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problema laika laserhome 620

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Marco one
Marco one
04/05/2010 5
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:01:46
Salve a tutti e ben trovati; felicissimo possessore di un Laserhome 620 del '91 da tre mesi, vorrei info da chi gia' ne possiede uno; conoscevo gia' la tendenza di questi mezzi a "chinarsi " verso destra, ma guidandolo mi sono accorto che per mantenere la traiettoria devo tenere costantemente il volante verso sinistra ( sia con i serbatoi pieni che vuoti o a meta'); il mio gommista di fiducia mi ha detto che la convergenza è a posto e un officina mi ha sostituito un semiasse non risolvendo il problema:un altra officina mi ha consigliato di registrare la scatola dello sterzo; vorrei sapere se avete riscontrato lo stesso problema e se lo avete risolto, grazie, Marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:58:31
quote:Risposta al messaggio di Marco one inserito in data 06/09/2010  00:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Arca Europa 586 e più o meno il difetto è lo stesso, devo dire però che col serbatoio dell'acqua di serie pieno che è sul lato sinistro del mezzo, il problema si azzera quasi completamente , mentre se riempio anche il secondo serbatoio che è al centro la tendenza a tirare a destra aumenta. Boh![;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 07:35:58
quote:Risposta al messaggio di Marco one inserito in data 06/09/2010  00:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema ce l'aveva dal Motorpolo, ma direi che è la meccanica Ducato, che acuisce il fastidio, in breve le operazioni che ho effettuato spesso consistono in questo: sollevamento con spessore SOPRA il supporto ammortizzatore DX di circa 35mm, sostituzione braccetti inferiori sospensione e rinnovo gommini tiranti anteriori, centratura ponte posteriore con ricentratura passo veicolo, corretta regolazione Incidenza e convergenza Co questi interventi, il mezzo risulta meno coricato a DX ma soprattutto, viaggia diritto sia a carico che scarico, e Importantissimo, non tente a "Tirare" in accelerazione e rilascio[;)] Questa è la mia esperienza in merito Ciao Gianfranco
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:09:43
ciao e buon giorno a tutti,il ''620'' analizzandone la ripartizione dei carichi risulta avere la parte dx dell'insieme scocca più caricata:partendo dal vano motore aprendo il cofano si potrà notare che già il blocco motore del ducato trasversale in quanto trazione anteriore è decentrato,(spalle al motore),verso dx e sempre su questo lato troviamo alloggiata la batteria motore!Entrando nella scocca in gabina sotto il sedile passeggero(per chi ne è provvisto lo stesso è dotato di piastra girevole), è alloggiata la batteria dei servizi,segue il vano porta bombole,il blocco porta-controporta e scalino elettrico(sempre per coloro che ne sono dotati la veranda),il blocco cucina completo di frigo con annessi i due vani alti corredati di pentolame vario!In coda lo stesso gavone posteriore a tutta larghezza presenta a dx una buca dove ci si carica più ''attrezzi'' vari...Quando sono entrato in possesso del ''620''ho notato che il precedente possessore per ovviare al problema era intervenuto sul retrotreno facendo inserire un foglio di balestra sulla sospensione dx:le balestre lavoravano così in maniera anomala!Portato da un balestraio il quale è intervenuto resettando il tutto,smontando i fogli di balestra ricentinandoli e portati a nuovo gli stessi cambiando tutti i supporti in gomma e rimontandoli in numero pari sia a dx che sinistra di 5 fogli per parte.Successivamente sono intervenuto sostituendo all'avantreno gli ammortizzatori da originali(dopo 16 anni di carico permanente avevano dato tutto),con una coppia di ''monroo serie van-magnum'',prossimamente sostituirò gli ammortizzatori posteriori!Cmq ora viaggio più dritto diciamo con maggiore stabilità di marcia all'avantreno e una maggior possibilità di carico al retrotreno;ho constatato che cmq viaggio meglio quando ho il serbatoio del gasolio pieno(70 kg a sx che mi evitano l'alleggerimento dello sterzo), e con entrambi i serbatoi dell'acqua potabile pieni(quello esterno da 70lt è alloggiato frà i due assi in posizione centrale e bassa da terra per cui ne giova il baricentro e quello interno da 100lt posizionato sopra pianale lato sx dietro la stufa che tende con il suo peso statico a pareggiare la distribuzione dei pesi con il lato dx!Grande mezzo il ''620'',chi vuole scambiare opinioni io ci sono,ciao...
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 06/09/2010 alle: 17:12:20
Ciao, non ho lo stesso mezzo ma vedo che la distribuzione pesi è simile, il mio da sempre manifestava il problema del tiro a dx, fino a quando mi son deciso di arrivare in fondo... Al link [url]

http://www.vintagecamper.com/bi...

la discussione. Sergio.
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