorifero funziona a 220. Qualcuno ha quanlche idea di cosa possa essere successo? Nel portarlo a casa si sono ricaricate leggermente le batterie abitacolo. Grazie dell'aiuto.                                                               Giampaolo
...
Di fusibili c'è ne sono diversi, di grosso amperaggio vicino a tutte le batterie, e sicuramente anche all'interno del caricabatterie/centralina. Posso solo consigliarti di cintrollare bene.
Inizia con il mettere in moto il camper e misurare se a motore acceso arrivi tensione alle batterie servizi.
Se arriva tensione, i fusibili sono a posto e il problema è proprio il caricabatterie. 
Il gradino a ragion di logica è sempre collegato alla batteria motore. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/02/2020 alle 18:50:51
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 19:19:00

Buonasera, sono proprietario dal 2003 di un Hymer B644g; l'anno scorso ho sostituito le due batterie al gel della cellula. Ai primi di gennaio sono andato per muovere il camper e con mia sorpresa la batteria motore era completamente
scarica, e nel pannello sopra la porta di ingresso lampeggiava l'allarme delle batterie di servizio sotto una certa soglia di carica (11). Il gestore mi ha detto che c'era stato un corto con un camper e che erano saltata la corrente più volte. Non vi ho detto che il camper è sempre sotto carica. La corrente 220 arriva alla centralina ma non carica ne batterie cellula ne motore. Ho messo sotto carica la batteria motore per 1/2 giornata e mi sono portato a casa il camper. Con il tester e un mio amico elettricista abbiamo provato se la corrente arrivava allla centralina e tutti i fusibili, sembra tutto apposto ma non carica le batterie. Ora le batterie di servizio sono a zero (da buttare!) e il led sopra la porta che indica la presenza della linea 220 non si accende. Tra l'altro ho dovuto staccare i dadi della scaletta perchè non risaliva più. L'elettricista dice di staccare il polo positivo della batteria motore per 5 minuti e riattaccandolo si dovrebbe riattivare la scaletta, boh. Ho telefonato al rivenditore di zona (veneto) per portare il camper ma non se ne parla prima di aprile! Mi chiedo: è andato il salvavita posto dentro l'armadio? (l'elettricista l'ha testato ma dice essere funzionante) è andata la centralina o dentro la centralina ci sono dei fusibili a sua difesa? non ho provato a vedere se il frigorifero funziona a 220. Qualcuno ha quanlche idea di cosa possa essere successo? Nel portarlo a casa si sono ricaricate leggermente le batterie abitacolo. Grazie dell'aiuto.                                                               Giampaolo
...
ciao Paolo ho lo stesso hymer del 2002 prova a controllare i fusibili sulla centralina credo sia il primo da destra se non ricordo male da 10 amp comunque se sfili la centralina dal suo posto e con la 220 attaccata sotto trovi i cavi che vanno al motore e ai servizi con
un tester controlli

ciao mimmo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 19:37:41
Molto spesso, se le batterie sono molto basse, i caricabatterie non iniziano la ricarica, io consiglio di farle salire di voltaggio, anche con il mezzo in moto (segui prima il consiglio dell'elettricista, è corretto, disalimentare per una buona decina di minuti scollegando la batteria motore, attenzione nel ricollegare il polo positivo, meno sfiammi, e meno sbalzi di tensione generi....), e poi, prova a vedere se il caricabatterie inizia ad operare !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:36:31
Ciao, ti consiglio di postare il tuo problema nel topic Hymer nella sezione Marchi, qualche buon consiglio dovresti riceverlo.
Se i fusibili sono tutti ok mi sa che la centralina, con qualche bel sbalzo di tensione, si è guastata. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 16:18:18

...
E' una SCHAUDT EBL...? con il modello esatto ci sono manuali e schemi elettrici scaricabili direttamente dal sito SCHAUDT.
Da li si dovrebbe vedere se c'è un fusibile sull ingresso 220v.

Se alla presa VDE che alimenta la centralina, arriva la 220, il savvavita in ingresso del camper è a posto, altrimenti non arriverebbe.
Quindi il problema dovrebbe essere dentro la centralina.

Sulfrontale dovrebbe esserci un fusibile, mi sembra da 20A con scritto Internes Lademodul, e dovrebbe essere quello della uscita del caricabatterie.

