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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:38:23
Nel giugno 2008 ho montato sul ducato 2,8 JTD (127 cv) un modulino aggiuntivo con interrutore comprato su ebay a una settantina di euro (ha un adesivo "digital powerbox"). L'uso era saltuario (per non affaticare inutilmente pompa ed iniettori) e con taratura al minimo: avendo la 5°corta mi serve esclusivamente per migliorare in salita o in certe situazioni particolari). Soddisfatto e mai avuto problemi. Al ritorno dall'ultimo viaggio in montagna è successo che se lo inserivo sia accendeva la spia rossa del recovery. Ho pensato che si fosse "starato" o che fosse successo qualcosa ai contatti dell'interrutore, ecc.(freddo, umidità?) In realtà una volta a casa ho visto che anche agendo sulla vitina di regolazione non accade nulla: al minimo, inserendolo, il motore sale un pò di giri ed immediatamente si accende la spia rossa. Cosa può essere successo? Consigli? P.S.: vi pregherei di non innescare il solito dibattito modulino/sensore/rimappa (conosco bene pregi e difetti di tuette queste soluzioni!) ma se possibile di limitarvi a fornire indicazioni utili alla risoluzione del problema. Ciao e grazie.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:41:11
Ciao , probabilmente il tuo modulino ti ha abbandonato[V] , controlla bene anche il cablaggio. Saluti Paolo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:42:02
modulo partito,capita. chiama il venditore e fattelo sostituire. se non lo fà ti tocca comprarne un'altro (magari di marca) o rimappare. ciao luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:49:31
quote:Risposta al messaggio di Trisky Blues inserito in data 26/01/2010  22:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, innanzitutto passa in officina e fai attaccare la diagnosi. In memoria sicuramente e' rimasto un errore...vediamo di che si tratta e cancelliamolo. Poi passi da un elettrotecnico(chi aggiusta tv ecc) e fai dare una guardata al modulo per controllare che non ci sia nulla in corto che da fastidio alla centralina. Le resistenze infatti risentono di calore, umidita' ecc, anche se sono affogate dentro la resina. Ci sta che qualcosa sia andato in corto. Nell' eventualita' fai sostituire il potenziometro e ritara il tutto. Una resistenza con potenziometro che va da Zero a 500 Ohm costera' sì e no 3 o 4 € ed una persona con un po' di manualita' e capacita' con il saldatore a stagno in 2 minuti ti fa tutto. Questi sono problemi che via via purtroppo capitano con prodotti del genere. L'idea infatti di base e' semplice e tutto sommato valida, pero' spesso questi prodotti sono mal realizzati con materiali scadenti, contatti fatti in qualche modo e resine stese in malomodo. Controlla quel che ti ho detto, vedrai che risolvi e tornerai ad utilizzare il tuo modulo senza problemi. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 26/01/2010 alle 22:52:09
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 27/01/2010 alle: 09:25:23
Grazie a tutti per il contributo. Vi farò sapere. Ciao
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 07/02/2010 alle: 13:53:15
Beh, è andata meglio di quanto pensassi. Sono riuscito a contattare il venditore che mi ha dato queste istruzioni:
  • fare il reset del modulino (non pensavo neanche si potesse fare!): avvitare di 25 giri e svitare di un giro;
  • percorrere un pò di km con il modulino scollegato dal motore per annullare eventuali errori nella centralina...alla peggio farli annullare in officina;
  • se il problema persiste, spedirgli il modulino per un controllo.
