CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi con cambio ducato 2,8 tdi del 2000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
12
patrizia10
patrizia10
10/09/2013 2
Inserito il 10/09/2013 alle: 09:54:37
Ciao tutti voi, mi e sorto un problema sul mio camper motorizzato su fiat ducato 2,8 tdi del 2000. In prossimita' dell'uscita del casello a S.Bartolomeo al mare in provincia di Imperia nello scalare dalla 5 poi 4 e successivamente in 3 e poi in seconda o sentito che la marcia e rimasta bloccata in terza e malgrado la leva cambio si spostava la marcia che rimaneva inserita era sempre la terza.. Con questa marcia sono riuscito ad arrivare all'aria di sosta dove ero diretto e nel postaggiare ( e meno male ) la retromarcia si inserisce e mi ha permesso di posteggiare.. Mi sono subito dato da fare per capire cosa poteva essere successo, ho verificato i levismi che dalla leva cambio e funzionano bene. mettendomi sotto la leva che del cambio diretta la vedo che si sposta e che sposto anche a mano ma cmq la marcia inserita internamente resta sempre la terza. Morale mi trovo con la terza inserita sempre o la retromarcia che si inserisce e disinserisce bene. Sono andato da diversi meccanici qui in zona , ma a parte gli avvoltoi( premetto che sono a Diano Marina in Liguria) tutti mi dicono che bisogna aprire il cambio per vedere cosa sia successo e che mal che vada mi sostituiscono in cambio completo con uno rigenerato...con cifre che superano le 2.000 euro...e c'e chi a sparato anche 5.000 euro... A qualcuno e capitato una cosa simile o mi sa dare delle indicazioni piu specifiche? Io capisco poco di meccanica ma sembra che il selettore marce si sia blocccato sulla terza.. Devo valutare se fallo riparare qui anche xche il trasporto del mezzo all'officina di mia fiducia a Torino mi viene fatto tramite assicurazione solo se c'e un preventivo da parte di un meccanico e solo dopo averlo portato in officina (postille che le assicurazioni non dicono mai al momento di stipulare i contratti e te li ritrovi sempre dopo quando hai bisogno) e che le ore di lavoro per la riparazione superino le 32 ore effettivi ...solo in quel caso viene portato il mezzo a carico dell'assicurazione .. Ringrazio anticipatamente a chi rispondera' ciao Francesco...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:14:40
quote:Risposta al messaggio di patrizia10 inserito in data 10/09/2013  09:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che, naturalmente, bisogna vedere per poter sentenziare e periziare correttamente[;)] da come descrivi il comportamento, avendo verificato effettivamente che i leveraggi (credo a cavo...) della leva, funzionino correttamente, ritengo possa essere occorso un grippaggio dello scorrevole della 3a marcia sul secondario! in questo, ed in ogni caso, che non sia riconducibile ai comandi dei leveraggi, è necessario aprire il cambio, e, solo in quel caso e dopo quell'evento, si potrà fare un preventivo di spesa, con la sola riparazione, o con la revisione e sostituzione di quanto ritenuto utile e d'uopo (es sincronizzatori, cuscinetti, 5a marcia ecc ecc...) I costi ? Beh, non sapendo cosa è successo, direi dalle 250 alle 500€, per il problema della 3a, di più se in caso di revisione completa, ma migliaia di €...sono un pò...Tanto conservative come preventivo[:I] Ma, torno a ribadirlo, NON ho la sfera di cristallo ! Ciao Gianfranco
12
patrizia10
patrizia10
10/09/2013 2
Inserito il 11/09/2013 alle: 13:57:11
Ciao Gianfranco stamattina con l'aiuto di un altro camperista che un po' piu di me di meccanica ne capisce, abbiamo provato le marce e abbiamo accurato che le marce che non entrano sono la prima e la seconda , tutte le altre entrano bene.. Anche lui mi ha consigliato di non fare mettere le mani a nessuno qui e provare a tornare a casa cosi e far vedere il mezzo a meccanico di fiducia xche secondo lui il cambio non ha nulla ma e una questione di levismi esterni di qualche boccola , ma poi tutto e possibile , se riesco faccio venire il mio meccanico da torino almeno a sentire il suo parere prima di fare aprire il cambio a meccanici che aspettano il pollo per spennarlo.. Ancora un grazie e se hai da darmi qualche altro suggerimento ti rigrazio Ciao e una buona giornata Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link