CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema stabilità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:52:03
Buona sera a tutti,è la prima volta che scrivo e spero che qualcuno mi sia d'aiuto. Ho da un anno un Laika ecovip 2.1 classic con meccanica ducato 2.8 jtd del 2003. Sono contentissimo gran mezzo !L'unico problema che ho riscontrato è una certa instabilità se supero 100 km/h ho le sospensioni posteriori della al-ko ma non riesco a capire il problema.mi si alleggerisce l'avantreno e se mi supera un pullman non vi dico sembra di essere in balia del mare con una barca.Ciao a tutti.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/01/2012 alle: 21:05:00
quote:Risposta al messaggio di luka79 inserito in data 12/01/2012  18:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sono i sintomi di ammortizzatori andati. Cambiali con quelli a doppio effetto e ti sembrerà di aver cambiato camper. Puoi usare quelli di Pavullo o di Prato, ma se per caso hai vicino un'azienda che li produce non serve nemmeno fare tanti chilometri. Già che ci sei, una seria riflessione sulle balestre posteriori (che dovrebbero essere a posto a prescindere dai palloncini ALKO!) io la farei. Ciao Plinio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 21:09:57
Se sei alle prime armi devi mettere in conto che i campers, quasi la totalita', + o- ballano durante un sorpasso. Se hai anche gli ammortizzatori fuori uso la situaz .peggiora. ma gli ammortizzatori fuori uso, le percepisci anche a minore velicità. slt
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/01/2012 alle: 22:05:38
Ciao luka 79, anch'io possessore di un 2.1 e proveniente da un arca 376 che chiamavo bassotto[:D] perchè al confronto con i nuovi ed in mezzo a loro non lo scorgevi nemmeno[:D][:D][:D].Il vecchio arca, mi aveva abituato a viaggiare come su di una vettura e con l'arrivo del 2.1 (primo viaggio Grecia partito dalla Sicilia) ti assicuro che sulla RC-SA all'uscita di un sorpasso ad un tir ho beccato uno sventolone in coda che mi ha tramutato il camper in ramazza[:D][:D][:D] scodinzolava di qua e di la effetto scopa[:D] ma almeno posso dire che mi sono scopato l'autostrada[:D][:D][:D]. Detto questo e aggiungendo che fortunatamente andò tutto bene, mi convinsi che al rientro avrei montato gli alko (cosa che poi ho fatto). Posso dirti che mentre su altri camper con gli alko riesci a risolvere sul 2.1 riesci a limitare. Credo che proprio per i nostri camper (che a causa del doppio pavimento trovano un baricentro più alto che accentua il problema) la risoluzione debba essere più energica del tipo: aggiunta fogli di balestra--- ammortizzatori e barre stabilizzatrici oma etc etc. Al momento diciamo che ho trovato un compromesso accettabile (rigidità non eccessiva- quasi accettabile tenuta) gonfiando gli alko a 2.5. Saluti, Paolo.
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Inserito il 13/01/2012 alle: 07:02:56
Buongiorno a tutti! Grazie dei vostri consigli.Sono alle prime armi con un camper tutto mio! Ma essendo un Meccanico vi posso assicurare che un ammortizzatore fuori uso lo riconosco.Ho già guidato un rimor superbrig 678 su transit 137t 350 e un atmos su sprinter 316 più volte e ho notato che ogni mezzo è a se...per questo vi ho chiesto il vostro consiglio prima di spendere €1200 per gli ammortizzatori della OMA .Ciao.p.s. Ho pesato il mezzo in revisione e ho misurato 1400 kg sull' anteriore e 2000 sul posteriore senza acqua in riserva ecc...come prima cosa seguiró il consiglio di Paolo gonfiando gli al-ko a 2,5 poi chi saprò dire. Ma gli al-ko level control non li vendono in aftermarket?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Inserito il 13/01/2012 alle: 07:04:37
Buongiorno a tutti! Grazie dei vostri consigli.Sono alle prime armi con un camper tutto mio! Ma essendo un Meccanico vi posso assicurare che un ammortizzatore fuori uso lo riconosco.Ho già guidato un rimor superbrig 678 su transit 137t 350 e un atmos su sprinter 316 più volte e ho notato che ogni mezzo è a se...per questo vi ho chiesto il vostro consiglio prima di spendere €1200 per gli ammortizzatori della OMA .Ciao.p.s. Ho pesato il mezzo in revisione e ho misurato 1400 kg sull' anteriore e 2000 sul posteriore senza acqua in riserva ecc...come prima cosa seguiró il consiglio di Paolo gonfiando gli al-ko a 2,5 poi chi saprò dire. Ma gli al-ko level control non li vendono in aftermarket?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2012 alle: 07:33:22
quote:Risposta al messaggio di luka79 inserito in data 13/01/2012  07:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il sistema viene venduto anche AM, tuttavia, puoi benissimo realizzarti, con un risultato, forse migliore, un sistema anche personalmente, con compressorino dove vuoi, quattro interruttorini ed un paio di elettrovalvole [;)] Comunque, personalmente, ritengo che NON debbano essere le AL-KO a risolvere il problema, credo che un sistema sospensivo Serio, ed un sistema di barra antirollio adeguato al peso ed all'inerzia, dovuta all'altezza del baricentro, siano la Reale soluzione al problema, che comunque, causa la fisica, tenderà a presentarsi [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2012 alle: 07:51:50
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 12/01/2012  21:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PSSSSS [;)] Tutti gli ammortizzatori, oggi, sono a doppio effetto [;)] forse solo i posteriori fiat 500L del 71 sono ancora a resistenza solo in compressione [;)][:D][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link