CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema pneumatici - Pirelli camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 83
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/10/2014 alle: 14:27:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2014  14:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si, io mi riferivo all'affermazione fatta dal gommaio __________________________________________________________________ Ciao Giulio
vany02
vany02
-
Inserito il 29/10/2014 alle: 14:46:23
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/10/2014  21:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato l'allegato e ... se mai mi sembra che sia piuttosto quanto descritto a pagina 15 , o 24 o 10.
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 29/10/2014 alle: 15:29:18
Esattamente !! Sul libretto il codice di carico riportato è "109/107Q". Stavo guardando sui vari siti online che esistono anche con il codice di carico dichiarato 109/107. C'è diferenza con quelle che hanno codice di carico solo "109" ? www.sunny210.altervista.org
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64592
Inserito il 29/10/2014 alle: 16:05:58
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 29/10/2014  15:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'indice di carico (che comunque è sempre funzione della velocità) es: 109/107R significa che il 109 è visto come ruota singola e 107 come ruota gemellata. Come ti hanno consigliato, cerca di farti formire una gomma con indice di carico maggiore. Se poi non è CP non importa, non ha nessun valore legale ma sicuramente ci deve essere il C (carico). --------------------------------------------------------------------------
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 29/10/2014 alle: 18:07:16
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/10/2014  14:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, non avevo capito [:I][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 29/10/2014 alle: 18:11:53
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/10/2014  16:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, con mezzo a ruota singola bisogna guardare solo il primo codice (che è quello maggiore) e il secondo va ignorato. Il problema è che se fai una ricerca sui vari siti come gommad+++tto o altri, non esiste in quella misura una gomma con indice maggiore di 109 , ci ho guardato anch'io per curiosità, e sembrerebbe proprio così. Comunque un codice 109 su una Michelin, secondo me alla fine da piu fiducia di un codice superiore su una "pinco-pallino" se esistesse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vany02
vany02
-
Inserito il 29/10/2014 alle: 18:15:40
Sbaglio o non esistono pneumatici 215/70/15 R o S con indice di carico superiore a 109? Se si tiene conto che vanno montati su meccaniche con 3500 Kg di carico massimo e che 109 corrisponde a 1030 Kg per ruota , per cui in totale fanno 4120 Kg. Forse il problema è l'obesità !
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/10/2014 alle: 21:18:08
controllato bene il libretto?, sul mio x250 ruote da 15, a libretto posso montare le 225 con carico superiore. CP sono come le C ma le si possono gonfiare fino a 5.5 per evitare che con carico diverso una gomma sia più floscia dell'altra. con quel carico sei fuori e a rischio indipendentemente dalla marca.
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 30/10/2014 alle: 11:31:50
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/10/2014  21:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo un solo tipo di pneumatici. forse tu hai il telaio tipo Heavy Un amico mi diceva che montando le 225/70 R15 non succederebbe nulla al camper anzi forse si va ad aumentare il livello di sicurezza. Naturalmente in fase di revisione ci potrebbe essere qualche problemino...[8D] Ripeto, la dieta dimagrante è una cosa che farò certamente[:D].

