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15
Paola2010
Paola2010
02/08/2010 143
Inserito il 01/08/2011 alle: 19:54:50
posseggo un laika 696xr con macchina ford transit nuovo modello con 23.000km mi e' capitato di avere problemi con la valvola del turbo.alla ford mi hanno detto che forniscono solo il kit completo del turbo con una spesa di circa 2.000,00 euro sapete dirmi se a qualcuno di voi e'successo?gradirei consigli grazie a tutti delle risposte buone vacanze[:D][:I][:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/08/2011 alle: 20:07:41
prima di sostituire il turbo , sarebbe consigliabile smontarlo e pulire le palette della geometria variabile Saluti Paolo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 01/08/2011 alle: 21:41:12
X paolo 61 Ciao volevo chiederti una cosa visto che leggendoti spesso qui sul forum mi sembra di capire che di meccanica te ne intendi. Sdraiandomi sotto al motore, ho notato che sulla pompa del gasolio c'è un filo staccato che va an un bulbo sulla pompa dove dall'altra parte c'è un gommino dove esce un filo di acciaio tipo quello dei freni delle biciclette che dovrebbe far muovere un qualcosa tipo valvola non ne ho idea, comunque toccandolo mi e rimasto in mano, praticamente si è sfilato dal gommino con tutto il nottolino di fermo praticamente il filo si è spezzato all'interno. Premetto che il mezzo e un ducato 2.5 td del 97 e che il mezzo parte regolarmente anche se non spinge piu di tanto. Puoi dirmi di cosa si tratta e che funzione ha questa cosa sulla pompa[?]e sopratutto e una fesseria rimetterla a posto o e un danno grave alla pompa[?] Saluti paolo!
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 01/08/2011 alle: 21:55:45
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 01/08/2011  21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che quel cavetto di cui tu parli sia lo starter della pompa di iniezione , praticamente l'arricchimento a freddo , quel dispositivo che ti tiene accelerato il motore a basse temperature , ti consiglio di farlo visionare ad un pompista. Saluti Paolo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 01/08/2011 alle: 22:16:45
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/08/2011  21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo faro subito, pensi che sia costoso ripristinarlo, o possa aver danneggiato la pompa avendo girato con quel coso scollegato[?][?]
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12/11/2006 10131
Inserito il 01/08/2011 alle: 23:00:38
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/08/2011  20:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con che ? con il piumino d'oca ? ciao Paole'... elio.m Roma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 08:23:28
Come ha detto Paolo61, se il problema è relativo alla geometria variabile, fallo smontare, e pulire (e stringere...con attenzione che tendono a rompersi, le viti) del meccanismo del movimento palette[;)] l'attuatore, di marca Hella, mi pare, NON è fornito, se non, assieme alla Turbina (costo 1350€ Ivato[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 02/08/2011 alle: 20:07:56
Ho un transit 140cv gemellato del 2007 con circa 23000 km, mi devo preoccupare?. Un saluto a tutti Antonio.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 03/08/2011 alle: 12:59:17
capitato a me 1950€ mi è costato il lavoro turbina nuova e spianatura collettore ciao a tutti
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:10:28
salve... anche a me stesso problema, ritorno dalla Puglia con centralina in recovery, max 3000rpm, ma non in IV e V, e lo sprinter 316 tendeva a morire... ho pensato alla turbina, azzz quanto gosta... oggi officina MB, diagnosi con PC e vacuometro in 3 prove... è l'attuatore che comanda la geometria variabile, sostituito con € 157, e mezzo di nuovo OK... prima di sostituire la turbina fate fare le prove del caso[;)] ciao attutti massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 20:12:04
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 03/08/2011  19:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la Garrett del transit 140CV, NON è prevista la Sost Attuatore, senza Sost Turbina...[:)][:)][:)][:)] Ma Solo in pochi casi (uno il mio primo...) l'attuatore è ceduto, di solito si tratta di difficoltà di movimento, rilevato da MAF e MAP, per cui, Basta lo smontaggio...e una Accurata Manutenzione ( chi la sà fare...[;)][;)][;)]) Salutoni[8D] [;)] Ciao Gianfranco PS Che io sappia, FORD NON và in Recovery per Turbina, errori P02..., bensì per Alimentazione e Pompa Gasolio [;)][;)] PPSS Io Giro con Turbina a...1.7-1.8bar, con MAX a 1.5, Spia accesa ma...Niente Recovery[:X]

Modificato da Speedy3 il 03/08/2011 alle 20:13:14
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/08/2011 alle: 13:00:23
salve... ho riguardato la fattura... non è l'ATTUATORE, ma il CONVERTITORE TURBO... un'aggeggino elettrico collegato all'attuatore tramite un tubicino, il tutto per il comando della geometria variabile... avevo dato una info errata... ciao attutti massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2011 alle: 13:15:08
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/08/2011  13:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, lo Sprinter usa quel tipo di sistema, l'Iveco, sempre un sistema pneumatico, il FORD Solo un sistema Elettro-nico[;)][:D] per attuare la geometria variabile. Sui sistemi WasteGate normali, solo sistemi Pneumatici[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 06/08/2011 alle: 13:21:11
non ne sono ancora certo ma forse cè l'attuatore hella x garret come ricambio ... ovviamente non in ford si confermo cè ... ma costa un botto 600 €

