CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema turbina 244 power

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
elCetti
elCetti
-
Inserito il 03/12/2015 alle: 17:37:22
Ciao a tutti.. ho ritirato dal meccanico dopo il tagliando ..filtri e olio..il mio camper su meccanica ducato 244 146 cv e rientrando a casa ho sentito che fischiava in accelerazione. ..
quando lo ho riportato si pensava alla guarnizione della scatola aria o qualche manicotto, ma dopo vari controlli il responso è stato : Turbina da cambiare Immediatamente perché trovato limature di alluminio e bronzo all interno...pericoloso anche  solo spostare il camper...
 MI ha proposto di smontare la mia turbina e mandarla a rigenerare perché i suoi fornitori al momento non ne hanno di rigenerate, costo variabile 400/500 euro più manodopera
Oppure turbina nuova a 990 euro più iva e più manodopera.
il mio camper ha appena compiuto 11 anni  e ho fatto 192mila km ... rimappato tantissimi km fa.


cosa mi consigliate 
 
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 03/12/2015 alle: 20:44:28
Turbina rigenerata. Oltretutto se il lavoro è fatto bene durerà quasi o come quanto la nuova. Con l'Astra fui costretto a cambiare il compressore dell'aria condizionata appena fuori garanzia e visto il costo del nuovo, optai per uno risistemato. Per ora è già durato più di quello di prima dotazione. Ciao Enzo
onabet
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 04/12/2015 alle: 13:26:46
Si ti conviene rigenerarla,tanto ti danno un anno di garanzia,e se fatta bene dura.
P.S. attento all' olio che usi ,linfa vitale delle partenze a freddo per le turbine.
Ogni quanti km cambi l'olio e filtri?
Cosimo
elCetti
elCetti
-
Inserito il 04/12/2015 alle: 14:12:14
 Faccio cambio olio/filtri ogni 25/30mila km
Ciao ...Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Inserito il 04/12/2015 alle: 14:30:26

hai sempre usato olio ottimo,altrimenti con un chilometraggio così lungo(tra un cambio e l'altro) l'avresti rotta già da un bel pezzo...consiglio di continuare ad usare lo stesso olio,ma cambiarlo a 15000 km...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Modificato da powermanto il 04/12/2015 alle 14:31:28
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 04/12/2015 alle: 14:35:07
Allora sei stato pure fortunato che hai fatto tutti quei chilometri.Con questi mezzi che sono sempre in sovraccarico il motore sforza sempre al massimo.
Io forse sono esagerato , lo cambio ogni inizio inverno o al max 100000 km e il filtro olio una volta si e una no ,per il filtro aria anche quello se ostruito manda la turbina diciamo sotto sforzo se non riesce ad aspirare l' aria giusta,quindi quello è da visionare in base alla strada che si fà.
Cosimo
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 04/12/2015 alle: 15:18:50
In risposta al messaggio di Arca76 del 04/12/2015 alle 14:35:07

Allora sei stato pure fortunato che hai fatto tutti quei chilometri.Con questi mezzi che sono sempre in sovraccarico il motore sforza sempre al massimo. Io forse sono esagerato , lo cambio ogni inizio inverno o al max 100000
km e il filtro olio una volta si e una no ,per il filtro aria anche quello se ostruito manda la turbina diciamo sotto sforzo se non riesce ad aspirare l' aria giusta,quindi quello è da visionare in base alla strada che si fà. Cosimo
...

Se lo cambi ogni 100.000 sei ancora più fortunato. Scherzo hai solo inserito uno zero in più. Comunque, se l'olio è di buona qualità, penso che i 15000 o anche i 20000 Km ci possono stare. Ciao Enzo
onabet
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 04/12/2015 alle: 19:07:00
Pardon  10000cheeky
Cosimo
elCetti
elCetti
-
Inserito il 04/12/2015 alle: 19:59:29
lunedì spediscono la turbina a sistemare....speriamo bene,

l 'olio usato è un 5w30,    mediamente lo cambio ogni anno e mezzo.

Ciao a tutti......Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 04/12/2015 alle: 20:13:04
Rimango del parere che i km che fai con l'olio sono troppi non dico di fare come me ma un 15000 possono andare.
Pensa che se avessi cambiato l'olio più frequentemente non dovevi affrontare questa spesa adesso "forse"
Cosimo
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 04/12/2015 alle: 20:56:37
In risposta al messaggio di elCetti del 04/12/2015 alle 19:59:29

lunedì spediscono la turbina a sistemare....speriamo bene, l 'olio usato è un 5w30,    mediamente lo cambio ogni anno e mezzo. Ciao a tutti......Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

Se l'olio è quello previsto anche per il 127 cv, dovresti mettere il 10-40, il 5-30 utilizzando il motore con temperature alte, ha una viscosità un pò bassa. Sul mio ho utilizzato inizialmente il 10-40, ma è un pò di tempo che uso un 5-40 con intervalli di circa un anno e mezzo e con circa 15 - 16000 Km. Visivamente l'olio si presenta ancora in ottimo stato ed anche messo in lattina per qualche giorno in attesa dello smaltimento, non si ha formazione alcuna di morchie o altro deposito. Ad ogni cambio olio, sostituisco il filtro olio ed il filtro aria. Finora tutto ok. Ciao Enzo
onabet
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/12/2015 alle: 21:48:35
Sui nuovi motori cambiare l'olio a così pochi km mi sembra un eccesso di zelo.
Certamente non fa male, ma non penso che il motore avrà una durata diversa dagli altri. 
Ma poi mi chiedo, per quale motivo le case indicano  chilometraggi così lunghi se ciò dovesse nuocere al motore?
Federico
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 04/12/2015 alle: 22:09:00
Perchè secondo gli ingegneri e in base a calcoli ben precisi e calibrati è cosi,poi come dici tu per eccesso di zelo e meglio ,ma stai tranquillo che a livello molecolare le caratteristiche dell' olio cambiano. 
Cosimo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/12/2015 alle: 08:19:05
In risposta al messaggio di Arca76 del 04/12/2015 alle 22:09:00

Perchè secondo gli ingegneri e in base a calcoli ben precisi e calibrati è cosi,poi come dici tu per eccesso di zelo e meglio ,ma stai tranquillo che a livello molecolare le caratteristiche dell' olio cambiano.  Cosimo

Oltre ai calcoli precisi e calibrati, vengono eseguite anche prove di durata in condizioni estreme.
E anche se l'olio ha un degrado naturale, se ne tiene conto. 
Personalmente ho quasi sempre cambiato l'olio ai km indicati ma utilizzando olio buono e non ho mai avuto problemi, anche a chilometraggi elevati. 
Federico
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 05/12/2015 alle: 10:38:41
Ciao. Visto che si parla di olio, quale è meglio mettere sul mio 2.8 idtd del 2000 con 100.000 kmt fatti ?
Considerando anche che faccio 5-6 mila kmt all'anno ? E sono a Roma, quindi niente temperature polari, montagna estiva.
Grazie
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/12/2015 alle: 13:58:49
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/12/2015 alle 10:38:41

Ciao. Visto che si parla di olio, quale è meglio mettere sul mio 2.8 idtd del 2000 con 100.000 kmt fatti ? Considerando anche che faccio 5-6 mila kmt all'anno ? E sono a Roma, quindi niente temperature polari, montagna estiva. Grazie

Quando avevo quel motore, aspettavo che il livello arrivasse al minimo (cicirca 20000 km) e poi sostitutivo olio e filtro.
Ho sempre utilizzato l'olio indicato sul libretto di manutenzione e non ho mai avuto problemi. 
Federico
16
arfio
arfio
26/04/2010 24
Inserito il 11/12/2015 alle: 22:22:16
Ciao a tutti, anch'io ho un ducato 244 power 146cv, con il turbo è stato un calvario e non ne vengo più fuori... acquistato usato con 50.000 km oggi ne ho circa 74.000, rotto turbo in salita dopo poco tempo che l'ho preso, a seguire ne ho sostituiti ancora 2 (uno in garanzia) ma ancora oggi fa un verso strano nei primi chilometri a freddo e quando caldo sibila molto, sembra uno sfarfallio e l'altro giorno mi si è riaccesa per qualche istante la spia del motore (che collegata al PC del meccanico dice "anomalia pressione turbo).. 
NOn so più che fare, quando sono in viaggio ho sempre paura di stare a piedi.. 
Qualcuno di voi ha esperienze simili e può darmi consigli utili per favore?
GrGrazie 
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Inserito il 11/12/2015 alle: 23:11:32

Ciao,attento perchè secondo me tra poco rimani a piedi ancora(non te la voglio tirare..),ti spiego perchè..
Il power monta,come saprai,il turbo a geometria variabile gestito dalla centralina,il sibilo che senti tu,può essere dovuto da due motivi:
1: albero squilibrato o girante ammaccato(non penso sia il tuo caso)
2: errata gestione del turbo da parte della centralina con eccesiva pressione turbo(in effetti ti da errore pressione turbo)
Questo errore però potrebbe anche avere una pressione con congrua tra obbiettiva ed effettiva,non necessariamente una pressione massima.
Ad esempio a 2000 giri hai 0,8 bar invece dovrebbe essere 1 bar oppure 0,6 bar...(con questo problema non si rompono i turbo)
Se apri il cofano ti trovi un tubo di plastica rigido con un t dal quale parte un tubicino in gomma,stacca il tubicino (tappando il t attaccato al tubo rigido,altrimenti non funziona  bene il servo freno) e provando il camper ti accorgerai che non tira,ma semti se non sibila più...
Se non sibila o hanno rimappato male la centralina o hai un problema sulla westgate..
Ps:non acquistare turbo su internet,costano meno ma a detta di colleghi hanno dei problemi(sono cinesi e hanno materiali scadenti)...
Io non le ho mai provate..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Modificato da powermanto il 11/12/2015 alle 23:14:26
16
arfio
arfio
26/04/2010 24
Inserito il 12/12/2015 alle: 08:02:45
In risposta al messaggio di powermanto del 11/12/2015 alle 23:11:32

Ciao,attento perchè secondo me tra poco rimani a piedi ancora(non te la voglio tirare..),ti spiego perchè.. Il power monta,come saprai,il turbo a geometria variabile gestito dalla centralina,il sibilo che senti tu,può
essere dovuto da due motivi: 1: albero squilibrato o girante ammaccato(non penso sia il tuo caso) 2: errata gestione del turbo da parte della centralina con eccesiva pressione turbo(in effetti ti da errore pressione turbo) Questo errore però potrebbe anche avere una pressione con congrua tra obbiettiva ed effettiva,non necessariamente una pressione massima. Ad esempio a 2000 giri hai 0,8 bar invece dovrebbe essere 1 bar oppure 0,6 bar...(con questo problema non si rompono i turbo) Se apri il cofano ti trovi un tubo di plastica rigido con un t dal quale parte un tubicino in gomma,stacca il tubicino (tappando il t attaccato al tubo rigido,altrimenti non funziona  bene il servo freno) e provando il camper ti accorgerai che non tira,ma semti se non sibila più... Se non sibila o hanno rimappato male la centralina o hai un problema sulla westgate.. Ps:non acquistare turbo su internet,costano meno ma a detta di colleghi hanno dei problemi(sono cinesi e hanno materiali scadenti)... Io non le ho mai provate.. Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

Grazie powermanto! Spero non accada, fermo per strada con la Family a bordo è sempre una situazione molto spiacevole e rischiosa..
Cmq per completare il quadro, circa un anno e mezzo fa, pensando che i problemi potessero essere causati dalla mappatura della centralina(anche se in precedenza avevo fatto fare aggiornamento originale da concessionario FIAT), l'ho fatta rimappare, senza esagerazioni.. ma al di là di andare di più, il problema è rimasto identico... Poco prima di farlo, l'officina FIAT, non sapendo più che pesci pigliare, mi ha anche sostituito il sensore della pressione turbo, ovviamente inutilmente.
A volte ormai mi sento dire che sono tutti un po' così ma io proprio non credo... 
Tengo il camper come un gioiellino, la cellula è perfetta ma questi problemi mandano in crisi e non so più che fare..
Grazie, ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link