CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema su ford transit 2400 140 cv del 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/11/2011 alle: 21:06:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/11/2011  20:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é esattamente anche il mio consiglio , in questo caso si sono mischiate troppo le carte , rimettere tutto originale senza tralasciare alcun passaggio , programmazione pcm, allineamento pompa e codifica iniettori , solo così se ne può venire a capo...[;)] Ciao Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/11/2011 alle: 21:31:33
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/11/2011  21:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] inoltre, pensavo ora, Recovery vuol dire 80Km/h, non 100 o giù di lì [:(!][:(!][:(!] Mi era capitato un 140CV, con mappatura fatta da...seri ed affidabili, che stentva ad arrivare a 110 Km/h, ma aveva anche P0404 e P0400, sostituita EGR, arrivava a 120, rimappato, da mappa originale (Bene), tutto OK come si deve [;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 20/11/2011 alle: 11:25:34
Ciao a tutti, allora mi ero informato e nella mia zona non ho trovato nessuno che mi faccia la prova pressione con un manometro. Inoltre l'unica conc. ford competente è quella alla quale mi sono rivolto, l'altra credetemi è da non prendere in cosniderazione. Un centro generico come bosh od altro non mi accettano la garanzia che è su questo mezzo e potendo volevo trovare il modo di spendere il meno possibile dato che ho gia speso 370 euro per egr e 350 per la sost manicotti e varie inierenti la turbina visto che la garanzia copriva solo il turbo, inoltre altre speseper portare il camper dove lh' comprato ed andare a riprenderlo, in tutto ho già speso oltre 1000 euro. Per quanto riguarda il fischio, effettivamente soltanto una volta a bassi regimi abbiamo sentito un fischio provenniente dal vano motore abbastanza forte e prolungratosi per qualche centinaio di metri. Non ho chiesto alla ford e lo chiedo a voi, ma una centralina dove sono state variate varie cose è possibile riportarla allo stato originale ford? Lo può fare una conc ford? Quelli che hanno messo mano alla centralina, prima hanno detto di averla rimappata, poi di aver solo modificato alcuni parametri, ma dal grafico si vede se è rimappata oppure no? scusate ma io non so neppure cosa sia effettivamente un mappatura. Inoltre il seghettamento si presenta di più a bassi regimi, ma perde qualche colpo anche ad una velocità più elevata, comunque si sente che il motore non è più brillante come prima, ma sembra di guidare un vecchio diesel. Per quanto riguarda il recovery, mi sembra di aver capito che il mezzo non dovrebbe superare una velocità di 80km, invece arriva a 100 tranquillamente ed in forte allungo quasi a 110, questo solo dopo che si è riaccesa la spia. Questo intervento fatto alla centralina può avere effetti negativi sulla durata del motore? Premetto che dopo la riparazione della turbina e prima di mettere mano alla centralina, è capitato varie volte in accelerazione di sentire come un vuoto e seguito da un piccolo sfiato tipo "puf" e subito dopo avere un ottima ripresa cosa che ora non ha, torno ha dire che dopo la rip turbina non superava la velocità di 110/115 mentre dopo la centralina prima che si accendesse la spia arrivava quasi a 130. Ma un mezzo come il mio in ottime condizione fino a che velocità può arrivare e che consumi dovrebbe avere? Prima di tutti questi problemi avevamo un consumo intorno agli 8 mantenendo una velocita media di 100/110 e si raggiungeva rapidamente una velocità di 130 abbondanti a pieno carico. Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 17:50:41
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 20/11/2011  11:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parecchie domande eh [:)] andiamo per ordine, Ribadisco la necessità di far testare la pressione di sovralimentazione, effettiva, in funzionamento ![}:)] E' possibile riportare la mappa all'origine, francamente però, e quì Paolo dovrebbe ricorrere in aiutoid="red">, NON sò se si può forzare nel caso Non esista un aggiornamento alla versione superiore a quella attualmente installata (ipotizzando si tratti dell'ultima versione...) se sì, può farlo una autorizzata Ford, Altrimenti, si può mettere Qualsiasi versione ma NON in Ford, ma onestamente mi pare si possa fare (credo di averlo fatto una volta, reinpostazione SW e regolazioni da 0...[;)]) Modificare solo alcuni parametri, Tutti o metà, equivale ad una Mappatura, ovvero modifica della Mappa di gestione PCM, si può fare dl bene o del male...dipende da chi lo fà[;)] certo, si possono vedere Tutti i parametri che sono stati modificati, rispetto all'originale, ma NON in Ford, e ripristinarli pure, ma neppure questo, in Ford [:D] Il Fischio, ha a che vedere con la nota guarnizione, ed in alcuni casi è associato a fumosità e calo di rendimento (ma ancora non mi è chiaro perchè [:(!]), sto PUF e poi via andare...Francamente NON mi piace, mi piacerebbe sentirlo per capire bene... Seghettamenti in basso, perdita di colpi a velocità più alte...NON è regolare assolutamente (bisogna misurare più cose possibili !! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]) Il comportamento che il mezzo aveva in origine, è quello Corretto ed adeguato, quella macchina, può arrivare a 145 Km/h, ma 130 sono tranquillamente alla sua portata in quasi la totalità delle autostrade Italiane (direi Appennino, Brennero ecc ecc esclusi, naturalmente [;)][:D]) Ripeto che solo i P0299 e P0234 fanno accendere la spia (nel tuo caso) ma NON lil calo di potenza (recovery), quindi accade qualcosa, che è da monitorare...Bene [;)] [;)] Ciao Gianfranco PS non mi piace neppure quel u0100 associato a P068A, sembra che sia stata scollegata l'alimentazione alla centralina in funzionamento...mah non capisco [B)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 20/11/2011 alle: 17:58:22
