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Problemi accensione a freddo

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bixio1
bixio1
02/02/2012 66
Inserito il 17/02/2012 alle: 23:52:30
Buonasera a tutti, il mio Ford transit 2500 d del 1992 ha dei grossi problemi nell'accensione a freddo, devo insistere per molto tempo (scaricando tutta la bm) e tanto fumo bianco. vi è mai capitato? da cosa può dipendere? in altre discussioni si parlava della possibilità che si scaricava il filtro del gasolio, puo essere? come posso fare? domenica volevo partire e ho paura di rimanere senza bm. grazie Fabrizio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 18/02/2012 alle: 10:19:42
? guarnizione della testa andata ? [:(] Quindi acqua nei cilindri e conseguente difficolta in partenza. Poi a caldo se lo spegni ripete di nuovo la difficolta a partire o parte normalmente ? Diagnosi a distanza da un non meccanico [:D] Giorgio ps se abiti vicino a Speedy3 o Paolo61 senti loro. [:p]
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 18/02/2012 alle: 10:33:00
quote:Risposta al messaggio di bixio1 inserito in data 17/02/2012  23:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sul mio ducato 1.9TD del '94 si scaricava leggermente il filtro, risolto con frapponendo una specie di aggeggio tipo filtrino (ma non è un filtro) di alluminio che fà scorrere solo in un senso: messo poco prima del filtro, tagliando il tubo, e da allora non ha fatto più cilecca, parte al primo giro di chiave. Per il fumo bianco all'inizio, anche a me lo fà, ma poco dopo 2 minuti in moto, scompare il problema e tutto và alla grande. Questo ovviamente nel mio caso, poi ci sono esperti molto più preparati io ho postato il mio caso.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 18/02/2012 alle: 14:27:42
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 18/02/2012  10:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come lo descrivi potrebbe essere una valvola di ritegno? Approfitto per salutarti[;)]
13
bixio1
bixio1
02/02/2012 66
Inserito il 18/02/2012 alle: 14:53:55
Il problema lo fa soltanto a freddo, una volta partito è ok, se provo ad accenderlo anche dopo due ore, parte al primo colpo, solo quando sta ferma parecchie ore non parte. Avevo pensato anche io al filtro, come devo fare? devo inserire una valvola di non ritorno in ingresso al filtro? Fabrizio
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 18/02/2012 alle: 15:30:30
Ciao Fabrizio, io ho la stessa meccanica dello stesso anno ed ho lo stesso inconveniente. Sono un paio di inverni che li passo a caricare batterie a tutto spiano. Sto cambiando un po' di cannette del gasolio, per ora ho sostituito quelle sul ritorno degli igniettori, ho rifatto i collegamenti sui morsetti della batteria, vorrei provare a prendere il gasolio da un recipiente esterno in modo da escudere filtro e porta filtro, che a detta di chi se ne intende, è una mezza rogna. C'è anche la pompa AC, un po' difficile da ispezionare vista la posizione, ma, prima che si alzino troppo le temperature, vorrei dargli un'occhiatina pure a quella. Ti auguro di risolvere il problema, almeno mi suggerisci la soluzione. Beppe
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 18/02/2012 alle: 15:52:40
inanzi tutto le candelette devono funzionare tutte e quattro per preriscaldare le precamere. funzionano tutte e' quattro,gia' provate per vedere se sono isolate ,oppure meglio se smontate e dando corrente e massa si nota subito che si arroventano? il fumo bianco che si nota, e la mancanza di accenzione, e' per la mancata accenzione spontanea dei gasolio, significa che il gasolio c'e' ma non riesce ad incendiarsi ( candelette, assenza di anticipo, ecc ecc) se il motore non sia avvia , e allo scarico non si nota la fumosita', significa che c'e' mancanza di gasolio agli iniettori ( aria, gasolio congelato,elettrovalvola chiusa ecc ecc ) se dopo la partenza si nota allo scarico fumosita'bianca persistente , ho c'e' una cattiva fasatura della pompa, o liquido antigelo che si EVAPORA ,trafilandosi dentro la camera di scoppio, o negli ultimi motori trafilandosi dentro il ricircolo gas di scarico mediante il termoscabiatore CIAO ! elio.m Roma
