CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema pneumatici x Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
12
maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:59:30
Salve a tutti. Ieri in autostrada il battistrada del pneumatico posteriore dx ha deciso di andare in pezzi. Mezzo Challenger 151 su DUCATO 2.3 JTD con medio carico, pressione gomme 4,5 bar. Oggi il gommista mi ha detto che le gomme montate non sono per camper ma che vanno bene per il Fiat Ducato furgone. SI tratta di Pirelli Chrono 215/70 R15C ed hanno percorso circa 10.000 km Mi ha detto che esistono le Pirelli Chrono Camper, qualcuno le provate?? Sarei intenzionato a cambiare per il momento solo le posteriori in quanto anche la posteriore sx da segni di cedimento, mentre le anteriori sono ancora belle. Il camper l'ho acquistato a Maggio 2013 e le gomme erano fatto circa 3000 km, posso rivalermi sul concessionario che mi ha venduto il camper?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/04/2014 alle: 00:20:24
Mi dispiace per l'accaduto, chissa che spavento, per curiosita' a quanto andavi? Sul fianco del pneumatico c'e' l'indicazione di quanto deve essere la massima pressione a freddo espressa in PSI, cosa indica il tuo pneumatico? Da camper o non da camper un pneumatico se gonfiato alla giusta pressione e non ha evidenti difetti di costruzione non deve scoppiare, i tuoi 215/70 R15C dovrebbero essere 107/109 come indice di carico, piu che sufficente per un camper di sei metri senza garage. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 23/04/2014 alle: 07:10:22
4,5 bar, anche se fossero state per il ducato furgonato, secondo me la pressione è un po' bassa in quanto dovrebbero stare almeno a 4,8 bar contro i 5,5 dei pneumatici specifici per camper. Certo la bassa pressione potrebbe aver influito sulla vita del pneumatico in quanto si surriscalda molto con il rischio di scoppio, specie a velocità sempre costanti come in autostrada. Poi non è neanche detto che la causa possa essere questa, molti altri fattori influiscono tipo non aver mai aver preso marciapiedi/scordini (specialmente nei fianchi), mai delle buche sulle strade le quali anche queste possono danneggiare il fianco del pneumatico che è sempre la parte più debole e più soggetta a rottura. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
vany02
vany02
-
Inserito il 23/04/2014 alle: 10:19:44
Ho cambiato i pnematici (Bridgestone Duravis R 630 215/70 R 15 C 109/107 S)quando avevano 5 anni e 60.000 km.Sempre tenuti a 4.1 ant e 3.9 post. Tra l'altro sui furgonati è previsto un indice di velocità S (180 Kmh) e non R(170 Kmh) come la stragrande maggioranza delle gomme per camper (la FIAT prevede per i furgonati con peso fino a 3300 Kg un indice di velocità superiore rispetto ai profilati e mansardati di 3500 Kg). La pressione va in relazione al carico. Per esempio le Pirelli Chrono (non Camper)che ho montato a 4.5 Bar sopportano 2060 Kg. per asse. Vale a dire che se il carico è distribuito 50% e 50% puoi arrivare a 40 Q.li Attualmente sulle posteriori ho un carico massimo (pesato) di 1400 Kg e la Pirelli consiglia per queste gomme 3.25 Bar con un carico di 1590 Kg. Io le gonfio a 3.5 Bar e ho già percorso 28.000 Km senza problemi.All'anteriore ho 1600 Kg e le gonfio a 3.9 e la Pirelli consiglia 3.50 Bar a 1685 Kg. I problemi non derivano quasi mai dalla pressione ma da buche, scalini e marciapiedi e velocità elevate.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64110
Inserito il 23/04/2014 alle: 10:52:23
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 22/04/2014  22:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme non sono per camper (CP) ma sono per carico (C) L'unica differenza è che le gommme da camper (CP) sono fatte in modo per evitare l'ovalizzazione quando è fermo, ma il carico è lo stesso. Per quanto riguarda la pressione mettila sempre al massimo, da 5 a 5,5 atm. TI consiglio le Michelin che per i camper sono le migliori, le misure vano viste sul libretto e dovrebbero essere le 215/70 R 15 CP. Un consiglio se nel tuo mezzo sono previste le 225/70 R15 mettile perchè hanno un indice di carico maggiore. Occhio anche a rispettare l'indice di velocità, C o CP non hanno significato per legge ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace

Modificato da Grinza il 23/04/2014 alle 10:59:26
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30219
Inserito il 23/04/2014 alle: 11:04:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/04/2014  10:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la massima pressione è 4.5, penso che non gli faccia bene metterla a 5.5[;)] non stiamo parlando delle agilis camping. ma pirelli crhono
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64110
Inserito il 23/04/2014 alle: 12:39:34
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 23/04/2014  11:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOn è detto, tutte le gomme hanno stampigliato i PSI che possono essere gonfiatele gomme Le vanco hanno un limite a 69 PSI ma la ditta consiglia di gonfiarle ad 80 PSI per i camper (5,5 atm circa), la differenza sta nel confort e nella sicurezza. Una gomma sgonfia è sempre meno sicura di una gonfiata al massimo ma è molto più confortevole perchè non fa sentire tutte le buche della strada Troverai pagine di discusione https://forum.camperonline.it/Sostitute-delle-XC-camping_191881?whichpage=1&&SearchTerms=80+psi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
vany02
vany02
-
Inserito il 23/04/2014 alle: 13:50:16
Tutte le gomme hanno stampigliato sul fianco l'indice di velocità il carico e la pressione massima. Le Pirelli Chrono hanno 109/107 quindi 1030 Kg a ruota se singola e 4.50 bar o 65 PSI di pressione massima. Le Pirelli Chrono Camper NON possono essere montate sui furgonati perchè l'indice di velocità delle Camper è R quindi 170 Kmh mentre per le "normali" è S quindi 180 Kmh e questo non l'ho mai capito ma sul mio libretto c'è scritto S ! Le gomme cosidette "Camper" hanno una struttura che dovrebbe garantire una resistenza all'ovalizzazione in caso di fermo prolungato, ma la resitenza al carico dovrebbe essere la stessa. Non ho mai notato ovalizzazione delle gomme montate in fabbrica (Bridgestone Duravis) nè delle attuali (Pirelli Chrono)....ma il mio furgonato a pieno carico non ha mai superato i 3100 kg.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19726
Inserito il 23/04/2014 alle: 14:43:29
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 22/04/2014  22:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, concordo con chi afferma non importa che le gomme siano o meno per camper, l'importante è che siano quelle GIUSTE intese come misura e indici di carico/velocità. E' inutile stare a sindacare sul perché quella gomma sia scoppiata, lei poteva pure essere alla giusta pressione, ma marciapiedi e carico possono fare il resto. Il consiglio che posso darti è quello di cambiare TUTTE e 4 le gomme. Questo è l'unico consiglio anche se costoso che ti permette di stare tranquillo. Personalmente monterei Michelin Camping. PS: parlare di pressione SENZA sapere cosa è caricato sul camper e senza sapere la pressione massima ammessa su quella gomma è inutile. Se monti le camping, mettile a 5.5 bar e non avrai problemi. ciao www.susezzapasa.it
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 23/04/2014 alle: 16:03:12
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/04/2014  13:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho lo stesso furgone e confermo quanto detto da te sono appena stato dal gommista, (per fare un preventivo causa nuova legge gomme invernali)lui mi consiglia le Bridgestone estive dice che sono di gran lunga superiori alle Pirelli chrono, le Michelin camping sempre secondo lui le consiglia solo a chi lascia fermo il camper per almeno sei mesi per via che possono ovalizzarsi le altre marche. Bridgeston 215/70 R15C 109/107 S a €.630 montate che ne dite[?] Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link