CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema Fusibili Ducato 2800 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
DanRivGT
DanRivGT
18/04/2009 20
Inserito il 28/11/2009 alle: 22:19:41
Buona sera a tutti Non funzionavano più le luci laterali DX e dopo un controllo a lampadine e fusibili ho visto una cosa che non avevo mai visto, è colata la plastica di 2 fusibili( 5A luci pos. ant. e post. dx) e da (10A quadro strumenti e PCC ( che non cos'è)e di conseguenza è tutto briciacchiato anche i contatti del porta fusibile. sono riuscito a togliere i fusibili colati ma ora quello da 10A quadro comandi mi salta sempre e non funzionano più le luci, le frecce, luci laterali , quadro comandi... Come può essere successo per colare i fusibili e che adesso non funzionano più tutte le luci non ho mai avuto problemi prima di ora Ringrazio per le info che mi potete dare Ciao DanRivGT Daniele Reggidori
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 29/11/2009 alle: 16:23:10
Credo che ci sia stata una sovracorrente per lungo tempo su almeno una delle due utenze che ha fatto surriscaldare i circuiti nel portafusibili: la plastica e' arrivata al suo melting point, non ha piu' fatto la sua funzione di isolante per cui ci sara' stato un corto locale che ha infine fatto saltare due fusibili (sono vicini ?). Anch'io ho il 2.8 Jtd e ho lavorato sul portafusibili quando ho installato trombe e fendinebbia ma non ricordo piu' come abbiamo realizzato la messa in comune dei vari ingressi ai singoli portafusibili: Stacca le batterie e fatti controllare i circuiti, quel portafusibili va sostituito e andra' capito cosa ha generato il problema iniziale, io lo farei collegando i singoli circuiti ad un portafusibile volante interponendo un multimetro per controllare la corrente passante: PCC non so cosa sia ma avendo due utenze connesse ad una singola zona se hai appunto due cavetti a valle del portafus. da 10A basta dividerli li' e testare l'assorbimento di ogni ramo, poi ripeti la prova sul ramo luci . Se vedi che quest'ultimo dia il problema togli le lampadine coinvolte, tutte, e riprova montandone una alla volta. Attento alla condizione dei cavetti che attraversino magari bandelle in lamiera per arrivare ai portalampade, le vibrazioni possono avere averne danneggiato l'isolante. Lavoro che cmq deve eseguire una persona con cognizione di causa...
16
DanRivGT
DanRivGT
18/04/2009 20
Inserito il 03/12/2009 alle: 22:36:59
grazie per la risposta Fabrizio62id="black"> ho trovato il motivo che ha fatto fondere i fusibili, un corto del cavo delle luci di ingombro laterali DX che durante il montaggio è rimasto schiacciato tra il pianale/pavimento e il longarone del telaio del camper, aumentando la corrente a 18A efacendo colare i fusibili. si è verificato dopo 5 anni e mezzo e non è più in garanzia. Sono andato alla Fiat e dopo varie ricerche il portafusibili costa €568,00 ivato perche è completo di tutto il cablaggio e per montarlo ci sarebbe da smontare tutto il cruscotto per sost i lcablaggio perchè i cavi sono collegati o stagnati direttamente nel porta fusibili. volevo chiedere se purtroppo è già capitato ad altre persone e come ha risolto e se all'interno del portafusibili c'è un circuito stampato e le piste sono robuste.lateralmete ci sono linguette gialle a cosa servono. ho provato a titare ma escono solo 4/5 mm e non si sfila niente. GRAZIE Daniele
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5951
Inserito il 04/12/2009 alle: 06:28:23
visto che ci sei,guarda i collegamenti dei fari anteriori,sul mio si sono colati,me ne sono accorto quando riducevano l'intensita luminosa Hechtor
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 04/12/2009 alle: 07:28:51
quote:Risposta al messaggio di DanRivGT inserito in data 03/12/2009  22:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il tuo stesso ducato, non mi è mai capitato, e non mi è mai capitato un guasto del genere al lavoro!! Pultroppo ti hanno detto il guisto (anche lo stacco del cruscotto![V]) non si può aprire perchè al suo interno ha un circuito di collegamento che non si può scomporre...L'unica cosa che si puo togliere è quelle linguette laterali gialle che tu hai provato a togliere, che servono a sorregere alcuni pin dei fusibli...Se sei fortunato potresti solo togliere 1 pin della posizione bruciata ma penso che ci fai ben poco!! Un saluto Giovanni.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:57:27
Infatti Daniele pensavo che la base del portafusibili avesse il positivo comune e altre cennessioni realizzate su circuito stampato, soluzione che odio quando ci siano in ballo correnti forti visto che spesso la sezione del rame delle piste e' esigua, in caso di surriscaldamento si stacca pure dalla vetronite ed essendoci la possibilita' non remota che qualcuno sostituisca uno o piu' fusibili con altri di diversa e maggiore capacita' e' chiaro che ne puo' venir danneggiato in caso di corti/sovracorrenti. Queste ultime come t'avevo appunto indicato sono piu' pericolose perche' durando a lungo possono provocare la fusione della plastica. Io nel caso accadesse a me porterei tutti gli ingressi e uscite su dei magnetotermici montati su un binario entro una scatola di protezione montata sotto al cruscotto ma non e' un lavoro da poco, anche se il costo degli int. automatici e' inferiore a quello che t'hanno chiesto, poi bisogna vedere se lo spazio sia sufficiente e giuntare i fili non e' bellissimo. Forse la soluzione migliore e' che cerchi un ricambio dai demolitori, "annusalo" se ne trovi uno, non deve puzzare di brucio e nemmeno apparire danneggiato ovviamente. Non mi fiderei ad usare ancora quello che hai anche se volendo potresti spostare le alimentazioni di quei due circuiti a due portafusibili volanti. Nel portafusibili dovrebbero esserci soltanto il positivo fisso e quello sotto chiave, piu' eventualmente altri positivi condizionati ma sempre dalla batteria del mezzo per cui rischi di corto verso massa li' non ce ne dovrebbero essere. Se pero' si creasse un corto tra due positivi condizionati avresti altre disfunzioni, tipo avere sempre corrente in rami sotto chiave ma con chiave disinserita. Quelli che hanno montato la cellula non l'han fatto con cura ed e' capitato anche a me (luci cellula che andavano si e no causa un connettore multipolare) giunzioni in parallelo dei fili ai faretti fatti con semplici ed economicissimi cappucci plastici senza un vero morsetto interno, alla fine mi son ripassato un po' dell'impianto ma credo che dovrebbero iniziare a lavorare con un'etica un po' piu' da elettrotecnico industriale visti i rischi che dei banali impianti possono creare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link