CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema Ford Transit 2500d '94

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 27/08/2015 alle: 22:43:30
salve a tutti,sono Roberto,mi sono appena iscritto sperando che qualche buon'anima abbia un'idea del problema che è capitato al mio vr...
premesso che di motori non ne capisco praticamente niente,cercherò di dare il maggior numero di info per non farvi perdere troppo tempo,partiamo dalle origini:

il camper è un Rimor Brig 609 su Ford Transit 2500d aspirato del '94, 146.000 km e cinghia cambiata a 110.000.
Il motore è un 4DA e il meccanico,appena acquistato il mezzo (nov 2014), mi ha fatto il tagliando senza sostituire il filtro gasolio che era praticamente nuovo.
Dopodichè il camper è stato fermo per tutto l'inverno per lavori alla cellula per essere poi riutilizzato (finalmente) a ferragosto.
Percorsi i primi 100km e iniziate le prime salitine leggere mi son reso conto che appena il motore andava leggermente giù di giri,iniziava a singhiozzare facendo vibrare tutta la cellula e obbligandomi a scalare. Nei giorni successivi il problema si è pian piano aggravato e tornato a Cagliari,dopo diversi consigli ho sostituito il filtro gasolio non risolvendo nada.
Adesso il camper anche in pianura solito problema,se va poco poco giù di giri vibra costringendomi a scalare e solo tirando le marce di brutto riesco a farlo andare "bene" ma non penso che durerà molto utilizzandolo in questo modo :D
Dopo nemmeno 2 km di guida, appena il motore inizia a scaldarsi i problemi peggiorano sino al punto che l'acceleratore non risponde più ai comandi, prima riuscivo a farlo ripartire "pompando" diverse volte con l'acceleratore ma dopo un po' va proprio caput....
La pompa dovrebbe essere la bosch,e oggi ho messo nel serbatoio un prodotto detergente per la pulizia di iniettori e pompe senza il minimo risultato (magari ci mette un po')
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo al mio povero camperino???
vi allego qualche foto e grazie in anticipo
Roberto


ho notato che premendo la lavettina sotto l'acceleratore (che non so minimamente cosa sia) riesco a far salire di giri il motore anche quando è caput




ho letto che bisogna fare qualcosa alla pompa AC, è questa per caso??
robb3
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:44:43
Ciao, il problema sembrerebbe poco gasolio o aria nelle tubazioni, controlla tutti gli innesti tubi,sfiato del tappo serbatoio  (provalo senza il tappo )
la levettina e del sistema anticipo a freddo, controlla anche la fase dalla cinghia distribuzione
controlla anche la valvola EGR che sia rimasta aperta 


Laikista Ecovipparo x passione
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:18:46
grazie mille Robir, proverò  senza tappo serbatoio, per le altre cose non mi sento molto in grado...qual'è la valvola EGR?mi confermi che la mia è una Bosch?
lunedì dovrei andare da un pompista e vorrei informarmi il più possibile per non farmi fregare, ma come ho detto di motori non ne capisco un tubo...
ma non è un po' strano che appena acceso va quasi regolare e dopo poco inizia a vaneggiare?e comunque tenendolo sempre su di giri non presenta problemi,il problema è quando trovo uno stop o un semaforo,la son fritto eheheh
robb3
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:06:26
In risposta al messaggio di robb3 del 28/08/2015 alle 11:18:46

grazie mille Robir, proverò  senza tappo serbatoio, per le altre cose non mi sento molto in grado...qual'è la valvola EGR?mi confermi che la mia è una Bosch? lunedì dovrei andare da un pompista e vorrei informarmi il
più possibile per non farmi fregare, ma come ho detto di motori non ne capisco un tubo... ma non è un po' strano che appena acceso va quasi regolare e dopo poco inizia a vaneggiare?e comunque tenendolo sempre su di giri non presenta problemi,il problema è quando trovo uno stop o un semaforo,la son fritto eheheh robb3
...

