CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi al DPF della Toyota Rav 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 14:04:30
In risposta al messaggio di 73Ste del 19/11/2017 alle 10:37:19

Ciao Rascal, sinceramente non ho mai approfondito a che temperatura fondano i DPF ma ti garantisco che mi è capitato di vederne danneggiati da cricche e parziali fusioni , poi che in realtà fosse fuso qualcosa che vi era
impastato...boh può essere...tanto sono comunque da buttare in questi casi. Anche chi li pulisce di mestiere e parlo di ditte specializzate, si riserva di visionare lo stato del tuo filtro prima di dirti che si può pulire... Perchè poi un ingegnere di uno dei maggiori produttori al mondo di motori, in quel caso, anni fa, mi abbia fatto usare antigelo (e non birra, ammoniaca, viakal o passata di pomodoro) non lo so, ma sono stato abbastanza umile da accettare il suggerimento e seguire le sue istruzioni, certo con anche l'abbondante lavaggio finale. Fatto sta che su quella Honda Accord 2.2 I-ctdi tanto è bastato a ripulire il filtro. Prendo atto che non avendo ancora capito di che anno è il tuo RAV e che DTC ha in memoria e se di recente hai fatto aggiornamenti alla ECU motore, forse hai già pensato a come risolverti il problema. Meglio così.Buoni km allora e buona domenica. Ciao ciao.
...
Leggo qui del DPF di una Honda Accord CTDI. Io ho una Honda CR-V stesso motore della Accord ma nuova versione I-DTEC. La principale differenza oltre ai 10CV in più è lo spostamento del DPF dal tratto rettilineo sotto la scocca del DPF al tratto appena dopo l'uscita dei collettori di scarico. Questo per fare in modo di farlo scaldare prima e tenerlo caldo più a lungo.
Effettivamente mentre i vecchi motori CTDI avevano frequenti problemi al DPF i nuovi I-DTEC non li hanno. 
Il rovescio della medaglia è una temperatura del vano motore fuori controllo. Dopo 10 minuti di motore acceso è praticamente impossibile toccare con le mani nude il gancio di sblocco del cofano senza bruciarsi. ED anche la vernice del cofano ne risente.
Però pare che lo spostamento abbia funzionato.

La fase di rigenerazione avviene dopo i 2000 rpm e corrisponde ad un leggero cambio di rumorosità del motore e ad un innalzamento pauroso del consumo istantaneo (passo da 6.5/7 lt/100km a 11/12 lt/100km). Il tutto dura pochi minuti e poi torna tutto alla normalità.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 14/12/2017 alle 14:07:25
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 10:07:35
Che la tecnologia DPF sia ancora da sistemare lo si vede dai problemi che genera, in oltre è chiaro che con la realta del traffico odierno non è sempre possibile andare a tavoletta per un buon tempo in modo di consentire la famosa rigenerazione. Di qui le varie soluzioni sperimentali come questa che pero genera problemi di surriscaldamento vano motore. Mi immagino d'estate cosa sarà quel vano con il sol leone. Quello che c'è di brutto in questa faccenda è che la sperimentazione con relativi costi è a carico degli utenti sempre che ( sono maligno ) le case non ci marcino sopra, in fondo la vicenda DPF ha fatto fare e fa fare un mucchio di soldi a meccanici e con i ricambi alle stelle pure alle case automobilistiche, ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 13:04:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/12/2017 alle 14:04:30

Leggo qui del DPF di una Honda Accord CTDI. Io ho una Honda CR-V stesso motore della Accord ma nuova versione I-DTEC. La principale differenza oltre ai 10CV in più è lo spostamento del DPF dal tratto rettilineo sotto la
scocca del DPF al tratto appena dopo l'uscita dei collettori di scarico. Questo per fare in modo di farlo scaldare prima e tenerlo caldo più a lungo. Effettivamente mentre i vecchi motori CTDI avevano frequenti problemi al DPF i nuovi I-DTEC non li hanno.  Il rovescio della medaglia è una temperatura del vano motore fuori controllo. Dopo 10 minuti di motore acceso è praticamente impossibile toccare con le mani nude il gancio di sblocco del cofano senza bruciarsi. ED anche la vernice del cofano ne risente. Però pare che lo spostamento abbia funzionato. La fase di rigenerazione avviene dopo i 2000 rpm e corrisponde ad un leggero cambio di rumorosità del motore e ad un innalzamento pauroso del consumo istantaneo (passo da 6.5/7 lt/100km a 11/12 lt/100km). Il tutto dura pochi minuti e poi torna tutto alla normalità.  
...
Se non ho visto male, anche nel mio Sprinter 316 Bluetec il DPF è in alto poco dopo il collettore di scarico. Probabilmente è una soluzione adottata nei motori piu recenti.

Mia moglie ha una Citroen Nemo che altro non è (purtroppo) una FIAT Qubo 1.3mjet, e fa circa 4+4km al giorno attorno a 40 o 50km/h, l'altro giorno le ero dietro, e ha incominciayto a fare un fumone imbarazzante con un odoraccio acre temendo, tanto da doversi allontanare. Chiesto al meccanico ha detto che forse tentava la rigenerazione.  Ora ha 4 anni e mezzo e 25milakm, ma mi aspetto prima o poi qualche malfunzionamento.
Comperata diesel unicamente perchè la versione XTR con blocco del differenziale la fanno solo diesel, altrimenti non avrei mai e po mai preso un auto diesel, io ho la Jimny a benzina e è un gioiello di motore, elastico che si va in 5a dai 800 ai 6500 giri niente a cehe vedere con il mjet1.3 Fiat che ansima e si affoga se non lo tieni su di giri e sei sempre dietro con il cambio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 16:15:27
Quel cavolo di Nemo multicess di mia moglie, non vedo l'ora di cambiarlo o scioglierlo nell'acido.
se penso che fra tre anni dovrò passare la mia amata Agila Mille a mio figlio... mi vien da piangere, 100000 km e mai un meccanico,
 ho ancora la scritta "insp" che si accende sul cruscotto del primo tagliando, fatto da me ovviamente.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link