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Problema serbatoio ADBlue Jumper

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1 20 14
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 16:45:44
Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV.
Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper  con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spia anomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE.
Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri  veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per  lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa).
Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema
Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato  effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore).
Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la "grande sensibilità per il cliente" non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania)  non gestisce questo tipo di problematica.
gaegug
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1216
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 00:33:34
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44

Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper  con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spia
anomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri  veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per  lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato  effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania)  non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
...
Ciao, ho lo stesso problema da qualche mese e sto cercando di risolvere con un additivo specifico da aggiungere all'adblue.
In effetti dopo aver percorso circa 300 km il messaggio di errore era scomparso per poi tornare, e così più volte in circa 1500km.
Non ho mai avuto blocchi motore e neanche preavvisi di blocco.
La prossima settimana farò circa 2000km e spero di risolvere in modo definitivo.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 06:45:34
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44

Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper  con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spia
anomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri  veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per  lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato  effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania)  non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
...
in riguardo alla serietà verso il cliente, ho un’Audi 3.0 benzina, comperata in Germania, aveva 9 anni e 28.000 km, i km vengono certificati, dopo 4/5 anni in mio possesso mi è arrivato un richiamo, sostituzione di candele e bobine, la macchina era perfetta, non perdeva un colpo, sono andato in concessionaria e mi hanno confermato del richiamo, non ho pagato un centesimo, per il camper ho scelto Mercedes, perchè garantiscono il ricambio in tutta europa in massimo 48 ore lavorative, purtroppo molte case vogliono soltanto vendere, fare numeri, del cliente non gliene importa nulla, basta vendere
7
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:56:45
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44

Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper  con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spia
anomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri  veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per  lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato  effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania)  non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
...
Stesso mezzo stesso problema con l'aggravante che l'officina citroen non ci mette le mani prima di gennaio. Hanno fatto solo la diagnosi senza specificare di preciso quale problema adblue. Andrò per vie legali credo, e cmq ho visto che c'è un'associazione consumatori che sta raccogliendo i reclami per ottenere risarcimento.  Dovremmo organizzare un'azione massiva di tutti i possessori di questo mezzo!
Marco
7
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:57:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/11/2022 alle 06:45:34

in riguardo alla serietà verso il cliente, ho un’Audi 3.0 benzina, comperata in Germania, aveva 9 anni e 28.000 km, i km vengono certificati, dopo 4/5 anni in mio possesso mi è arrivato un richiamo, sostituzione di candele
e bobine, la macchina era perfetta, non perdeva un colpo, sono andato in concessionaria e mi hanno confermato del richiamo, non ho pagato un centesimo, per il camper ho scelto Mercedes, perchè garantiscono il ricambio in tutta europa in massimo 48 ore lavorative, purtroppo molte case vogliono soltanto vendere, fare numeri, del cliente non gliene importa nulla, basta vendere
...
Scusa che additivo hai trovato per sto problema?
Marco
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 21:45:20
Con la vecchia auto, per fortuna aziendale, Peugeot 308sw compiuti i 4 anni e 100.000km ha iniziato ad avere problemi col serbatoio adblu ed il sensore che dava sempre riserva ed anche se lo riempivi non lo leggeva… e la centralina scalava I km e ti diceva “avviamento impossibile tra xxx km”.
portata dal meccanico mi dice che da un po’ di mesi lavorano per la maggiore a sostituire i serbatoi adblue o problemi connessi a questo liquido che essendo molto cristallizzante ed aggressivo causa un sacco di danni…. Insomma i consumatori si trovano a dover pagare per male progettazione di un sistema che ti hanno obbligato a mettere…. Davvero assurdo tutto questo ed assolutamente incivile !
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1216
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 21:46:23
In risposta al messaggio di marco607 del 12/12/2022 alle 16:57:41

