CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema ricarica batt.motore dopo sostituzione.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Pacodonte
Pacodonte
20/08/2015 7
Inserito il 21/08/2015 alle: 00:05:56
Buon giorno sono nuovo di questo forum e quindi vi ringrazio in anticipo.Dunque vi spiego il mio problema che è sorto quest'anno in Croazia in camping allacciato al 220 e quindi sicuro della carica batterie. Io ho un Layka x710 di 5 anni preso nuovo con 16500 km una batteria nella cellula ,pannello solare da 100 , Regolatore di carica REGDUO e display remoto MT1 ma dopo 11 giorni di sosta sempre in rete220 mi sono trovato la batt. motore scarica ( 10,50 volt) e quindi cavi e via partito sono riuscito a trovare una batteria nuova per tornare a casa ma quando l'ho montata il MT1 mi continua a lampeggiare la batteria vuota e il REGDUO ha un led acceso sempre riguardante la batteria ma la batteria è perfetta da 100 ah e se giro il frigo a batteria non mi parte rimanendo acceso il led rosso invece che verde ma la batteria servizi  è carica e viene caricata anche dal solare come dovrebbe quella motore. Aspetto da vio + esperti di me un consiglio prima di andare dal rivenditore .frownindecision
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:45:44
In sosta la batteria motore non deve alimentare nulla che possa scaricarla.

Probabilmente sul tuo mezzo né il caricabatterie a 220 né il pannello solare ricaricano la BM che quindi si è scaricata o per un guasto della stessa batteria o per un assorbimento anomalo come ad esempio un antifurto o un'autoradio o navigatore cinesi da poco prezzo che consumano anche da spenti.

Comunque descrivi la cosa in maniera un po' contorta, non posso quindi spingermi oltre nelle ipotesi.

Marco.
10
Pacodonte
Pacodonte
20/08/2015 7
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:09:32
Grazie per la risposta ma in 5 anni la batteria BM stando fermo per 8 mesi consecutivi si dovrebbe scaricare invece tutte le batterie vengono ricaricate sia da 220 che dal solare l problema è sorto quando ho sostituito la batteria motore ,la centralina del solare sia il display sopra porta laterale ( quello dei livelli vasche) mi danno la batteria nuova lampeggiante scarica.Ora vado a cercare di capire cosa possa essere poi vi farò sapere frown
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:18:34
In risposta al messaggio di Pacodonte del 21/08/2015 alle 10:09:32

Grazie per la risposta ma in 5 anni la batteria BM stando fermo per 8 mesi consecutivi si dovrebbe scaricare invece tutte le batterie vengono ricaricate sia da 220 che dal solare l problema è sorto quando ho sostituito la
batteria motore ,la centralina del solare sia il display sopra porta laterale ( quello dei livelli vasche) mi danno la batteria nuova lampeggiante scarica.Ora vado a cercare di capire cosa possa essere poi vi farò sapere 
...

Allora è saltato o mal ricollegato il fusibile che dalla batteria motore porta corrente alla centralina.
Potrebbe essere vicinissimo al polo positivo della BM.

Marco.
10
Pacodonte
Pacodonte
20/08/2015 7
Inserito il 21/08/2015 alle: 20:26:39
Buon giorno oggi ho ricontrollato i contatti BM puliti e ricollegati seguito filo con 2 fusibili nel cassettone BS niente. Mi domando fusibili vicino BM non ce ne sono tranne quelli della piastra polo + che dovrebbero essere del pann.solare "se quelli rettangolari bullonati sono fusibili" 2 due partendo da destra hanno corrente mentre il 3 verso polo + non da vita .Non so + dove guardare sad

Modificato da Pacodonte il 21/08/2015 alle 21:18:13
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 22/08/2015 alle: 10:13:41

A giudicare dal filo crimpato senza isolamento nero direi che quello è un fusibile che non alimenta nulla della meccanica e che quindi potrebbe portare energia dalla BM/Alternatore alla centralina che col relè parallelatore ricarica la BS in viaggio.

Togli per sicurezza sia la massa della BM che quella della BS e poi in assenza di tensione smonta quel fusibile e col fusibile SCOLLEGATO DALL'IMPIANTO verificalo col tester (ohmetro).
E' più che probabile che la piastra portafusibili sul polo positivo della BM avesse un posto in più per usi speciali, probabilmente il problema è quel fusibile lì.
Sarebbe compatibile col difetto che racconti, inoltre mettendo in moto dovresti verificare che la tensione della BS non sale e che quindi non arriva corrente al relè parallelatore per poterla ricaricare.

Marco.

