CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema sbandamento/rollio quando si e' superati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:14:53
Riporto l'esperienza avuta con il vecchio camper con motorizzazione ducato 10 e con sbalzo al massimo consentito. Enormi problemi di stabilità causati sia dal vento forte laterale, sia nei sorpassi attivi o passivi effettuati da mezzi di grosse dimensioni in particolar modo le bisarche che probabilmente provocano una turbolenza maggiore. In un viaggio in Francia fui sorpassato in autostrada da un autobus e con fondo stradle non proprio brillante, c'erano segni di solchi sulla carreggiata causati dal traffico pesante, mi si rizzarono letteralmente i capelli. Ad inizio sorpasso ebbi il classico colpo verso l'esterno, successivamente quando i due veicoli furono appaiati ebbi un fortissimo risucchio verso l'autobus che per poco non generò una collisione. Tornato montai ammortizzatori maggiorati ed a doppio effetto, della nota casa, e soffietti ad aria. La situazione migliorò enormemente e la guida diventò più distensiva e sicura anche se, data la conformazione del mezzo, il problema non fu eliminato totalmente. Penso molto, oltre a pneumatici adeguati, possono fare gli ammortizzatori dedicati. Ciao Enzo
onabet
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:02:49

Grazie per le informazioni sui pneumatico.

il camper monta michelin camping 215/75 R16.
se le cambiassi con 195/75R16 (previste dal libretto) riduco la spalla da 161.25 a 146.25 ma perdo anche 20 mm di larghezza del battistrada.
all fine ci guadagno veramente?
il camper si abbasserebbe di 15 cm, ma cosi' su due piedi non so che effetto possa avere sull'assetto.
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:37:55
In risposta al messaggio di sicce del 06/04/2016 alle 22:02:49

Grazie per le informazioni sui pneumatico. il camper monta michelin camping 215/75 R16. se le cambiassi con 195/75R16 (previste dal libretto) riduco la spalla da 161.25 a 146.25 ma perdo anche 20 mm di larghezza del battistrada. all fine ci guadagno veramente? il camper si abbasserebbe di 15 cm, ma cosi' su due piedi non so che effetto possa avere sull'assetto. Marco

scusate, ma mettendo il pneumatico piu' piccolo avrei anche una ruota con un diametro finale piu' piccolo di circa 3cm

questo significa un rapporto leggermente piu' corto (in realta' bisogna fare un conto per vedere di quanto piu' corto).

Marco
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 06/04/2016 alle: 23:01:40
saludos
per ridurre lo schiaffo sul mio ducato con allestimento Big Marlin ho montato su suggerimento del forum

https://forum.camperonline.it/t...

il kit di molle con poca spesa e buoni risultati e anche le balestre ringraziano
saludos
rikko2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 07/04/2016 alle: 09:15:23
In risposta al messaggio di sicce del 06/04/2016 alle 22:02:49

Grazie per le informazioni sui pneumatico. il camper monta michelin camping 215/75 R16. se le cambiassi con 195/75R16 (previste dal libretto) riduco la spalla da 161.25 a 146.25 ma perdo anche 20 mm di larghezza del battistrada. all fine ci guadagno veramente? il camper si abbasserebbe di 15 cm, ma cosi' su due piedi non so che effetto possa avere sull'assetto. Marco

Il camper ti si abbasserebbe di 15 mm e non 15 cm....se non ho sbagliato conti....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:24:14
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/04/2016 alle 09:15:23

Il camper ti si abbasserebbe di 15 mm e non 15 cm....se non ho sbagliato conti.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

si si... sono 15mm. un errore di stampa...!

15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:31:48
ho avuto entrambe le esperienze sia su transit 350 gemellato al quale avevo fatto aggiungere un foglio di balestra e sia su fiat ducato sui quali ho sempre fatto montare le sospensioni ad aria; in tutti i casi ho riscontrato un netto miglioramento della stabilità in merito ai sorpassi o colpi di vento in uscita da gallerie. Per quanto vissuto non mi sento di dire che un intervento sia migliore dell'altro salvo veramente piccole differenze forse apprezzabili solo con strumentazioni ad hoc.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 14/04/2016 alle: 21:20:45
interessante il discorso di prendere il pneumatico con indice di carico più elevato per irrigidirlo, non ci avevo pensato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/04/2016 alle: 01:09:49
In risposta al messaggio di penile26 del 14/04/2016 alle 21:20:45

interessante il discorso di prendere il pneumatico con indice di carico più elevato per irrigidirlo, non ci avevo pensato

io sono passato da IC 116 a IC 121 sempre stessa misura di gomma, e benchè siano invernali si apprezza palesemente una migliore guida molto piu stabile e precisa e senza ondeggiamenti.
Però è un Mercedes le cui sospensioni isolano completamente dal terreno, per esempio in un Ducato, con le sospensioni che si ritrova, aumentare la durezza della gomma potrebbe poi rendere il mezzo ancora meno confortevole al limite della disperazione surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 16:06:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2016 alle 01:09:49

io sono passato da IC 116 a IC 121 sempre stessa misura di gomma, e benchè siano invernali si apprezza palesemente una migliore guida molto piu stabile e precisa e senza ondeggiamenti. Però è un Mercedes le cui sospensioni
isolano completamente dal terreno, per esempio in un Ducato, con le sospensioni che si ritrova, aumentare la durezza della gomma potrebbe poi rendere il mezzo ancora meno confortevole al limite della disperazione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il problema dello sbandamento è su un camper allestito su Ford pianalato 350 TA del 2007 a carreggiata normale. Non credo possa avere le stesse caratteristiche di un Mercedes 4x4 , nè tantomeno quelle di un Ducato a trazione anteriore , magari quel mezzo del Fiat Ducato aveva solo il motore, lo sterzo, le sospensioni anteriori con molle su specifica Hymer (fidati ......... mi sono informato) e al posteriore tutto AlKo , telaio compreso !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link