Ciao, sempre gentilissimo e preparatissimo, può essere che il calo di potenza sia da imputare alla modifica della centralina? E il seghettamento? Claudio

Modificato da antonellagi il 20/11/2011 alle 17:59:37
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/11/2011 alle: 18:53:56
I dtc che iniziano con u sono dtc relativi alla comunicazione tra moduli ( ma questo Gianfranco lo sa perfettamente )ora mi chiedo c'è unproblema di liea can oppure hanno incasinato il tutto con la rimappa[?][?][?] X rispondere a Claudio , io penso che il seghettamento sia imputabile ad una mappa sbagliata[V][V] Se , come dice Gianfranco , questo mezzo non ha l'ultimo aggiornamento ford , in ford lo si può fare sovrascrivendolo alla mappa taroccata , se invece , con la mappa tarocca si è modificato il sw dell'ultimo aggiornamento , l'unica possibilità è di rivolgersi ad unbuon riprogrammatore id="red">che sistemi il tutto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 18:56:02
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 20/11/2011  17:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, bella domanda [;)] andiamo per ordine, Tu ti sei rivolto ala ditta che ti ha fatto la modifica alla centralina (che sono quelli che hanno revisionato il compressore) perchè la macchina non rendeva, quindi, direi che comunque sia, un problema c'era anche prima ! se la macchina, dopo l'accensione della spia MIL ha anche calato il rendimento, è ovvio che c'è un legame, ma, ripeto, entrambe i codici DTC riguardano il Turbocompressore, fanno accendere la spia, ma NON fanno recovery, A MENO CHE !! il P0234 (eccessiva pressione...) non sia effettivamente così elevato(oltre 1.8bar) da mandare in recovery (i soliti 80 Km/h), e finchè non si misura...non si sà !! [}:)][}:)][}:)][}:)] Il Seghettamento sopraggiunto alla modifica della mappa, può essere sintomo di errata programmazione, come pure un eccessivo comando di intervento di Sovralimentazione (per favorire l'apertura della geometria variabile...) può ingenerare a dei picchi di pressione, ma siamo nell'ipotesi, Riportiamo alla base il problema ! La macchina NON deve seghettare, NON deve Fumare, NON deve perdere colpi anessun regime, Deve raggiungere agevolmente i 130 Km/H, il tutto con la Mappatura Originale Ford, con pressione del Turbocompressore a Picchi overboost di 1.3 bar con pressione costante di 1.2 bar, valori che si raggiungono tirando anche in 3a marcia, e che si stabilizzano in 5a e 6a a carico !! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Se ti dico sti valori, vuol dire che li ho misurati, quindi si possono misurare quindi si devono misurare, sopratutto se...c'è un'anomalia da eliminare. poi, che ci sia una modifica migliorativa alla mappa (come consiglia Paolo61) è cosa...che viene dopo, bada che, a 1.5 bar è fissato il valore di soglia per la sovralimentazione (in origine), ma la spia si può accendere anche quando è richiesto un 1 bar e si rilevano 1.2 bar ok [?] E' un pò complicato il funzionamento da intuire, non ti preoccupare, rimane il fatto che, come ti ho detto, la macchina DEVE andare bene da Originale...Prima [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:01:44
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/11/2011  18:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti Paolo, mi sà anche a mè che può esserci qualche fastidio di comunicazione fra moduli, di alimentazioni... oppure, anche possibile (chissà cosa hanno fatto) anche in fase di riprogrammazione e comunicazione con centralina sulla linea CAN... mi urta il fatto che..perda colpi...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] IO, posso perdere colpi ( ed abitualmente lo faccio [:o)]), ma NON un Ford, NON un Transit [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:o)][:o)] Ciao Gianfranco
16
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 05/01/2012 alle: 21:00:31
E' passato un po di tempo e finalmente posso dire di aver risolto il problema. Dopo veri colloqui con quelli della garanzia i quali mi fornivano il turbo nuovo con la partecipazione del 40% della spesaa mio carico, quelli della ford facevano il lavoro solamente se la turbina veniva fornita da ford, alla fine abbiamo trovato l'accordo di portare il camper presso un officina che accettasse questa garanzia ed anche la fornitura del ricambio da parte loro, una volta trovata, è stato sostituito il turbo e riprogrammato la centralina (a detta dell'elettronico i parametri della centralina erano tutti sbagliati) abbiamo ritirato il mezzo pochi giorni prima di natale. In occasione di capodanno abbiamo percorso circa 400 km, il mezzo rende bene ed ha un consumo medio di circa 9/9,5. Quindi tutti i problemi sosno stati causati da una errata revisione turbina e peggiorati con la variazione dei parametri nella centralina. Se la turbina fosse stata riparata bene la prima volta, con la garanzia avrei speso poco, invece il tutto mi è venuto a costare un bel po' economicamente ed anche in arrabbiature, tutto per un lavoro fatto male e non voluto riconoscere.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/01/2012 alle: 21:39:01
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 05/01/2012  21:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi , più o meno quello che io e Gianfranco avevamo preventivato[;)] Felice che tu abbia risolto l'annoso problema...[:D][:D][:D] Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link