CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema geometria variabile ford 2200 anteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 01/11/2013 alle: 10:51:23
Salve a tutti, Ford Transit anno 2008 trazione anteriore 5 marce, da quando ho fatto il primo controllo dei 1000 km mi ha sempre dato un problema di singhiozzo tra i 1000 e i 2000 giri, ogni tagliando manifestavo il problema ma attaccandolo al computer non dava nessun tipo di errore, adesso a 50.000 Km ho cambiato officina Ford e tutto ad un tratto esce fuori questo problema sulla geometria variabile della turbina nessuno di voi ha avuto questo tipo di problema ?se dava l'errore subito ad i primi controlli poteva passare anche in garanzia ed adesso invece ...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/11/2013 alle: 13:19:49
Bisognerebbe vedere i codici guasto, controllare manualmente la geometria variabile se ha impuntamenti ecc. ecc. Ho la tua stessa meccanica e ogni tanto uscendo dalle rotonde in seconda marcia dava un mancamento secco, unico e improvviso. Diciamo che lo faceva una o due volte al giorno su viaggi di parecchie ore di statali. Quando capitava tiravo seconda e terza marcia giusto per "pulire" anche perchè vado sempre pianino. Da quando ho fatto l'aggiornamento della centralina motore questa estate, ho percorso circa 4500 km e l'inconveniente non si è più ripresentato. Ho sempre imputato il problema all'egr, così per sesto senso.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 01/11/2013 alle: 16:34:46
Ciao Suki74 ,mi fà piacere risentirti, non sei più Challenger ? anche a me prima lo faceva di rado e la guida è quella da camper (lenta )a parte autostrade sennò rischi sempre di rovesciare tutto. Ho notato che nelle salite il problema si accentua, dà quello che mi ha detto il meccanico sembra che basterebbe sostituire il modulo che purtroppo Ford non fornisce da solo, se non insieme alla turbina (confermi ),fino ad allora ho provato a fare tutti gli aggiornamenti, pulire con i vari liquidi iniettori e filtri pensando che dipendesse da quelli ma poi alla fine è uscito questo errore che stranamente fino ad allora non era mai uscito.[:(]

Modificato da Lukas1 il 01/11/2013 alle 16:37:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:05:53
Concordo con quanto dice Suky [;)] bisogna vedere Che tipo e numero di errore dà, per capire...meglio, solitamente i buchi sono dovuti a EGR, ma...NON è Sempre il caso assoluto. L'attuatore, per quanto mi riguarda, O funziona O...NON funziona, e NON a singhiozzo[;)], quindi...NON è Lui il Prolblema (lo è stato in Rarissime occasioni ...) e, comunque sia, fà parte della Turbina, come ricambio Ford, Ma.... Lo riconosci... [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] http://www.soviautoricambi.com/prodotto-143755/ATTUATORE-ELETTRONICO-HELLA-AE001.aspx http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+assago/hella---attuatore-turbina-/74410896 http://store.turbo.it/14-attuatore-elettronico (AN0001...[;)]) ecc ecc... [;)] Chiedi e...ti sarà dato (...Risposto [;)][:D]) Ciao Gianfranco
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:12:49
Se chiedo al meccanico mi può dire l'errore che gli ha dato ? deve riattaccare il check ? ci risale digitando il telaio o Targa ? a lui ha dato quel tipo di errore e secondo lui potrebbe essere quello, anche lui inizialmente pensava all'Egr.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:17:30
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 01/11/2013  17:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O se lo ricorda, o...deve Rieseguire la Diagnosi, oppure (raro) ha stampato la schermata errore (da IDS) ! Ma...è un Meccanico Ford ? od un generico ? Per sapere che tipo di interfaccia ed...affidabilità delle Traduzioni dei DTC [;)] Ciao Gianfranco
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:23:20
Officina autorizzata Ford, di Firenze, non mi sembrava si parlasse di attuatore ma forse mi sbaglio,altre cose legate alla turbina mi sembra non ci siano o sbaglio, ma è in catalogo ford ? Un'altra domanda ma è regolare che solo al 5°Tagliando mi ha segnalato l'errore e fino ad allora niente ? è una cosa che non mi và giù questa.

