CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema spia ASR Ducato 130 del 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 09/07/2012 alle: 15:36:01
Ciao a tutti, ho visto che se ne era già parlato tempo fa ma il mio caso sembra diverso. E' dall'estate scorsa che con una discreta frequenza mi si accende la spia ASR + quella del motore, e immediatamente il motore va in protezione e dunque non reagisce e puoi solo cercare di accostare per fermarti. Molto bello quando capita in autostrada senza corsia di emergenza... Quasi sempre spegni il motore un attimo e poi quando lo riaccendi è tutto a posto (la spia motore si spegne definitivamente dopo un po' di accensioni successive). Tranne una volta, dove continuava a farlo e ho temuto di non riuscire a rientrare a casa. Ma pensa se una cosa del genere ti capita dentro al S. Gottardo o al Monte Bianco... Un'officina FIAT in Germania nell'Agosto scorso mi ha cambiato il pedale dell'acceleratore (!?!) Un'altra qua da me l'ha tenuto per un bel po' e poi ha cambiato l'interruttore che c'è sul pedale del freno. Speravo tutto a posto, e invece ieri è successo di nuovo. Non ho trovato alcun nesso tra le mie azioni e l'accensione della spia, avviene proprio nei momenti più impensati, spesso quando non sto facendo nulla di particolare, con cruise control sia acceso che spento. Eterna gratitutide a chi mi darà qualche utile dritta per venirne a capo! Grazie Mario
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 09/07/2012 alle: 22:29:52
Stasera mentre rientravo con il camper mi si è accesa per la prima volta la spia dell'ASR , nessun problema durante il rientro e una volta a destinazione ho spento e riacceso il camper e la spia è rimasta spenta, ducato 2300 del 2010 , devo portarlo in assistenza oppure è un sensore che ha "scioperato" momentaneamente? Davide
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 10/07/2012 alle: 13:15:41
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 09/07/2012  22:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, se il tuo camper è quello della foto (M699 GLT), allora abbiamo lo stesso! Mal comune mezzo gaudio. Ma quando ti si è accesa la spia il motore si è piantato o ha continuato ad andare? Io comunque stasera lo riporto alla FIAT e glielo lascio per un po' perché cerchino di capire, a fine luglio devo partire per la Svezia... Rimaniamo in contatto! Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2012 alle: 14:10:24
casomai non centra nulla, ma io ho avuto per oltre un anno tantissimi problemi elettrici dovuti all'allentamento di un dado M6 che sta nella scatola fusibili del vano motore, e che collega il cavo grosso che viene dalla batteria. Poi dai e dai si è fusa tutta la piastra fusibili e solo allora alla FIAT hanno capito! Una volta riparato (1.100 euro!!) mai più avuto problemi di spie o di malfunzionamenti del motore. Controllare se è stretto costa poco, poi casomai non è quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 10/07/2012 alle: 21:47:02
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 10/07/2012  13:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, si ho un arca 699 glt che reputo veramente bello,in quanto al problema dell'ASR l'ho ha fatto ieri sera di rientro da un paio di giorni al mare,il motore non ha avuto nessun problema e una volta a destinazione ho spento e riaceso il motore e la spia è rimasta spenta,spero sia solo una eccezione perchè ai primi di agosto parto per la val d'aosta,fammi sapere cosa dice fiat,ciao. Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 10/07/2012 alle: 21:49:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/07/2012  14:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao tommaso,avevo controllato tempo fa' la scatola portafusibili del vano motore, sembrava a posto ma appena posso la ricontrollo,sia mai... Davide
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 10/07/2012 alle: 22:18:24
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 10/07/2012  21:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi scusa, giusto per capire bene, mentre andavi ti si è unicamente accesa la spia ASR senza nessun altro tipo di effetto? Cioè il motore ha continuato a funzionare e a reagire ai comandi come un attimo prima? In tal caso mi sembrano due situazioni molto diverse perché a me si blocca (in particolare domenica si è inchiodato a 1500 giri e non reagiva all'acceleratore). Mario
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 10/07/2012 alle: 22:27:21
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 10/07/2012  22:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto [;)],motore ok solo spia accesa e comunque la frenata era normale. Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 15:15:47
