quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 09/07/2012 22:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, se il tuo camper è quello della foto (M699 GLT), allora abbiamo lo stesso! Mal comune mezzo gaudio. Ma quando ti si è accesa la spia il motore si è piantato o ha continuato ad andare? Io comunque stasera lo riporto alla FIAT e glielo lascio per un po' perché cerchino di capire, a fine luglio devo partire per la Svezia... Rimaniamo in contatto! Mario
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 10/07/2012 13:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, si ho un arca 699 glt che reputo veramente bello,in quanto al problema dell'ASR l'ho ha fatto ieri sera di rientro da un paio di giorni al mare,il motore non ha avuto nessun problema e una volta a destinazione ho spento e riaceso il motore e la spia è rimasta spenta,spero sia solo una eccezione perchè ai primi di agosto parto per la val d'aosta,fammi sapere cosa dice fiat,ciao. Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/07/2012 14:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tommaso,avevo controllato tempo fa' la scatola portafusibili del vano motore, sembrava a posto ma appena posso la ricontrollo,sia mai... Davide
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 10/07/2012 21:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi scusa, giusto per capire bene, mentre andavi ti si è unicamente accesa la spia ASR senza nessun altro tipo di effetto? Cioè il motore ha continuato a funzionare e a reagire ai comandi come un attimo prima? In tal caso mi sembrano due situazioni molto diverse perché a me si blocca (in particolare domenica si è inchiodato a 1500 giri e non reagiva all'acceleratore). Mario
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 10/07/2012 22:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto [;)],motore ok solo spia accesa e comunque la frenata era normale. Davide
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 10/07/2012 22:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti rispondo qui, dato che l'altro Topic è stato chiuso, quella che tu chiami "autodifesa" del motore in realtà viene definita "Recovery Mode", serve per proteggere il motore da un'anomalia GRAVE o ad evitare di ottenere massima resa, in caso di Grave Anomalia o anomalia ad Elemento Vitale (quale ABS, ASR, eventualmente in taluni casi AirBag ecc ecc...), il veicolo, al rilevamento di determinate anomalie, entra in modalità Emergenza e consente di proseguire lentamente per portarsi alla prima Assistenza disponibile ! Certo, i Valori e le Soglie di intervento, sono modificabili, MA... è necessario conoscere Esattamente la stringa e la posizione in Esadecimale alla quale si riferiscono... e questo dato NON E' Disponibile ed è SOLO in mano al Progettista ed al servizio di Programmazione della casa [V] Altri valori, come intervento per sovrapressione Turbocompressore, pressione Gasolio ecc ecc, che pure in taluni casi, fanno Recovery, sono conosciuti e modificabili, nel tuo caso...direi di No, anche perchè, credo, l'anomalia venga rilevata da un Modulo esterno della ECU che, viene collegato via Can Bus all'ECU appunto, quindi, sarebbe necessario intervenire nel programma di tale modulo... e ciò NON riguarda più modifiche "Solite" come la Modifica di Mappa Gestione Motore [;)] Detto questo, e mi scuso per la Lungaggine, credo che, l'esclusione dell'ASR, NON porterebbe ad un'eliminazione del problema, se si tratta di un'anomalia di un segnale in entrata al modulo relativo, per cui, sempre di Grave anomalia si tratterebbe, per cui il veicolo, "Dovrebbe" comportarsi nel medesimo modo di Recovery[:I] Sarebbe come, il veicolo rilevasse un "Potenziale" ribaltamento, o improvvisa imbardata...in quel caso entra in funzione il sistema di stabilizzazione, qualora però, il comando perseverasse...si tratterebbe di...Anomalia...con ciò che ne consegue..e che Tu ben conosci [;)] Naturalmente si tratta di...supposizioni, di sensazioni..."Sfinterali" [;)] che senza avere sotto mano e sotto analisi, il mezzo, Difficilmente, anzi è Impossibile, che io possa fare correttamente [:I][:I][:I] Anche avendo il mezzo...spesso risulta...Difficilissimo, il più delle volte si risolve cambiando pezzi..."A Naso", quando NON si ottiene una corretta diagnosi da parte della strumentazione deputata a Sniffare il guasto, e ad interrogare il sistema[:)] Eventualmente, ma questo l'assistenza che ha installato il Recorder, lo appurerà, basterebbe un abbassamento di tensione, dovuto al Ben Noto problema della gestione alternatore (che alcuni hanno patito su quel mezzo...), per sfociare in...anomalie del genere [:I] in qualche caso.... [;)] Ciao Gianfranco
quote: basterebbe un abbassamento di tensione>> esatto[;)][;)] e' una diagnosi molto plausibile[:)] certo per poter dare una diagnosi piu' precisa bisognerebbe conoscere i codici guasto e sopratutto i parametri ambientali, dove sono riportati i vari parametri al momento dell'errore tempo fa mi e' capitato un problema molto simile al tuo,su un 2.3 euro5, con accensione spia motore, abs e airbag, risolto con la sostituzione della batteria[:0][:0] dava dei cali di tensione fino a 9 volts[:(!] e mandava in tilt tutto il sistema[:(!] ---------------------------------------
http://antoninomamone.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 01/08/2012 10:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti, ero a conoscenza Già da Tempo, di questa...diciamo Possibile anomalia del Waeco, e Pure loro lo sono, infatti stanno modificando...qualcosa, il sistema si interfaccia Direttamente al Body Computer, sulla SX della pedaliera, con degli appositi connettori, mi risulta che la Di.Pa.Sport abbia messo a punto un sistema di cruise, proprio per evitare queste...Anomalie (che mi dicono Ben Note e...frequenti[;)]) Personalmente ho avuto un problema ad un Body, con anomalie varie (Tergi, Spia alternatore, minimo alto...) con Cruise Waeco, l'ho scollegato, ma...nulla è cambiato, quindi...non credo essere stato lui la causa [;)] Cambiato il Body, risolto i Tergi ma...persiste il Minimo alto...a volte e la spia alternatore...altre volte [V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 01/08/2012 23:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed eccoci di ritorno da tre bellissime settimane in Svezia, appunto come dicevo in auto + tenda, essendo il camper inutilizzabile. Tutto sommato è andata bene, anche grazie ad un tempo molto clemente. Anche se abbiamo speso siuramente di più di quanto avremmo fatto con il camper (gasolio a parte, è fantastico consumare esattamente la metà!) Lunedì mattina dovrei avere qualche responso, spero positivo, dal meccanico. Mi farò poi risentire sul forum per avere consigli su come muovermi nei confronti del concessionario e di ARCA/FIAT, visto che a Novembre scadrà la garanzia dei due anni! Mario
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 25/08/2012 00:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcuno ricordera', spero, questa mia vicenda. Siamo arrivati all'epilogo, il camper mi e' stato riconsegnato l'altro ieri, dopo quasi 2 mesi e mezzo di permanenza in officina FIAT. Innanzitutto mi chiedo se ho diritto ad un premio, o almeno ad una segnalazione nel Guinnes dei Primati. Pare (ripeto, pare) che il problema fosse... il cruise control WAECO montato all'atto dell'acquisto e pagato a caro prezzo ( il danno e la beffa). Ora e' stato disattivato. Hanno comnque cambiato anche il body computer. Ho girato un po', circa 150 km, e per ora non e' successo niente di strano. Ma e' evidente che non c'e' certezza al 100% di aver risolto definitivamente la cosa, anche in passato capitava che si verificasse ad intervalli di qualche migliaio di km. Mi rimane peraltro ancora accesa la spia di anomalia fari, che mi accompagna ormai da piu' di 1 anno, naturalmente con tutte le luci peefettamente funzionanti... E questa cosa non piace ne' a me ne' al meccanico. Ora sono in partenza per gli USA, rimettero' piede sul camper tra minimo 2 settimane. Se qualcuno vuole commentare o darmi consigli sicuramente lo apprezzo. Mario