CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema motore Fiat Ducato 2.3 Multijet 150

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
R4Turbo
R4Turbo
06/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:00:06
Buonasera al bellissimo forum sono nuovo, ho un problema con il mio mezzo base ducato 2.3 Multijet 150cv
praticamente in accelerazione si impunta, si blocca, fa fumo nero e si accende la spia esc non disponibile Hill holder non disponibile errore che memorizza è lo p0089
ho cambiato sensore pressione sulla pompa alta pressione filtro gasolio
nessun meccanico della zona ci sta capendo nulla, a qualcuno è capitato?
l'avviamento è difficoltoso soprattutto a caldo tiene bene il minimo fino ai 2500 giri va bene appena si affonda un po' si blocca
grazie di cuore a chi mi aiuterà 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 17:16:14
In risposta al messaggio di R4Turbo del 07/06/2023 alle 16:00:06

Buonasera al bellissimo forum sono nuovo, ho un problema con il mio mezzo base ducato 2.3 Multijet 150cv praticamente in accelerazione si impunta, si blocca, fa fumo nero e si accende la spia esc non disponibile Hill holder
non disponibile errore che memorizza è lo p0089 ho cambiato sensore pressione sulla pompa alta pressione filtro gasolio nessun meccanico della zona ci sta capendo nulla, a qualcuno è capitato? l'avviamento è difficoltoso soprattutto a caldo tiene bene il minimo fino ai 2500 giri va bene appena si affonda un po' si blocca grazie di cuore a chi mi aiuterà 
...
Ciao, è difficile a distanza però..quanti km hai? hai solo quell'errore? lo rilevi tu o te lo dice il meccanico? Non ricordo più quel motore ma vai su eper e guarda come è fatto il eail, tu vai in sovrapressione quindi il regolatore di pressione relativo potrebbe essere andato, solo che non so come è fatot qu quel motore.
LA cosa strana è che fai fumo nero, segno che troppo gasolio va in combustione, il che mi fa dubitare di quanto ti ho detto.
Investi in un pulisci iniettori (sono tutti uguali, prendi quello da 1lt sincerati solo che non abbia un aumento di ottani ma solo al parte pulente) raddoppia la dose e metti gasolio+, quello costoso. Tanto male non fa e sono solo 30eur di spesa.
Volendo compra un obd, cosi rielvi tutti i apramentri in tempo reale e debugghi la cosa, provo ad aiutarti a distanza se posti i numeri

R4Turbo
R4Turbo
06/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 18:15:39
Grazie mille per la risposta il codice l ho rilevato in tempo reale io personalmente con fiat ecu Scan con l aiuto di un amico e da solo quello proprio nel momento in cui si impunta, il mezzo ha 245.000 km il sensore pressione rail sul flauto l ho visto ora provo a cambiarlo, un altro segno strano che appena si accende la spia dell' Hill holder e esc non disponibile il fumo sparisce ed il mezzo comunque poi riprende dopo il sussulto che ha poi però dopo qualche affondo va in protezione,spengo riaccendo e sembra tutto ok fino all' affondo successivo, l additivo l ho messo per pulire
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 18:30:59
In risposta al messaggio di R4Turbo del 07/06/2023 alle 18:15:39

Grazie mille per la risposta il codice l ho rilevato in tempo reale io personalmente con fiat ecu Scan con l aiuto di un amico e da solo quello proprio nel momento in cui si impunta, il mezzo ha 245.000 km il sensore pressione
rail sul flauto l ho visto ora provo a cambiarlo, un altro segno strano che appena si accende la spia dell' Hill holder e esc non disponibile il fumo sparisce ed il mezzo comunque poi riprende dopo il sussulto che ha poi però dopo qualche affondo va in protezione,spengo riaccendo e sembra tutto ok fino all' affondo successivo, l additivo l ho messo per pulire
...
mi sa che hai sbagliato codice sensore

quello che fa è tagliare potenza . penso sia sovrappressione turbo 

R4Turbo
R4Turbo
06/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:16:17
In risposta al messaggio di turbinello del 07/06/2023 alle 18:30:59

mi sa che hai sbagliato codice sensore quello che fa è tagliare potenza . penso sia sovrappressione turbo   
Il codice errore che ho è p0089
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:26:11
Ho un altro mezzo, però, con sensore sul rail guasto, faceva parecchio fumo e non rendeva. 
ciao.
Paolo
R4Turbo
R4Turbo
06/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 21:45:09
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/06/2023 alle 19:26:11

Ho un altro mezzo, però, con sensore sul rail guasto, faceva parecchio fumo e non rendeva.  ciao.
Grazie domani proverò a cambiarlo speriamo bene 
grazie a tutti per le risposte 
13
edoluna
edoluna
03/04/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 08:41:51
ciao, abbiamo un Ducato a Metano in azienda che sul display dava gli stessi messaggi, dopo alcuni interventi inutili, sembra assurdo ma sostituendo gli interruttori che ci sono dietro al pedale del freno e della frizione è tornato tutto a posto. 
ciao.
R4Turbo
R4Turbo
06/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 09:57:30
In risposta al messaggio di edoluna del 08/06/2023 alle 08:41:51

ciao, abbiamo un Ducato a Metano in azienda che sul display dava gli stessi messaggi, dopo alcuni interventi inutili, sembra assurdo ma sostituendo gli interruttori che ci sono dietro al pedale del freno e della frizione è tornato tutto a posto.  ciao.
Avevo pensato anche io a quelli e ho sostituito l interruttore del pedale del freno non quello della frizione a questo punto proverò grazie
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:38:48
Ciao,
non consoco fiat ecu scan. Ti ho chiesto come lo hai rilevato perchè siccome hai un errore che coinvolge l'esp sarebbe bene avere una diagnostica che legga tutte le centrlaline non solo la motore.
Leggo che hai deciso per il sensore rail, facci sapere. La pulizia dici che l'hai fatta ma col mezzo in quelle condizioni è difficile farla perchè non puoi far aprire gli iniettori per bene ne scaldare la camera di combustione, l'hai fatta come ti ho detto con gasolio+ e 1l ti pulitore profesisonale senza aumento di cetani?
Ci vuole tempo per scrostare un mezzo da 245000km.
Quanto olio motore consumi in 10000km e di che colore lo trovi poco dopo averlo cambiato?

