CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema su ford transit 2400 140 cv del 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:28:16
Buonasera, vorrei un opinione su questo problema ed anche sapere se è gia capitato ad altri. Ogni tanto mi si accendeva la spia iniezione, il mezzo andava bene e in sede di diagnosi si riscontravano errori relativi all'egr e di sovralimentazione, sostituito egr e cancellato errori, dopo circa 150 km si è riaccesa la spia ed il mezzo ha iniziato ad andare più piano, mi spiego meglio, il mezzo va bene ma in autostrada non si superava i 120km, riportato in ford, diagnosi errori di sovralimentazione, da sostituire la turbina. Ritirato il camper dall'officina con la turbina revisionata abbiamo fatto un giro per vedere se tutto andava bene, ma a 2500 giri si raggiungono i 100km, a 3000 giri i 110, i 115 si fanno con 3200 giri e non siamo riusciti ad arrivare a 120km/h Questo mezzo prima faceva 130/140 senza sforzare, premetto che noi viaggiamo sempre a 90/110km/h, ma vorremmo comunque un mezzo efficente al 100% C'è qualcuno che può aiutarci a capire il problema?

Modificato da antonellagi il 20/10/2011 alle 12:33:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 07:48:10
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 16/10/2011  23:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonellagi, volevo chiederti delle aggiunte: riesci a sapere quali codici (DTC) ti dà in fase di diagnosi? Affermi che la Turbina è revisionata, intendi Nuova, o fatta revisionare ? Collegare i giri alla velocità...perdonami, ma, capisco essere un'indicazione, la prima e la più immediata, ma, e questo è solo un parlare fra noi, se nessuno ha cambiato i rapporti del cambio o del differenziale [:D], 100 Km/h si fanno sempre agli stessi giri, di 6a, 120 agli stessi di prima, 140 agli stessi di prima (in 6a, naturalmente[;)]), certo, potresti avere necessità di attendere più tempo per raggiungerli, e questo Dovrebbe essere indice di bassa pressione sovralimentazione 8perdita da EGR, geometria variabile in posizione irregolare...) Ti prego, dammi informazioni maggiori[;)] Comunque, penso, possa essere EGR in posizione errata, non chiusa completamente, oppure/contemporaneamente, attuatore geometria variabile (meccanismo geometria stessa) non in posizione regolare (impossibilitato ad posizionarsi al giusto valore), ultimo, non impossibile, MAP sporco o fuori range, ma dovrebbe darti un altro errore DTC, ma è importante che Tu mi comunichi i codici delle anomalie che vengono rilevati[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 17/10/2011 alle: 15:34:36
Ciao, in fase di diagnosi quando abbiamo cambiato l'egr dava l'errore 1402 e0404 diagnosticati con strumento axone. Mentre non ti so dire che errori dava per la turbina, so soltanto che erano tutti inerenti la sovralimentazione. La turbina è stata fatta revisionare dalla compagnia che gestisce la garanzia del mezzo perchè avendolo acquistato da un anno risulta ancora in garanzia (purtroppo scade tra 10 gg) Hai ragione, è sbagliato abbinare la velocità al numero di giri, ma era solo per far capire il problema, non so a quanti giri raggiungevo i 130km/h (perchè quando un motore va bene non ci fai caso, appena ci sono dei problemi allora guardi tutto) Ho fatto caso che la velocità è diminuita dopo che ho cambiato l'egr, il fatto è che attualmente con l'acceleratore al massimo in autostrada in pianura i 120 non si raggiungono. Stamattina ho telefonato alla concessionara che mi ha fatto il lavoro, mi hanno detto di riportarglielo per fare delle registrazioni alla centralina prima a freddo e poi a caldo, Vorrei riuscire a risolvere il problema prima della scadenza della garanzia,. Grazie delle informazioni che puoi darmi ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/10/2011 alle: 16:38:22
Ma l'egr l'ha cambiata un'officina ford o un'officina generica? Perchè, forse dico una belinata e non mi ricordo bene, ma quando si cambia l'egr su quei mezzi bisogna fare l'apprendimento. E' un'ipotesi e non ne sono neanche sicuro. Cmq visto che il problema si è presentato prima della scadenza della garanzai cerca di tutelarti per esempio con una raccomandata?!
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 17/10/2011 alle: 17:11:16
L'egr è stato cambiato presso una concessionara Ford, spero di risolvere il problema prima della scadenza della garanzia, comunque cercherò il modo di tutelarmi.

Modificato da antonellagi il 17/10/2011 alle 19:16:18
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:04:10
ciao claudio ma hai fatto riprogrammare la centralina motore? nel mio una cosa simile e' successa dopo la riprogramazzione dell'ecu per via del difetto in partenza ,che bisognava partire a 2000 giri altrimenti si spengeva.prima camminava come un missile arrivavo a 140kmh senza difficolta' ora per raggiungere 130 fatico un po',chiedi se l'hanno riprogrammata con un aggiornamento
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:26:45
Ciao Riccardo, si mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina dopo aver sostituito l'egr, e poi dopo la sostituzione della turbina hanno fatto la riprogrammazione con l'ultimo aggiornamento. In effetti prima di questi aggiornamenti in partenza bisognava accellerare molto, adesso invece si parte anche con il filo del gas, devo dire che in salita rende meglio, ma ha perso molto in velocità. Pensi che dipenda d questi aggiornamenti? Allora sarebbe tutto un problema di programmazione.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:42:44
credo proprio di si cla' il mio ha fatto cosi e se noti di notte fumacchia un po' di piu' cmq come ti dicevo io spie motore non ho mai avuto noia fino a oggi ,solo quando fa' molto freddo e avvi il motore per un secondo appare avaria motore,ma la temperatura esterna deve scendero sotto lo 0
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:49:52
Anche sul mio Transit 130CV trazione anteriore dopo l'aggiornamento della centralina che ha migliorato il comportamento in partenza mi sono ritrovato con un po' di verve in meno e la velocità max è calata. Gianni
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 17/10/2011 alle: 23:22:30
Sinceramente in brillantezza mi sembra migliorato, ma in velocità è moolto peggiorato, non è voglio fare 140, ma ho affrontato un sorpasso a 110 e sono dovuto rientrare perchè non ce la faceva, al massimo faccio 115 con l'acceleratore a tavoletta
quote:Risposta al messaggio di Kata1 inserito in data 17/10/2011  22:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/10/2011 alle: 07:29:45
Entrambe i codici indicano che l'EGR era bloccata in posizione errata e con attuatore bloccato per guasto elettrico! direi quindi che è OK la sostituzione[;)] sembra strano che successivamente ci sia un'anomalia al Supercompressore, il che denota, normalmente, se il mezzo è originale, o un malfunzionamento dell'attuatore della geometria variabile, oppure, ancora, un errore di posizionamento della valvola EGR (che non è necessario fare apprendimento, ma sarebbe il caso di testarne la corsa con comandi aperto-chiuso-intermedio ecc ecc, ma questo...lo sanno[B)]), l'aggiornamento, è vero, impigrisce alquanto il mezzo, ma non inficia il raggiungimento del massimo regime, lo fà, più lentamente, è vero, ma lo fà comunque, e 120-130, li raggiunge comunque sia, con relativa facilità[;)] farei, nuovamente, eseguire una diagnosi, varificare i parametri dell'EGR, ma verificherei ancora, i dati relativi al compressore ed alla geometria variabile, non disdegnerei, se in garanzia, la sostituzione del sensore MAP con altro, per testarne il range di operazione[:)] Piuttosto, Riccardo8092, direi che, l'accensione del display con Avaria motore a freddo, NON dovrebbe presentarsi, sarebbe necessario verificare il sensore olio, ed eventualmente, far aggiornare ancora il SW della ECU, una maggiore fumosità, inoltre, NON è normale, con nessun SW originale, quindi, forse, c'è qualcosina di strano nel comportamento del Tuo mezzo, che andrebbe approfondito! [;)] Ciao Gianfranco
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 18/10/2011 alle: 08:11:55
Ciao Gianfranco, ti ringrazio delle informazioni, stasera quando esco dal lavoro lo riporto in ford e faccio verificare il tutto, insieme alla turbina mi hanno sostituito il sensore di pressione, sarebbe il map? Ti farò sapere gli sviluppi. Ciao e grazie ancora Claudio

Modificato da antonellagi il 19/10/2011 alle 07:43:55
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 20/10/2011 alle: 11:57:13
Ciao Gianfranco, allora, i tecnici Ford hanno fatto tutte le diagnosi possibili, verificato egr, turbo, di tutto e di più, diagnosi: nessun errore, tutti i parametri sono perfetti e secondo loro il mezzo è perfetto, ma quando lo hanno provato in strada, si sente che gli manca qualcosa dopo i 100 km/h è come se il turbo non rendesse, e mi hanno consigliato di contattare quelli della garanzia per far rivedere il turbo perchè secondo loro il problema può essere solo inerente la turbina, quelli della garanzia mi hanno fatto parlare con chi ha revisionato la turbina e lui dice che se c'era una anomalia si sarebbe accesa la spia iniezione e che in questa turbina non si possono fare registrazioni manualmente, quindi il problema a da ricercarsi altrove. Tu che mi dici?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2011 alle: 13:13:53
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 20/10/2011  11:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e provare la pressione del turbo con un "vecchio" manometro? ora le cose più semplici sono diventate le più complesse[V] Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 13:46:54
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2011  13:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] In Effetti, fra "E' OK" e dire...quanto è la pressione.... Certo, su quella macchina, non ci sono Tanti punti per installare un manometro, tu, Paolo, che hai ben chiaro lo schema, dove lo metteresti ? io ho realizzato un manicotto con presa manometro da mettere al posto del manicottino in plastica sulla mandata turbina (prima del cooler), ma che Tu sappia, ci sono altri punti ? [;)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/10/2011 alle: 13:50:16
Da diagnosi non si potrebbe vedere quanto misura il map in marcia? Sicuramente il manometro è la soluzione che ti da un valore sicuro su cui ragionare.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 13:58:40
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 20/10/2011  11:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ha risposto Palo61 [8D], e che ho già commentato, sarebbe il caso di provare Realmente che pressione fà, non quello che dovrebbe sentire il MAP...ecc ecc Come immaginavo, la revisione l'ha fatta un terzo, e credo non avrà neppure trovato molto, a 30000Km [:I][:I][:I] è vero, su quella turbina, c'è poco da regolare, deve, ripeto DEVE muoversi regolarmente il meccanismo della geometria variabile 8và verificato da turbina aperta, pulito, strette le viti e fatto lavorare con assoluta leggerezza, lo si può provare anche ora, scollegando l'astina dell'attuatore elettronico e facendo muovere fino a fine corsa il piccolo comando, e verificare che il movimento sia libero e senza impuntamenti), oppure, potrebbe essere l'attuatore che non comanda a dovere (direi praticamente impossibile ma...mai dire mai), oppure, il sensore MAP che rileva un valore errato, ovvero una perdita di pressione attraverso l'EGR...ma finchè non si prova, non si arriva a nulla ![}:)][}:)][}:)] Prima di dire "sembra che..." è necessario Verificare, il mio consiglio, fotocopia quello di Paolo61, fai Verificare, pregagli di andare oltre il consueto, al fine di scoprire la reale causa dell'anomalia. Se dovesse risultare bassa la pressione (meno di 1.2-1.3 bar con pedale a fondo con marcia alta 5a-6a [;)] e non si rilevano altre anomalie (strano) potete provare a tappare l'EGR con un lamierino (se ne trovano di già pronti sulla Baia [;)]), naturalmente si accenderà la spia MIL causata dall'EGR, ma il circuito sarebbe a tenuta e la macchina dovrebbe andare Magnificamente [;)] poi decidi il da farsi [:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:33:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2011  13:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prelevare la pressione all'uscita della turbina è ok , x avere un giusto paragone con la pressione rilevata dal map , sarebbe opportuno prelevarla proprio vicino al sensore. Ciao Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 20:05:24
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2011  19:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Concordo [;)] Sul mio, con installazione Fissa, ho agito così : ma essendo, il tubo, come Tu Ben sai, collegato rigidamente con l'EGR, direi che è impensabile monta-smonta sui vari mezzi, per test [;)] Sempre Super Tu [;)][:D][:p] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/10/2011 alle 20:06:01
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/10/2011 alle: 20:46:03
Ora però vogliamo vedere dove hai messo il manometro.[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 07:55:02
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/10/2011  20:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah beh, facile, peccato non ho immagini, appena posso ne faccio una, comunque sia, ho sfruttato il foro del bicchiere a sx della guida, con una mascherina di alluminio. Francamente, sono poco preoccupato, dell'estetica, a favore della funzionalità [;)] non mi piacciono fili a vista, o tubi piegati o forzati, ma deve essere visibile e ben leggibile [;)] Per il manometro Test (molto più grande di diametro), impiego la stessa connessione, ma con il manometro appoggiato fra cruscotto e vetro[:D] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link