CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema su Ford nuovo 2400 gemellato 140CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 23/08/2011 alle: 23:31:06
A dicembre abbiamo comperato un mezzo su Ford 2400 140CV. Appena acquistato vi abbiamo fatto installare un antifurto da un centro specializzato. Siamo partiti per un viaggio di 5000km e al ritorno (viaggio perfetto) vi abbiamo fatto montare (dove ho acquistato il mezzo) due batterie al gel in parallelo e una telecamera che funziona in manuale non collegata alla retromarcia. Partiti di nuovo ecco i primi problemi. Le batterie in viaggio non venivano ricaricate dal mezzo in marcia. Ciliegina, con retromarcia inserita e luci accese il mezzo non è possibile spegnerlo neppure togliendo la chiave, si abbassa il contagiri ma non si spegne, devo togliere la retro o spegnere le luci. Inoltre la luce di retromarcia è sempre accesa. Dove mi hanno montato le batterie mi hanno trattato da visionario e mi sono rivolto ad un altro installatore che mi ha trovato un fusibile bruciato e mi ha consigliato un commutatore elettronico perchè la centralina Ford mal digerisce due batterie in parallelo e mi avrebbe potuto far saltare di nuovo il fusibile. Col fusibile tutto Ok però il problema spegnimento mezzo resta. Mi sono rivolto seccato a chi mi ha venduto il mezzo e montato batterie e telecamera, mi ha controllato i collegamenti compreso l'antifurto e mi ha mandato ad una Ford di sua fiducia. Alla Ford mi hanno tenuto il mezzo una settimana e poi mi hanno detto che loro terrebbero il mezzo così, la colpa è dell'antifurto che avrebbe bruciato una centralina che potrebbe costare 500 euro, cosa da verificare tecnicamente, solo comunque una diagnosi fatta "a occhio". La garanzia Ford decade se sono montati accessori sul mezzo non originali Ford. (credo sia una cosa importante da ricordare e da sapere) Cosa comunque non citata nel contratto di acquisto del mezzo che essendo non citata ne dubito il valore. Morale cosa fareste voi? Pensavo di rivolgermi ad un'avvocato, premetto che chi mi ha montato l'antifurto (che funziona bene) mi ha garantito che se la colpa fosse sua mi rimborserebbe il danno in quanto la sua officina è assicurata. Perchè danneggiare l'unico onesto della mia vicenda? Conoscete un'officina Ford imparziale e onesta che mi possa fare una diagnosi obiettiva? Zona BO-MO-FE. Grazie mille per l'attenzione e gli eventuali suggerimenti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 24/08/2011 alle: 01:24:47
Dove mi hanno montato le batterie mi hanno trattato da visionario e mi sono rivolto ad un altro installatore che mi ha trovato un fusibile bruciato e mi ha consigliato un commutatore elettronico perchè la centralina Ford mal digerisce due batterie in parallelo e mi avrebbe potuto far saltare di nuovo il fusibile. Scusa, non ho capito cosa c'entrino 2 batterie in parallelo con la centralina Ford, visto che dovrebbero essere ricaricate dal caricabatteria dell'allestitore. Può essere casomai che l'alternatore è sottodimensionato (dubito) ma da quel che dici secondo me hanno fatto qualche errore a livello elettrico.
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 24/08/2011 alle: 20:43:11
Non sò che dirti Gino, questo è l'unico punto che ho risolto, non saprei perchè saltò il fusibile, ti posso assicurare che trovarlo fu una bella caccia al tesoro. Ci sono fusibili anche sotto al sedile guidatore che per controllarli devi togliere una delle due batterie (Ford ne ha due). Dopo l'autoradio non funzionava più, il PIN nessuno me lo aveva dato. In officina alla Ford per ripristinare l'autoradio.... ma non stanno esagerando con tutte ste p....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:03:18
i fusibili sotto il sedile del guidatore sono ( in genere ) fusibili della cellula ( camper ) e ( almeno nel mio ) saltano quando le batterie dei servizi vanno a zero. fai controllare l'impianto da un elettrauto che conosca gli impianti camperistici e , diffida delle batterie al gel x nulla adatte ai servizi da camper. Saluti paolo
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:07:26
Le batterie sono eccezionali, ho corrente da vendere all'Enel, il mio problema è che con luci accese e retromarcia il mezzo non si spegne, giri e togli la chiave e lui resta acceso, è qui che Ford mi glissa.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
18
fmar
fmar
04/07/2007 474
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:11:48
Io farei così Pretendi il ripristino del camper comera prima di portarlo da chi ci ha messo le mani e ha causato il DANNO. Chiunque ha una attività in proprio è assicurato rc terzi. Fai una raccomandata rr senza perdere ulteriore tempo. Auguri ciao
aviatore
aviatore
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 22:13:29
Visto che sia l'acquisto che l'installazione opzionale è stata eseguita dalla stessa concessionaria, è quest'ultima che risponde per gli eventuali vizi di conformità del prodotto venduto, sia sulla meccanica che sulla cellula (impianti ed elettrodomestici inclusi se installati all'origine)oltre che sulle cose installate after market. Per tale ragione, non mi sbatterei più di tanto su chi e come deve risolvere il problema perchè, secondo il "Codice del Consumo" l'obbligo a provvedere al ripristino delle funzionalità della cosa venduta, ovvero alla sua sostituzione in caso di permanenza del guasto, ricade sul venditore che, a sua volta, agirà con azione di rivalsa nei confronti del produttore. Esiste anche un'altra possibilità: se si acquista un bene che presenta un vizio di conformità, posso rinegoziare il prezzo lasciando decadere ogni obbligo contrattuale precedentemente stabilito. Dal punto di vista tecnico non saprei darti suggerimenti perchè non me ne intendo, ma conosco una persona che su un BMW Touring dopo aver fatto installare un antifurto elettronico la vettura è andata totalmente in tilt. Alla fine ha dovuto rimediare smontando l'apparato elettronico dell'antifurto perchè non compatibile con la centralina della casa. Non sarà che...!

