CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema sbandamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 12/05/2016 alle: 22:04:11
Buona sera a tutti, ho comprato da poco il mio primo camper un Elnagh Clipper su Ford 2,5d del '92 e ho notato che il volante ha un po di gioco, come si dice in gergo. Da fermo saranno più o meno una decina di cm. Sto notando che su strada arrivato a velocità di crociera ogni tanto mi fa un piccolo sbandamento, che vado a correggere con un po di controsterzo, ma con il gioco a vuoto che ha il volante diventa un po fastidioso. Non capita spesso per fortuna, ma la cosa che mi chiedo visto che sono ancora principiante, potrebbe essere la scatola dello sterzo che con il suo gioco mi porta questi sbandamenti, oppure sono normali colpi di vento? 
Da quando l'ho preso ci avrò percorso circa 200 km, quindi ancora mi ci sto abituando. Naturalmente appena ho un po di tempo lo porto a far vedere, anzi qualcuno mi sa consigliare una buona rimessa affidabile a Roma nord est?
grazie 

Modificato da stracca il 12/05/2016 alle 22:09:09
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 12/05/2016 alle: 22:35:56
Da come scrivi quasi sicuramente il problema deriva dalla scatola dello sterzo , intanto che è sul ponte fai controllare anche tutti i silenblock dei bracci e trapezi 
Pimpettone
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/05/2016 alle: 23:14:25
Un poco di gioco su quel modello potrebbe rientrare nella norma.  Un decina di cm... non so. Per lo sbandamento, ci sarebbe da capirne il perchè. Oltre i controlli descritti da Pimpettone, vedi anche se i pneumatici sono ok.  Intendo come pressione, di esercizio in base ai tuoi carichi e soprattutto come data di costruzione.

Occhio anche agli ammortizzatori. Dato che ci sei controlla il serraglio dei dadi ruota.   In ogni caso, in un camper del "92, ci sarebbe da rivedere, controllare e cambiare parecchie cosette, per stare tranquilli... e non solo ai fino dello "sbandamento" che avverti. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 13/05/2016 alle: 06:57:00
Non so se puó essere ma riporto quanto é capitato ad un mio amico che aveva un camper su Ford degli anni 90.
Appena preso (usato) notava che doveva sempre correggere la traiettoria e a velocitá sostenute diventava anche pericoloso.
Alla fine il problema venne risolto installando i soffietti (sospensioni ad aria) nel posteriore è qualcosa di simile anche nell'anteriore, non so se dei soffietti o cambiando le sospensioni con altre piú rigide.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 07:18:17
Alza il cofano e guarda se hai la scatola dello sterzo a vista( basta cercare il proseguimento del piantone) se è quella a vite senza fine ricordo che sul primo camper avuto riuscii  ad inserire  grasso nuovo e  non ricordo con quale arnese tolsi parte del giuoco a vuoto( parliamo del 1988..)
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 13/05/2016 alle: 08:14:28
nei Ford di quegli anni era così angry il mio primo camper nel 1990 su Ford 130 (se non sbaglio con doppie ruote posteriori) oltre a non avere il servosterzo era tutto un correggere la guida dx/sx quando si viaggiava ed era davvero estenuante e stancante !
mi ricordo (sempre se non ricordo male), che c'era una modifica che veniva fatta inserendo una barra trasversale sull'anteriore ma non mi chiedere dove e come .. ... .. .io non lo feci perché dopo poco più di un anno cambia il camper e passai al Ducato.
Forse il tuo ha anche in più 24 anni di vita sulle spalle che certamente avrà aggravato la situazione....

Massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:08:52
Di che modello di Transit stiamo parlando? sull'anteriore ha le balestre con assale rigido oppure molle con bracci indipendenti ? ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:20:59
Fai controllare testine sterzo, e verificare testina smìnodo sferico bracci inferiori.
poi si può passare ad altro, se dovesse ancora servire, ma non credo.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:42:40
ciao, avevo un camper della stessa età del tuo ed aveva lo stesso problema. dopo il primo viaggio volevo subito rivenderlo, poi mi sono abituato. il problema più grosso lo riscontravo quando superavo o venivo superato da mezzi pesanti. prima del sorpasso impostavo lo sterzo sterzando leggermente a destra oppure cercavo di fare il sorpasso in accelerazione, però era comunque una guida stressante.
pomcam
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:32:13
il problema piu grande, e irrisolvibile, è che gli autocaravan hanno un pessimo cx. ( coefficiente di penetrazione)
sei al primo camper e prime esperienze di guida... pian piano ti ci abituerai agli spostamenti dovuti all'impatto con l'aria.
piu, o meno marcatamente, tutti i camper ne soffrono.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 13/05/2016 alle 10:34:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:54:48
...procurati una chiave da 22 ed un cacciavite con taglio bello grande sulla scatola sterzo c'è un dado che fa da fermo della vite tu andrai a stringere quanto basta per ridurre il gioco e poi richiudi il dado
questi due attrezzi li tieni sempre a portata di mano ed ogni qualvolta il gioco diventa  fastidioso lo regoli .
fatto questa operazione controlli la pressione delle gomme (meno aria ci metti più attrito faranno... ) la loro condizione e le condizioni degli innumerevoli snodi sui braccetti dello sterzo e se c'è la barra di torsione meglio per tè, tutto questo sull anteriore
quindi inizia con la chiave e cacciavitone ( usavo quello sul manico della chiave da 19 della 600fiat) e recuperi il gioco... fai un giro di prova ...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 11:00:15
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2016 alle 10:54:48

...procurati una chiave da 22 ed un cacciavite con taglio bello grande sulla scatola sterzo c'è un dado che fa da fermo della vite tu andrai a stringere quanto basta per ridurre il gioco e poi richiudi il dado questi due
attrezzi li tieni sempre a portata di mano ed ogni qualvolta il gioco diventa  fastidioso lo regoli . fatto questa operazione controlli la pressione delle gomme (meno aria ci metti più attrito faranno... ) la loro condizione e le condizioni degli innumerevoli snodi sui braccetti dello sterzo e se c'è la barra di torsione meglio per tè, tutto questo sull anteriore quindi inizia con la chiave e cacciavitone ( usavo quello sul manico della chiave da 19 della 600fiat) e recuperi il gioco... fai un giro di prova ...
...

Personalmente...non mi sentirei di consigliare la regolazione del gioco della scatola guida ad un NON meccanico e di esperienza.... c'è rischio di indurire troppo la stessa e di avere...guai nell'uso (sterzo troppo duro durante la guida e mancato ritorno in posizione di riposo....)
no, io NON lo consiglierei, francamente ! coolsad

Ciao
Gianfranco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/05/2016 alle: 12:12:24
.....ad un NON meccanico e di esperienza.....

il forum è pieno di consigli dati senza nessuna certezza che chi legge fosse --Meccanico---Elettricista--carrozziere---ecct.ecct.ecct.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 12:22:01
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2016 alle 12:12:24

.....ad un NON meccanico e di esperienza..... il forum è pieno di consigli dati senza nessuna certezza che chi legge fosse MeccanicoElettricistacarrozziereecct.ecct.ecct.

Certo Salito,
ma sai, finchè c'è da dire "Metti silicone", oppure "gonfia le gomme"...ci può stare, che anche uno che fà tutt'altro, si possa cimentare, alla peggio...fà male il lavoro...non accade nulla, nulla di così grave,
ma dire "regola il gioco della scatola guida2...è ben diverso!
immagino Tu sappia, cosa accade quando si regola la vite che dici, se la scatola è a settore con vite senza fine, si avvicina il settore alla vite, la si fà entrare maggiormente nel dente, solo che l'usura avrà reso irregolare il settore, la parte centrale, la più usata, sarà più usurata, le estremità saranno più sane, e potrebbero incunearsi nella vite senza fine!
Lo stesso avvicinando l'ingranaggio al settore dentato delle scatole guida orizzontali, che potrebbero essere con il settore arcuato e comunque più consumato al centro !
Avere una scatola guida che si blocca o si indurisce a tutto sterzato...e non torna...non tende a riallinerasi...a mio avviso è assolutamente pericoloso da consigliare o da proporre!