Modificato da Lukas1 il 01/11/2013 alle 17:44:12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:51:37
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 01/11/2013  17:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, l'attuatore, è elettronico, è un motorino PassoPasso, con posizionatore, e comanda il meccanismo della Geometria Variabile... Prima, mi pareva, avessi accennato che "sembra che basterebbe sostituire il modulo che purtroppo Ford non fornisce da solo" L'unico modulo...è l'attuatore, il piattello della Geometria Variabile, è...un'altra cosa e NON è un modulo [:I] http://www.magiprettifiche.com/prodotto-dettaglio.asp?prod=ricambi_turbine|geometria_variabile_mavntg7040130013|&qi=294aeaa5cf92420c5fd4409eb81da146 RICAMBI TURBINE › MAVNTG7040130013 › GEOMETRIA VARIABILE http://store.turbo.it/8-geometria-variabile e fà parte della Turbina... Nessuno Vuole aprire la Turbina e cambiarlo o comunque intervenire, anche se si trova all'esterno del CoreAssy... questo particolare sì, che crea problemi, tendendo a bloccarsi o ad essere duro o a non raggioungere le posizioni estrema, allora esce un problema (oltre che alla resa del veicolo...9 e si accende, normalmente la spia MIL, assieme al codice DTC del guasto relativo... Sono cose diverse... Comunque sia, Ford, fornisce SOLO la Turbina Completa, e NESSUN ricambio, che, diversamente, si trova dai fornitori di ricambi per Turbine, che chi le revisione, usa quotidianamente [;)] La VGT (geometria variabile) Molto spesso, si riesce ad aprirla e smontarla, pulirla e lunrificarla (sabbiarla...la lubrificazione dura...nulla [;)][:(]), e la potrebbe fare qualunque meccanico...sveglio e Capace [;)] normalmente, però, per evitare rischi e/o problemi...NON si cimenta [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/11/2013 alle 17:53:23
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 01/11/2013 alle: 18:10:23
Ciao, stesso motore stessi casini. Se leggi i miei post vedi i problemi che ho avuto ( e che ho tuttora)...mancamenti, egr, attuatore geometria...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2013 alle: 19:11:11
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 01/11/2013  18:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... credo sia ...Un problema di...Diagnosi ed identificazione del problema... nel tuo caso, i problemi NON si protraggono oltre...l'individuazione, Normalmente [;)] Ciao Gianfranco
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 01/11/2013 alle: 19:33:35
Mi sembra che abbia detto che ha provato a lubrificarla, cmq sia cosa mi consiglieresti di fare, ora che mi viene in mente penso abbia detto proprio di sostituzione del modulo. Mai acceso la spia a parte lo scorso anno che si accesa per un problema alla valvola EGR, non prendeva giri il motore, una volta resettata non ha dato più problemi, ripeto può essere il problema del cosiddetto modulo per 50.000 km ?

Modificato da Lukas1 il 01/11/2013 alle 19:43:17
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2013 alle: 19:43:39
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 01/11/2013  19:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come posso risponderti [?][?][?] [:0][:0][:0][:0] Per parlare...con i piedi per terra, in meccanica, Bisogna, avere la diagnosi Esatta e Completa, avere il mezzo a portata di...diagnosi [;)](aiuta...Molto [:o)][:o)][:o)]) e provare la macchina, poi, sganciare l'attuatore, muovere a mano la geometria e...sentirla e valutarla, a mano, poi...si decide e ci si espone [;)] Questo, in sequenza, ciò che Io farei, poi.... Può pure darsi che, il problema sia...un'altro 8 e NON è da escludere, la logica di..."Misurazione e Valutazione" del sistema caricato in PCM, tiene conto di tanti parametri, dai valori di MAF a quelli resi di MAP, e quelli stimati di EGR, oltre naturalmente, a quanto risposto e prodotto dalla geometria Variabile VGT....) Si è SEMPRE risolto... dirti a distanza.. controlla in sequenza quanto ti ho elencato, con pulizia MAP, verifica EGR o eventuale sostituzione, ...altro poi...a distanza...NON credo si possa fare [:I] Hai comunque un meccanico, se NON ti fidi, cercane un'altro, poi...valuta Tu, l'affidabilità e la Brillantezza [;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2013 alle: 19:53:43
Hai poi aggiunto...di aver avuto un problema di EGR...Questo NON è poco !! Tento di...semplificare, la macchina, per ogni regime e carico (posizione del pedale) sà, o stima, quanta aria debba passare dal MAF, che pressione debba fare (è TUTTO scritto in Mappa della Centralina ECU/PCM), valore che gli rende il MAP, e di conseguenza comanda e regola la Geometria Variabile VGT, a certi giri/carico/pressione, la EGR apre e ricircola, pertanto la Mappa in PCM sà che deve entrare meno aria dal MAF perchè altra entra dall'EGR (gas esausti ricircolati) a velle del MAP, se questo equilibrio NON è risolto, per Uno dei valori o dati, resi, in entrata alla PCM, si verifica Un'anomalia, un errore, un malfunzionamento ! Sia la EGR bloccata aperta, sia Chiusa, sia il MAP sporco e non affidabile, sia una perdita d'aria nel circuito di aspirazione...ecc ecc, si verifica un problema ! Il Computo, ed il calcolo, seppur NON comlicato, DEVE essere esatto, NON si può barare o...ingannare ( si può fare ma...è altra storia [;)][;)][;)][;)]) Vedi quindi che, un problema...già presentatosi..."Potrebbe" essere la causa di Questa...anomalia [;)] il risultato, in Diagnosi, è...a volte...Falsato da un0altro problema [;)] Il Computer dice...cosa NON torna, NON cosa...è stato a causarlo, non sempre, almeno[;)] se poi il guasto, NON è Sempre presente...allora...Lui NON lo sà, NON lo comunica ed il meccanico...che si affida CIECAMENTE a Lui...NON lo scopre e sà [:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/11/2013 alle: 20:42:49
Grande speedy.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 01/11/2013 alle: 21:01:30
Complimenti !! peccato tu sia così distante da Firenze sennò sono convinto che arrivavamo alla fine di questo problema, la mia paura è che , cambiamo il modulo, cambiamo l'EGR il problema rimane e io PAGOO. La spia che segnalava L'EGR si è accesa solo lo scorso anno e io il problema è dal 2008 che ce l'ho. Capisco che anche il meccanico và dietro all'errore segnalato però sembra che sia un problema che ho avuto solo io e per risolverlo si debba andare a tentativi, sicuramente da quello che ho capito la prima cosa che mi farebbe è la sostituzione del Modulo se si trova solo quello sennò tutta la turbina.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2013 alle: 21:38:11
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 01/11/2013  21:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Insisto...se posso [:I] Lascia Perdere il Modulo !! Posta PRIMA gli...perchè devono essere...PLURALI[;)] gli errori di VGT... se siamo a ...singolare...[;)] allora...NON abbiamo chiaro il...fastidio ! La prova dell Turbina, in Ford, con IDS, si fà, portando il mezzo a 4000 giri e facendo rilevare il punto...e...sono quasi (certamente !) sicuro che...sarà TUTTO OK [;)][;)][;)][;)] Il Problema è...O il Transitorio, O, un ...punto durante l'erogazione, ed allora, bisogna veder che NON ci siano dei P04.. che siano 04, 03, 05.... vedremo poi [;)][;)][;)] Perdonami, ma...ne ho valutati, testati, diagnosticati e...Risolti...MOLTI, dire di più è...Strafare[;)] fra 2.2 e 2.4.... e credo di poter dire...quanto , appunto, affermo [;)] Poi, ogni problema...ha la sua storia ed una sua...Anamnesi [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/11/2013 alle: 00:43:15
Scusami se mi permetto, ma da quello che si è evidenziato, dubito fortemente che il tuo problema sia relativo alla geometria variabile...[;)]magari mi sbaglio, ma non credo[:I] Nella stragrande maggioranza dei casi in cui si rileva un malfunzionamento all'egr, la spia non si accende , la segnalazione tramite spia mil la si nota soltanto in quei casi dove la valvola si blocca completamente, diagnosticare il corretto funzionamento del' egr è possibile , ma laborioso, bisogna valutare diversi parametri e trarre le proprie conclusioni , mi sono reso conto che molti non ne hanno la voglia-capacità per farlo[V] Paolo

Modificato da paolo 61 il 02/11/2013 alle 08:35:48
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 02/11/2013 alle: 09:17:16
Condivido con te è dal 2008 che mi porto dietro questo problemino, nulla di grave ma fastidioso,pensando che cel'ho da 45.000 km, il male è che se non viene segnalato nessun errore non sanno dove mettere le mani se non a tentativi, e io PAGO. cmq lunedì guardo se risalgo al codice errore.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 05/11/2013 alle: 11:31:01
Venerdì mi ha chiesto di rivederlo e poi mi stampa anche i codici errore,vi terrò aggiornati. Saluti[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2013 alle: 07:10:48
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 05/11/2013  11:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto Bene ! sarà almeno...un'esercizio di...diagnosi [;)] Ciao Gianfranco
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1146
Inserito il 08/11/2013 alle: 18:31:01
Eccomi! appena tornato. Attaccato al check e questa volta nessun errore, il mezzo è perfetto, controllato tutti i parametri, tutto ok. Sembra che sia la valvola EGR, staccata e provato il mezzo, sembra che non dia più il problema, riattaccandola ritorna, per quel poco di strada che ho potuto fare. Che ne dite ?[V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link