In risposta al messaggio di alex1964 del 08/05/2016 alle 20:08:31
Salve a tutti , Ho un problema elttrico che vorrei sottoporre a chi se ne intende di elettrauto : non mi funziona più la luce di retromarcia posteriore !! ho controllato il bulbo al motore con il tester e funziona ( staccaquando non è inserita la retro attacca con la retro ) , fusibile ok , sono andato dietro al gruppo fari ed ho ponticellato da una posizione al faro retro e la luce si accende ; ho controllato sotto il pianale del camper sempre nella parte posteriore da dove parte i cavi che vanno ai gruppi ottici post . e ci sono due scatoline , una per lato , con all'interno una serie di morsetti sopra una basetta tipo circuito elettrico in cui ci sono i collegamenti del cavo che arriva dal davanti presumo centralina/scatola dei fusib e il cavo che va ai gruppi ottici . ho controllato il cavo scollegandolo dalla basetta e che arriva per la luce retro e ci sono 12 v ma quando arrivo a collegarlo alla basetta dove e collegato pure il cavo che va al gruppo lamade la luce non funziona e il voltaggio va a zero !!!!! Come mai fa stò lavoro ?
Ciao ho fatto anch'io tutto e sono diventato "matto" era semplicemente l'interruttore posto sul cambio
In risposta al messaggio di alex1964 del 10/05/2016 alle 23:41:25
Ciao e grazie delle risposte . Il problema è che le misurazioni le ho fatte a monte della basetta , direttamente dal filo che arriva , percio il problema devessere sul ducato , il fuso eè ok ho provato con il tester al bulbo del cambio e mi da collegamento ...bo..!!!! domani provo ad attaccare una lampadina direttamente al bulbo per vedre se si accende ...
Ciao fai una cosa più semplice fai un ponte sui fili del bulbo e vedi se va .... se va è il bulbo...