CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema gomme anteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 08/06/2015 alle: 12:16:05
Sul mio ducato 244 sono in attesa di cambiare le gomme perché Michelin, così mi dicono, prevede a fine giugno la consegna di gomme camping (sto aspettando da prima di Pasqua).
In questo ponte di giugno ero in Francia e casualmente guardando le gomme anteriori ho trovato che il battistrada nella parte interna era completamente consumato su entrambe le ruote. Ancora un po' e sarebbero uscite le tele.
Non potendo fare altro, al lunedì mattina vado dall'unico gommista in quel paese che intanto mi conferma la indisponibilità a breve delle Michelin e avendo solo quelle mi ha montato 2 gomme Vredestein da furgone.
Naturalmente con le stesse misure e codici del libretto, ma che non sono camping e neppure M+S. Rientrato a casa ho detto al mio gommista di modificare l'ordine da 4 a 2 gomme a meno che lui si prendesse a pari prezzo queste gomme che hanno solo 200 km.
Vorrei chiedere a chi se ne intende, se secondo voi vale comunque la pena di tenerle queste 2 gomme perché vorrei evitare di sprecare questi soldi. Cosa ne dite ?
E secondo voi perché tutte e 2 le gomme si sono consumate all'interno ? Convergenza e/o campanatura ?
Grazie
Beppe
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:00:00
In risposta al messaggio di beppeg del 08/06/2015 alle 12:16:05

Sul mio ducato 244 sono in attesa di cambiare le gomme perché Michelin, così mi dicono, prevede a fine giugno la consegna di gomme camping (sto aspettando da prima di Pasqua). In questo ponte di giugno ero in Francia
e casualmente guardando le gomme anteriori ho trovato che il battistrada nella parte interna era completamente consumato su entrambe le ruote. Ancora un po' e sarebbero uscite le tele. Non potendo fare altro, al lunedì mattina vado dall'unico gommista in quel paese che intanto mi conferma la indisponibilità a breve delle Michelin e avendo solo quelle mi ha montato 2 gomme Vredestein da furgone. Naturalmente con le stesse misure e codici del libretto, ma che non sono camping e neppure M+S. Rientrato a casa ho detto al mio gommista di modificare l'ordine da 4 a 2 gomme a meno che lui si prendesse a pari prezzo queste gomme che hanno solo 200 km. Vorrei chiedere a chi se ne intende, se secondo voi vale comunque la pena di tenerle queste 2 gomme perché vorrei evitare di sprecare questi soldi. Cosa ne dite ? E secondo voi perché tutte e 2 le gomme si sono consumate all'interno ? Convergenza e/o campanatura ? Grazie Beppe
...

Ciao
per il fatto di tenere quelle che ti hanno montato la decisione deve essere tua, se corrispondono a tutte le indicazione della carta di circolazione nessuno può dire che non siano idonee allo scopo, che poi esistano prodotti statisticamente più indicati al tipo di veicolo in questione ...devilwink
Per mia abitudine preferisco avere sempre tutte le gomme uguali e sostituirle tutte contemporaneamente (salvo esigenze speciali)

Per quanto riguarda l'usura precoce interna può essere dada  sia da campanatura sia da convergenza quindi è necessario controllo elettronico degli angoli, preferibilmente con veicolo carico pronto viaggio.
Ciao
Mark74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:25:34

Sul mio ducato 244 sono in attesa di cambiare le gomme perché Michelin, così mi dicono, prevede a fine giugno la consegna di gomme camping (sto aspettando da prima di Pasqua). In questo ponte di giugno ero in Francia
e casualmente guardando le gomme anteriori ho trovato che il battistrada nella parte interna era completamente consumato su entrambe le ruote. Ancora un po' e sarebbero uscite le tele. Non potendo fare altro, al lunedì mattina vado dall'unico gommista in quel paese che intanto mi conferma la indisponibilità a breve delle Michelin e avendo solo quelle mi ha montato 2 gomme Vredestein da furgone. Naturalmente con le stesse misure e codici del libretto, ma che non sono camping e neppure M+S. Rientrato a casa ho detto al mio gommista di modificare l'ordine da 4 a 2 gomme a meno che lui si prendesse a pari prezzo queste gomme che hanno solo 200 km. Vorrei chiedere a chi se ne intende, se secondo voi vale comunque la pena di tenerle queste 2 gomme perché vorrei evitare di sprecare questi soldi. Cosa ne dite ? E secondo voi perché tutte e 2 le gomme si sono consumate all'interno ? Convergenza e/o campanatura ? Grazie Beppe
...