Modificato da aviatore il 25/08/2011 alle 20:48:47
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 24/08/2011 alle: 22:38:21
Grazie mille aviatore, anch'io penso che non ho comperato un furgone Ford ma un autocaravan, la garanzia dovrebbe essere fatta dalla casa o dal concessionario, chiaro è che di fronte ad una rogna tutti cercano di eclissarsi. Pensa che noi siamo caratterialmente educati, pazienti e cerchiamo di essere obiettivi. Sbagliato? forse sì, certo che è deprimente dover stare sempre "in prima linea".
aviatore
aviatore
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 23:20:53
quote:Risposta al messaggio di asia65 inserito in data 24/08/2011  22:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Realizzata la vendita i venditori guardano avanti, alla prossima opportunità, e non si curano più di tanto delle attività di costumer service per la fidelizzazione della clientela, anche se non bisogna fare di tutte le erbe un fascio. Per cui spesso ci si trova a dover lottare per godere di diritti elementari. Ad ogni modo, ribadisco, è il concessionario che deve risolvere il problema. Fmar ti ha dato un buon suggerimento sulle procedure da attivare: tutto e sempre rigorosamente con raccomandata a.r. Se non hai riscontri, avvia un'azione legale: il Codice del Consumo è dalla tua parte...

Modificato da aviatore il 25/08/2011 alle 20:47:19
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 23:31:31
io la butto li', secondo me c'e' sicuramente un collegamento errato nell' ingresso della gem ,io stesso di mestiere per installare un antifurto elettronico ho trovato difficolta inquanto ci sono ben 3 schemi elettrici di quel mezzo in base all'allestimento radiocomando originale con o senza,se il danno alle centraline non e' gia' stato fatto,credo che risolvi smontando prima tutto,oppure isolare i collegamenti per poi procedere passo passo all' eliminazione del problema,credo che la ricarica la gestisce sempre la gem ovviamente cambiando i carichi non credo che possa funzionare senza un gestione di ricarica delle batterie
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/08/2011 alle: 11:53:32
NON sono d'accordo con voi che la magana è nata dal'installazione dell'antifurto ....ma della retrocamera e delle batterie ( poco accusate le ultime) ò Paolo61...la parte sotto il sedile del guidatore ( fusibili e centraline) ... è l'unica parte FORD originale ed è quella al quale le case costruttrici si collegano per poi allestire la parte abitativa... per quel che mi sembra di capire...l'unica che non è da chiamare in causa , anche per cominciare a fare chiareza sulle responsabilità, è proprio la FORD che ha fornito un mezzo a posto e certificato all'allestitore...se poi c'è stato un malderstro intervento dopo acquisto...bè è come tagliare la spina in un'elettrodoestico nuovo...decade la garanzia per manomissione! Io insiterei sulla installazione della retrocamere..anche eprchè con il solo antifurto avevi percorso già 500 Km , mi pare di capire? La palla della retromarcia e il non spegnimento ti è capitata dopo la retrocamera ...vero?

Modificato da Giankreos3005 il 25/08/2011 alle 11:56:09
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:38:27
Rispondo io perchè mio marito è a lavorare, si, il problema si è manifestato dopo aver fatto installare la telecamera e le 2 batterie, ma la telecamera non è collegata alla retromarcia, l'abbiamo voluta con la possibilità di accenderla anche in viaggio, con il solo antifurto avevamo percorso km.5000 a Natale e non ci siamo mai accorti di avere problemi, ma alla Ford non hanno minimamente preso in considerazione la telecamera di retromarcia come possibile causa.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/08/2011 alle: 18:10:22
quote:Risposta al messaggio di asia65 inserito in data 25/08/2011  12:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco è quel "anche in viaggio" che non capisco...cioè vuoi dire che comunque si innesta anche inserendo la retro o devi comunque accenderla a mano in ogni caso.....perchè se fosse collegata alla retromarcia può essere che faccia disturbo ...non sempre si collegano al' interruttore della retro sotto pianale ....ma vanno a ricercare l'innesto nella scatola dei fusibili e li si può essere creato il danno!