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 10/07/2012  22:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti rispondo qui, dato che l'altro Topic è stato chiuso, quella che tu chiami "autodifesa" del motore in realtà viene definita "Recovery Mode", serve per proteggere il motore da un'anomalia GRAVE o ad evitare di ottenere massima resa, in caso di Grave Anomalia o anomalia ad Elemento Vitale (quale ABS, ASR, eventualmente in taluni casi AirBag ecc ecc...), il veicolo, al rilevamento di determinate anomalie, entra in modalità Emergenza e consente di proseguire lentamente per portarsi alla prima Assistenza disponibile ! Certo, i Valori e le Soglie di intervento, sono modificabili, MA... è necessario conoscere Esattamente la stringa e la posizione in Esadecimale alla quale si riferiscono... e questo dato NON E' Disponibile ed è SOLO in mano al Progettista ed al servizio di Programmazione della casa [V] Altri valori, come intervento per sovrapressione Turbocompressore, pressione Gasolio ecc ecc, che pure in taluni casi, fanno Recovery, sono conosciuti e modificabili, nel tuo caso...direi di No, anche perchè, credo, l'anomalia venga rilevata da un Modulo esterno della ECU che, viene collegato via Can Bus all'ECU appunto, quindi, sarebbe necessario intervenire nel programma di tale modulo... e ciò NON riguarda più modifiche "Solite" come la Modifica di Mappa Gestione Motore [;)] Detto questo, e mi scuso per la Lungaggine, credo che, l'esclusione dell'ASR, NON porterebbe ad un'eliminazione del problema, se si tratta di un'anomalia di un segnale in entrata al modulo relativo, per cui, sempre di Grave anomalia si tratterebbe, per cui il veicolo, "Dovrebbe" comportarsi nel medesimo modo di Recovery[:I] Sarebbe come, il veicolo rilevasse un "Potenziale" ribaltamento, o improvvisa imbardata...in quel caso entra in funzione il sistema di stabilizzazione, qualora però, il comando perseverasse...si tratterebbe di...Anomalia...con ciò che ne consegue..e che Tu ben conosci [;)] Naturalmente si tratta di...supposizioni, di sensazioni..."Sfinterali" [;)] che senza avere sotto mano e sotto analisi, il mezzo, Difficilmente, anzi è Impossibile, che io possa fare correttamente [:I][:I][:I] Anche avendo il mezzo...spesso risulta...Difficilissimo, il più delle volte si risolve cambiando pezzi..."A Naso", quando NON si ottiene una corretta diagnosi da parte della strumentazione deputata a Sniffare il guasto, e ad interrogare il sistema[:)] Eventualmente, ma questo l'assistenza che ha installato il Recorder, lo appurerà, basterebbe un abbassamento di tensione, dovuto al Ben Noto problema della gestione alternatore (che alcuni hanno patito su quel mezzo...), per sfociare in...anomalie del genere [:I] in qualche caso.... [;)] Ciao Gianfranco
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 31/07/2012 alle: 19:33:56
quote: basterebbe un abbassamento di tensione>
> esatto[;)][;)] e' una diagnosi molto plausibile[:)] certo per poter dare una diagnosi piu' precisa bisognerebbe conoscere i codici guasto e sopratutto i parametri ambientali, dove sono riportati i vari parametri al momento dell'errore tempo fa mi e' capitato un problema molto simile al tuo,su un 2.3 euro5, con accensione spia motore, abs e airbag, risolto con la sostituzione della batteria[:0][:0] dava dei cali di tensione fino a 9 volts[:(!] e mandava in tilt tutto il sistema[:(!] ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 01/08/2012 alle: 10:54:29
Grazie ad entrambi per i suggerimenti, li riportero' al meccanico. Ieri ci sono stati ulteriori sviluppi, nel senso che: * il recorder non ha rilevato nulla di utile a comprendere il problema * l'autodiagnosi segnalava qualcosa legato agli stop posteriori, che però funzionano correttamente * ho fatto un giro di prova di una quindicina di km, e il problema si è puntualmente ripresentato, ma questa volta in maniera persistente. Dopo n tentativi sono infatti rientrato in officina in Recovery mode, ovvero a 50 km/h con il motore piantato a 1500 giri e l'acceleratore insensibile. La novità di oggi è che il servizio di assistenza FIAT a cui sono stati mandati i dati (Teseo, mi sembra che si chiami) ha suggerito di togliere il cruise control (WAECO, installato in origine dal Concessionario) per essere sicuri che non sia quello. I cablaggi delle luci posteriori sono stati controllati ieri e sembrano a posto. Mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2012 alle: 11:15:04
