CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi al cambio 2500 td del 1991

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 14/12/2015 alle: 10:51:05
ciao ragazzi vorrei sapere chi ha avuto problemi con  il  cambio x rumori strani e sapere a chi posso contattare x riparazioni o altro ducato 2500 td del 91 prima serie ciao grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/12/2015 alle: 11:51:03
In risposta al messaggio di diva61 del 14/12/2015 alle 10:51:05

ciao ragazzi vorrei sapere chi ha avuto problemi con  il  cambio x rumori strani e sapere a chi posso contattare x riparazioni o altro ducato 2500 td del 91 prima serie ciao grazie

Sicuramente un Meccanico !
Ma...che tipo di rumori ritieni...strani ?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 14/12/2015 alle: 19:57:05
ciao Gianfranco speravo nel tuo aiuto ...il primo rumore e quando accendi devi schiacciare la frizione per evitare un rumore di ronzio abbastanza non posso dire forte ma si sente ...questo dopo 10 ,,15 minuti che si corre sparisce ma rimane il rumore in tiro come una ruota senza copertone che la fai girare a terra ...secondo..in 5 marcia dai 60 ai 80/75 fischia poi se lo metti a 100 110 tutto ok ..mi dicevi il meccanico qui non si prendono la responsabilita di aprire un cambio vecchio causa pezzi di ricambio  e sempre il meccanico dice che è il cambio dove io credevo la frizione il ducato camper ha 180.000 km ho appena rifatto tutti e tre i supporti motore pensando anche a quelli non era quello ma erano ..non più supporti (distrutti)
ciao dammi un consiglio e,e,e tieni presente che le marce entrano tutte bene non gratta  VA BENE ciao Grazie Gian 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 14/12/2015 alle: 20:36:51
Ho avuto un 2500 tdi proprio del 1991 e mi si era presentato un problema al cambio, nel senso che perdeva un po' d'olio, se non ricordo male dal tappo di rabbocco. Prima di saperlo, una volta al rientro dalle ferie quindi con un tragitto di circa 1000 Km, mi usciva ripetutamente la 5^ ed in effetti mancava olio nel cambio. 
Riconosciuto il problema, ho poi badato a mantenerlo sempre al livello corretto (mi ero preparato una cannetta con un piccolo imbuto per essere comodo a rabboccare data la posizione del tappo, in caso di viaggi con percorrenze almeno sui 3000 Km ... ne bastava poco). In tal modo non avevo più avuto problemi, salvo qualche residuo leggero ronzio a regimi intermedi, forse dovuto a un logorio dei denti in quella famosa prima volta.
Non so se il tuo presenti o meno il problema del calo di livello, o se sia rimasto ancora a secco o quasi di olio del cambio, cosa che potrebbe aver danneggiato le superfici di contatto tra i denti.

http://elladamas.forumup.it/

15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 14/12/2015 alle: 21:10:40
Quel problema .lo avuto  15 anni fa da quella volta e la prima cosa che controllo mi sono comprato ....io le chiamò manine allungabili e lo controllo sempre senza fare fatica È un tubicino con una molletta dentro quando spingo si apre la manina tiro si chiude E mi tira su lastima del livello sono sempre con livello abbondante Per permettere l'olio che arrivi anche alla quinta ciao Gian 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:24:05
In risposta al messaggio di diva61 del 14/12/2015 alle 19:57:05

ciao Gianfranco speravo nel tuo aiuto ...il primo rumore e quando accendi devi schiacciare la frizione per evitare un rumore di ronzio abbastanza non posso dire forte ma si sente ...questo dopo 10 ,,15 minuti che si corre
sparisce ma rimane il rumore in tiro come una ruota senza copertone che la fai girare a terra ...secondo..in 5 marcia dai 60 ai 80/75 fischia poi se lo metti a 100 110 tutto ok ..mi dicevi il meccanico qui non si prendono la responsabilita di aprire un cambio vecchio causa pezzi di ricambio  e sempre il meccanico dice che è il cambio dove io credevo la frizione il ducato camper ha 180.000 km ho appena rifatto tutti e tre i supporti motore pensando anche a quelli non era quello ma erano ..non più supporti (distrutti) ciao dammi un consiglio e,e,e tieni presente che le marce entrano tutte bene non gratta  VA BENE ciao Grazie Gian 
...

Direi che...:
Il rumore che senti al minimo a frizione libera in folle, è normale, sono sbattimenti degli ingranaggi portati in rotazione dall'olio freddo,
il fischio in tiro ad un certo regime, è la coppia conica...non nuova,
Il rumore al minimo ed il rumore andando avanti, però, potrebbero essere anche il cuscinetto dell'alberino primario, lato motore, e per il rumore di rotolamento...è più difficle, andrebbe sentito, andrebbero sentiti tutti sti rumori e fischi, così...è un pò tirare a sorte,
la precisione di innesto centra con i sincronizzatori ed i manicotti, ma ingranaggi, cuscinetti ed altro...fanno un'altra vita wink
Se il rumore di rotolamento lo senti sempre, potrebbe trattarsi anche di un tripoide di un semiasse...
Ricambi, alcuni si trovano, altri sono più difficili, e bisogna andare a chiederli a chi li ricostruisce od a chi li ha ancora in magazzino, effettivamente, revisionare BENE un cambio, può costare, ma ci sono anche ditte specializzate nel Revamping dei vecchi...ovviamente...NON gratuitamente !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:41:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2015 alle 19:24:05

Direi che...: Il rumore che senti al minimo a frizione libera in folle, è normale, sono sbattimenti degli ingranaggi portati in rotazione dall'olio freddo, il fischio in tiro ad un certo regime, è la coppia conica...non
nuova, Il rumore al minimo ed il rumore andando avanti, però, potrebbero essere anche il cuscinetto dell'alberino primario, lato motore, e per il rumore di rotolamento...è più difficle, andrebbe sentito, andrebbero sentiti tutti sti rumori e fischi, così...è un pò tirare a sorte, la precisione di innesto centra con i sincronizzatori ed i manicotti, ma ingranaggi, cuscinetti ed altro...fanno un'altra vita Se il rumore di rotolamento lo senti sempre, potrebbe trattarsi anche di un tripoide di un semiasse... Ricambi, alcuni si trovano, altri sono più difficili, e bisogna andare a chiederli a chi li ricostruisce od a chi li ha ancora in magazzino, effettivamente, revisionare BENE un cambio, può costare, ma ci sono anche ditte specializzate nel Revamping dei vecchi...ovviamente...NON gratuitamente ! Ciao Gianfranco
...

NOOOOOOOO!!!!! Revamping, Gianfranco quando ti leggo devo poi andare su Wikipedia. Sei fantastico, e non ti sto prendendo in giro.yesyesyes
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:04:45
Ciao Gianfranco ho già contattato ditta x il cambio  io do il mio e loro mi danno il rigenerato a 1250 euro più IVA ...ma poi fai la frizione ecc mi costa una cifra ......mi hai messo la pulce con il discorso crociera ... Ma siccome io non ne capisco più di tanto dovrei trovare chi sentendo e provando sa indicarmi cosa perché ...chi dice come te frizione e crocera chi dice lasco del cambio vecchio  .. Che dubito sai perché ,non ho nessun problema di inserimenti marce e altro solo di quei  pii di rumore ciao grazie
10
onassis
onassis
15/12/2015 124
Inserito il 16/12/2015 alle: 13:47:57
In risposta al messaggio di diva61 del 14/12/2015 alle 10:51:05

Ciao, il mio Ducato 1.9 td anni 90 fa rumore in 5° ho fatto fare il livello e ne ho aggiunto 1/2 mezzo kg in più gli è passata la raucedine, saluti da uno nuovo qui, Andrea.
onassis
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 17/12/2015 alle: 18:30:25
Ciao allora x il mio problema  del cambio penso di aver trovato un meccanico che ha preso un po' a cuore la situazione che ha perso un'ora del suo tempo provando e riprovando assieme il primo rumore che da caldo sparisce a la frizione dice le molle del disco il secondo della 5 gli ingranaggi un po' consumati e quindi
fanno effetto fischio anche perché a 80 non lo senti più....IL TERZO e più rognoso che non si capisce bene sembra un semiasse perché quando giri a destra sparisce al minimo in corsa......MA lo fa anche da fermo quindi x il momento posso andare tranquillo e vediamo il seguito dell'ultimo rumore come si comporta... E se qualcuno di voi ha avuto simile problema fatevi sentire grazie Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link