R4Turbo
R4Turbo
06/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:09:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 20:38:48

Ciao, non consoco fiat ecu scan. Ti ho chiesto come lo hai rilevato perchè siccome hai un errore che coinvolge l'esp sarebbe bene avere una diagnostica che legga tutte le centrlaline non solo la motore. Leggo che hai deciso
per il sensore rail, facci sapere. La pulizia dici che l'hai fatta ma col mezzo in quelle condizioni è difficile farla perchè non puoi far aprire gli iniettori per bene ne scaldare la camera di combustione, l'hai fatta come ti ho detto con gasolio+ e 1l ti pulitore profesisonale senza aumento di cetani? Ci vuole tempo per scrostare un mezzo da 245000km. Quanto olio motore consumi in 10000km e di che colore lo trovi poco dopo averlo cambiato?  
...
Ciao, 
si con il fiat ecu Scan ho controllato tutte le centraline e l unico errore che ho rilevato è quello lo cancello vado a farmi un giro con il PC collegato e appena ho il blocco dell' accelerazione mi da questo errore p0089 ho messo l additivo ed ho fatto il gasolio ma non cambia molto ora sto aspettando il sensore rail non era disponibile...fino a 2500 giri e soprattutto a freddo il mezzo gira abbastanza bene quando vai ad affondare si impunta si accende la spia esc e Hill holder e riprende ad andare senza fumo fino a quando spengo e riaccendo e si riparte con fumo nero il mezzo è sempre andato bene manutenzione regolare consumo di olio un litro circa tra un tagliando e l altro 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 23:02:19
In risposta al messaggio di R4Turbo del 09/06/2023 alle 11:09:27

Ciao,  si con il fiat ecu Scan ho controllato tutte le centraline e l unico errore che ho rilevato è quello lo cancello vado a farmi un giro con il PC collegato e appena ho il blocco dell' accelerazione mi da questo errore
p0089 ho messo l additivo ed ho fatto il gasolio ma non cambia molto ora sto aspettando il sensore rail non era disponibile...fino a 2500 giri e soprattutto a freddo il mezzo gira abbastanza bene quando vai ad affondare si impunta si accende la spia esc e Hill holder e riprende ad andare senza fumo fino a quando spengo e riaccendo e si riparte con fumo nero il mezzo è sempre andato bene manutenzione regolare consumo di olio un litro circa tra un tagliando e l altro 
...
Ciao,
ecuscan con che interfaccia funziona?
Se hai fortuna è il sensore del rail (la cosa piu logica), se non è così tocca cambiare un pezzo dopo l'altro perchè al diagnosi, quantomeno a distanza è difficile. a 2500 finisce la curva di pressione del turbo se non erro, potrebbe non essere un caso..vuoi vedere che hai la geometria varaibile bloccata? non so e ce l'hai penumatica o magari non cel'hai proprio ma spesso si puo muovere a mano senza smontare niente..prova. Potrebbe essere che l'ecu manda sempre piu gasolio nel tentativo di ottenre la pressione del turbo che si aspetta ma non viene mai raggiunta perchè la geometria variabile resta su quella ottimizzata per regimi bassi. Quindi lìipotesi è che hai segnalato un errore che in realtà non c'entra niente. E' un po difficile perchè da quanto ricordo le mappe del rail non permettono la sovrapressione, hai letto a quanto arriva nel momento in cui va in fault?
R4Turbo
R4Turbo
06/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 23:15:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 23:02:19

Ciao, ecuscan con che interfaccia funziona? Se hai fortuna è il sensore del rail (la cosa piu logica), se non è così tocca cambiare un pezzo dopo l'altro perchè al diagnosi, quantomeno a distanza è difficile. a 2500
finisce la curva di pressione del turbo se non erro, potrebbe non essere un caso..vuoi vedere che hai la geometria varaibile bloccata? non so e ce l'hai penumatica o magari non cel'hai proprio ma spesso si puo muovere a mano senza smontare niente..prova. Potrebbe essere che l'ecu manda sempre piu gasolio nel tentativo di ottenre la pressione del turbo che si aspetta ma non viene mai raggiunta perchè la geometria variabile resta su quella ottimizzata per regimi bassi. Quindi lìipotesi è che hai segnalato un errore che in realtà non c'entra niente. E' un po difficile perchè da quanto ricordo le mappe del rail non permettono la sovrapressione, hai letto a quanto arriva nel momento in cui va in fault?
...
Oggi mi sono dedicato al mezzo ed ho scoperto una perdita dai tubi del gasolio che passano sopra il motorino d avviamento li ho sostituiti ed il mezzo è andato perfetto solo alla fine del giro ha fatto del fumo nero domani ricontrollo e a questo punto sostituirò tt i tubi rimanenti perché secondo me è questo il problema della bassa pressione 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 10:06:58

Ciao, immagino che quel motore abbia il dpf, come fa a fare fumo nero allo scarico?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link