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Problemi accensione a freddo ducato 2500 td

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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 03/01/2015 alle: 10:04:58
buongiorno a tutti nelle mattine fredde (sottozero) faccio fatica ad accendere il motore quasi al limite della batteria.Un amico comune mi ha detto che è un problema comune in questo tipo di motore,cosa strana è che dopo l'accensione posso spegnere e riaccendere subito senza nessun problema.C'è qualche soluzione?? P.S. Batteria 2 anni di vita in estate nessun problema Grazie 1000 a tutti[:)][:)][:)]

Modificato da trappoli il 03/01/2015 alle 10:39:57
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 03/01/2015 alle: 11:06:27
E' normale che il motore alle successive accensioni sia più pronto all'accensione. Riguardo al problema controllerei due cose, la prima è la tenuta che va dal serbatoio alla pompa di iniezione, controllare stato tubi filtro gasolio e fascette varie, se c'è anche una microscopica perdita in riposo puo entrare un po d'aria che da poi problemi all'avviamento quando il veicolo è fermo da un po di tempo. La seconda cosa se dotato di candelette è il funzionamento regolare di tutte, basta un tester da scollegate deve circolare corrente altrimenti il filamento è interrotto, ciaoo.

Modificato da Rascal il 03/01/2015 alle 11:10:56
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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 03/01/2015 alle: 11:55:07
ok proverò a passare da un elettrauto
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Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 03/01/2015 alle: 13:13:32
Nel 2,5 tdi,c'è una sola candeletta,che funziona assiema ad un iniettore che contemporaneamente spruzza gasolio nel collettore di aspirazione,facilitando l'avviamento a freddo.È automatico e parte da solo sotto i 5 gradi.Il tutto comandato da una centralina posta sopra la batteria motore.
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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 03/01/2015 alle: 13:54:15
provo a spigare cosa mi succede all'accensione girando la chiave mi si accende la spia della candeletta ma se non avvio il motore resta sempre accesa e non si spegne mai. Quando do l'avvio allora inizia a lampeggiare e dopo poco si spegne il problema è che fa fatica ad accendersi spero di essere stato chiaro??
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morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:26:01
[quote][i]Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 03/01/2015  13:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)] ma il difetto lo fa solo quando fa freddo? Quanti km ha il motore?.Posso darti un consiglio: stacca il manicotto in gomma del collettore di aspirazione e controlla che il termoavviatore(candeletta) funzioni regolarmente,( con il manicotto staccato dovresti vedere se fa la fiamma),non credo, da quello che dici,che ci sia una aspirazione di aria,perchè in tal caso il problema si ripresenterebbe anche senza il freddo.Assicurati che il motorino avviamento giri ad una velocita' adeguata e tieni la batteria sempre carica,fai sapere. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:28:35
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 03/01/2015  13:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso sia proprio qui l'errore. L'accensione della spia candelette indica che le stesse NON sono ancora pronte per avviare il mezzo. Capirai che avviare a +10° e a -10° vi è GRANDE differenza in termine di tempo per il riscaldamento, per cui avviare PRIMA dello spegnimento non permetterà un avvio immediato. La prossima volta, attendi LO SPEGNIMENTO può durare anche 30/40 secondi vedrai che funziona. Una nota sulla batteria, avere la batteria nuova non è sinonimo di ottimo avviamento, anche perché come ben saprai di batterie ce ne sono migliaia e NON SONO PER NULLA TUTTE UGUALI. Se al mare vai in moto con una batteria da 50€ in montagna non dico che non ci vai, ma è molto più difficile avviare il motore per via del freddo ecc. ecc. www.susezzapasa.it
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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 03/01/2015 alle: 19:08:05
Grazie 1000 per il vostro interesse credo proprio sia un problema di candeletta anche perchè ho fatto la prova e non si spegne neanche dopo 3 minuti e all'accensione fa sempre fatica poi appena spento si riaccende al primo colpo. Vi farò sapere grazie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 04/01/2015 alle: 11:09:12
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 03/01/2015  19:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, 3 minuti sono troppi, fallo vedere.[V][V] www.susezzapasa.it
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pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 04/01/2015 alle: 11:12:53
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 03/01/2015  19:08:05 (Visualizza messaggio in nuova f inestra)>
> ciao ho avuto quella meccanica 12 anni la conosco molto bene quel comportamento è normale la spia della candeletta non si spegne mai unico consiglio batteria efficente accendi il quadro conta fino a 15-20 premi a fondo l'acceleratore e dai l'avviamento,avviato il motore (a stento) continua a lampeggiare la spia candeletta per un pò,tutto normale saluti piero
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 04/01/2015 alle: 12:00:24
Ciao, anche io ho avuto per qualche anno quella meccanica e l'avviamento a freddo è sempre stato un problema. Si è sempre avviato anche a temperature molto rigide ma ha sempre fatto molta fatica. Una volta un meccanico mi disse che il sistema con una sola candeletta (lo stesso degli iveco di qual periodo) ha sempre dato problemi. In quell'occasione me lo aveva sistemato ed effettivamente si accendeva più facilmente ma, come mi aveva detto, dopo poco tempo il funzionamento è tornato quello di sempre. Altra cosa ... appena avviato e per una trentina di secondi faceva un fumo nero e denso che si sarebbe potuto tagliare con il coltello ... Ciao e Buon Anno. Clé
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 12:02:17
ripeto: lascia stare la spia,controlla (staccando il manicotto) che la candeletta faccia la fiamma!,eventualmente potrai intervenire dopo ,sia sulla candeletta,sia sulla centralina.Tieni presente che per poter scendere verso la candeletta il gasolio deve avere uno sfiato,che sul ducato è trasmesso da una bobina collegata ai tubi che alimentano la candeletta stessa,controlla che i fili della corrente siano collegati.
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 03/01/2015  19:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:49:27
ok perfetto gentilissimi sono convinto Passerò dal mio meccanico per un controllo alla candeletta buon anno a tutti

Modificato da trappoli il 04/01/2015 alle 17:51:14
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walter2
walter2
09/09/2004 1038
Inserito il 04/01/2015 alle: 20:26:33
Dai retta a Moreno. Ho quella meccanica dal 1992 e se tutto sta bene parte senza nessun problema. (Ho avuto modo di provarla anche questi giorni a -5). Piccolo particolare: il mio ha 198.000 Km!
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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 14/01/2015 alle: 20:34:23
Ringrazio moltissimo dell'aiuto ho risolto il problema cambiata candeletta(il 2500 td ne ha una a chi interessa) Grazie mille a tutti[:D][:D][:D]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/01/2015 alle: 22:05:36
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 14/01/2015  20:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere che hai risolto....ma comunque era sbagliata anche la tua procedura di avviamento....sul manuale del 2500 td c'è scritto questo : sotto i tre gradi il termoavviatore si attiva automaticamente e la corretta procedura di avviamento è la seguente... accendere il quadro strumenti...si accenderà la spia del termoavviatore che rimarrà accesa per circa 20 secondi, dopodichè comincerà a lampeggiare e contemporaneamente si avvertirà un ticchettio sotto al cruscotto. Bisogna mettere in moto appena la spia comincia a lampeggiare perchè il quel momento il termoavviatore è ben caldo. non bisogna spegnere e riaccendere il quadro perchè il termoavviatore ricomincerà un altro ciclo di riscaldamento e siccome detto riscaldamento assorbe parecchia corrente dalla batteria questa potrebbe scaricarsi dopo tre o quattro tentativi. ;-)
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 14/01/2015 alle: 22:27:16
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 14/01/2015  20:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per curiosità dove hai trovato la candeletta e quanto ti è costata ,te lo chiedo perchè ho avuto lo stesso problema ma il meccanico non la trovava nuova e ho dovuto cercarla in demolizione (nuova si trovava la 12v del daily mentre il duca monta una da 10v )grazie . giampy68
16
trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 16/01/2015 alle: 20:22:27
mi scuso per il ritardo la candeleletta l'ho trovata in un rivenditore a padova (Delta ricambi ha anche il sito internet) è della bosch e costa 115 euro Per il discorso dell'accensione seguivo la procedura che dicevi ma non lampeggiava mai la spia a causa del malfunzionamento della candeletta (non scaldava) cmq grazie ancora
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/01/2015 alle: 23:55:34
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 16/01/2015  20:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie della info. giampy68
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