prima di toccare la pompa iniezione fai controllare l'alimentazione,la pompetta AC è messa sul blocco motore  leggermente sotto il collettore di scarico,la vedi perchè arriva il tubo dal serbatoio, e manda il gasolio al filtro .
la levetta che sposti è quella che viene comandata dal filo del dispositivo extra anticipo-minimo accelerato a freddo
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:28:06
grazie anche a te Morodirho e scusa la mia ignoranza frown ma per alimentazione intendi la pompa ac?? se si è per caso quella nella foto?
robb3
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lead
lead
07/08/2010 3
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:31:49
ciao robb3
quello che ti hanno consigliato è tutto giusto. chiedi al pompista di farti togliere il solenoide della pompa e controlla che non ci sia limatura.
potrebbe essere che si sta rompendo la camme dentro.
se hai bisogno contatta questa azienda
www.diesel-line.it
so che riservano trattamenti speciali ai camperisti.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:56:06
In risposta al messaggio di robb3 del 28/08/2015 alle 13:28:06

grazie anche a te Morodirho e scusa la mia ignoranza ma per alimentazione intendi la pompa ac?? se si è per caso quella nella foto? robb3

la pompetta AC è quella indicata.  solitamente si consuma il perno che la comanda ,per cui va tolta . e dopo aver controllato la misura del perno con una nuova , eventualmente sostituita.
il problema solenoide è da escludere per due motivi fondamentali che spiego
se ci fosse limatura sotto il pistoncino il motore non si spegne
se fosse difettoso, il motore non parte ,non ci sono alternative
se ti puo' essere di aiuto posto le foto dell'eliminazione della valvola egr e del procedimento da seguire
1 - bloccasre la farfalla nella posizione di max apertura
2 staccare la leva che collega la pompa con la valvola
3 chiudere i tubicini in gomma con una sferetta adeguata vedi foto
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:34:16
grazie mille a tutti ragazzi, cercherò di verificare tutto appena posso e confiderò nell'onestà del pompista.
Comunque il motore non si spegne mai,per caput intendevo che l'acceleratore anche a tavoletta non da segni di vita ma il motore rimane sempre acceso e vibra forse un po' troppo,appena comprato ricordo che non era così tanto,e il minimo non è regolare ma singhiozza un po'.
robb3
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:48:13
In risposta al messaggio di robb3 del 28/08/2015 alle 14:34:16

grazie mille a tutti ragazzi, cercherò di verificare tutto appena posso e confiderò nell'onestà del pompista. Comunque il motore non si spegne mai,per caput intendevo che l'acceleratore anche a tavoletta non da segni di
vita ma il motore rimane sempre acceso e vibra forse un po' troppo,appena comprato ricordo che non era così tanto,e il minimo non è regolare ma singhiozza un po'. robb3
...

scusa  ,ma non ho capito,   intendi dire che con l'acceleratore a tavoletta il motore non sale di giri??
perchè in questo caso il problema è diverso ,spiegati meglio
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:21:40
si esatto questo lo fà dopo pochi minuti di utilizzo..ricapitolando:
  • FASE UNO:appena acceso va quasi bene per qualche minuto,ma se non tiro le marce o se decelero e riacelero singhiozza obbligandomi a scalare..
  • FASE DUE:dopo i primi minuti e ai primi incroci/semafori/stop l'acceleratore non risponde più ai comandi e pompando un po' col piede riesco a farlo salire di giri e ripartire sempre col problema del singhiozzamento quando va giù di giri.
  • FASE TRE:dopo una decina di minuti questo sistema di pompare l'acceleratore non funziona più,posso anche schiacciarlo decine di volte a tavoletta ma il motore non sale di giri!!
durante la "fase tre" ieri ho trovato una "soluzione" per ripartire:
se metto la prima riesco ad andare a passo d'uomo (che schiacci poco o a tavoletta la velocità rimane quella) dopodichè mettendo la seconda riesco ad andare un minimo più veloce,ma di poco,poi scalando di nuovo in prima riesco a farlo salire di giri e ripartire. frown

in generale tenendolo sempre su di giri il motore va abbastanza bene,non ci sono perdite di potenza,se la strada fosse sempre dritta senza mai un incrocio potrei andare avanti per centinaia di km (prima che si fonda il motore per i giri elevati)..