Modificato da MauroSunny210 il 30/10/2014 alle 11:38:28
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 30/10/2014 alle: 11:55:15
Che mi dite delle continental vanco camper ? anche queste la misura 215/70 R15 arriva fino a 109CP www.sunny210.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:00:37
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/10/2014  18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il conto sarebbe quello se il peso fosse distribuito equamente, ma nei camper la maggioranza del peso sta sull'asse posteriore, dove grava cellula e mobilio, quindi un mezzo che sta anche nei 35q esatti potrebbe avere facilmente 2000kg al posteriore e 1500kg davanti, e quindi sarebbe gia quasi al limite. Metti quel piccolo sovrappeso minimo del 10% che è quasi la norma (ma per i piu virtuosi) e che graverebbe quasi interamente dietro, in un attimo si puo arrivare a 2200 dietro e 1650 davanti. L'errore è degli allestitori che fanno camper con quelle misure di gomme, tanto che da quest'anno, anche sui telai Ducato light ci sono le 16" a scelta. La Hymer per esempio monta 16" su tutti e completamente abbandonato il 15". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:08:20
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014  11:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se devi cambiare andrei sicuramente su Michelin Camping che reputo superiori a tutte le altre marche. Parere personale. Il problema di girare con gomme non conformi, non è la revisione. Se ti fermano c'è il sequestro e la revisione in Motorizzazione per riavere la carta di circolazione, inoltre in caso di incidente la assicurazione fa rivalsa e quindi ti ipoteca la casa o altri beni per rifarsi su di te, dopo avere pagato. Di che marca è il mezzo (Hymer, Arca etc...?) Io proverei come prima mossa a contattare il costruttore (non la FIAT ma il costruttore del camper), eventualmente anche tramite un concessionario della marca, e sentire se fosse possibile avere un nullaosta per potere scrivere sul libretto e quindi montare le 225 o altre comunque con maggiore portata. E' una procedura normale e spesso fattibile che si adotta sui camper ma anche sulle auto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vany02
vany02
-
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:16:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2014  12:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente i tedeschi cominciano a ragionare perchè è stata fatta da loro la richiesta alla Fiat di un telaio/mezzo meccanico il più leggero possibile con ruote leggere, sospensioni leggere,motore leggero etc. Questa notizia è stata raccolta al Salone del Camper a Parma parlando con un ingegnere progettista dipendente di una ditta tedesca!! E' ovvio che la decisione sulla leggerezza non è stata una decisione tecnica ma di marketing e/o riduzione delle spese in fase di allestimento !
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:20:58
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014  11:31:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> qui la foto del mio libretto , il mio è light e se ho ben capito è lo stesso del tuo, quindi io sentirei FIAT cosa dice

https://forum.camperonline.it/t...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:23:29
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/10/2014  12:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fare le cose piu leggere costa di piu, non riduce certo le spese. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:25:09
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014  11:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. Se la motorizzazione della tua zona non è troppo distante vai i libretto in mano e chiede l aggiornamento del tuo libretto , perché sai che stesso ducato ha trascritto anche la 225 riempi due o tre moduli d con una trentina di euro sei a posto Loro tramite il loro computer verificano nel date base dei ducato del tuo tipo se qualcuno ha fatto-registrato variazione d queste tornano a beneficio di tutti quelli che lo richiedono. Se cosi non fosse procedi tramite concessionari ecct.ecct.

Modificato da salito il 30/10/2014 alle 12:30:08
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:46:42
quote:qui la foto del mio libretto , il mio è light e se ho ben capito è lo stesso del tuo, quindi io sentirei FIAT cosa dice https://forum.camperonline.it/topic/2-gommisti-chi-ha-ragione_201089?SearchTerms=camperos&whichpage=2>
> forse il tuo è un 160cv? www.sunny210.altervista.org
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 30/10/2014 alle: 12:48:25
quote:Se la motorizzazione della tua zona non è troppo distante vai i libretto in mano e chiede l aggiornamento del tuo libretto , perché sai che stesso ducato ha trascritto anche la 225 riempi due o tre moduli d con una trentina di euro sei a posto Loro tramite il loro computer verificano nel date base dei ducato del tuo tipo se qualcuno ha fatto-registrato variazione d queste tornano a beneficio di tutti quelli che lo richiedono. Se cosi non fosse procedi tramite concessionari ecct.ecct.>
> mmmhhhhh questa è una cosa che non sapevo. sono di Roma ... e ora che me lo hai detto penso di farci un salto a breve. grazie dell'idea www.sunny210.altervista.org
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/10/2014 alle: 09:18:42
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014  11:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto le Continental Vanco Camper per 6 anni e 52.000km e ti posso dire che sono degli pneumatici veramente ottimi. Non credo nella "supremazia" dei Michelin su tutti, secondo me le due marche si equivalgono. Stefano_Globebus I2
16
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 31/10/2014 alle: 21:11:54
Scusate se intervengo...[:)] ma possono anche avergli fatto il cosidetto"Pacco" ovvero gomme di 2/3°scelta[;)] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link