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bixio1
bixio1
02/02/2012 66
Inserito il 18/02/2012 alle: 16:08:43
Ciao elio, io di candelette non ne vedo traccia, da quel poco che so il transit 2500 aspirato del 1992 non ne ha, forse mi sbaglio però quando giro la chiave del quadro non si accende nessuna spia candelette, durante i vari tentativi di accensione esce una spaventosa quantità di fumo bianco che tende poi a diminuire una volta acceso e con l'aumentare della temperatura motore. Fabrizio
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 18/02/2012 alle: 16:46:15
quote:Risposta al messaggio di bixio1 inserito in data 18/02/2012  16:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i motori diesel le hanno, anche gli ultimi a iniezione diretta , cioe' senza le precamere. il tuo motore ,le ha dentro il collettore di aspirazione, ma se mi dici che neanche si accende la spia delle candelette , potrebbe essere che hai o il rele'delle candelette che non commuta, o il fisibile da 50 ah. cerca di notare la prima candeletta nella parte anteriore del motore lato dx aspirazione, e se potresti farlo con una lampada spia a massa , nel momento dell'accenzione del quadro devi vedere se arriva corrente. comunque nel frattempo ho trovato questo post , e se e' come dice PAOLO 61, CHE LI CONOSCE MEGLIO DI ME, sara' certamente cosi , e non insisterei piu' di tanto. https://forum.camperonline.it/#=69302 CIAO ! elio.m Roma

Modificato da elefantin il 18/02/2012 alle 16:51:48
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bixio1
bixio1
02/02/2012 66
Inserito il 18/02/2012 alle: 17:11:18
ciao elio non ho il camper sotto mano per controllare, domani andrò in rimessaggio e seguo i tuoi consigli, scusa l'ignoranza ma se il problema viene dalle candelette non lo dovrei avere ad ogni avviamento? una volta acceso il camper faccio un giro poi mi fermo anche un'ora o due provo e riparte a primo colpo, il problema si verifica quando rimane fermo minimo una notte (ad esempio ieri ho fatto un giro con vari avviamenti tutti ok, poi verso le 18.00 l'ho fermato al rimessaggio, questa mattina ho riprovato e non partiva, ho dovuto insistere tanto da scaricore quasi tutta la bm) grazie Fabrizio
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 18/02/2012 alle: 18:39:36
quote:Risposta al messaggio di bixio1 inserito in data 18/02/2012  17:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito un problema analogo al tuo ,l'ho riscontrato piu' volte con i Multivan e LT della Volkswagen( lavoro per VW e AUDI) , che dopo un fermo di 24h stentavano a partire, SOSTITUITO IL FILTRO DEL GASOLIO, NON SI E'PIU' RIPRESENTATO. di piu' senza una accurata diagnosi non saprei dirti di che malattia soffre [;)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/02/2012 alle: 18:59:54
ciao, quel tipo di motore non ha le candelette, a mio parere si scarica il gasolio . controlla i tubetti di recupero sopra agli iniettori e il tappino . se ne trovi uno screpolato prendi e cambiali tutti , e un tubo in gomma che si vende a metro presso tutti i ricambisti.per qualsiasi consiglio o dubbio tel pure ciao moreno zannini rieti
13
bixio1
bixio1
02/02/2012 66
Inserito il 18/02/2012 alle: 19:07:00
ciao elio grazie infinite per la tua disponibilità, appena posso cambio il filtro e provo Fabrizio
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 18/02/2012 alle: 19:26:01
quote:Risposta al messaggio di bixio1 inserito in data 18/02/2012  19:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non trascurare anche quello che ha detto MORENO 74 ,guarda attentamente i tubi e tubicini[;)]... CIAO ! elio.m Roma
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