il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin In risposta al messaggio di Arca76 del 04/12/2015 alle 14:35:07
Allora sei stato pure fortunato che hai fatto tutti quei chilometri.Con questi mezzi che sono sempre in sovraccarico il motore sforza sempre al massimo. Io forse sono esagerato , lo cambio ogni inizio inverno o al max 100000km e il filtro olio una volta si e una no ,per il filtro aria anche quello se ostruito manda la turbina diciamo sotto sforzo se non riesce ad aspirare l' aria giusta,quindi quello è da visionare in base alla strada che si fà. Cosimo
Se lo cambi ogni 100.000 sei ancora più fortunato. Scherzo hai solo inserito uno zero in più. Comunque, se l'olio è di buona qualità, penso che i 15000 o anche i 20000 Km ci possono stare. Ciao Enzo
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin In risposta al messaggio di elCetti del 04/12/2015 alle 19:59:29
lunedì spediscono la turbina a sistemare....speriamo bene, l 'olio usato è un 5w30, mediamente lo cambio ogni anno e mezzo. Ciao a tutti......Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Se l'olio è quello previsto anche per il 127 cv, dovresti mettere il 10-40, il 5-30 utilizzando il motore con temperature alte, ha una viscosità un pò bassa. Sul mio ho utilizzato inizialmente il 10-40, ma è un pò di tempo che uso un 5-40 con intervalli di circa un anno e mezzo e con circa 15 - 16000 Km. Visivamente l'olio si presenta ancora in ottimo stato ed anche messo in lattina per qualche giorno in attesa dello smaltimento, non si ha formazione alcuna di morchie o altro deposito. Ad ogni cambio olio, sostituisco il filtro olio ed il filtro aria. Finora tutto ok. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di Arca76 del 04/12/2015 alle 22:09:00
Perchè secondo gli ingegneri e in base a calcoli ben precisi e calibrati è cosi,poi come dici tu per eccesso di zelo e meglio ,ma stai tranquillo che a livello molecolare le caratteristiche dell' olio cambiano. Cosimo
Oltre ai calcoli precisi e calibrati, vengono eseguite anche prove di durata in condizioni estreme.
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/12/2015 alle 10:38:41
Ciao. Visto che si parla di olio, quale è meglio mettere sul mio 2.8 idtd del 2000 con 100.000 kmt fatti ? Considerando anche che faccio 5-6 mila kmt all'anno ? E sono a Roma, quindi niente temperature polari, montagna estiva. Grazie
Quando avevo quel motore, aspettavo che il livello arrivasse al minimo (cicirca 20000 km) e poi sostitutivo olio e filtro.
In risposta al messaggio di powermanto del 11/12/2015 alle 23:11:32
Ciao,attento perchè secondo me tra poco rimani a piedi ancora(non te la voglio tirare..),ti spiego perchè.. Il power monta,come saprai,il turbo a geometria variabile gestito dalla centralina,il sibilo che senti tu,puòessere dovuto da due motivi: 1: albero squilibrato o girante ammaccato(non penso sia il tuo caso) 2: errata gestione del turbo da parte della centralina con eccesiva pressione turbo(in effetti ti da errore pressione turbo) Questo errore però potrebbe anche avere una pressione con congrua tra obbiettiva ed effettiva,non necessariamente una pressione massima. Ad esempio a 2000 giri hai 0,8 bar invece dovrebbe essere 1 bar oppure 0,6 bar...(con questo problema non si rompono i turbo) Se apri il cofano ti trovi un tubo di plastica rigido con un t dal quale parte un tubicino in gomma,stacca il tubicino (tappando il t attaccato al tubo rigido,altrimenti non funziona bene il servo freno) e provando il camper ti accorgerai che non tira,ma semti se non sibila più... Se non sibila o hanno rimappato male la centralina o hai un problema sulla westgate.. Ps:non acquistare turbo su internet,costano meno ma a detta di colleghi hanno dei problemi(sono cinesi e hanno materiali scadenti)... Io non le ho mai provate.. Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Grazie powermanto! Spero non accada, fermo per strada con la Family a bordo è sempre una situazione molto spiacevole e rischiosa..