CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema non risolto con motore Ford:aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/07/2013 alle: 18:21:47
Da un paio di anni al motore ford (2400 cc 140 cv del 2005 km 60.000) del mio camper succede un inconveniente che non riescono a trovare e che io cercherò di spigarvi con parole da incompetente.Nel scalare le marce 2 alla 1 prima e inverso(specialmente in salita)mi si accende una spia gialla(a forma di resistenza)sul basso a destra esubito dopo mi muore il motre.Accosto sullato stadale e dopo qualche secondo riaccendo il motore e riparto,sentendolo che strattona un po'per poi riprendere la normalità.L'ho portato a controllo (e tagliando) in un centro FORD dove non hanno riscontrato nulla.Pochi giorni dopo sono partito per la Sicilia e a Enna sono rimasto a piedi.Tuonata la boccola del tubo per i ritorni dei fumi,mi è stata saldata(alla Ford di Enna sono super in tutto)per mancanza del pezzo originale e per non farmi perdere ulteriori giorni.Da settembre 2012 a qualche giorno fa tutto bene,non essendo mai comparsa quella anomalia.Venerdi scorso sono partito per la montagna(Sappada)e propio sul punto più pendente.scalando dalla 3 alla 2 si è ripetuto il vecchio guasto:accensione spia,accosto spento il motore.Ripartiamo,guardandoci negli occhi.Dopo 4 chilometri in piano(periferia Sappada)per lavori alla sede stradale mi fermo (semaforo rosso)Quando riparto dalla 1 allo seconda mi rimuore il motore,solita spia accosto rimetto in moto(fermando anche il traffico) e parto,sentendo il motore per un po'non a posto.Ritornando ieri a casa mi è ricapitato altre 2 volte.Secondo voi può essere lo stesso tipo di guasto della volta precedente,come può rompersi una boccola(in ottone penso)saldata pochi mesi prima oppure è tuttaltro tipo di guasto.Cosa ne pensate?Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte garbate.Mandi
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/07/2013 alle: 21:00:14
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 30/07/2013  18:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> boccola del turbo[:0]?? ottone[:0]? saldata[:0][:0]?scusami , ma ho le idee abbastanza confuse, magari, con ulteriori spiegazioni...[;)] Paolo
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/07/2013 alle: 21:36:41
Paolo ti ringrazio del tuo interesse,ma quello che ho scritto relativo alla riparazionesono le parole che mi sono state dette alla Ford dal personale.Ora ti spiego meglio l'origine del guasto.Ero alla guida periferia Enna quando all'improvviso sento uno scoppio,mi fermo a lato strada e controllo le 6 gomme trovandole gonfie.risalgo riaccendo il motore sul quadro non cerano spie accese,e dal motore sentivo uno sfiato.Ilmeccanico dopo aver visionatoil motore mi disse che potevo portarlo in officina a bassa velocità e cosi è stato.Messo sul ponte hanno capito che si trattava di un tubo di gomma con 2 boccoleuna delle quali era rotta Mi sembrava che il tubo passava da una parte all'altra del motore.Il resposabile mi disse che il pezzo non era disponibile e che avrebbe fatto saldare la boccola(non so di qual metallo fosse)garantendomi la tenuta.Ti ho aiutato?Altro non lo so,certo potevo chiedere di più.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 30/07/2013 alle: 22:04:04
salve. anche noi abbiamo un camper con meccanica ford 2400 cc del 2005 e anche il nostro ci ha dato dei problemi simili. si accendeva la spia delle candelette e il motore cominciava a strattonare.a parere del concessionario dove lo abbiamo comprato sarebbe stato dovuto al fatto di aver messo del gasolio con acqua fatta fare una diagnosi dal meccanico gli dava come causa un problema agli iniettori in particolare sul primo.l'unica soluzione sostituire lo stesso con una spesa di circa 400 euro. per fortuna abbiamo provato a staccare lo spinotto dell'iniettore in questione e visto che era ossidato gli ha spruzzato un pò di spray per i contatti elettrici. per adesso sembra che il problema sia scomparso spero di esserti stato utile. saluti . silvano marito di montanara elena
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/07/2013 alle: 22:34:14
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 30/07/2013  21:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, così andiamo molto meglio, probabilmente si è rotto un manicotto della turbina, e non essendo disponibile, il meccanico ha improvvisato una riparazione inserendo una parte metallica.... soltanto con una diagnosi compiuterizzata portai capire la natura del nuovo problema, infatti quella spia si accende x un qualsiasi malfunzionamento del motore, i le problematiche più frequenti, sono legate alla scarsa pressione gasolio ( filtro intasato aspirazione di aria, iniettori o pompa non pienamente efficienti )oppure alla scarsa connessione degli iniettori. Paolo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 31/07/2013 alle: 11:32:18
Paolo ti ringrazio,per me è molto difficile darti una spiegazione mirata devo rimanere ai fatti capitatomi.Però sono molto contento che delle persone mettano a disposizione la loro esperienza sulle varie problematiche dei nostri mezzi.Ancora molte grazie.Mandi
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 08/08/2013 alle: 20:29:48
Paolo oggi ho ritirato il camper dalla autofficina Ford.Oltre il tagliando(pensa l'olio motore costa più di un ottimo exstra d'oliva:16 euro l.)Mi è stato diagnosticato il tipo di guasto(lo spegnimento del motore con marce basse)da imputare a due sensori che si trovano sul volano della frizione(sostituiti)Nel filtro(sostituito)nafta c'erano dei residui d'acqua,proveniente penso dal serbatoio.Speriamo di avre risolto il probelma e alla prossima uscita(proprio in montagna)verificherò e poi ti farò sapere(è sempre una esperienza)Mandi buone ferie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/08/2013 alle: 21:16:52
Soltanto x tua informazione, di sensori sul volano ne esiste soltanto o uno, ma difficilmente da problemi, e l'olio Ford più caro , di listino costa 13 euro più Iva ... Paolo
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 09/08/2013 alle: 13:51:14
Paolo ora cerco di spiegarmi meglio:Ilsensore lungo grigio(7-8 cm.a sorma di sigaretta)guarda la circonferenza del volano e aveva la facciata rotonda consumata come fosse per attrito sui tappi del volano.La seconda sempre grigia(3-4 cm.e il sensore laterale)non so do preciso dove fosse ma mi sembra che centri con qual'cosa sull'olio dato che ne era sporca.Vedi l'olio motore sostituito aveva 8500 km.Dato che il tagliando lo faccio annuale preferisco sostituirlo,cosi mi sento più tranquillo.Speriamo che il guasto sia risolto e come ti ho gia scritto te lo farò sapere.A presto Mandi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link