quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2014 14:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si, io mi riferivo all'affermazione fatta dal gommaio __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/10/2014 21:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato l'allegato e ... se mai mi sembra che sia piuttosto quanto descritto a pagina 15 , o 24 o 10.
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 29/10/2014 15:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'indice di carico (che comunque è sempre funzione della velocità) es: 109/107R significa che il 109 è visto come ruota singola e 107 come ruota gemellata. Come ti hanno consigliato, cerca di farti formire una gomma con indice di carico maggiore. Se poi non è CP non importa, non ha nessun valore legale ma sicuramente ci deve essere il C (carico). --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/10/2014 14:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, non avevo capito [:I][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/10/2014 16:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, con mezzo a ruota singola bisogna guardare solo il primo codice (che è quello maggiore) e il secondo va ignorato. Il problema è che se fai una ricerca sui vari siti come gommad+++tto o altri, non esiste in quella misura una gomma con indice maggiore di 109 , ci ho guardato anch'io per curiosità, e sembrerebbe proprio così. Comunque un codice 109 su una Michelin, secondo me alla fine da piu fiducia di un codice superiore su una "pinco-pallino" se esistesse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/10/2014 21:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo un solo tipo di pneumatici. forse tu hai il telaio tipo Heavy Un amico mi diceva che montando le 225/70 R15 non succederebbe nulla al camper anzi forse si va ad aumentare il livello di sicurezza. Naturalmente in fase di revisione ci potrebbe essere qualche problemino...[8D] Ripeto, la dieta dimagrante è una cosa che farò certamente[:D].
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/10/2014 18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il conto sarebbe quello se il peso fosse distribuito equamente, ma nei camper la maggioranza del peso sta sull'asse posteriore, dove grava cellula e mobilio, quindi un mezzo che sta anche nei 35q esatti potrebbe avere facilmente 2000kg al posteriore e 1500kg davanti, e quindi sarebbe gia quasi al limite. Metti quel piccolo sovrappeso minimo del 10% che è quasi la norma (ma per i piu virtuosi) e che graverebbe quasi interamente dietro, in un attimo si puo arrivare a 2200 dietro e 1650 davanti. L'errore è degli allestitori che fanno camper con quelle misure di gomme, tanto che da quest'anno, anche sui telai Ducato light ci sono le 16" a scelta. La Hymer per esempio monta 16" su tutti e completamente abbandonato il 15". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014 11:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se devi cambiare andrei sicuramente su Michelin Camping che reputo superiori a tutte le altre marche. Parere personale. Il problema di girare con gomme non conformi, non è la revisione. Se ti fermano c'è il sequestro e la revisione in Motorizzazione per riavere la carta di circolazione, inoltre in caso di incidente la assicurazione fa rivalsa e quindi ti ipoteca la casa o altri beni per rifarsi su di te, dopo avere pagato. Di che marca è il mezzo (Hymer, Arca etc...?) Io proverei come prima mossa a contattare il costruttore (non la FIAT ma il costruttore del camper), eventualmente anche tramite un concessionario della marca, e sentire se fosse possibile avere un nullaosta per potere scrivere sul libretto e quindi montare le 225 o altre comunque con maggiore portata. E' una procedura normale e spesso fattibile che si adotta sui camper ma anche sulle auto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2014 12:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente i tedeschi cominciano a ragionare perchè è stata fatta da loro la richiesta alla Fiat di un telaio/mezzo meccanico il più leggero possibile con ruote leggere, sospensioni leggere,motore leggero etc. Questa notizia è stata raccolta al Salone del Camper a Parma parlando con un ingegnere progettista dipendente di una ditta tedesca!! E' ovvio che la decisione sulla leggerezza non è stata una decisione tecnica ma di marketing e/o riduzione delle spese in fase di allestimento !
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014 11:31:50 (> qui la foto del mio libretto , il mio è light e se ho ben capito è lo stesso del tuo, quindi io sentirei FIAT cosa diceVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/10/2014 12:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fare le cose piu leggere costa di piu, non riduce certo le spese. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014 11:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .. Se la motorizzazione della tua zona non è troppo distante vai i libretto in mano e chiede l aggiornamento del tuo libretto , perché sai che stesso ducato ha trascritto anche la 225 riempi due o tre moduli d con una trentina di euro sei a posto Loro tramite il loro computer verificano nel date base dei ducato del tuo tipo se qualcuno ha fatto-registrato variazione d queste tornano a beneficio di tutti quelli che lo richiedono. Se cosi non fosse procedi tramite concessionari ecct.ecct.
quote:qui la foto del mio libretto , il mio è light e se ho ben capito è lo stesso del tuo, quindi io sentirei FIAT cosa dice https://forum.camperonline.it/topic/2-gommisti-chi-ha-ragione_201089?SearchTerms=camperos&whichpage=2>> forse il tuo è un 160cv? www.sunny210.altervista.org
quote:Se la motorizzazione della tua zona non è troppo distante vai i libretto in mano e chiede l aggiornamento del tuo libretto , perché sai che stesso ducato ha trascritto anche la 225 riempi due o tre moduli d con una trentina di euro sei a posto Loro tramite il loro computer verificano nel date base dei ducato del tuo tipo se qualcuno ha fatto-registrato variazione d queste tornano a beneficio di tutti quelli che lo richiedono. Se cosi non fosse procedi tramite concessionari ecct.ecct.>> mmmhhhhh questa è una cosa che non sapevo. sono di Roma ... e ora che me lo hai detto penso di farci un salto a breve. grazie dell'idea www.sunny210.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014 11:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto le Continental Vanco Camper per 6 anni e 52.000km e ti posso dire che sono degli pneumatici veramente ottimi. Non credo nella "supremazia" dei Michelin su tutti, secondo me le due marche si equivalgono. Stefano_Globebus I2