In risposta al messaggio di Nemo64 del 10/03/2016 alle 22:30:30
Ciao, ho un mezzo con la meccanica in titolo, il mezzo ha 45.000 km. A Natale siamo andati in montagna con neve e strade sporche, al ritorno, tutto regolare, il mezzo è poi rimasto fermo fino a due settimane fa. Quando l'ho ripreso su, al momento della partenza i freni si erano un attimo bloccati, e da lì ad ogni frenata è apparsa una vibrazione sul posteriore. Ho pensato a un problema di ruggine formatasi sui dischi, così ho provato a usarlo un po' vedendo se la cosa rientrava, ma il problema persiste. Ho portato il mezzo al conce Ford vicino a casa, il quale diagnostica la necessità di cambiare i due dischi posteriori (dicono che rettificarli non si può perché troppo sottili), rettifica dei mozzi o qualcosa del genere, e cambio pastiglie. Totale, 600 euro di preventivo. Ora, mi chiedo intanto se è normale che a 45.000 km dei dischi siano da buttare, poi se sia veramente quello il problema, dato che è apparso diciamo all'improvviso dopo che il mezzo era rimasto fermo un paio di mesi, infine mi chiedo se il preventivo sia equo o se mi convenga sentire anche un altro parere. Ma è proprio vero che 'sti dischi non si possono rettificare? Grazie mille a tutti. EDIT: dimenticavo di aggiungere che il mezzo è trazione anteriore senza ruote gemellate, sui 33 q.li carico. Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Nessun guasto o anomalia è normale !
mi sono capitati parecchi casi, di scollamento (distacco) di materiale di atrito dalle pastiglie anteriori e posteriori di mezzi Ford, da notare che il produttore o meglio il marchiatore di tali particolari è Bosch !
Non vorrei fosse questo uno di quei casi, in effetti i dischi posteriori, se segnati o rigati o comunque con 45000Km sulle spalle, avendo poco spessore, NON conviene rettificarli, ma sostituirli, ma non solo su quel mezzo, su tutti i posteriori, di tutti i veicoli, che rispetto agli anteriori, normalmente autoventilati e quindi con doppia faccia di spessore, non consentono la riparazione.
Pensa che molti, Es.renault Scenic, i dischi sono forniti con i mozzi ed i cuscinetti, e costano...qualcosina di più

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM