quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2011 13:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A volte rimango "tristemente" stupito da come una cosa relativamente ovvia , x certe persone che esercitano la professione , sia un tabù inespugnabile , certi meccanici credono che collegando un compiuter alla presa obd, il mezzo si possa riparare automaticamente, senza ragionare con il cervello...[V][;)] Ciao Paolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 17/10/2011 22:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho fatto riprogrammare la centralina per "le partenze in salita" ed ho avuto la sensazione che il motore si fosse "infiacchito", a quanto pare non era solo una sensazione...[:(] Maurizio
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 18/11/2011 22:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la Mia [;)], Naturalmente Paolo61, è Sempre un Mito [;)] l'errore Po340 può essere anche causato dal sensore posizione camme, in un paio di casi ho dovuto sostituirlo (costa, mi pare 28-30€), ma NON credo sia Lui la causa dell'anomalia, i codici P0299 e P0234, in quest'ordine, Normalmente, si rilevano dopo una mappatura...un pò spintina (non necessariamente eccessiva), e dopo circa 3 avviamenti e riaccensioni (durante un viaggio) fanno accendere la spia MIL, ma il mezzo NON và in Recovery, non per questi errori. Si tratta di un eccesso di gasolio, rispetto alla quantità di aria, e successivamente, un eccesso di pressione rispetto a quanto necessario... Certo, su un mezzo Originale, comporterebbe un intervento alla Turbina, ricercando un'anomalia al meccanismo della geometria variabile, ma prima, io sostituirei il sensore MAP. Se un mezzo è rimappato, e...pesantemente (dato che ti hanno detto che il mezo può fumare...) i codici e la spia sono , direi, d'Obbligo, a proposito però, ti dirò che, se quel mezzo fuma tirando (non una sbruffatina) allora è sbagliata la rimappatura, inoltre quell'elettronica è particolarmente Sofistica e NON la si inganna così facilmente (come su Fiat[:)]), per cui, innanzi tutto direi, di far rimappare...Bene, e come oramai da Molto tempo Paolo61 suggerisce, vedere i valori di pressione [;)] e, per test, tappare fisicamente l'EGR e riverificare il comportamento, la spia si accenderà certamente ma nessun recovery neppure in quel caso (comunque è un Test, al caso si fà chiudere l'EGR da mappa[;)]) Così penso io [:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/11/2011 14:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ASSOLUTAMENTE daccordo con Te [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Come si fà a incasinare le cose e poi dire...è quello il problema, come facciamo a sapere se, con mappa originale si presenta il P0299 (il P0234 è Sicuramente dovuto a mappa, raramente lo si trova se la geometria è dura... a volte succede ma...Molto raramente, confermi ?) Comunque sia, in recovery, per qualche motivo...Grave, ci deve pur andare no? oppure NON và in recovery ? è solo sensazione, oppure è EGR, od altro ?? Certo, se non si misura la pressione e non si vede come sale e scende...è duretta eh [?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 19/11/2011 14:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, scusami un attimo ... [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ricapitoliamo, hanno verificato la pressione turbina, dandoti un grafico... come l'hanno verificato ? interpolando il valore fornito da MAP con un valore...derivato ? Nulla a che vedere con la lettura...Manometrica della pressione, senza passare per trasduttori, sensori ecc ecc...[:(!][:(!][:(!] La Perdita di colpi [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ma QUALE Perdita di Colpi [?][?][?][?][?] Quella macchina NON deve perdere colpi, non deve neppure fumare (se è OK, con EGR a posto e Mappa...Giusta...