CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema frizione ducato 230 jtd 2800 cc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/03/2013 alle: 13:06:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/03/2013  12:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma infatti qua si parla di modulini... io sono profondamente contrario a questi decisamente di più ampio respiro, una buona elaborazione di tutti i paramentri che devono esere modificati per una corretta mappatura. sta di fatto, che con un'aumento di coppia, per come si è portati a guidare il mezzo, con affondi su marcce lunghe, provoca uno stress notevole agli organi meccanici. tale sforzo, o forza aggiunta, sfoga sugli organi più deboli..[:(] nel caso specifico, il gruppo frizione, che non brilla per robustezza...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15224
Inserito il 10/03/2013 alle: 13:52:14
< il Chip Hyper N > Scusa Gianfranco: che roba è e a che serve? (grazie)[:0][:o)][;)] Ivo
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 10/03/2013 alle: 14:48:47
Ammesso che la frizione sia alla frutta, nessuno che ha smontato una frizione simile mi sa dire se si e' consumato il materiale di attrito oppure snervato il piatto spingidisco? Tempo fa si parlava di frizioni che slittavano per gocce d'olio che trafilavano dal paraolio, [a me sembra il mio caso] e' un difetto frequente? Dovendo sostituirla quale kit rinforzato usare? Dino
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:11:22
Per Turbinello. Il mio mezzo rimappato ha 70.000 km e credo che ne farà almeno altri 20mila con questa frizione. Inoltre ha 13 anni e se tutto va bene con questa frizione farò almeno ancora tre anni. Credo che a 15 anni sostituire la frizione sia più che onesto e non posso parlare di carenza di qualità. Tenendo presente che viaggi con 37 q.li sempre presenti, quella povera frizione ha tutto il diritto di sentirsi affaticata. Non credo neanche se lo vedo che da 127 cavalli a 150 (scarsi) la frizione ne risenta. Del resto la meccanica è la stessa precisa identica del Power che arriva a 147 cavalli. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:24:56
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 11/03/2013  10:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao son contentissimo per te. sei sicuro che il gruppo frizione sia lo stesso? volao spingi disco.. comunque sia, tanto dipende come ho scritto sullo stile di guida. avendo più cabvalli ed avendo il mezzo più reattivo, si èportati a tenere una marcia più lunga e affondare col pedale. questo non fa bene. il mio scatolotto ne ha 100mila e sta bene. ciao e buoni km[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:44:25
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/03/2013  13:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Chip Hyper N, è un sistema aggiuntivo, speciale, da installare PRIMA della modifica alla centralina, la Definizione Italiana per esteso del Chip Hyper N è :
" Attivatore Neuronale di Iperattività "
id="size2"> la funzione è quella di far arrivare al cervello Molte indicazioni a riguardo il fatto che, si stà guidando un mezzo con condizioni di gestione del motore Diverse dall'originale, questo può comportare, se non gestito Intelligentemente, ad uso improprio di Frizione, Ingranaggi del Cambio, piuttosto che di eccessivo consumo, eccessiva inerzia da compensare con frenate profonde ed intense... in sostanza, come ha riportato anche Turbinello nell'ultimo intervento, è bene sapere cosa si stà guidando, sapere che, le condizioni, seppur non estreme, sono diverse da quelle di progetto, pertanto la richiesta di Coppia e Potenza, vanno dosate e gestite con...Intelligenza e NON con piede da Alpino Scarponato...[;)][;)][;)] Si possono avere anche 400CV, NON è necessario sfruttarli ed utilizzarli Sempre [;)] E' però una modifica che...NON viene richiesta e che NON riscuote molto successo, si preferisce provvedere a sostituire frizioni, cambi, impianti frenanti ecc ecc, piuttosto che...attivare i Neuroni [;)][;)][;)] il motivo per cui NON amo e sconsiglio i modulini, è che, essi applicano una resistenza al valore reso dai sensori, per cui la centralina, ingannata, aumenta la richiesta, fino a riportare il valore in entrata dei sensori...ingannati, al valore previsto nella mappa della centralina! Cosa accade, accade che, tale errore falsato, lo è lungo TUTTA la curva di gestione, dal minimo al massimo valore, non sapendo a che valore di coppia si stà lavorando, a che posizione di pedale, a quali giri, è come (ed è quello che fanno sti modulacci) aumentare del...8-10-20...% i valori di gestione del motore, indistintamente, SEMPRE ![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Rimappare, seriamente, significa aprire la mappa di gestione, e ritoccare quanto, come, e sopratutto DOVE i valori di gestione, pertanto, si può aumentare la coppia, da un certo numero di giri in sù, da una certa marcia in poi, togliere in alto ecc ecc, a TUTTO vantaggio della meccanica, oltre che dei consumi, facile alzare il volume dell'udito all'orecchio, con un amplificatore, e sentire benissimo la TV, non lamentiamoci però se poi sentiamo la moglie che sbraita, o ci assordiamo sentendo il bambino che piange [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/03/2013 alle 11:45:47
