In risposta al messaggio di salito del 13/05/2016 alle 12:12:24
.....ad un NON meccanico e di esperienza..... il forum è pieno di consigli dati senza nessuna certezza che chi legge fosse MeccanicoElettricistacarrozziereecct.ecct.ecct.
Certo Salito,
ma sai, finchè c'è da dire "Metti silicone", oppure "gonfia le gomme"...ci può stare, che anche uno che fà tutt'altro, si possa cimentare, alla peggio...fà male il lavoro...non accade nulla, nulla di così grave,
ma dire "regola il gioco della scatola guida2...è ben diverso!
immagino Tu sappia, cosa accade quando si regola la vite che dici, se la scatola è a settore con vite senza fine, si avvicina il settore alla vite, la si fà entrare maggiormente nel dente, solo che l'usura avrà reso irregolare il settore, la parte centrale, la più usata, sarà più usurata, le estremità saranno più sane, e potrebbero incunearsi nella vite senza fine!
Lo stesso avvicinando l'ingranaggio al settore dentato delle scatole guida orizzontali, che potrebbero essere con il settore arcuato e comunque più consumato al centro !
Avere una scatola guida che si blocca o si indurisce a tutto sterzato...e non torna...non tende a riallinerasi...a mio avviso è assolutamente pericoloso da consigliare o da proporre!
Le scatole guida si regolano, normalmente, a terra, in mano, e si regolano anche mediante gli spessori sopra ai cuscinetti della vite senza fine....
insomma, non concordo con il consiglio, lo reputo, pericoloso!
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM