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Problema Iveco Daily 35C13 spia iniettori -Risolto

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corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 02/08/2015 alle: 22:31:39
Ciao a tutti,
voglio condividere con chi è più esperto di me il problema che stiamo avendo al nostro camper: Mobilvetta Icaro S10 su Iveco Daily 35C13 del 2000 con 65000 km.
Siamo partiti ieri pomeriggio dall'Italia per 2 settimane in Olanda. Ieri sera tutto bene con sosta all'area camper di Nantua in Francia, oggi abbiamo percorso circa 600 km con più soste di controllo in quanto si sono presentati i seguenti problemi: sta mattina dopo l'ennesimo pieno di gasolio (i consumi com'è noto sono elevati di questo mezzo!), noto dopo una cinquantina di km dal rifornimento, un odore di gasolio provenire dalle bocchette dell'aria. Mi fermo dopo pochi km in un'area di sosta, faccio un controllo visivo dentro il vano motore e sotto e mi sembra tutto a posto. Vicino alla portiera lato guida, sento un po' di odore di gasolio ma incolpo me stesso per averne messo forse troppo al rifornimento... smiley
Proseguiamo il viaggio... dopo circa 100 km, l'odore di gasolio non molla. Ci fermiamo per pranzo e prima di spegnere il motore noto che la spia rossa degli iniettori inizia a lampeggiare, se accelero si spegne la spia e il motore gira benissimo, se lo lascio al minimo si riaccende. Provo a spegnere il motore, aspetto un attimo, rimetto in moto, il problema non lo fa più.
Dopo pranzo, facciamo circa 250 km e ci fermiamo nuovamente a fare gasolio. L'odore continua sempre... faccio l'ennesima ispezione. Dentro al vano motore tutto apparentemente ok, tra l'altro non c'è praticamente odore di gasolio, il filtro è perfetto e non ha perdite al tatto, poi mi chino sotto e noto dell' "umido" sui bracci dello sterzo e della sospensione anteriore sinistra (lato guida), tocco ma non mi sembra sia odore di gasolio, anche se non sono così sicuro.
L'odore di gasolio persiste e il problema della spia degli iniettori pure, sempre solo al minimo, dopo aver fatto qualche km.

Il motore va benissimo, nulla è cambiato come rendimento rispetto al passato, idem i consumi, sempre sui 7,3 - 7,7 km/l a seconda della velocità che si tiene.

Ho letto su questo forum e su altri che il problema della spia non inidica esclusivamente gli iniettori ma possono centrare molte altre cause, tipo anche la pompa elettrica di mandata dal serbatoio. Premetto che non sono un meccanico e di meccanica me ne intendo poco, pochissimo!! Di parti elettriche/elettroniche un po' di più... smiley

Ora ci troviamo in un'area di sosta in Belgio, domani andremo in un'officina Iveco a Rochefort a far vedere il problema... sperando che non ci spennino!!!!


Qualcun altro ha avuto esperienze simili, idee o suggerimenti in merito??

Grazie anticipatamente a tutti e buone vacanze!!!
Paolo

 

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Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!

Modificato da corsaro81 il 03/08/2015 alle 23:16:27
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/08/2015 alle: 22:43:47
In risposta al messaggio di corsaro81 del 02/08/2015 alle 22:31:39