Da me una volta in una EBL 101 non andava piu la 220, era saltato lo stadio di ingresso della 220 perchè si era otto un tubo che aveva mandato acqua sulla centralina.

2020_02_16_15_16_231.jpg

2020_02_16_15_16_552.jpg

non si caricava piu la BS da 220 e non si accendeva la spia della 220 collegata.

Non sono sicuro, ma quelle centraline dovrebbero anche avere qualche fusibile interno a ripristino automatico, e per ripristinare va spenta la centralina con l interruttore generale che c'è sul frontale (e che stacca la BS) e quindi attendere un attimo prima di riinserirlo....casomai non servema provare costa poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2020 alle 16:21:26
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:28:11
Grazie delle risposte, ma chi scrive al massimo sa montare un lampadario con un solo interruttore!
Quindi potrei provare a staccare le due batterie al gel e ricaricarle con il caricabatterie (ne ho due comprati alla LIDL). staccarle è un'impresa perchè si devono smontare i sedili guida e passeggero, posso attaccare i due carica o? quando sono cariche in teoria la centralina dovrebbe segnalare la presenza di 220 con il led verde sopra l'ingresso a rete elettrica collegata. 
Inoltre stacco il + della batteria motore per resettare e per far funzionare il gradino elettrico.
Procedo?
Grazie a tutti.
Saluti.
                                                           Giampaolo

la centralina è una ELEKTROBLOCK e dovrebbe essere una EBL 99 (non avendo ii camper sotto casa ho visto in internet che la posizione dei fusibili e delle spine corrisponde alla mia)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:54:07
In risposta al messaggio di Paolo57 del 17/02/2020 alle 22:28:11

Grazie delle risposte, ma chi scrive al massimo sa montare un lampadario con un solo interruttore! Quindi potrei provare a staccare le due batterie al gel e ricaricarle con il caricabatterie (ne ho due comprati alla LIDL).
staccarle è un'impresa perchè si devono smontare i sedili guida e passeggero, posso attaccare i due carica o? quando sono cariche in teoria la centralina dovrebbe segnalare la presenza di 220 con il led verde sopra l'ingresso a rete elettrica collegata.  Inoltre stacco il + della batteria motore per resettare e per far funzionare il gradino elettrico. Procedo? Grazie a tutti. Saluti.                                                            Giampaolo la centralina è una ELEKTROBLOCK e dovrebbe essere una EBL 99 (non avendo ii camper sotto casa ho visto in internet che la posizione dei fusibili e delle spine corrisponde alla mia)
...
Le due BS che hai sotto i sedili immagino siano messe in parallelo tra di loro (una era originale e l altra aggiunta poi) e vicino al polo positivo di quella originale ci dovrebbe essre un grosso fusibile da 50A circa.
Ma a regola chi ha fatto l impianto della BS aggiunta avrebbe dovuto mettere altri due fusibili sul cavo che collega le due BS.

Togli questi fusibili che troverai nei pressi dei positivi delle batterie, e quindi così sono elettricamete scollegate dal camper e una dall altra. A questo punto puoi collegare il caricabatterie della LIDL e lasciarlo lavorare.
Se è il CB grigio ha 3,8A e quindi ammettendo che la BS sia scarica serviranno circa una trentina di ore (meglio se lo lasci 48 ore circa). Attenzione che in quei caricabatterie quando segna batteria carica non è proprio carichissima e qindi meglio lasciarlo li ancora finchè sul display (se hai quello con dilìsplay) non leggi 14,4v. A quel punto puoi staccarla.

Riguardo alla spia 220 spenta, secondo me le batterie non centrano nulla, quando colleghi il cavo deve accendersi se funziona tutto.

La 220 serve unicamente a ricaricare le batterie, mentre nel camper funziona tutto solo con le batterei servizi e quindi se le BS sono cariche il gradino deve andare indipendentemente da tutto il resto.