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 01/08/2012  10:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, ero a conoscenza Già da Tempo, di questa...diciamo Possibile anomalia del Waeco, e Pure loro lo sono, infatti stanno modificando...qualcosa, il sistema si interfaccia Direttamente al Body Computer, sulla SX della pedaliera, con degli appositi connettori, mi risulta che la Di.Pa.Sport abbia messo a punto un sistema di cruise, proprio per evitare queste...Anomalie (che mi dicono Ben Note e...frequenti[;)]) Personalmente ho avuto un problema ad un Body, con anomalie varie (Tergi, Spia alternatore, minimo alto...) con Cruise Waeco, l'ho scollegato, ma...nulla è cambiato, quindi...non credo essere stato lui la causa [;)] Cambiato il Body, risolto i Tergi ma...persiste il Minimo alto...a volte e la spia alternatore...altre volte [V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 01/08/2012 alle: 23:12:35
Ancora nulla, pare che il cruise control non c'entri nulla. Si brancola nel buio piu' totale... Quindi cambio di programma, stessa meta (Berlino + Svezia), ma si ritorna all'antico: auto + tenda. Grazie a chi ha provato a darmi un supporto e anche a chi ha dato disponibilità al prestito del proprio camper! Mario
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/08/2012 alle: 17:54:57
Venerdi scorso prendo il camper per il fine settimana, metto in moto e quasi subito si accende la spia dell'ASR [:(!], spengo e riacendo e miracolosamente la spia è spenta [:)], faccio circa 200 km tra andata e ritorno senza nessun problema, domenica si parte per la VDA sperando che tutto vada bene !! Davide
13
gale78
gale78
25/06/2012 3
Inserito il 07/08/2012 alle: 23:43:59
Diversi mesi fa segnalai gia' io questo problema: oggi credo di averlo risolto staccando e quindi escludendo il regolatore di velocita' waeco fatto montare dal conce. Non so se sostituire la centralina waeco oppure rinunciare definitivamente al cruise control.... Saluti, Luigi. Gale
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 10/08/2012 alle: 16:26:06
Tanto per scrivere dopo circa 600 km (partenza Cagliari-porto torres-vado ligure VDA) la spia non si è mai accesa, Davide
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 25/08/2012 alle: 00:06:29
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 01/08/2012  23:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed eccoci di ritorno da tre bellissime settimane in Svezia, appunto come dicevo in auto + tenda, essendo il camper inutilizzabile. Tutto sommato è andata bene, anche grazie ad un tempo molto clemente. Anche se abbiamo speso siuramente di più di quanto avremmo fatto con il camper (gasolio a parte, è fantastico consumare esattamente la metà!) Lunedì mattina dovrei avere qualche responso, spero positivo, dal meccanico. Mi farò poi risentire sul forum per avere consigli su come muovermi nei confronti del concessionario e di ARCA/FIAT, visto che a Novembre scadrà la garanzia dei due anni! Mario
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 12/10/2012 alle: 01:40:07
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 25/08/2012  00:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno ricordera', spero, questa mia vicenda. Siamo arrivati all'epilogo, il camper mi e' stato riconsegnato l'altro ieri, dopo quasi 2 mesi e mezzo di permanenza in officina FIAT. Innanzitutto mi chiedo se ho diritto ad un premio, o almeno ad una segnalazione nel Guinnes dei Primati. Pare (ripeto, pare) che il problema fosse... il cruise control WAECO montato all'atto dell'acquisto e pagato a caro prezzo ( il danno e la beffa). Ora e' stato disattivato. Hanno comnque cambiato anche il body computer. Ho girato un po', circa 150 km, e per ora non e' successo niente di strano. Ma e' evidente che non c'e' certezza al 100% di aver risolto definitivamente la cosa, anche in passato capitava che si verificasse ad intervalli di qualche migliaio di km. Mi rimane peraltro ancora accesa la spia di anomalia fari, che mi accompagna ormai da piu' di 1 anno, naturalmente con tutte le luci peefettamente funzionanti... E questa cosa non piace ne' a me ne' al meccanico. Ora sono in partenza per gli USA, rimettero' piede sul camper tra minimo 2 settimane. Se qualcuno vuole commentare o darmi consigli sicuramente lo apprezzo. Mario
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 12/10/2012 alle: 21:59:11
salve a tutti ho avuto gli stessi problemi (accensione spia asr, velocità limitata e al minimo si accellerava), e dopo varie prove staccando il cavo del cruis control waeco che va all'accelleratore ho risolto i problemi. il mio ducato è del 2009 e il cruis è il waeco ms 900. ho anche preso contatti con la waeco dove un tecnico gentilissimo mi ha detto che purtroppo l' ms 900 con i ducato più nuovi (dopo 2008) da questi problemi, e se il pezzo ha meno di 2 anni lo sostituiscono con l' ms 880, ma bisogna avere la ricevuta, cosa che io non avevo, quindi ho tolto il cruis e di sicuro altre 500 € non li vado a spendere per un'alro. se avete bisogno di altre info potete anche scrivermi privatamente. ciao tito[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link