Sulle gomme non mi pronuncio però avresti dovuto fare l'assetto, le gmme si sono consumate all'interno perchè fuori campanatura.
Ci sta che tra 5000 Km sei di nuovo a cambiare le gomme.
Appena ti arrivano le altre due fai rifare tutto, assetto ed equilibratura
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:26:07

...

Ciao ,

se dici d'aver trovato la parte interna del battistrada consumato da entrambi i lati , potrebbe essere un problema di campanatura o di convergenza troppo aperta ( ruote divergenti )

..spera che sia la convergenza , perchè non credo l'angolo di Camber si regoli sul Ducato sad

Per le gomme , concordo con quanto ti è già stato detto ..decisione personale

Nel caso le tenessi , lasciale anteriormente , così intanto puoi monitorare se il problema verrà risolto ,  potrai sfruttarle in attesa dell'eventuale cambio con quattro gomme nuove e uguali yes

Mar..cucciolowink
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:31:41
grazie a tutti.
Quando ho cambiato queste 2 gomme non ho potuto far controllare nulla solo perché il negozio del gommista era talmente piccolo e il camper non poteva entrarci.
Vedrò che fare
Beppe

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:37:57
Naturalmente confermo cio che ha scritto Mark dal punto di vista tecnico
Posso daarti un consiglio dal punto di vista commerciale per non vanificare l'acquisto dei 2 Vredestein.
Se ho compreso hai la trazione anteriore; quindi potresti tenere le gomme così come sono all'anteriore senza mai girarle affinchè si consumino piu velovcemente sino in fondo per poi montare due nuove al posteriore uguali alle altre e passare le due vecchie all'anteriore
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/06/2015 alle: 15:07:03
Ciao,  alcuni anni fa mi sono trovato nelle stesse tue condizioni, una ruota ant. fuori uso per esposione e l'altra ovalizzata, il gommista locale era monomarca Vredstein, obbligato nella scelta, ho rinunciato alle "blasonate" , che tra l'altro mi avevano lasciato per strada, a distanza di 5/6 anni le gomme Vredstein sono ancora montate ed hanno svolto il lavoro in modo egregio, e oltre 60 mila km, silenziose, confortevoli e con una ottima tenuta, detto questo ti consiglio di acquistare la seconda coppia e far fare l'assetto al tuo mezzo. Il mio è un Daily con 195/75/16. Ultimamente ho sostituito le due anteri in quanto una si era ovalizzata, non per difetto di gomma ma per errata campanatura che ha "distirto" la carcassa.Un saluto Enzo  PS le Vredstein sono le migliori, e le piu' care, gomme invernali, si evince da prove fatte da riviste specializzate.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 08/06/2015 alle: 15:23:56
@ enzo44
Grazie del tuo intervento. Speravo di trovare qualcuno che avesse avuto esperienza con queste gomme.
Confermo che l'impressione è stata notevolmente positiva. Ottima tenuta (ma le strade erano asciutte) impressionante la silenziosità.
Ho avuto 6 camper oltre questo e ho sempre montato Michelin, ma sono rimasto veramente colpito dalla silenziosità.
Queste gomme mi confermi che sono solo estive ?
Beppe
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 08/06/2015 alle: 19:42:29
Ciao Beppeg, non vorrei fare dell'allarmismo inutile, ma io mi soffermerei sul problema del consumo interno. Come ti hanno già detto, con molta probabilità è la convergenza (aperta) ma, sui trazione anteriore, si ha tendenza a chiudere piuttosto che ad aprire. Fai controllare dal gommista, subito, l'assetto, non aspettare di vedere le ruote consumate più o meno. Le cause potrebbero essere altre, vedi testina di un braccetto o testina inferiore. Un avantreno non si apre, e di tanto, all'improvviso, a meno che non intervenga un fattore esterno (buca). Se non sbaglio quel Ducato porta convergenza tra 0° e -1°.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/06/2015 alle: 21:19:51
Ciao, le gomme sono ottime, costruite in Olanda, non sono cinesi , coreane o sottomarche...se ti hanno montato le Comtrac sono estive, comunque in inverno sicuramente non ti faranno rimpiangere le Michelin che dopo qualche anno diventano di pietra, ovviamente è un parere personale.....come ti è stato consigliato non sossovalutare l'assetto, fallo controllare quanto prima, per la sicurezza e per non buttare al vento i soldi spesi per le gomme, un mio amico con convergenza errata , consumava all'interno come il tuo, con 5 mila Km, durante un viaggio a Capo Nord, ha distrutto due gomme nuove....oltre a correre il rischio di esplosine, la carcassa può esplode per lo stress subito per un  assetto errato..Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link