Le scatole guida si regolano, normalmente, a terra, in mano, e si regolano anche mediante gli spessori sopra ai cuscinetti della vite senza fine....

insomma, non concordo con il consiglio, lo reputo, pericoloso!

Ciao
Gianfranco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 13/05/2016 alle: 13:13:19
...gia dire metti sikaflex per incollare i panelli solari sul tetto del camper ....

​già.dire si fai bene a non fare più le ferie in albergo ...comprati un camper...
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 13/05/2016 alle: 19:24:03
Che piacere leggervi tutti!Allora, per quanto riguarda le gomme sono state montate nuove il giorno del ritiro del camper, mi hanno montato delle hankook. Il mezzo non ha le gemellari, e monta al posteriore sospensioni ad aria. Il precedente proprietario mi ha consigliato di caricarli a 4 bar, così da spostare un po il baricentro in avanti. Sareste così gentili di spiegarmi a cosa servono le sospensioni ad aria? In quale occasione sono da utilizzare? 

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 13/05/2016 alle: 20:33:52
4 Bar mi sembra esagerato, io non supero mai 2 bar con la vespa caricata e meno senza vespa, non ho mai usato un camper ford come il tuo ma un furgone con cassonatura in aluminio anni 93/94 era un gemellato e subito da nuovo aveva questo stesso difetto, lo abbiamo portato in ford diverse volte, ma alla fine quello era e quello e rimasto.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/05/2016 alle: 22:36:58
senza farti troppe pippe, segui il consiglio di speedy

Fai controllare testine sterzo, e verificare testina smìnodo sferico bracci inferiori.
poi si può passare ad altro, se dovesse ancora servire, ma non credo.

quello è il problema 
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 13/05/2016 alle: 23:06:34
nel maggio 2014 comprai ilmio primo camper,un motorizzato ford del 1989. Dopo aver fatto controllare tutte le testine,le sospensioni, regolato mille volte la scatola dello sterzo, a settembre dello stesso anno l'ho venduto perche la sensazione d'insicurezza era troppo alta.

Tutti i difetti che ha trovato stracca li avevo anchio e purtroppo non li elimini, al massimo ti ci abitui
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 13/05/2016 alle: 23:55:20
Ok, provo ad abbassare la pressione a 2 e vediamo se trovo qualche differenza. Poi quando ho tempo lo porto dal meccanico.
Riguardo al tipo di sospensioni anteriori non ciò ho fatto caso se sono le balestre ho gli indipendenti, domani do un'occhiata. 
grazie..
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 14/05/2016 alle: 10:46:40
In risposta al messaggio di SuperPietro del 13/05/2016 alle 23:06:34

nel maggio 2014 comprai ilmio primo camper,un motorizzato ford del 1989. Dopo aver fatto controllare tutte le testine,le sospensioni, regolato mille volte la scatola dello sterzo, a settembre dello stesso anno l'ho venduto
perche la sensazione d'insicurezza era troppo alta. Tutti i difetti che ha trovato stracca li avevo anchio e purtroppo non li elimini, al massimo ti ci abitui
...

alla sensazione si sbandamento ....io ho convissuto per 16anni di camper e nello stesso periodo con altri due furgoni privati.
una regolazione continua sulle testine erano montati i nipple per ingrassare

ti consiglio cambia tutte le testine/snodi soffietti e barra stabilizzatrice ecct,ecct.
MA NON toccare la scatola dello sterzo
fai un giro di prova poi se è sparito l effetto che tu chiami di sbandament0 torna a riferire

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link