In risposta al messaggio di corsaro81 del 02/08/2015 alle 22:31:39
Ciao a tutti, voglio condividere con chi è più esperto di me il problema che stiamo avendo al nostro camper: Mobilvetta Icaro S10 su Iveco Daily 35C13 del 2000 con 65000 km. Siamo partiti ieri pomeriggio dall'Italiaper 2 settimane in Olanda. Ieri sera tutto bene con sosta all'area camper di Nantua in Francia, oggi abbiamo percorso circa 600 km con più soste di controllo in quanto si sono presentati i seguenti problemi: sta mattina dopo l'ennesimo pieno di gasolio (i consumi com'è noto sono elevati di questo mezzo!), noto dopo una cinquantina di km dal rifornimento, un odore di gasolio provenire dalle bocchette dell'aria. Mi fermo dopo pochi km in un'area di sosta, faccio un controllo visivo dentro il vano motore e sotto e mi sembra tutto a posto. Vicino alla portiera lato guida, sento un po' di odore di gasolio ma incolpo me stesso per averne messo forse troppo al rifornimento... Proseguiamo il viaggio... dopo circa 100 km, l'odore di gasolio non molla. Ci fermiamo per pranzo e prima di spegnere il motore noto che la spia rossa degli iniettori inizia a lampeggiare, se accelero si spegne la spia e il motore gira benissimo, se lo lascio al minimo si riaccende. Provo a spegnere il motore, aspetto un attimo, rimetto in moto, il problema non lo fa più. Dopo pranzo, facciamo circa 250 km e ci fermiamo nuovamente a fare gasolio. L'odore continua sempre... faccio l'ennesima ispezione. Dentro al vano motore tutto apparentemente ok, tra l'altro non c'è praticamente odore di gasolio, il filtro è perfetto e non ha perdite al tatto, poi mi chino sotto e noto dell' umido sui bracci dello sterzo e della sospensione anteriore sinistra (lato guida), tocco ma non mi sembra sia odore di gasolio, anche se non sono così sicuro. L'odore di gasolio persiste e il problema della spia degli iniettori pure, sempre solo al minimo, dopo aver fatto qualche km. Il motore va benissimo, nulla è cambiato come rendimento rispetto al passato, idem i consumi, sempre sui 7,3 - 7,7 km/l a seconda della velocità che si tiene. Ho letto su questo forum e su altri che il problema della spia non inidica esclusivamente gli iniettori ma possono centrare molte altre cause, tipo anche la pompa elettrica di mandata dal serbatoio. Premetto che non sono un meccanico e di meccanica me ne intendo poco, pochissimo!! Di parti elettriche/elettroniche un po' di più... Ora ci troviamo in un'area di sosta in Belgio, domani andremo in un'officina Iveco a Rochefort a far vedere il problema... sperando che non ci spennino!!!! Qualcun altro ha avuto esperienze simili, idee o suggerimenti in merito?? Grazie anticipatamente a tutti e buone vacanze!!! Paolo Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Dopo la porta, lato sx all'interno del telaio dovresti avere un filtro del gasolio, in plastica e una pompa, il filtro ricorda molto il fispino che si metteva anni fa nei motori benzina, la pompa fisicamente è simile, ma in alluminio, solo che hai anche delle connessioni elettriche, prova a vedere che non hai perdite in quella zona e magari la spia si accende x quello. Il filtro dovrebbe avere due fascette stringitubo, mentre la pompa dei raccordi specifici.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/08/2015 alle 22:43:47
Dopo la porta, lato sx all'interno del telaio dovresti avere un filtro del gasolio, in plastica e una pompa, il filtro ricorda molto il fispino che si metteva anni fa nei motori benzina, la pompa fisicamente è simile, main alluminio, solo che hai anche delle connessioni elettriche, prova a vedere che non hai perdite in quella zona e magari la spia si accende x quello. Il filtro dovrebbe avere due fascette stringitubo, mentre la pompa dei raccordi specifici. Controlla, auguri good office jordanbullon
Grazie mille del.... quick service!!
