CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema sbandamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28831
Inserito il 14/05/2016 alle: 10:48:33
dimenticavo...e se avevo torto nel dire che il problema sta nella registrazione della scatola dello sterzo torna pure a spernacchiarmi ...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Inserito il 18/05/2016 alle: 22:37:30
Premesso che non sono un meccanico, solitamente chiedo consigli a 

Speedy3

che reputo preparatissimo. Ho avuto anche io quel camper e credo che potrai solo migliorare leggermente il fenomeno dello sbandamento ma il problema lo avrai sempre, è un veicolo con tecnologia datata. Alla fine ti ci abitui e quando passerai ad un veicolo più giovane, apprezzerai ancora di più la differenza. Ciao Roby 
10
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 22/05/2016 alle: 21:23:09
Buonasera a tutti,
per il momento ho abbassato la pressione delle sospensioni posteriori a 2,5, e devo dirvi che mi sembra molto migliorato. Quei sbandamenti improvvisi oggi non ne ho avuti. Per il momento grazie e tutti, è sempre un piacere leggervi. Vi terrò aggiornati..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/05/2016 alle: 08:40:01
In risposta al messaggio di stracca del 22/05/2016 alle 21:23:09

Buonasera a tutti, per il momento ho abbassato la pressione delle sospensioni posteriori a 2,5, e devo dirvi che mi sembra molto migliorato. Quei sbandamenti improvvisi oggi non ne ho avuti. Per il momento grazie e tutti, è sempre un piacere leggervi. Vi terrò aggiornati..

Vedi, hai fatto una cosa che và esattamente nella direzione opposta a quella che è la logica e la tecnica, hai ammorbidito ed abbassato il posteriore,e dici, la macchina và meglio, può significare che l'anteriore è poco preciso, e se il posteriore è rigido, immediatamente si rivela l'imprecisione dell'avantreno!
Una vettura per avere stabilità, la si irrigidisce di sospensioni, per avere un effetto "Kart", la si ammorbidisce quando le condizioni di tenuta si riducono (terra, pioggia....), per farele seguire meglio il terreno, e non far riferire tutto alle gomme...
se una vettura rigida, ha giochi su braccetti, boccole, testine, si sente immediatamente...wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5757
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:31:41
I soffietti vanno usati con criterio, se si gonfiano troppo al posteriore dove c'è es. la barra Panhard o altre barre di torsione certamente queste lavorano male. Per avere il massimo della stabilità possibile con quel mezzo  i soffietti devono essere gonfiati ad una pressione tale che consenta al ponte di mantenere i normali movimenti che fa durante la marcia, ciaoo.    
10
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 31/05/2016 alle: 23:22:11
Buonasera a tutti,  
oggi ho portato il camper a un officina Ford dove avevo preso appuntamento, gli avevo spiegato il problema, e così oggi lo hanno provato. Ci abbiamo fatto circa 8 km ed il meccanico ha dette che per lui è perfetto, non fa rumori metallici nell' avantreno ed è buona cosa visto gli anni, ma ha cmq pochi km 70000. Il fatto del gioco dello sterzo mi ha detto che tutti quei modelli avevano quel "problema", chi più e chi meno. Il mio dice che si può migliorare, ma non eliminare. Diciamo che ci sto prendendo la mano, non ci faccio quasi più caso, sto cominciando ad abituarmi. Glielo porterò per un preventivo, vi terrò aggiornati.
grazie 
12
cricio
cricio
05/01/2014 406
Inserito il 01/06/2016 alle: 12:45:09
Ciao, fino a pochi mesi fa avevo un camper su transit del 91 non gemellato,
Il volante non era molto preciso (no servosterzo), ma mi ci sono abituato.
Per gli sbandamenti ho sempre dato la colpa all'aerodinamica sfavorevole ed al passo corto.
Passo 2800mm per 3 metri di altezza su un mezzo di 5.5 mt.........
La prima volta che un pulmann mi ha sorpassato in autostrada sono finito in corsia di emergenza senza neanche accorgermene.
Poi impari e adegui il tuo stile di guida.
Personalmente, viste anche le scarse prestazioni, spesso ho privilegiato percorsi extraurbani, più lenti se vuoi, ma meno noiosi e ricchi di panorami che dall'autostrada fai fatica ad apprezzare.
Poi se devi andare a Capo Nord........
L'importante è che, una volta verificata la sicurezza del mezzo, tu ti diverta e faccia delle buone vacanze!
Buoni km. Cricio. 
Con calma....... sono in ferie!
10
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 02/06/2016 alle: 19:49:54
Quando lo hanno alzato col crick muovendo le ruote anteriori con le mani ho notato che avevano un piccolissimo gioco, tanto è vero che gli ho chiesto se erano lenti i bulloni delle ruote, da inesperto ho avuto quell'impressione. Poi è andato sotto a controllare il problema e mi ha detto di non preoccuparmi e di portarglelo il 15, lo smonta e poi mi fa un preventivo. Non si è sbilanciato a dirmi niente vuole prima smontarlo per vedere di cosa si tratta, però ha detto che posso girarci tranquillamente.
come già detto in precedenza mi ci sto abituando, non è poi così male, è come stare in barca a vela, e visto che è la mia passione mi comincia a piacere....
Le prime volte era più il fatto di scendere da una macchina moderna con uno sterzo preciso e tutti i comfort di guida del  momento, e poi salire su un mezzo di "altri tempi" che per quanto può essere ben tenuto ha cmq  suoi 24 anni, tutto qui penso. Ora più lo guido e più ci prendo la mano, non ci ho ancora fatto neanche 400 km.