Ciao a tutti, voglio condividere con chi è più esperto di me il problema che stiamo avendo al nostro camper: Mobilvetta Icaro S10 su Iveco Daily 35C13 del 2000 con 65000 km. Siamo partiti ieri pomeriggio dall'Italia
per 2 settimane in Olanda. Ieri sera tutto bene con sosta all'area camper di Nantua in Francia, oggi abbiamo percorso circa 600 km con più soste di controllo in quanto si sono presentati i seguenti problemi: sta mattina dopo l'ennesimo pieno di gasolio (i consumi com'è noto sono elevati di questo mezzo!), noto dopo una cinquantina di km dal rifornimento, un odore di gasolio provenire dalle bocchette dell'aria. Mi fermo dopo pochi km in un'area di sosta, faccio un controllo visivo dentro il vano motore e sotto e mi sembra tutto a posto. Vicino alla portiera lato guida, sento un po' di odore di gasolio ma incolpo me stesso per averne messo forse troppo al rifornimento... Proseguiamo il viaggio... dopo circa 100 km, l'odore di gasolio non molla. Ci fermiamo per pranzo e prima di spegnere il motore noto che la spia rossa degli iniettori inizia a lampeggiare, se accelero si spegne la spia e il motore gira benissimo, se lo lascio al minimo si riaccende. Provo a spegnere il motore, aspetto un attimo, rimetto in moto, il problema non lo fa più. Dopo pranzo, facciamo circa 250 km e ci fermiamo nuovamente a fare gasolio. L'odore continua sempre... faccio l'ennesima ispezione. Dentro al vano motore tutto apparentemente ok, tra l'altro non c'è praticamente odore di gasolio, il filtro è perfetto e non ha perdite al tatto, poi mi chino sotto e noto dell' umido sui bracci dello sterzo e della sospensione anteriore sinistra (lato guida), tocco ma non mi sembra sia odore di gasolio, anche se non sono così sicuro. L'odore di gasolio persiste e il problema della spia degli iniettori pure, sempre solo al minimo, dopo aver fatto qualche km. Il motore va benissimo, nulla è cambiato come rendimento rispetto al passato, idem i consumi, sempre sui 7,3 - 7,7 km/l a seconda della velocità che si tiene. Ho letto su questo forum e su altri che il problema della spia non inidica esclusivamente gli iniettori ma possono centrare molte altre cause, tipo anche la pompa elettrica di mandata dal serbatoio. Premetto che non sono un meccanico e di meccanica me ne intendo poco, pochissimo!! Di parti elettriche/elettroniche un po' di più... Ora ci troviamo in un'area di sosta in Belgio, domani andremo in un'officina Iveco a Rochefort a far vedere il problema... sperando che non ci spennino!!!! Qualcun altro ha avuto esperienze simili, idee o suggerimenti in merito?? Grazie anticipatamente a tutti e buone vacanze!!! Paolo   Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
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Dopo la porta, lato sx all'interno del telaio dovresti avere un filtro del gasolio, in plastica e una pompa, il filtro ricorda molto il fispino che si metteva anni fa nei motori benzina, la pompa fisicamente è simile, ma in alluminio, solo che hai anche delle connessioni elettriche, prova a vedere che non hai perdite in quella zona e magari la spia si accende x quello. Il filtro dovrebbe avere due fascette stringitubo, mentre la pompa dei raccordi specifici.
Controlla, auguri
good office
jordanbullon
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corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 02/08/2015 alle: 22:47:43
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/08/2015 alle 22:43:47

Dopo la porta, lato sx all'interno del telaio dovresti avere un filtro del gasolio, in plastica e una pompa, il filtro ricorda molto il fispino che si metteva anni fa nei motori benzina, la pompa fisicamente è simile, ma
in alluminio, solo che hai anche delle connessioni elettriche, prova a vedere che non hai perdite in quella zona e magari la spia si accende x quello. Il filtro dovrebbe avere due fascette stringitubo, mentre la pompa dei raccordi specifici. Controlla, auguri good office jordanbullon
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Grazie mille del.... quick service!! wink
Ho letto sui forum di quel filtrino prima della pompa e della pompa elettrica, solo che appunto non avevo ben capito dove si trovano. Quindi dici che riesco ad accederci senza doverlo mettere su una fossa o alzare il mezzo?? Perchè è un po' bassino.

Potrebbero essere anche solo delle fascette molli che trafilano secondo te?

Domani mattina con la luce del giorno se riesco ad infilarmi sotto il mezzo guardo volentieri!!! Magari mi risparmio il giro in Iveco!!!

 

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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/08/2015 alle: 23:00:22
In risposta al messaggio di corsaro81 del 02/08/2015 alle 22:47:43

Grazie mille del.... quick service!! Ho letto sui forum di quel filtrino prima della pompa e della pompa elettrica, solo che appunto non avevo ben capito dove si trovano. Quindi dici che riesco ad accederci senza doverlo
mettere su una fossa o alzare il mezzo?? Perchè è un po' bassino. Potrebbero essere anche solo delle fascette molli che trafilano secondo te? Domani mattina con la luce del giorno se riesco ad infilarmi sotto il mezzo guardo volentieri!!! Magari mi risparmio il giro in Iveco!!!   Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
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Allora: sulla sx hai il serbatoio nella parte esterna del telaio, devi buttarti sotto e guardare all'interno, quindi filtro e pompa sono protetti dal telaio stesso, sono riuscito ad arrivarci io, in una condizione difficile, dovresti riuscirci anche tu, controlla visto che senti odore, magari da li segui la tubazione, che prosegue verso il filtro del gasolio, ma quello lo trovi nel vano motore lato sx. Lo vedi meglio da sotto, diciamo che devi buttarti a testa in giùlaugh
Auguri e fai sapere.
good office
jordanbullon
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corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 02/08/2015 alle: 23:06:15
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/08/2015 alle 23:00:22

Allora: sulla sx hai il serbatoio nella parte esterna del telaio, devi buttarti sotto e guardare all'interno, quindi filtro e pompa sono protetti dal telaio stesso, sono riuscito ad arrivarci io, in una condizione difficile, dovresti
riuscirci anche tu, controlla visto che senti odore, magari da li segui la tubazione, che prosegue verso il filtro del gasolio, ma quello lo trovi nel vano motore lato sx. Lo vedi meglio da sotto, diciamo che devi buttarti a testa in giù Auguri e fai sapere. good office jordanbullon
...

Grazie ancora!!! Ho visto oggi nei vari controlli il serbatoio e non aveva segni di trafilature di gasolio o altro, era perfetto.
Quindi se ho capito bene devo buttarmi sotto il lato guida praticamente dove ci sono i longheroni del telaio (quelli rossi nel mio per capirci!), il tubo del gasolio è mica di colore rosso? Perchè se è quello arriva al filtro gasolio che però si trova a destra del motore, vicino alla batteria, dietro al contenitore dell'olio dell'idroguida (guardando il motore da davanti al camper). Se quello è il filtro gasolio (scusa ma son proprio ignorante!!!), è una "cartuccia" cilindrica, colore argento, marchiata Iveco, con un connettore con dei cavi elettrici avvitato sotto oltre che dei cavi che arrivano nella sommità e tre tubi collegati, 2 rossi di cui uno va al motore e l'altro mi sembra arrivare da sotto verso il telaio stesso e un tubo nero che sembra un ritorno dal motore.

E' quello il filtro gasolio?

Domani con la luce del sole guarderò pompa e filtrino in plasica sotto il telaio...spero di riuscire a passare sotto il camper... non sono proprio smilzo!!!! laugh Però se si tratta solo di fascette ce la posso fare volentieri!!!!!

Grazie ancora!!!
 

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Jordanbullon
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13/12/2003 2350
Inserito il 02/08/2015 alle: 23:18:02
In risposta al messaggio di corsaro81 del 02/08/2015 alle 23:06:15

Grazie ancora!!! Ho visto oggi nei vari controlli il serbatoio e non aveva segni di trafilature di gasolio o altro, era perfetto. Quindi se ho capito bene devo buttarmi sotto il lato guida praticamente dove ci sono i longheroni
del telaio (quelli rossi nel mio per capirci!), il tubo del gasolio è mica di colore rosso? Perchè se è quello arriva al filtro gasolio che però si trova a destra del motore, vicino alla batteria, dietro al contenitore dell'olio dell'idroguida (guardando il motore da davanti al camper). Se quello è il filtro gasolio (scusa ma son proprio ignorante!!!), è una cartuccia cilindrica, colore argento, marchiata Iveco, con un connettore con dei cavi elettrici avvitato sotto oltre che dei cavi che arrivano nella sommità e tre tubi collegati, 2 rossi di cui uno va al motore e l'altro mi sembra arrivare da sotto verso il telaio stesso e un tubo nero che sembra un ritorno dal motore. E' quello il filtro gasolio? Domani con la luce del sole guarderò pompa e filtrino in plasica sotto il telaio...spero di riuscire a passare sotto il camper... non sono proprio smilzo!!!! Però se si tratta solo di fascette ce la posso fare volentieri!!!!! Grazie ancora!!!   Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
...

Non facciamo confusione......
X lato sx si intende quello dalla parte della guida, (UK a parte) quindi dove hai il serbatoio, dietro all' interno dovresti avere prima un filtro in plastica trasparente, solitamente non lo cambia nessuno, dopo quella cartuccia tonda marchiata Iveco con connessioni elettriche, quella è la pompa del gasolio, io x quella sono rimasto a piedi, la mia non perdeva, non pompava e basta.
Auguri,
Io domani sarà difficile possa risponderti sono in viaggio, se posso aiutarti fatti sentire presto.
 
good office
jordanbullon
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corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 02/08/2015 alle: 23:22:06
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/08/2015 alle 23:18:02

Non facciamo confusione...... X lato sx si intende quello dalla parte della guida, (UK a parte) quindi dove hai il serbatoio, dietro all' interno dovresti avere prima un filtro in plastica trasparente, solitamente non lo
cambia nessuno, dopo quella cartuccia tonda marchiata Iveco con connessioni elettriche, quella è la pompa del gasolio, io x quella sono rimasto a piedi, la mia non perdeva, non pompava e basta. Auguri, Io domani sarà difficile possa risponderti sono in viaggio, se posso aiutarti fatti sentire presto.   good office jordanbullon
...

