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problema frizione ducato 230 jtd 2800 cc

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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 27/02/2013 alle: 15:23:35
Anni fa con 10000 km all'attivo mi trovai impantanato sulla neve non riuscendo a uscire da un parcheggio,dopo un centinaio di piccole partenze con ondeggiamenti riuscivo a ripartire. Nel percorso sucessivo tutte le marce si inserivano grattando. Al mattino dopo partendo da freddo tutto funzionava senza problemi,cosi sono andato avanti per 8 anni.In questi giorni in autostrada con 55000 km all'attivo, a 90 all'ora affondando l'acceleratore in quinta per riprendere velocita sentivo la frizione slittare ma ora va bene. La frizione non puo essere consumata perche usata bene con pochissime partenze in salita e tanta strada piana. Avra un nesso con il presunto surriscaldamento dell'olio pompa frizione? Sara una goccia d'olio che filtra dal corteco? Cosa puo essere? Dino

Modificato da dino sauro il 20/03/2013 alle 15:31:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29527
Inserito il 01/03/2013 alle: 19:11:17
molto probabile un trafilamento d'olio
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 01/03/2013 alle: 22:01:17
Si e' quello che penso anche io, mi e' successo alla partenza della fine della settimana bianca con temperature di -12 -1, forse il corteco si e' indurito e ha fatto trafilare qualche goccia d'olio. Ora cosa mi conviene fare? Andra a posto da solo o devo smontare il gruppo e farlo controllare? Grazie per le opinioni di chi se ne intende. Dino
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29527
Inserito il 02/03/2013 alle: 20:03:15
io andrei avanti così finchè non si presenta il difetto ad ogni partenza.
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 03/03/2013 alle: 14:32:16
Ok, ma e' stressante andare in vacanza pensando che se il problema peggiora non torni piu a casa. Ma l'eventuale olio e' motore o cambio? Dove posso vedere uno spaccato del motore per rendermi conto del posizionamento del paraolio? Grazie Dino
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 05/03/2013 alle: 20:37:12
Nessuno ha avuto un problema simile e mi dice come ha risolto,o quanche tecnico che mi da un consiglio? Grazie per le informazioni
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 06/03/2013 alle: 14:46:53
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 05/03/2013  20:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>da come lo descrivi sembra il classico slittamento da frizione finita in oltre il problema che hai avuto in precedenza non lo imputerei al surriscaldamento del olio ma al surriscaldamento piatto spingi disco,ed ora a distanza di anni e km non a piu la spinta della molla quindi in piena coppia (circa 2000/2200 giri ) non tiene e fa slittare la frizione spece a motore caldo

Modificato da enniogreen il 06/03/2013 alle 14:55:36
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 06/03/2013 alle: 15:20:24
Non c'e modo di vedere senza smontare lo spessore del materiale d'atrito, mi sembra impossibile il consumo totale per come io uso il camper. Nella mia ignoranza direi che per surriscaldare lo spingidisco tanto da snervarlo avrei dovuto fare un bell'arrosto di frizione. Dino
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 06/03/2013 alle: 15:28:15
non è detto,i nostri mezzi con il loro peso sono soggetti a questo tipo di usura secondo me non e il disco consumato ma come ai detto tu lo spingi disco snervato comunque il problema dovrebbe evidenziarsi con motore caldo o dopo aver percorso strade impegnative con molte scalate di marcia
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 06/03/2013 alle: 22:11:39
Penso che una frizione di quel tipo di un ducato maxi dovrebbe durare almeno 150.000 km non mi risulta che furgoni simili che lavorano in citta con salite la cambino a 50.000 km. Il problema si e' evidenziato con temperature esterna di 0 gradi e i autostrada di pianura solo in 2 casi.Ne prossimi giorni usero' il camper, speriamo bene,sono preoccupato. Dino
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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 07/03/2013 alle: 08:21:55
Dino ti faccio delle domanda: il motore è originale o per caso hai un modulo o rimappatura, aumento press.turbo? poi quanto pesa il mezzo? Ivo