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 25/08/2011 alle: 19:22:42
Questo è un punto della vicenda che potrebbe essere oscuro. Nel senso che la telecamera ha un interruttore indipendente dalla retromarcia, l'accendo quando ne ho bisogno, anche per uscire da posti stretti non in retro. Però non posso sapere se chi l'ha montata non ha per errore fatto un'istallazione diversa dalla mia richiesta, ha combinato un danno e poi ripensandoci è tornato sui suoi passi. A questo punto le supposizioni possono essere tante.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 07:18:09
Beh, porto anche io la mia esperienza, anche io ho montato una retrocamera, peraltro una con doppio obiettivo, essa si accende automaticamente posizionando il veicolo in retro, ottenendo il comando dalla lampadina posteriore di retro (intercettata alla partenza, in cabina), comunque sia, in qualunque momento accendo il display e vedo il retro del mezzo, anche in marcia, e seleziono mediante l'apposito selettore la visione dall'obiettivo che preferisco, quindi non capisco il problema di farla accendere Sia con retro inserita che manualmente con pulsante di accensione display [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] l'alimentazione da retro serve solo a commutare l'accensione del display, l'alimentazione del sistema è indipendente ed avviene da un positivo sotto chiave (normalmente, alcuni preferiscono avere l'alimentazione anche a veicolo spento, quindi si cerca un positivo fisso)[:)][:)][:)] bisogna solo fare attenzione, con i collegamenti, a non interferire con il sistena CanBus, a volte operando come "Vecchi" elettrauti, si possono fare...inchiavicate[B)][B)][B)] [;)] Ciao Gianfranco
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 26/08/2011 alle: 18:00:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2011  07:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti Gianfranco ...è proprio quì che volevo arrivare...lìimpianto elettrico del TRANSIT nuovo purtroppo lavorando si CanBus..e non con il classico sistema ( lo semplifico) + rosso - nero...è probabile che chi ha operato non sia in possesso degli schemi elettrici nuovi....pensa che anche solo alla serie precedente eravamo con il sistema vecchio!
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 26/08/2011 alle: 22:26:05
Potrebbe essere solo saltato il software della ccc o meglio delle centralina servizi il file e salvato nel modulo abs e quadro strumenti. Questo lavoro lo fanno solo off autoriz. Con etis ids neglii se tramite adsuildata ...
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 23:18:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2011  07:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo me e' quello che e' successo ha alimentato la retrocamera da un cavo di linea can dando disturbo a tutte le centraline,bisognerebbe effetuare una diagnosi,speriamo che il tester riesca, oppure misurare la can certo cosa non da poco risolvibile con tempo illimitato da un service ford afferrato,non credo che si risolva con poco[:)]
15
asia65
asia65
04/10/2010 66
Inserito il 27/08/2011 alle: 07:51:19
A giorni invierò una raccomandata a chi mi ha venduto il mezzo riepilogando i punti e i vari passaggi accaduti. Poi farò il possibile perchè qualcuno risolva il problema, naturalmente spero di potervi dare la soluzione all'enigma.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/08/2011 alle: 14:52:36
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 26/08/2011  22:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo Kuman, concordo sulla necessità di fare verifica e chiarezza, tuttavia, mi pare di ricordare, che i moduli, non interferiscono con le commutazioni e gestione motore, quindi non avrebbe senso il rimanere in moto a quadro disalimentato, se non con segnale positivo contrario, quindi da anomalia Bus gestione ECU[;)] mi pare eh[:)] [;)] Ciao Gianfranco
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Inserito il 28/08/2011 alle: 21:20:02
Ciao a tutti ! se vi può essere utile ho sostituito sul mio X700 ford 2400 140 cv ultimo modello le lampadine tradizionali con quelle led ( bassi consumi e temperature ) , tutto bene fino a quelle posteriori , quando sono arrivato a quelle mi è successa la stessa cosa , giravo la chiave per spegnere ed il motore rimaneva acceso [:(][?], ne deduco un ritorno in centralina di qualche tensione creata o di passaggio dalle lampadine led . O dovuto rimontare le originali ad incandescenza ed il prb si è risolto.[:)] Probabilmente anche nel tuo caso c'è un "ritorno" che la centralina non digerisce buoni Km a tutti ! Pier
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link