Grazie per le informazioni sui pneumatico.
In risposta al messaggio di sicce del 06/04/2016 alle 22:02:49
Grazie per le informazioni sui pneumatico. il camper monta michelin camping 215/75 R16. se le cambiassi con 195/75R16 (previste dal libretto) riduco la spalla da 161.25 a 146.25 ma perdo anche 20 mm di larghezza del battistrada. all fine ci guadagno veramente? il camper si abbasserebbe di 15 cm, ma cosi' su due piedi non so che effetto possa avere sull'assetto. Marco
scusate, ma mettendo il pneumatico piu' piccolo avrei anche una ruota con un diametro finale piu' piccolo di circa 3cm
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di sicce del 06/04/2016 alle 22:02:49
Grazie per le informazioni sui pneumatico. il camper monta michelin camping 215/75 R16. se le cambiassi con 195/75R16 (previste dal libretto) riduco la spalla da 161.25 a 146.25 ma perdo anche 20 mm di larghezza del battistrada. all fine ci guadagno veramente? il camper si abbasserebbe di 15 cm, ma cosi' su due piedi non so che effetto possa avere sull'assetto. Marco
Il camper ti si abbasserebbe di 15 mm e non 15 cm....se non ho sbagliato conti....
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/04/2016 alle 09:15:23
Il camper ti si abbasserebbe di 15 mm e non 15 cm....se non ho sbagliato conti.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
si si... sono 15mm. un errore di stampa...!
In risposta al messaggio di penile26 del 14/04/2016 alle 21:20:45
interessante il discorso di prendere il pneumatico con indice di carico più elevato per irrigidirlo, non ci avevo pensato
io sono passato da IC 116 a IC 121 sempre stessa misura di gomma, e benchè siano invernali si apprezza palesemente una migliore guida molto piu stabile e precisa e senza ondeggiamenti.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2016 alle 01:09:49
io sono passato da IC 116 a IC 121 sempre stessa misura di gomma, e benchè siano invernali si apprezza palesemente una migliore guida molto piu stabile e precisa e senza ondeggiamenti. Però è un Mercedes le cui sospensioniisolano completamente dal terreno, per esempio in un Ducato, con le sospensioni che si ritrova, aumentare la durezza della gomma potrebbe poi rendere il mezzo ancora meno confortevole al limite della disperazione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il problema dello sbandamento è su un camper allestito su Ford pianalato 350 TA del 2007 a carreggiata normale. Non credo possa avere le stesse caratteristiche di un Mercedes 4x4 , nè tantomeno quelle di un Ducato a trazione anteriore , magari quel mezzo del Fiat Ducato aveva solo il motore, lo sterzo, le sospensioni anteriori con molle su specifica Hymer (fidati ......... mi sono informato) e al posteriore tutto AlKo , telaio compreso !!