Oggi ho fatto il reset e tutto ha ripreso a funzionare (devo solo procedere ad una nuova taratura in quanto dopo il reset la regolazione è al minimo). ...ma allora non è una semplice resistenza?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/02/2010 alle: 14:18:39
V intermedia e risolvi tutto. Ciao. Gianni
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:05:15
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/02/2010  14:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ha la corta e lo usa x le salite
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 08/02/2010 alle: 10:38:56
La V intermedia l'ho già in mente da un pò di tempo, ma non c'entra niente nel discorso che stiamo facendo adesso. Quando parlo di salite, tra l'altro, non necessariamente mi riferisco a quelle percorse in 5° marcia: i tornantini che si fanno in 2° o 3°, con il modulino acceso sono tutta un'altra storia: il mezzo sale senza dover affondare il piede o fare continue scalate. Chiusa la parentesi (mi ero raccomandato all'inizio di non innescare i soliti discorsi su "cosa è meglio",...anche perchè in questo senso ho già le idee iuttosto chiare!), qui si stava parlando del problema intervenuto sul modulino.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/02/2010 alle: 12:32:20
Mi torna il discorso di fare qualche km senza modulo per resettare l'errore...se infatti si tratta di un errore "saltuario", di un episodio diciamo, la centralina fa dei controlli per un tot di tempo/km...se il problema non si ripresenta in automatico cancella da sola l'errore. Se invece si ripresenta ciclicamente e con una certa frequenza hai bisogno della diagnosi di off.na. Ecco perche' torna il fare qualche km senza modulo. Sono piu' scettico invece sul modulo...non vorrei che con qualche vibrazione si sia starato il trim e riportandolo a zero serve per ripartire con una nuova taratura. In pratica non resetti nulla: torni al punto di partenza e ritrovi " il punto giusto" del trim. Sarebbe stato interessante misurare il valore della resistenza quando hai tarato la 1a volta il modulo, riprovarla quando ti si e' starato e rimisurarlo nuovamente quando lo ritarerai. Sicuramente tra la 1a taratura ed il momento in cui si e' verificata l'anomalia i valori di resistenza saranno stati diversi(forse piu' alti con conseguente accensione spia per "errore rilevato"). "Resettandolo" come dice il tipo, torni a resistenza ZERO Ohm cioe' come se tu fossi senza modulo per poi ritaralo. Ciao Luca
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 08/02/2010 alle: 14:21:19
Ciao Luca, il reset del modulino è stato fatto con la procedura che ho descritto (+ 25 giri e - 1 giro). Prima di ciò, anche intervenendo sul trim (la vitina) non avveniva nulla: solo il leggero innalzamento di giri e la spia accesa (immediatamente, anche senza dare gas). Il dubbio me lo lascia proprio la procedura di reset del modulo; chissà se staccando il modulino dal motore e facendo si che con il percorrere un pò di km la centralina annullasse errori, si sarebbe sistemato tutto ugualmente? Non vorrei che fosse proprio l'errore nella centralina (generatosi per chissà quale motivo) a dare fastidio al modulino impedendone il corretto funzionamento. Questo dubbio nasce dal fatto che se il modulino è alla fine solo una resistenza con trim di regolazione, cosa si intende per reset? Le resistenze si resettano? (...sono molto ignorante in materia). Oggi in occasione del tagliando ho fatto leggere gli errori della centralina; ne aveva 2 in memoria: uno non c'entrava niente, l'altro non mi hanno saputo spiegare cosa significasse (mi sembra fosse P0190)
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/02/2010 alle: 15:24:58
Le resistenze non si resettano. Credo che ti abbia fatto fare l'operazione solo per provare la resistenza, fine. Una resistenza puo' saltare e fare quella prova puo' servire a verificare se e' partita oppure no. Credo che il problema fosse altrove, in centralina a causa di qualche errore calcolato. Quello che indichi tu non so a cosa si riferisse. A me col modulo dava accensioni spia intermittenti che ogni tanto portavano ad accensione fissa della spia...diagnosi attaccata, dava "errore sensore pedale frizione" che col modulo e l'iniezione non c'entra un tubo. Ora con la mappa a freddo ogni tanto mi accende la spia, ma il problema ora e' l'alta prex turbo: a freddo carica pressioni leggermente piu' alte del max impostato ed il sensore MAP mi segna l'errore...idem se sto troppo sotto sforzo in salita soprattutto in 5a marcia quando il turbo pompa forte. Il reset del modulo mi sembra una sciocchezza, secondo me se viaggiavi per un tot di km col modulo staccato la centralina resettava da sola l'errore e tornava a funzionare tutto, pero' ripeto, so in teoria come funzionano quegli aggeggi, ma in pratica di elettronica ne so poco. Ciao Luca
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 10/02/2010 alle: 09:32:04
Ho trovato sul web il significato del codice: P0190 Sensore pressione flauto/rail carburante . Il meccanico mi ha detto che l'errore era in memoria e che quindi non dava più "fastidio" (si interpreta così?). L'ha comunque cancellato. Quello che non so è perchè si sia generato: possono generarsi cioè dei "conflitti temporanei" tra modulo e centralina o nella centralina stessa? O è proprio un sensore che sta dando segni di cedimento? Oppure potrebbe essersi generato 1 anno e mezzo fa quando in occasione della "taratura" il mezzo andava in recovery (spia rossa)? Boh!
