CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi cambio automatico Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 02/11/2014 alle: 16:18:52
Salve: ieri il Ducato 3000 con cambio automatico (anno 2008 Km. 40.000)mi ha lascito in mezzo alla strada [:(!][8)] non c'è stato verso di fagli prendere nessun tipo di marcia ! e così l'ho riportato casa non con le sue ruote ma con quelle del carro attrezzi[;)] Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Salz.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 03/11/2014 alle: 16:57:27
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 02/11/2014  16:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti hanno dato il responso del guasto? Eros _______ Trilly :-) _______
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 17:11:55
Io non dico nulla sono pure troppo esposto con il mio [:(!] slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:19:25
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 03/11/2014  16:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono ancora in attesa della visita del "Doctor" [}:)][V][:(!] sono in ansia per il tipo di proniusi !! Salz
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 03/11/2014 alle: 22:16:09
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 02/11/2014  16:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho un opel movano con cambio robotizzato per lavoro.89000km e si è bloccato..non metteva nessuna marcia.alla opel non lo hanno voluto perchè non passava dal portone in altezza(ridicoli).un officina di veicoli industriali ha tolto il cambio e sostituito il cuscinetto visto che perdeva e rimontato tutto andava solo in prima e seconda.torniamo alla opel per una diagnosi e mi sparano 3700 euro di preventivo per sostituire il robottino del cambio.pago diagnosi e porto presso altra concessionaria opel dove se ne fanno carico e riprogrammano il cambio con i soli costi di manodopera di ricerca guasto e riprogrammazine.non faccio nomi in quanto ho appena informato l'opel italia corca l'accaduto e spero prendano provvedimenti verso la conce incompetente. il tutto con un fermo di oltre un mese e 4 carroattrezzi per i vari spostamenti tra officine varie. nella speranza che la fiat a cui ti appoggerai sia competente e onesta io andrei direttajmente da chi fa SOLO cambi automatici.quando non sapevo più dove sbattere la testa son andato a perlare a collegno da castelli e mi son sembrati molto competenti e disponibili.cerca nella tua zona e vai direttamente da chi fa solo questo di mestiere visto che in fiat di ducato con cambio robotizzato ne han visti pochi o nessuno. dimenticavo:hai provato girando solo il quadro senza avviare il motore a usare il joistik in manuale se cambia?il mio le cambiava tutte ma essendosi rotto il cuscinetto frizione questa rimaneva attaccata e quindi non si poteva muovere.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/11/2014 alle: 00:50:34
Ho avuto un solo cambio " automatico " sul camper e non credo che ne comprerò mai un secondo , non per problemi di guasti , non c'è stato il tempo , ho venduto il mezzo a soli 36.000 km. ..non lo reputo idoneo , tantomeno necessario . Senza contare che , nel momento in cui si guasta , si resta li , con un manuale , al 99% si torna a casa [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 06:41:01
fino a 4-5 anni fa il cambio automatico per gli Europei era quasi un tabu' aggiungi anche che lo montavano solo le grasse meccaniche Usa. Ricordo poi che chi ne aveva fatto uso,in caso di problemi doveva recarsi in Trentino Poi sono usciti i robottizati, presentati in pompa magna e visto il traffico che ci affligge,c'e chi non ha resistito al canto delle sirene. All' inizio tutto bene, poi sono iniziati ad uscire i guai. Da una mega ricerca fatta in rete posso dire per motivi assolutamente non chiari quel che si fa in USA o in Australia a parità di cambio non avviene in Europa.La stessa casa costruttrice del veicolo sembra suggerire misure diverse di manutenzione ordinaria,che negli stati anglofoni è prevista molto + frequentemente e non mi stupirei se fosse anche + a buon mercato. Nel mio caso il robottizato non è per nulla un cambio manuale normale con motorini che gestiti da una centralina tirano e rilascino la frizione ed inseriscono le varie velocità,ma bensi' un super complicato cambio con frizioni a bagno d 'olio e due marce sempre in presa... alla faccia di chi ha sempre detto che la manutenzione a grosse linee era come per un vecchio manuale.. Insomma la poca informazione,con l'aggiunta di strani comportamenti da parte delle case costruttrici ,stanno facendo segnare il passo a questi aggeggi bellissimi, comodissimi,delicatissimi che costano un BOTTO! Sembra che non siano esenti neanche le blasonate marche tedesche... Quindi non per fare l uccellaccio del malagurio...chi ha un cambio robottizzato e ha percorso + di 30.000 km.. faccia fare il cambio d olio e filtro anche se apparentemente sembra non sia necessario farlo e lo ripeta togliendo 10.000 km dopo i 100.000. Tutto alla faccia del mio desiderio di pochi mesi fa di comprare un Iveco con 9 marce automatiche e convertitore di coppia... Come dicono a Roma MADDECHE'.. mi prendo un tre marce manuali visto che con il cambio automatico i tagliandi del camper diventano tre l'anno. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
vany02
vany02
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 09:18:42
Il mio meccanico è molto, molto contento dei cambi automatici ... visto che li ripara ! I doppia frizione e i robotizzati di solito richiedono una manutenzione (smontaggio etc) in media già a 80.000 Km. Ovviamente sto parlando di cambi stranieri montati su Mercedes, BMW, Volkswagen !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/11/2014 alle: 11:46:45
ci avevo anche pensato a ordinare lo Sprinter con l'automatico, ma poi preso manuale perchè poco convinto dell'automatico specialmente su un camper. Ora, sono proprio contento della scelta fatta, e mi sono anche tenuto in tasca una bella cifretta e quella che non spenderò di manutensioni e riparazioni...almeno sperabile.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 04/11/2014 alle: 11:57:06
Camper su Mercedes 313 del 2003 Km 170.000 cambio robotizzato perfetto 6 marce gia nel 2003 abs esp dispositivo di partenza in salita.Certo se prendete un fiat...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:12:37
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 04/11/2014  11:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che qui noi dello Sprinter (a me arriverà a Marzo) siamo in minoranza, parlare male del Ducato si rischia [:D][:D][:D] Il cambio automatico ordinabile attualmente sullo sprinter si chiama 7G Tronic, ma per non sapere di storie alla fine preso manuale. Poi, anche la cifra importante mi ha fatto desistere, gia avendo ordinato l'opzione 4x4 ci sono andati piu di 10mila euro di aggiunta e quind ho dovuto risparmiarli da qualche altra parte [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:13:13
I cambi automatici quasi mai sono della casa costruttrice che produce il veicolo Al max c'e una compartecipazione o forse un un uso esclusivo Ho saputo che qui in Italia in Puglia c'e una cosiddetta eccellenza ( Getrag) Dal nome si capisce che la casa madre è tanto per cambiare in Germania . Ferrari, Audi, Mercedes, Maserati, BMW, ecc.ecc. non fanno eccezione. Insomma di cambi costruiti solo per se stessi in casa(Manuali)ma non tutti ,solo per citare lo ZF che usa l'Iveco ( rimanga tra noi mi ha sempre fatto ******) ma per l'automatico o automatizzato-robottizato, forse proprio nessuno. Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 04/11/2014 alle 12:16:40
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 04/11/2014 alle: 14:21:24
oggi del cambio automatico non se ne puo' farne a meno, lo metterei su tutte le vetture( opinione personale)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 14:28:44
certo fa parte del progresso.. ma ha un costo e lo strano è che le case automobilistiche preferiscono cambiarlo tutto in garanzia se sei nei termini o fregarsene e far diventare tutto a carico dell' acquirente.. Strana strategia quando basterebbe tagliandarlo che sostituirlo. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/11/2014 alle: 15:13:37
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 04/11/2014  14:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarei pienamente d'accordo ma se non dessero i problemi che danno. Piuttosto che questi nuovi e sofisticatissimi, però preferirei un classicissimo automatico a 3 o 4 marce con convertitore di coppia, è tanto che li fanno che forse omai hanno risolto i problemi. Quando ho preso la Jimny la volevo con l'automatico (classico con convertitore) ma c'era da aspettare troppo e poi disponibile solo abbinato a interni in pelle, e visto che odio la pelle (avuta una volta e mai piu) allora optai a malavoglia per il manuale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 04/11/2014 alle: 19:00:47
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/11/2014  06:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai scritto: Sembra che non siano esenti neanche le blasonate marche tedesche... No, no... non è che sembra... ma E' PROPRIO COSI'... vedi i DSG7... che al contrario dei dsg6 marce hanno dato mooolti problemi il vero SCANDALO è che DAS AUTO agli utenti colpiti (tutti?) non ha fornito ricambi modificati ma bensì ricambi UGUALI a quelli che causavano il problema con il risultato che l'utente dopo poco tornava in officina... ma una volta finita la garanzia )e al massimo x i più fortunati) un anno di correntezza commerciale ti lasciavano da solo, a piedi con il cambio (ancora una volta) guasto, OSANDO chiedre al cliente l'intero ammontare della riparazione... capite? riparazione la chiamavano...id="size5"> in realtà VW ha prodotto un cambio evidentemente difettoso in origine senza assumersi l'onere di rimediare all'errore sui cambi già venduti(id="red">tanto la garanzia è di due anni)... anzi pigliando in giro le case che fanno i richiami... ah chicca finale: nella poco democratica repubblica popolare cinese hanno riconosciuto sui dsg7 ben 10 anni di garanzia. In europa no..

Modificato da claudik il 04/11/2014 alle 19:04:50
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 04/11/2014 alle: 19:42:56
Per domani sera dovrei avere l'esito dei "RX" [|)][:(!] dopo quello che avete scritto sono preoccupato ... Salz.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 19:54:00
Giusto per cronaca: i DSG sono Borg Warner.. quindi abbastanza americani.. Anche se immagino siano costruiti forse anche in Europa slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 04/11/2014 alle: 20:47:46
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 04/11/2014  19:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto quanto è successo a me,come ho raccontato sopra,se la diagnosi e il preventivo non ti convincono paga il disturbo e senti qualche altra campana.fosse un veicolo da lavoro non potresti tenerlo fermo ma il camper credo possa stare in sosta un po di piu a fronte di un risparmio di soldi. comunque per la cronaca ho anche l'auto automatica e mai piu vorrei un cambio manuale.sull'auto.... sul furgone o camper metterei l'automatico solo se si tratta di sprinter...non perchè sia esente da possibili guasti ma perchè abbastanza diffuso col cambio automatico e quindi le officine sono all'altezza di un intervento in tempi rapidi. per la cronaca un muratore che conosco ha uno sprinter 316 del 2004 con 300000km e cambio autom...pochissima manutenzione al mezzo e va come un orologio.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/11/2014 alle: 23:25:35
Col cambio automatico e' questione piu' di qulo che di testa... Coi primi cinque marce montati sui diesel era una moria continua.... Audi bmw e mercedes hanno avuto grossi problemi.... Ma e' sempre stato piu' facile criticare i marchi popolari Forse i recidivi sono stati quelli del gruppo vw che hanno voluto sperimentare fastidi su tutti i fronti, tiptronic, multitronic e dsg[:0]... Ad onor del vero le ultime serie da 6 marce in su si stanno rivelando piu' affidabili... Nb: cambiare olio allunga la vita... Peccato che ci siano cambi come il tiptronic 6 marce che ne contiene mi pare 14 o addirittura piu' litri[8)].
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/11/2014 alle: 06:07:59
infatti nel momento in cui prendi un automatico devi pensare che alla scadenza "anno" il tagliando è doppio dato che la sostituzione olio ( che si è ora capito sia cosa assolutamente necessaria) costa come minimo 180 euro + iva Insomma la cambiata AUTOMATICA è un vero lusso. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link