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:55:39
uauauauauauua fantaastico! mi tolgo gli auricolari[:D]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 11/03/2013 alle: 13:04:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/03/2013  11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/03/2013 alle: 13:06:36
[:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/03/2013  11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...hiiiiiiiiiiiihihihihi: ne faccio una coppia da mettere nel mio antro!![:D][:D]....fantastica! Magari spostiamo un pò di settori di frazionamento giri in una zona più favorevole del pedale del gas: a volte solo questo da risultati apparenti alla guida insospettati forzando poco o nulla nella parametrizzazione della combustione....o no Speedy?[;)]....Ciao. Dodo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 13:22:41
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/03/2013  13:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] E' una delle cose che, oltre al Mio piacere di guida, per cui da me preferita, dicevo, è una delle cose che uso fare, sopratutto quando il limite è così vicino e...qualcosa devi fare sapendo che l'utente...non sà gestire [;)][;)][;)] mica per niente sono nati i moduli per pedale [;)][;)][;)] anche se spesso danno anomalie per...impedenze irregolari[:I] ecco che...sempre meglio modificare la mappa [;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 11/03/2013 alle: 14:45:58
Ok ...capito ma il discorso cambia binario, al mio quesito non risponde nessuno. Grazie Dino
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 17:30:26
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 11/03/2013  14:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, Dino Sauro, vorrei fosse chiaro che...NON mi riferivo a Te, parlando dei neuroni da attivare [;)] bensì a chi, inconsciamente modifica il mezzo e non ne tiene conto [:I] ed a chi, invece, teme di non saperlo più gestire [:)] Alla Tua risposta...è difficile dire qualcosa senza aprire ed avere in mano i pezzi ! si potrebbe parlare di perdita d'olio, per poi magari scoprire che il disco frizione è vetrificato... io NON me la sento così a...occhi bendati di esprimermi [;)] Ciao Gianfranco
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 11/03/2013 alle: 18:22:47
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 27/02/2013  15:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trafila olio Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 11/03/2013 alle: 19:52:46
Si ma se dovro cambiare la frizione la vorrei piu robusta. Cosa si puo fare, cosa si trova in commercio,qualcuno ha fatto la modifica, e' rimasto contento? Ciao Dino
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 12/03/2013 alle: 11:45:51
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 05/03/2013  20:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell'altro post ho detto trfila olio, nel mio V.R. ,da nuovo , quindi con sei mesi di vita mi si è bruciata la frizione in una retromarcia, dato che avevo alle spalle un mucchio di chilometri in camper il conce si è reso conto che non potevo essere io la causa del guaiio, ha quindi telefonato in fiat, ha parlato con l'ispettore e mi hanno cambiato la frizione senza spendere nulla. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 17/03/2013 alle: 19:37:17
Aggiornamento, fatto un migliaio di km, con cautela i primi giorni, all'ultimo giorno vicino casa ho fatto le prove,velocita massima, tirato la terza, la quarta, la quinta, riprese da 90km in quinta, tutto perfetto, Probabilmente era la famosa goccia d'olio, speriamo che non si ripresenti. Comunque mi piacerebbe sapere se esiste un gruppo frizione maggiorato. Dino
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/03/2013 alle: 08:56:52
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/03/2013  10:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gruppo frizione e' lo stesso identico. Quello che puo' variare semmai, come fatto notare da altri e' che la distribuzione della coppia con un modulo probabilmente non e' la stessa del 146cv originale. Io dalla mia inizio ad avere un problema simile a quello di dino sauro solo dopo oltre 85000km di rimappa pesa con prex turbo a 1.2 e spesso in overboost a 1.5 e con 37q.li a vuoto, quindi sempre presenti (con punte a 40q.li). Non risparmio nulla quando serve, pero' porto rispetto a meccanica e frizione...forse e' per questo che con l'auto di tutti i giorni solo dopo 230.000km fatti tutti molto allegramente la frizione originale inizia a staccare alta?[;)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 22/03/2013 alle: 09:34:59
Quindi volendo cambiare frizione si deve andare per forza sull'originale,oppure mandare il gruppo vecchio in officina per rellyper farlo rinforzare. Dino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link