Ok capito!!! Quella è la pompa del gasolio e pare essere tutta a posto e non ha trafilature da nessuna parte!!
Domattina cercherò di infilarmi sotto e vedere il filtro in plastica di cui mi dici e la pompa elettrica in alluminio. Sicuramente le perdite sono in quella zona da come mi indichi tu la loro ubicazione!! Speriamo in bene... smiley

Grazie ancora e .... buon viaggio!!!!
Poi scriverò qui domani sera per dire com'è andata e qual è/era (spero "era" che vuol dire che avrò risolto!!!) il problema!!

ciaooooo
 

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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/08/2015 alle: 00:05:49
Se hai fatto gasolio e ti e' uscito dal bocchettone perche' troppo pieno prendi una bottiglietta d'acqua e buttala piano piano intorno al tappo e falla uscire dal foro che c'e' nel pozzetto del tappo stesso, sparira' anche l'odore lavando, chiaramente il tappo deve essere al suo posto,laugh quando il gasolio esce da li ti rientra l'odore dentro dal montante della porta quando viaggi.
Adelmo
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corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:15:18
Ciao a tutti!!
Volevo solo informarvi che oggi abbiamo risolto il problema enunciato in questo topic.
Sta mattina ho fatto un'ispezione coricandomi sotto il camper, come aveva suggerito giustamente jordanbullon, il problema era che sia il filtro in plastica che la pompa in alluminio (sono all'interno del trave rosso del telaio) non presentavano segni di perdite mentre c'era gasolio un po' ovunque sotto il telaio lato guida del mezzo.
Di più non sapevo fare così siamo andati a Liegi presso Turbotrucks che è una grossa catena di riparatori Iveco e Daf a livello di tutto il nord Europa.
In circa 1 ora e mezza hanno preso in carico il nostro mezzo, verificato il problema, pulito a fondo il motore in modo da riuscire ad identificare la "fonte" a questo punto hanno visto che trafilava leggermente del gasolio quando si chiedeva potenza dal raccordo del tubo ad alta pressione di alimentazione sul motore (è un tubo di metallo con due dadi all'estremità). Quando mi hanno detto che la perdita era sul terzo iniettore già sudavo freddo e pensavo che avrebbero cambiato l'iniettore con conseguenti costi...
Invece hanno solo serrato il raccordo e poi collaudato il mezzo sui rulli in modo da metterlo sotto sforzo.
Morale 75 euro iva (TVA) compresa e caffè/cioccolata calda in omaggio mentre aspettavamo!!

Direi che son stati onesti e molto molto veloci nonostate fossero le 11.30, per le 13.00 eravamo fuori dal concessionario!!!

Ciao e tutti e grazie ancora per i suggerimenti di ieri sera!!

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bexwiller
bexwiller
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Inserito il 14/08/2015 alle: 18:58:23
Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Ho fatto il pieno e dopo 20 km sento puzza di gasolio. Mi fermo in sosta ispezione la zona serbatoio e mi rendo conto che trafila gasolio dalla parte superiore. Cosa faccio? Proseguo o rientro?
Da cosa puo' dipendere?
Grazie per il vostro aituo! 
Roberto
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
riccardo8092
riccardo8092
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Inserito il 14/08/2015 alle: 23:45:09
In risposta al messaggio di bexwiller del 14/08/2015 alle 18:58:23

Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Ho fatto il pieno e dopo 20 km sento puzza di gasolio. Mi fermo in sosta ispezione la zona serbatoio e mi rendo conto che trafila gasolio dalla parte superiore. Cosa faccio? Proseguo o rientro? Da cosa puo' dipendere? Grazie per il vostro aituo!  Roberto Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

cerca di capire se esce intorno al gallegiante ,se e' cosi prosegui senza fare il pieno magari a 3/4 cosi non esce ,potrebbe essere la guarnizione 

12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 15/08/2015 alle: 09:37:07
In risposta al messaggio di bexwiller del 14/08/2015 alle 18:58:23

Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Ho fatto il pieno e dopo 20 km sento puzza di gasolio. Mi fermo in sosta ispezione la zona serbatoio e mi rendo conto che trafila gasolio dalla parte superiore. Cosa faccio? Proseguo o rientro? Da cosa puo' dipendere? Grazie per il vostro aituo!  Roberto Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Ciao!
Dopo la mia "avventura" di cui sopra mi sono fatto un minimo di esperienza in merito.
Verifica che sia davvero una trafilatura e che non sia solo un problema di aver messo troppo gasolio e un po' si è infilato in quel foro sotto il bocchettone per il rifornimento. Se così fosse quello poi "scarica" sotto il tubo di immissione e potrebbe quindi impregnare leggermente il tubo e la parte superiore del serbatoio.
Devi quindi cercare da dove parte la fuoriuscita di gasolio. Per sicurezza prendi un po' di sgrassatore o qualche liquido detergente e prova a pulire la parte che vedi "unta" di gasolio, così ti rendi conto con precisione da dove arriva.

In officina Iveco han dovuto fare così per capire che nel mio caso proveniva dalla zona degli iniettori, perchè in realtà il gasolio era tutto lungo il blocco motore fin sotto il riparo stesso.

In bocca al lupo! smiley
Ciao,
Paolo

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bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 17/08/2015 alle: 14:22:02
grazie a tutti
viagginado con 3/4 di gasolio non si presenta la perdita, sicuramente è la quarnizione del galleggiante posta sopra a serbatoio.
 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
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