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2010 alle: 09:56:20
Dai retta si e' starata la resistenza del modulo e ti e' andato in recovery per eccesso di gasolio...e' un classico. Purtroppo puo' capitare soprattutto son i moduli a basso costo(a fronte di 100€ spese la componentistica sara' sì e no 2€) in cui i fili, le saldature ecc. non sono il top. Ci sta anche che si sia verificata per altri inconvenienti intercorsi in quel preciso momento, si e' memorizzato l'errore e zac, spia accesa. Prova a rimontare tutto, ritara e vai! Non si riaccendera', ma anche se si riaccendesse per lo stesso motivo sappi che con la suddetta spia accesa per eccesso di gasolio ci ho fatto 5000km e non ci sono stati problemi di sorta. Un saluto Luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/02/2010 alle: 12:27:42
Purtroppo si crede di aver fatto una furbata mettendo un modulino e pergiunta di quell'importo. Ma che ti aspettavi? Funziona con un trimmer che, col minimo di umidità si corrode e sfiamma, dandoti per attimi il massimo della regolazione, facendoti salire la pressione nel rail e mandando in errore la centralina. Se proprio vuoi mettere il modulino aggiungi una resistenza o cambia il sensore el rail-
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2010 alle: 18:13:13
Dai nico, non fare così, non essere cattivo...tutto il mondo usa quei moduli e non ha avuto grossi problemi. Puo' capitare che ogni tanto salti fuori qualche inconveniente! Anche se fosse da sostituire un trim, con 2€ al max risolve...un sensore rail costa quel che costa...si sa, per quel che costa fa il suo sporco lavoro, poi che costi poco e duri poco, qualche volta puo' essere anche vero. Ciao Luca
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 10/02/2010 alle: 19:12:50
In effetti è così: avendo (per il momento) la 5° corta, non ho la necessità di tenerlo sempre in funzione (ed anche x questo non ho optato per il sensore): fino ad ora è sempre andato bene e avevo apprezzato sia la possibilità di disinserirlo/inserirlo a piacimento, sia quella di poterne dosare il livello di intervento. Lo dico con i "gemelli" tra le mani [:D], ma è bastato staccarlo per una decina di km e il problema (l'unico in un anno e mezzo) si è risolto. Se dovesse ripetersi con insistenza è chiaro che lo disinstallerò definitivamente, e per quello che è costato, non sarà una gran perdita...ma voglio essere fiducioso![}:)]
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rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 10/02/2010 alle: 22:59:50
ciao ma scusa hai un camper che si puo programmare via presa seriale della diagnosi,programmalo da li piu sicura e migliore,anche perche non affatichi la pompa ne gli iniettori,forse affatichi il motore se sei sempre giu di cattiveria con l'acceleratore mio consiglio e questo saluti rudy
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/02/2010 alle: 12:24:06
quote:Risposta al messaggio di rudy85 inserito in data 10/02/2010  22:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cioè, sarebbe?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/02/2010 alle: 12:35:23
quote:Risposta al messaggio di Trisky Blues inserito in data 11/02/2010  12:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Traduzione di rudy85: Rimappa!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:26:00
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/02/2010  12:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...avevo qualche sospetto! Forse è stato così ermetico perchè, vista la mia premessa iniziale, temeva che mi arrabbiassi![:D][:D][:D]
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