spero di esser stato abbastanza chiaro
grazie mille,
Roberto
 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:36:00
In risposta al messaggio di robb3 del 28/08/2015 alle 15:21:40

si esatto questo lo fà dopo pochi minuti di utilizzo..ricapitolando:FASE UNO:appena acceso va quasi bene per qualche minuto,ma se non tiro le marce o se decelero e riacelero singhiozza obbligandomi a scalare.. FASE DUE:dopo
i primi minuti e ai primi incroci/semafori/stop l'acceleratore non risponde più ai comandi e pompando un po' col piede riesco a farlo salire di giri e ripartire sempre col problema del singhiozzamento quando va giù di giri. FASE TRE:dopo una decina di minuti questo sistema di pompare l'acceleratore non funziona più,posso anche schiacciarlo decine di volte a tavoletta ma il motore non sale di giri!!durante la fase tre ieri ho trovato una soluzione per ripartire: se metto la prima riesco ad andare a passo d'uomo (che schiacci poco o a tavoletta la velocità rimane quella) dopodichè mettendo la seconda riesco ad andare un minimo più veloce,ma di poco,poi scalando di nuovo in prima riesco a farlo salire di giri e ripartire. in generale tenendolo sempre su di giri il motore va abbastanza bene,non ci sono perdite di potenza,se la strada fosse sempre dritta senza mai un incrocio potrei andare avanti per centinaia di km (prima che si fonda il motore per i giri elevati).. spero di esser stato abbastanza chiaro grazie mille, Roberto  
...

a questo punto la cusa è diversa e interessa molto probabilmente la pompa iniezione
causa : indurimento del cursore del pistoncino pompante ( in questo caso occore staccare la pompa e ,se cosi fosse, sostituire la testa idraulica - sempre della pompa iniezione.) costi elevati !!
oppure ( in questo caso il difetto è lieve e facilmente riparabile) strozzatura del tubo RITORNO  (lo trovi alla uscita pompa sopra il solenoide)  a causa di una semplice occlusione oppure a causa del raccordo di uscita gasolio dalla pompa ,da sostituire con un raccordo con foro calibrato da 0,75 mm  al posto di quello da 0,50 mm che talvolta presentava questo problema.
auguri smiley
prova a chiamare questo n. 347 2910782 ( Salvatore - ), chiama pure a nome mio -MORENO. e fatti consigliare un pompista nella tua zona  se ancora non ne hai .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:45:52
grazie infinite Morodirho,in realtà lunedì dovrei già andare dal pompista amico dello zio di mia moglie, sperando sia bravo..nel frattempo cercherò di verificare se ci sono dei tubi ostruiti..
vi farò sapere,grazie ancora
Roberto
15
lead
lead
07/08/2010 3
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:53:43
facci sapere se il problema è la pompa, vedendo le foto quella che hai installata dovrebbe essere ver415 le trovi revisionate a nuovo, sui 850€.
 
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:33:54
ciao a tutti,
alla fine il problema era nella pompa di iniezione,delle molle si erano rotte incasinando tutto.
Quindi revisione a nuovo (spero) della pompa e cinghia distribuzione per la bellezza di 880 euri e quasi un mese d'attesa.
come vi sembra il prezzo?
i pezzi sostituiti (nella foto) sono tutti quelli presenti nella pompa o c'è qualcosa che il pompista non ha cambiato??
grazie


robb3
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:12:01
tutto regolare :  sostituito le molle , i rullini che lavorano sulla camme, la valvola di uscita ( probabilmente otturata ) , e serie guarnizioni.Se posso: al costo di? 
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
robb3
robb3
27/08/2015 8
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:43:32
revisione pompa e sostituzione cinghia distribuzione 880,00 €
robb3
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:37:01
In risposta al messaggio di robb3 del 02/10/2015 alle 10:43:32

revisione pompa e sostituzione cinghia distribuzione 880,00 € robb3

prezzo giusto , infatti le ''molle'' fanno parte del gruppo pompante , che ha un prezzo elevato.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link