Modificato da masivo il 07/03/2013 alle 08:23:24
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 07/03/2013 alle: 10:07:54
Madificato su centralina originale, soft + 20 cv solo per aumento di coppia e tiro in salita, no aumento pressione turbo originale [ 9,6 ] so che per avere il massimo dovrei aumentarla un pochino [ 1,1 ] ma va bene anche cosi. Peso dipende...3,7/3,8/4,0. Uso tranquillo, con poco tiro marce per risparmio motore e carburante,crociera 100kmo sorpassi max 120kmo insomma non mi aspettavo un problema simile con cosi pochi chilometri. Dino
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 07/03/2013 alle: 13:33:57
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 07/03/2013  10:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] lo sospettavo, credimi è successo anche a mè, il problema stà proprio li, troppa coppia e troppo peso, se la frizione non è partita (per saperlo si dovrebbero fare delle prove di partenza in prima con freno a mano tirato) e non slitta nelle partenze in salita, devi imparare a dosare il piede, ne guadagnerai nei consumi e anche la frizione ringrazierà[;)]. Le frizioni sono purtroppo sottodimensionate già per le potenze e coppie originali con i nostri pesi, mai affondare il piede nelle marce alte sopratutto attorno i 2000 giri.[:o)][;)]Fai girare il motore più alto di giri e anche lui ti ringrazierà (sempre 500 giri in più del tuo solito). Ivo

Modificato da masivo il 07/03/2013 alle 13:39:39
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 07/03/2013 alle: 13:43:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/03/2013  13:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto Bene che le frizioni sono...al limite, solo che... "Qualcuno" dice che sono mezzi "Nati per essere Camper"... ed un incremento...appena appena e...slitta [V][V][V] mi sà che sarebbe Molto meglio reclamizzare meno e...interventi tangibili sulla Tecnica [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS la prova la si fà partendo in marcia alta frenati... se slittasse in prima...non si muoverebbe neppure [;)]

Modificato da Speedy3 il 07/03/2013 alle 13:45:31
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 07/03/2013 alle: 17:07:59
Partendo in quinta con giri alti il motore si spegne e non slitta quindi frizione ok , potrebbe anche essere una frizione sottodimensionata ma negli anni precedenti non mi ha dato mai problemi simili. Il registro della frizione idraulica come avviene? Mi sembra che stacchi alta. Dino
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 07/03/2013 alle: 18:09:57
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 07/03/2013  17:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la frizione idraulica non si registra,in genere la prova si fa in terza

Modificato da enniogreen il 07/03/2013 alle 18:11:45
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 07/03/2013 alle: 18:40:26
... di solito può succede che: A trafilamento d'olio che sottocoppia ( molto avvertibile con centralina rimap) tende a far slittare: s'impasta il materiale ... B Spingidisco perde tenore con gli annia e s'ammoscia [:D][:D] C La pompa non agisce più nel modo corretto ( non è il tuo caso perchè avresti le marce che grattano) Se la frizione è progressiva e morbida all'azionamento puoi continuare fino a che non comincia a slittare anche in IV marcia... Se vuoi risolvere il problema sin da subito e toglierti il pensiero sostituisci il gruppo frizione tanto prima o poi finirà comunque[V].[;)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 07/03/2013 alle: 20:00:56
Prossimamente lo provero per un migliaio di chilometri, forse capiro' il da farsi, tempo fa avevo letto di un problema simile e qualcuno di voi aveva consigliato di montare una frizione piu robusta o maggiorata forse e' il caso di pensare a tale soluzione.Dino
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:26:19
stesso motore, più o meno stessi km , stessa rimappatura , identico problema da questa estate. Inizialmente ha cominciato a farlo con il cruise inserito sulle salite del Brennero, poi sono riuscito a riprodurre il difetto anche in seconda e terza uscendo dalle rotonde e premere a fondo l'accelleratore. Niente di preoccupante. La frizione è da rifare [xx(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/03/2013 alle: 11:40:34
l'aumento di cv, ha quasi sempre un rovescio della medaglia. ringraziando di non aver rotto nulla, almeno dovete mettere in conto di cambiare il gruppo frizione. quindi per essere più scattanti. 150 euro di centralina 900 euro di sostituzione frizione e volano, mano d'opera [V][V] preferisco lasciarlo originale e andare pianino[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 12:20:16
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 10/03/2013  11:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una scelta, un'altra opzione, che NON hai citato, riguarda il Chip Hyper N che si può installare prima , assieme alla rimappatura, che ripeto, preferisco di Gran Lunga ai moduli e moduletti...stp@idi...con un Notevole aumento della garanzia di durata della parte meccanica e d'usura. Ma nessuno lo richiede, per risparmiare... [;)] Ciao Gianfranco
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