Se hai la EBL-99 , vedi se puo esserti utile:

http://ourbumble.com/wp-content...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/02/2020 alle 22:56:00
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 08:25:56
Tieni presente anche che il carichino della lidl non carica se la batteria è sotto i 10V(o giù di lì)per cui non rusciresti a far partire la carica.
Se riesci a fare l'avviamento,fai girare il motore per alzare il gradino,farti un giretto caricando almeno un pochino le BS e poi vai di caricabatterie lidl.
Come ti consigliava Tommaso,non è necessario togliere le batterie,ma è sufficiente togliere i fusibili che ti hanno messo vicino ai positivi delle batterie.Per il reset va più che bene.
Purtroppo non conosco la tua centralina e mi fermo qui.
Ciao Paolo.
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:03:53
Sono andato a vedere il camper "morto" e ho rilevato che la centralina è EBL 99. In altri post ho letto di un riparatore a Torino, ma in zona Padova/Veneto c'è nessuno? Il sito della Schaudt è a me incomprensibile, non c'è una mail diretta con i tecnici?
Con l'elettricista siamo riusciti a sfilare la centralina togliendo tutti i cointatti superiori ma non ho capoito come togliere i fili di ingresso inferiore.
Il meccanico mi dice che le batterie abitacolo sono al gel e quindi il carica Lidl non va bene!
Grazie a tutti dell'aiuto.
Giampaolo

Modificato da Paolo57 il 27/02/2020 alle 10:05:23
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 12:59:41
In risposta al messaggio di Paolo57 del 27/02/2020 alle 10:03:53

Sono andato a vedere il camper morto e ho rilevato che la centralina è EBL 99. In altri post ho letto di un riparatore a Torino, ma in zona Padova/Veneto c'è nessuno? Il sito della Schaudt è a me incomprensibile, non c'è
una mail diretta con i tecnici? Con l'elettricista siamo riusciti a sfilare la centralina togliendo tutti i cointatti superiori ma non ho capoito come togliere i fili di ingresso inferiore. Il meccanico mi dice che le batterie abitacolo sono al gel e quindi il carica Lidl non va bene! Grazie a tutti dell'aiuto. Giampaolo
...
Se ho capito bene i cavi sono tre, uno comune di massa, un positivo batteria motore e un positivo batteria servizi.
Usa un cacciavite a taglio isolato.
ciao
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:24:40
In risposta al messaggio di Paolo57 del 27/02/2020 alle 10:03:53

Sono andato a vedere il camper morto e ho rilevato che la centralina è EBL 99. In altri post ho letto di un riparatore a Torino, ma in zona Padova/Veneto c'è nessuno? Il sito della Schaudt è a me incomprensibile, non c'è
una mail diretta con i tecnici? Con l'elettricista siamo riusciti a sfilare la centralina togliendo tutti i cointatti superiori ma non ho capoito come togliere i fili di ingresso inferiore. Il meccanico mi dice che le batterie abitacolo sono al gel e quindi il carica Lidl non va bene! Grazie a tutti dell'aiuto. Giampaolo
...
La SCHAUDT ha uno dei dirigenti/tecnici , Ing.Angelo Decaro, che è di origine italiana e parla italiano

angelo.decaro@schaudt-gmbh.de

Io anni fa contattai lui e fu gentlissimo a risolvermi un problema. Poi lo incontrai alla Fiera di Dusseldorf per ringraziarlo personalmente.

Prova a scrivere e sentire la procedura per inviargli la centralina in riparazione.

Però, sicuramente spendi meno e fai anche prima con:

TEKNICAUDIO
via Monginevro 259
10142 Torino

011 701714
333 2220155
(Sig.Biagio)

Io proverei prima a telefonare a Torino, e chiedi a loro, e solo come seconda opzione ricorrerei alla casa madre, sia per tempi che per costi.

Sul retro della centralina ci sono i tre cavi da 16mm2 delle batterie. Sono fissati in morsetti a vite con taglio piano.
Prima di metteremano a quei cavi devi togliere il fusibile da 50A che c'è vicino alla BM e il fusibile da 50A che c'è vicino alla BS, così quei cavi non saranno piu intensione.

Qua vedi bene il morsetto dietro la centralina

2020_02_27_12_19_331.jpg

2020_02_27_12_20_312.jpg

foto che ho fatto in occasione della installazione del Booster Votronic

Segnati bene i colori perchè HYMER non so perchè ma non usa colori standard e quindi facile poi fare confusione:

ROSSO = + BM
NERO = + BS
MARRONE = Negativo comune

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link