In risposta al messaggio di corsaro81 del 02/08/2015 alle 22:47:43
Grazie mille del.... quick service!! Ho letto sui forum di quel filtrino prima della pompa e della pompa elettrica, solo che appunto non avevo ben capito dove si trovano. Quindi dici che riesco ad accederci senza doverlomettere su una fossa o alzare il mezzo?? Perchè è un po' bassino. Potrebbero essere anche solo delle fascette molli che trafilano secondo te? Domani mattina con la luce del giorno se riesco ad infilarmi sotto il mezzo guardo volentieri!!! Magari mi risparmio il giro in Iveco!!! Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Allora: sulla sx hai il serbatoio nella parte esterna del telaio, devi buttarti sotto e guardare all'interno, quindi filtro e pompa sono protetti dal telaio stesso, sono riuscito ad arrivarci io, in una condizione difficile, dovresti riuscirci anche tu, controlla visto che senti odore, magari da li segui la tubazione, che prosegue verso il filtro del gasolio, ma quello lo trovi nel vano motore lato sx. Lo vedi meglio da sotto, diciamo che devi buttarti a testa in giù
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/08/2015 alle 23:00:22
Allora: sulla sx hai il serbatoio nella parte esterna del telaio, devi buttarti sotto e guardare all'interno, quindi filtro e pompa sono protetti dal telaio stesso, sono riuscito ad arrivarci io, in una condizione difficile, dovrestiriuscirci anche tu, controlla visto che senti odore, magari da li segui la tubazione, che prosegue verso il filtro del gasolio, ma quello lo trovi nel vano motore lato sx. Lo vedi meglio da sotto, diciamo che devi buttarti a testa in giù Auguri e fai sapere. good office jordanbullon
Grazie ancora!!! Ho visto oggi nei vari controlli il serbatoio e non aveva segni di trafilature di gasolio o altro, era perfetto.
Però se si tratta solo di fascette ce la posso fare volentieri!!!!! In risposta al messaggio di corsaro81 del 02/08/2015 alle 23:06:15
Grazie ancora!!! Ho visto oggi nei vari controlli il serbatoio e non aveva segni di trafilature di gasolio o altro, era perfetto. Quindi se ho capito bene devo buttarmi sotto il lato guida praticamente dove ci sono i longheronidel telaio (quelli rossi nel mio per capirci!), il tubo del gasolio è mica di colore rosso? Perchè se è quello arriva al filtro gasolio che però si trova a destra del motore, vicino alla batteria, dietro al contenitore dell'olio dell'idroguida (guardando il motore da davanti al camper). Se quello è il filtro gasolio (scusa ma son proprio ignorante!!!), è una cartuccia cilindrica, colore argento, marchiata Iveco, con un connettore con dei cavi elettrici avvitato sotto oltre che dei cavi che arrivano nella sommità e tre tubi collegati, 2 rossi di cui uno va al motore e l'altro mi sembra arrivare da sotto verso il telaio stesso e un tubo nero che sembra un ritorno dal motore. E' quello il filtro gasolio? Domani con la luce del sole guarderò pompa e filtrino in plasica sotto il telaio...spero di riuscire a passare sotto il camper... non sono proprio smilzo!!!! Però se si tratta solo di fascette ce la posso fare volentieri!!!!! Grazie ancora!!! Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Non facciamo confusione......
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/08/2015 alle 23:18:02
Non facciamo confusione...... X lato sx si intende quello dalla parte della guida, (UK a parte) quindi dove hai il serbatoio, dietro all' interno dovresti avere prima un filtro in plastica trasparente, solitamente non locambia nessuno, dopo quella cartuccia tonda marchiata Iveco con connessioni elettriche, quella è la pompa del gasolio, io x quella sono rimasto a piedi, la mia non perdeva, non pompava e basta. Auguri, Io domani sarà difficile possa risponderti sono in viaggio, se posso aiutarti fatti sentire presto. good office jordanbullon
Ok capito!!! Quella è la pompa del gasolio e pare essere tutta a posto e non ha trafilature da nessuna parte!!
quando il gasolio esce da li ti rientra l'odore dentro dal montante della porta quando viaggi. In risposta al messaggio di bexwiller del 14/08/2015 alle 18:58:23
Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Ho fatto il pieno e dopo 20 km sento puzza di gasolio. Mi fermo in sosta ispezione la zona serbatoio e mi rendo conto che trafila gasolio dalla parte superiore. Cosa faccio? Proseguo o rientro? Da cosa puo' dipendere? Grazie per il vostro aituo! Roberto Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
cerca di capire se esce intorno al gallegiante ,se e' cosi prosegui senza fare il pieno magari a 3/4 cosi non esce ,potrebbe essere la guarnizione
In risposta al messaggio di bexwiller del 14/08/2015 alle 18:58:23
Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Ho fatto il pieno e dopo 20 km sento puzza di gasolio. Mi fermo in sosta ispezione la zona serbatoio e mi rendo conto che trafila gasolio dalla parte superiore. Cosa faccio? Proseguo o rientro? Da cosa puo' dipendere? Grazie per il vostro aituo! Roberto Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Ciao!