16
marob
marob
19/08/2009 2379
Inserito il 02/06/2016 alle: 21:46:39
In risposta al messaggio di stracca del 02/06/2016 alle 19:49:54

Quando lo hanno alzato col crick muovendo le ruote anteriori con le mani ho notato che avevano un piccolissimo gioco, tanto è vero che gli ho chiesto se erano lenti i bulloni delle ruote, da inesperto ho avuto quell'impressione.
Poi è andato sotto a controllare il problema e mi ha detto di non preoccuparmi e di portarglelo il 15, lo smonta e poi mi fa un preventivo. Non si è sbilanciato a dirmi niente vuole prima smontarlo per vedere di cosa si tratta, però ha detto che posso girarci tranquillamente. come già detto in precedenza mi ci sto abituando, non è poi così male, è come stare in barca a vela, e visto che è la mia passione mi comincia a piacere.... Le prime volte era più il fatto di scendere da una macchina moderna con uno sterzo preciso e tutti i comfort di guida del  momento, e poi salire su un mezzo di altri tempi che per quanto può essere ben tenuto ha cmq  suoi 24 anni, tutto qui penso. Ora più lo guido e più ci prendo la mano, non ci ho ancora fatto neanche 400 km.  
...

Io nel mio vecchio ford dell'89 avevo lo stesso problema di guidabilità: era impossibile andare dritti. Andai da un vecchio meccanico ford il quale sali' con me per una prova. Dopo qualche chilometro sentenziò: qui l'unico problema e quello di ingrassaggio dei fuselli. Sotto al camper, ci sono due ingrassatori, comprati una pompa del grasso e pompa grasso finchè non vedi uscire grasso dai lati dei fuselli. Buona serata.
La vita è un tour de forse.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5757
Inserito il 03/06/2016 alle: 13:08:26
C'è una eccessiva generalizzazione , nei primi anni novanta Ford passo sull'anteriore del Transit  dalle palestre con assale rigido alle ruote indipendenti con sterzo a gremagliera servoassistito. Le due geometrie sono totalmente diverse ed anche il comportamento su strada. Pertanto quando si fanno  confronti nel comportamento in strada è necessario specificare che tipo di avantreno monta il veicolo. Se uno guida un balestre non puo pretendere un comportamento da ruote indipendenti quindi deve adattare il suo stile di guida, una volta fatto ci puoi fare anche il giro della terra senza problemi, parola di uno che ha guidato una UAZ ( veicolo balestrato militare anni 45 ) per tanti chilometri, ciaoo. 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 11:18:37
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2016 alle 13:08:26

C'è una eccessiva generalizzazione , nei primi anni novanta Ford passo sull'anteriore del Transit  dalle palestre con assale rigido alle ruote indipendenti con sterzo a gremagliera servoassistito. Le due geometrie sono
totalmente diverse ed anche il comportamento su strada. Pertanto quando si fanno  confronti nel comportamento in strada è necessario specificare che tipo di avantreno monta il veicolo. Se uno guida un balestre non puo pretendere un comportamento da ruote indipendenti quindi deve adattare il suo stile di guida, una volta fatto ci puoi fare anche il giro della terra senza problemi, parola di uno che ha guidato una UAZ ( veicolo balestrato militare anni 45 ) per tanti chilometri, ciaoo. 
...

UAZ con motore derivato di Fiat 124, monoalbero, in cabina wink
Ne avevo una di un cliente, camperizzato, ovviamente verde militare...

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Pubblico in forma anonima perchè la situazione è un po' spinosa. Preambolo: trovo un campe...
crucco_02
Oggi alle 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Oggi alle 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link