[}:)]) Spiegami cosa intendi per "il mezzo è andato peggio da subito, ma la spia si è accesa dopo aver percorso circa 500 km" e per "Adesso fuma meno di quando l'ho ritirato" [?][?][?] Personalmente, credo, ma Vorrei avere Tutte le prove in mano fatte da Persone Stimate e Competenti, come Paolo61 [;)], per potermi esporre, ma credo che, la sostituzione del Turbo, forse...può aspettare, l'importante è NON pasticciare, da noi si dice " Più la Rimescoli, e più Puzza..." non sò a cosa si riferiscano [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ti capisco, non posso pretendere che Tu abbia la competenza per fornirCi tutti i dati, per cortesia riepiloga ora, come si sono svolti i fatti, ma dal bel principio, gli interventi, i risultati (anche gli errori DTC), la risposta su strada...in corretto ordine, senza tralasciare Niente, che vediamo di capirci ancora qualcosina, comunque sia, a distanza si fà poco, poi, quando si inizia a Pastrocchiare...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 19/11/2011 19:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, questo grafico si riferisce ad un "Rullata" sul banco prova a rulli, anche se, francamente, in ascisse la velocità.... [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Sembra che ti abbiano "Aggiunto" circa 9CV, ma...è tutto un dire...[:I][:I][:I] Bah, pensiamo a noi, il fatto che il mezzo "Zoppichi" è sintomo di Anomalia, Assolutamente !!! A me risulta, ma qui Paolo61 è senz'altro più Autorevole [;)], che se "Seghetta" fino ai 2200-2400 giri, è sintomo di malfunzionamento EGR, ma è un'esperienza, sapere cosa fà con la pressione dell'aria a quei regimi.... e appunto per questo che, Sia io che Paolo, Chiediamo, oramai da tempo immemore, una verifica Manometrica ! Se il Turbocompressore NON pompasse per nulla, la potenza non si raggiungerebbe (e loro, fornendoti la rullata ti fanno vedere che si è raggiunta....) è un pò una...paraculata (scusami [xx(]) che la macchina fatichi ad arrivare ai 100 Km/h, o si ferma ad 80, ed allora è in Recovery, oppure... qualcuno non spinge, ma se c'è poca aria, e troppo gasolio, fuma, ma se, il MAP rileva poca aria, riduce il gasolio... Vedi che non è così intuitiva e semplice, la faccenda. Occorre, e ribadisco Occorre, avere Tutti i Reali parametri di gestione motore, reali, a vettura Originale, NON taroccata, e solo così, si può, e si deve, riuscire a risolvere il problema ! [}:)] Come già ti dicevo, in queste situazioni, difficilmente si cava il ragno dal buco, perchè Nessuno Vuole Pagare ed ammettere di non aver fatto Di Più ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [;)] Francamente non sò cosa consigliarti, come sei messo nella tua zona, se non di ripartire da zero, da un'altra parte e vedere a cosa si arriva... [;)] Ciao Gianfranco Ah, ancora una domanda, ma accellerando, a carico, Fischia , cioè senti come uno strano suono ??
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/11/2011 20:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Condottiero !, e cosa vuoi che ci sia da correggere...[;)][;)][;)][;)][;)] è ineccepibile [;)] Effettivamente, in Recovery, ci và, o meglio, ci può andare, ma...per Tutt'altro, o no? Non per EGR, neppure per P0234 o P0299... è vero, che i seghettamenti o lo zoppicare si sono presentati dopo la..."Modifica" [xx(], quindi strettamente collegata, direi, la causa, beh, è difficile, se poi fumava, sicuramente, gasolio a...Biondo Deus...(magari aumentando la Prex Rail [xx(][xx(][xx(]) Il grafico, francamente, NON dice nulla, o meglio, Nulla di buono, NON esiste un grafico Potenza/Velocità ... credo neppure a...Disneyland [V][V][V][V][V] Che Tu sia, da professionista, dubbioso, diciamo così[;)], è quantomeno ... Naturale e Logico...[;)][;)][;)] Mah, mi sà che quì...sarà dura da risolvere Prima cosa, se possibile, riprogrammazione centralina con Nuovo Software FORD ! con procedura di allineamento valvola dosatrice, codifica iniettori, taratura ecc ecc Tu, cosa ne pensi [?] [;)] Ciao Gianfranco