Speedy3
che reputo preparatissimo. Ho avuto anche io quel camper e credo che potrai solo migliorare leggermente il fenomeno dello sbandamento ma il problema lo avrai sempre, è un veicolo con tecnologia datata. Alla fine ti ci abitui e quando passerai ad un veicolo più giovane, apprezzerai ancora di più la differenza. Ciao RobyIn risposta al messaggio di stracca del 22/05/2016 alle 21:23:09
Buonasera a tutti, per il momento ho abbassato la pressione delle sospensioni posteriori a 2,5, e devo dirvi che mi sembra molto migliorato. Quei sbandamenti improvvisi oggi non ne ho avuti. Per il momento grazie e tutti, è sempre un piacere leggervi. Vi terrò aggiornati..
Vedi, hai fatto una cosa che và esattamente nella direzione opposta a quella che è la logica e la tecnica, hai ammorbidito ed abbassato il posteriore,e dici, la macchina và meglio, può significare che l'anteriore è poco preciso, e se il posteriore è rigido, immediatamente si rivela l'imprecisione dell'avantreno!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di stracca del 02/06/2016 alle 19:49:54
Quando lo hanno alzato col crick muovendo le ruote anteriori con le mani ho notato che avevano un piccolissimo gioco, tanto è vero che gli ho chiesto se erano lenti i bulloni delle ruote, da inesperto ho avuto quell'impressione.Poi è andato sotto a controllare il problema e mi ha detto di non preoccuparmi e di portarglelo il 15, lo smonta e poi mi fa un preventivo. Non si è sbilanciato a dirmi niente vuole prima smontarlo per vedere di cosa si tratta, però ha detto che posso girarci tranquillamente. come già detto in precedenza mi ci sto abituando, non è poi così male, è come stare in barca a vela, e visto che è la mia passione mi comincia a piacere.... Le prime volte era più il fatto di scendere da una macchina moderna con uno sterzo preciso e tutti i comfort di guida del momento, e poi salire su un mezzo di altri tempi che per quanto può essere ben tenuto ha cmq suoi 24 anni, tutto qui penso. Ora più lo guido e più ci prendo la mano, non ci ho ancora fatto neanche 400 km.
Io nel mio vecchio ford dell'89 avevo lo stesso problema di guidabilità: era impossibile andare dritti. Andai da un vecchio meccanico ford il quale sali' con me per una prova. Dopo qualche chilometro sentenziò: qui l'unico problema e quello di ingrassaggio dei fuselli. Sotto al camper, ci sono due ingrassatori, comprati una pompa del grasso e pompa grasso finchè non vedi uscire grasso dai lati dei fuselli. Buona serata.
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2016 alle 13:08:26
C'è una eccessiva generalizzazione , nei primi anni novanta Ford passo sull'anteriore del Transit dalle palestre con assale rigido alle ruote indipendenti con sterzo a gremagliera servoassistito. Le due geometrie sonototalmente diverse ed anche il comportamento su strada. Pertanto quando si fanno confronti nel comportamento in strada è necessario specificare che tipo di avantreno monta il veicolo. Se uno guida un balestre non puo pretendere un comportamento da ruote indipendenti quindi deve adattare il suo stile di guida, una volta fatto ci puoi fare anche il giro della terra senza problemi, parola di uno che ha guidato una UAZ ( veicolo balestrato militare anni 45 ) per tanti chilometri, ciaoo.
UAZ con motore derivato di Fiat 124, monoalbero, in cabina

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM