Faccio anch'io delle supposizioni:
Se pensi che la fumosità nera allo scarico sia correlata con il rumore allora il problema viene da iniettori o pompa, in particolare da un iniettore che rimane aperto o dal meccanismo di anticipo della pompa stessa.
Io ipotizzo un'altra cosa:
In questi motori a volte si fessura il collettore di scarico (crepa), o cede la relativa guarnizione, il rumore che ne consegue non è ben definibile e a volte sembra metallico, tutto questo coinciderebbe con la perdita di prestazioni e con la maggiure fumosità (dovuta al fatto che il turbo non riesce a soffiare la quantità di aria necessaria a bruciare il gasolio iniettato).
fai una verifica, magari con uno specchio per vedere dove gli occhi non arrivano, se è così dovresti vedere una zona con fuliggine.
Facci sapere,
Ciao,
Arnaldo
ciao secondo mè la pulizia iniettori dopo 70 o 80000 mila kilometri e utilissima xke si ritarano anke migliora consumi e prestazioni a riguardo del prezzo e ottimo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.