Modificato da kuman74 il 06/08/2011 alle 13:27:11
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/08/2011 alle: 14:49:39
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 06/08/2011  13:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... a 5/6cento euri su EBy trovi la turbina completa revisionata... il pezzo che mi hanno sostituito originale MB costa 82€... continuando la ricerca su eby, è possibile acquistare anche i vari kit di revisione (flange, alberini e giranti, guarnizioni ecc. )... ovviamente chi ha un discreta manualità nel fai da se, riesce a risparmiare dei soldini... l'unico inconveniente, è quello di trovare il guasto e riparare, cambiando i vari pezzi per tentativi... ciao attutti massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2011 alle: 16:11:47
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 06/08/2011  13:21:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> MA DAI ! [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] Se hai occasione, Tienimi Informato...ma...Informato Informato eh [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS in rete ho trovato questo, ma NON li conosco, tu hai info?

http://www.turbo.it/attuatore-n...


Modificato da Speedy3 il 06/08/2011 alle 17:20:37
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2011 alle: 16:19:42
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/08/2011  14:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Lusimassi, ma...fra il dire e il fare, c'è di mezzo ...E IL...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] come dice Elio delle Storie Tese...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il Fatto che si trovino i particolari, e non è un'impossibilità (se vuoi ti posso fornire Ogni particolare, disponibile, per ogni turbocompressore in vita...[:)][:)][:)]) NON significa, dicevo, poter revisionare un turbocompressore, le operazioni, gli strumenti, e le attrezzature per farlo, sono...più di quello che si pensi, faccio solo qualche esempio, come tieni fermo l'alberino, per mollare la vite del compressore e disassemblare [?][?][?][?] c'è uno strumento apposito, per ogni tipo di Turbina, oppure, come verifichi allineamento e usura del corpo del Core Assy [?][?][?][?] ci sono strumenti appositi, come bilanci l'alberino prima, e il sistema montato poi [?][?][?] ci sono specifici macchinari... e tutto quanto sopra (senza parlare di pallinatrici, sistemi di lavaggio, ecc ecc) Insomma, anche a riparare una scheda ,madre di un PC si trovano i componenti...ma chi testa il funzionamento, valuta il guasto, sostituisce il particolare e ritesta il tutto [?][?][?][?] Credimi, è il fattore " E IL" che fà la differenza [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/08/2011 alle: 17:20:24
salve... infatti mi hanno fatto la diagnosi e il problema non era la turbina... fosse stata "ella" mi sarei fatto fare un preventivo per una nuova di pacca, oppure una revisionata... ed alla fine se non mi allettava, avrei telefonato a SPEEDY3 [:D][:D][:D], che mi avrebbe aiutato nella sostituzione con una magari buona ma revisionata... almeno spero [;)][;)][:D]... sinceramente mi ero preparato ovviamente al peggio... vuol dire che "quelle" centinaia di euri serviranno per altri giri in camper... TI leggo sempre per i tuoi lavori motoristici, con interesse, ho tanta passione, ma ovviamente ne tempo, ne posto per la messa in pratica... mi garberebbe vedè la tua sala operatoria [:D]... scusate l'OT ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 06/08/2011 alle 17:50:02
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:09:33
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/08/2011  17:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, che vuoi, è attrezzatura, oramai...Paleolitica, ferma, come evoluzione, a circa 5 anni fà [V][V][V] Oggi, trovo più conveniente, avendo contatti, oramai Radicati e affinati negli anni, con professionisti, che Fanno Questo di mestiere, alla fine, e sembra un controsenso, spesso, mi viene a costare meno un turbo Nuovo, o revisionato (praticamente...NUOVO in Tutti i particolari), che cercare di rimettere assieme qualche catapecchia con 100000km alle spalle.... Fai conto che, un Kit di tenute, boccole e guarnizioni, viene circa 100-150€, un alberino, circa 50-70€, un corpo (e nell'ultimo ventennio, si usurano, sempre di più, come fossero di burro...) viene circa 120-180€, metti, se serve, la chiocciola di scarico, oppure, sicuramente la geometria variabile (che fra meccanismi 70€ e attuatori...da 70 a...600€ come dice Kuman74 ), tempo, misurazioni, monta smonta 100 volte dalla bilanciatrice.... mi conviene uno Ricondizionato o Nuovo, Garantito (e ne sono certo, mai un fastidio con loro [;)][;)][;)]) alla fine...[:p][:p][:p][:p] Non ho più investito, faccio, se devo, se capita, ma NON conviene[;)] (conveniva, negli anni 80-90...fino al 95-97[:)]) [;)] Ciao Gianfranco
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 11/08/2011 alle: 23:01:50
in riguardo al problema della turbina dei transit fino al 2009 (come produzione) cè un bollettino tecnico x evitare alcuni problemi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 08:14:25
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 11/08/2011  23:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, se non erro riguarda la lubrificazione del leveraggio di comando... Poca cosa, dato che normalmente si inchioda il meccanismo dentro la chiocciola [xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
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