Modificato da Emme48 il 22/08/2015 alle 10:16:25
10
Pacodonte
Pacodonte
20/08/2015 7
Inserito il 22/08/2015 alle: 21:14:09
Quindi se volessi provare facendo un ponte baipassando il fusibile dovrebbe almeno momentaneamente riconoscere la BM e quindi sostituendolo andrebbe a posto ?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 22/08/2015 alle: 21:40:43
In risposta al messaggio di Pacodonte del 22/08/2015 alle 21:14:09

Quindi se volessi provare facendo un ponte baipassando il fusibile dovrebbe almeno momentaneamente riconoscere la BM e quindi sostituendolo andrebbe a posto ?  

E' una manovra pericolosa da addetti ai lavori che si fa usando un filo dotato di fusibile.
Comunque il tuo ragionamento è corretto.

Marco.
10
Pacodonte
Pacodonte
20/08/2015 7
Inserito il 23/08/2015 alle: 15:46:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2015 alle 21:40:43

E' una manovra pericolosa da addetti ai lavori che si fa usando un filo dotato di fusibile. Comunque il tuo ragionamento è corretto. Marco.

Risolto il problema della batteria ......il fusibile sinistro non crimpato è saltato o difettoso comunque ora con ponte provvisorio è perfetto batteria riconosciuta e parametri visibili . Ora cercherò fusibile non so dove trovarli comunque grazie per l'interessamento e i suggerimenti buona giornata e complimenti per il forum.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:25:01
In risposta al messaggio di Pacodonte del 23/08/2015 alle 15:46:52

Risolto il problema della batteria ......il fusibile sinistro non crimpato è saltato o difettoso comunque ora con ponte provvisorio è perfetto batteria riconosciuta e parametri visibili . Ora cercherò fusibile non so dove trovarli comunque grazie per l'interessamento e i suggerimenti buona giornata e complimenti per il forum.

FERMO LI...

Come sarebbe a dire "con un ponte"?

Se un fusibile è saltato per motivi sconosciuti l'ultima cosa da fare è sostituirlo con un ponte di filo.
Fai un ponte ma con un fusibile volante oppure, come ultima risorsa, fai come i nostri nonni che avevano le valvole in casa fatte con fili di piombo che potevano fondersi, gli antenati dei fusibili.

Avvita sul quel fusibile un paio di pelucchi di rame sottili in modo da creare un rudimentale fusibile in attesa di procurartene due identici a quello saltato (uno di scorta).

Proprio come disperazione nella disperazione prendi un fusibile a lama di quelli da 30 ampere

e saldaci due pezzettini di filo da avvitare in parallelo al fusibile saltato, ma un semplice filo proprio NO.

Marco.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:53:26
Una volta i "fusibili" li facevamo così

.......certi botti
ciao
Federico
10
Pacodonte
Pacodonte
20/08/2015 7
Inserito il 23/08/2015 alle: 18:41:26
Ciao hai ragione io ho fatto un ponte provvisorio can capicorda e credo che la causa che ha fatto saltare il fusibile sia stato : o quando ho controllato il livello del liquido e per aprire i tappi sotto la piastra contatti non ho staccato il negativo ...e ho fatto falsi contatti mentre staccavo il positivo..."cazzata " o quando ero in campig ho beccato un paio di temporali notturni tra qui uno con 2 fulmini nel campeggio in Croazia ed ero allacciato alla rete 220 non so penso la prima .Ora è li tranquillo fermo davanti casa e appena trovo il fusibili lo metto subito.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 24/08/2015 alle: 07:25:36
In risposta al messaggio di Pacodonte del 23/08/2015 alle 18:41:26

Ciao hai ragione io ho fatto un ponte provvisorio can capicorda e credo che la causa che ha fatto saltare il fusibile sia stato : o quando ho controllato il livello del liquido e per aprire i tappi sotto la piastra contatti
non ho staccato il negativo ...e ho fatto falsi contatti mentre staccavo il positivo...cazzata o quando ero in campig ho beccato un paio di temporali notturni tra qui uno con 2 fulmini nel campeggio in Croazia ed ero allacciato alla rete 220 non so penso la prima .Ora è li tranquillo fermo davanti casa e appena trovo il fusibili lo metto subito.
...

Bravo, non farci preoccupare... wink

Marco.
10
Pacodonte
Pacodonte
20/08/2015 7
Inserito il 18/09/2015 alle: 20:24:03
Salve scusate del ritardo ma volevo confermare di aver risolto il problema sostituendo il fusibile.Ora ho scoperto di dover sostituire ilcopriforo passacavo da tetto e vorrei sapere come sono collegati i cavi al pannello solare per staccarli e farli passare in quello nuovo..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link