Scusa che additivo hai trovato per sto problema?
Credo che sia rivolta a me
l'additivo è questo ma non posso mettere il link perché risulta esaurito.
IMG_20221212_214022.jpg
cmq il problema non è risolto, sparisce a tratti ma poi torna.
Ciao Giò 
Sono riuscito a trovare il link

https://amzn.eu/d/1vOyxH5

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 12/12/2022 alle 21:50:23
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 10:08:07
Comunque sia, non penso si possa risolvere con un additivo, anzi fate attenzione che si possono complicare le cose.
 l'Adblue cristallizza all'interno del serbatoio? ,se vedete, si creano residui cristallizzati di Adblue che al contatto con l'aria evaporizza la parte acqua, 
Come sospetto per il fenomeno denunciato, oltre la forma, metterei attenzione su: dov'è collocato? è prevista una resistenza di riscalmento? Avete verificato il tappo di riempimento?  chiude bene?  il tubo di adduzione tra tappo è serbatoio aspira aria? 
Il sospetto è anche per dov'è collocato,
 Ora analizzo quello dello Sprinter,che non da problemi, è diverso dai Ducato (Stellantis e PSA uguali), nello Sprinter è tutto un pezzo, il corpo è installato in verticale, nel vano motore,utile in inverno, anche a temperature polari, dove il software sospende l'erogazione dell"Adblue fino suo riscaldamento, tramite resistenza se si è congelato o diventa più fluido finché non viene ben scaldato dal motore ,
in effetti è scomodo perché in fase di riempimento, per accedere al tappo, occorre alzare il cofano, ma per una volta l'anno si può pure fare, visto che consuma talmente poco, 
Roberto 
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 15:04:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/11/2022 alle 06:45:34

in riguardo alla serietà verso il cliente, ho un’Audi 3.0 benzina, comperata in Germania, aveva 9 anni e 28.000 km, i km vengono certificati, dopo 4/5 anni in mio possesso mi è arrivato un richiamo, sostituzione di candele
e bobine, la macchina era perfetta, non perdeva un colpo, sono andato in concessionaria e mi hanno confermato del richiamo, non ho pagato un centesimo, per il camper ho scelto Mercedes, perchè garantiscono il ricambio in tutta europa in massimo 48 ore lavorative, purtroppo molte case vogliono soltanto vendere, fare numeri, del cliente non gliene importa nulla, basta vendere
...
Mercedes è stata tra i primi ad utilizzare il sistema Ad blue sui sui motori diesel, ed è stata tra i primi ad avere problemi di cristallizzazione del liquido...con problematiche connesse di accensione spie, modalità recovery, ecc... ecc..ecc...
diciamo, che è partita prima, ed ha risolto prima...frown
nessun costruttore è immune da problematiche tecniche più o meno invadenti nell'utilizzo del veicolo da parte del cliente...nessuno escluso....
questo è la mia impressione
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 11:50:48
In risposta al messaggio di Tramy del 13/12/2022 alle 15:04:32

Mercedes è stata tra i primi ad utilizzare il sistema Ad blue sui sui motori diesel, ed è stata tra i primi ad avere problemi di cristallizzazione del liquido...con problematiche connesse di accensione spie, modalità recovery,
ecc... ecc..ecc... diciamo, che è partita prima, ed ha risolto prima... nessun costruttore è immune da problematiche tecniche più o meno invadenti nell'utilizzo del veicolo da parte del cliente...nessuno escluso.... questo è la mia impressione saluti Giorgio
...
Verissimo, infatti nel 2015 ho preso lo Sprinter 316 Eu6 con ADBlue, abbastanza tranquillo perchè quel motore e quel sistema era gia usato da parecchi anni. Facendo debiti scongiuri, finora tutto bene.
Avrei avuto dubi anche su Mercedes se il sistema fosse nato da poco, nessuno è perfetto e purtroppo negli ultimi anni mi sembra che si accorcino i periodi di test pre commercializzazione, e si usino i primi clienti come cavie.
Non sto a elencare i problemi avuti con un Ducato X250, uno dei primissimi venduti (fabbricazione 2006) poi venduto dalla disperazione. Anche li chi ha preso lo stesso tipo di veicolo un anno o due dopo non ha avuto nessun problema perchè nel frattempo risolti.

Della assistenza Citroen, per l auto di mia moglie, non posso che parlare bene, sempre molto corretti, rapidi e risolutivi, a volte addirittura il meccanico ci ha telefonato dopo qualche giorno chiedendo se era tutto a posto. Penso però che molto dipenda anche dalla specifica officina presso cui ci si appoggia, e vale per ogni marca.
Certo che se un problema nasce fuori garanzia, non mi aspetto che venga sistemato gratis, a meno che la ditta non abbia fatto uno specifico richiamo. La partecipazione al 50% a me sembra una cosa corretta, che altri non offrono neppure quella e su problemi ben noti e ricorrenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:22:59
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44

Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper  con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spia
anomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri  veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per  lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato  effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania)  non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
...
Ciao gaegug, dopo una seconda diagnosi mi segnalano lo stesso problema e mi fanno intervento sostituzione con 50% a mio carico...ma non hanno saputo dire se la sostituzione del serbatoio adblue risolve definitivamente,  nel senso è stata fatta qualche modifica che evita il ripresentarsi del problema? Non si sa...A te in questo senso hanno dato rassicurazioni?
Marco
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 94
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 11:35:24
In risposta al messaggio di marco607 del 20/12/2022 alle 18:22:59

Ciao gaegug, dopo una seconda diagnosi mi segnalano lo stesso problema e mi fanno intervento sostituzione con 50% a mio carico...ma non hanno saputo dire se la sostituzione del serbatoio adblue risolve definitivamente,  nel senso è stata fatta qualche modifica che evita il ripresentarsi del problema? Non si sa...A te in questo senso hanno dato rassicurazioni?
Quando ho fatto il lavoro il concessionario mi ha riferito che il serbatoio è stato riprogettato per evitare che siano presenti cristalli. A riferito che il nuovo serbatoio ha un sistema per rompere i cristalli.
non so se sia vero ma riferisco solo quello che mi ha detto
comunque il problema è presente in tutte le auto Citroen con adblue dato che il serbatoio sembra lo stesso.
spero che sia vero quello che ha detto il concessionario
 
gaegug
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 94
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 11:41:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2022 alle 11:50:48

Verissimo, infatti nel 2015 ho preso lo Sprinter 316 Eu6 con ADBlue, abbastanza tranquillo perchè quel motore e quel sistema era gia usato da parecchi anni. Facendo debiti scongiuri, finora tutto bene. Avrei avuto dubi anche
su Mercedes se il sistema fosse nato da poco, nessuno è perfetto e purtroppo negli ultimi anni mi sembra che si accorcino i periodi di test pre commercializzazione, e si usino i primi clienti come cavie. Non sto a elencare i problemi avuti con un Ducato X250, uno dei primissimi venduti (fabbricazione 2006) poi venduto dalla disperazione. Anche li chi ha preso lo stesso tipo di veicolo un anno o due dopo non ha avuto nessun problema perchè nel frattempo risolti. Della assistenza Citroen, per l auto di mia moglie, non posso che parlare bene, sempre molto corretti, rapidi e risolutivi, a volte addirittura il meccanico ci ha telefonato dopo qualche giorno chiedendo se era tutto a posto. Penso però che molto dipenda anche dalla specifica officina presso cui ci si appoggia, e vale per ogni marca. Certo che se un problema nasce fuori garanzia, non mi aspetto che venga sistemato gratis, a meno che la ditta non abbia fatto uno specifico richiamo. La partecipazione al 50% a me sembra una cosa corretta, che altri non offrono neppure quella e su problemi ben noti e ricorrenti.
...
Scusa ma non condivido la tua posizione che il 50% di contributo sia giusto.il problema è un loro errore di progettazione e tra l’altro rischia di danneggiare il motore visto che prevedono il blocco motore dopo un certo numero di km.
in questi casi il corretto rapporto con il cliente è quello di effettuare un richiamo cosa che ovviamente si sono attentamente evitati di fare.
poi se il problema compare dopo due anni e mezzo e meno di 20.000 km permetti che sono molto deluso del loro rapporto con il cliente che giudico pessimo non avendomi risposto neanche alla mia PEC, almeno un segnale di attenzione lo dovevano dare se fossero seri.
gaegug
12
obster
obster
13/08/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 07:27:30
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44

Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper  con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spia
anomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri  veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per  lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato  effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania)  non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
...
Buongiorno 
ho anch’io un citroen jumper ha 200 mila km e non ho mai avuto problemi con adblue da quando lo
avevo preso, mi avevano raccomandato 2 cose.
1tenere sempre pieno il serbatoio con rabbocchi anche settimanali (se lo usi)perché le incrostazioni si formano solo se c’è il contatto con l’aria,lasciando il serbatoio pieno impedisci a l’aria di entrare e non incrosta.


2 uso l aditivo 10 ml per 10 litri.
per ora con 200 mila km mai un problema Citroen del 2017
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 13:08:59
I rimappatori son diventati ricchi escludendo l'adblue dalla centralina. 250 euro a botta. 
O qualcuno pensa che chi usa il mezzo per lavoro lo tenga fermo settimane solo per inquinare meno? 
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