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problemi con il debimetro

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10 hp
10 hp
05/12/2008 1
Inserito il 15/07/2010 alle: 16:41:13
posseggo un challenger mageo 163 del 07 con meccanica ducato 2300 130cv e mi si è accessa la spia degli iniettori,al controllo mi è stato detto che il problema era dovuto dal DEBIMETRO anche se il camper funziona benissimo.vorrei ,se fosse possibile,sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile.grazie a chiunque mi risponderà.[:)]10 hp
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Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 15/07/2010 alle: 17:37:02
A me successe qualcosa di simile anni fa a ferragosto col 2.8 Jtd ma avevo un forte calo di potenza. Risolto staccando il cavo della batteria che resetto' l'errore e il motore torno' a funzionare normalmente. Se il tuo funziona bene... chi ti ha fatto la diagnosi ha fatto il reset ? Se l'errore fosse grave credo che la centralina di gestione motore utilizzerebbe "il programma di emergenza", sull'auto mi e' capitato di dover cambiare il debimetro piu' di una volta, per poi capire che il problema era dovuto all'attuatore della valvola EGR che s'era guastato e perdeva il vuoto generato dalla pompa che serve anche la valvola waste gate ed altro. Solo che diverse officine (anche Bosch) facendo la diagnosi mi dicevano : debimetro ! (alla fine l'ho capito da me staccando uno per uno gli attuatori connessi all'impianto del vuoto e misurando il grado di vuoto residuo con un vacuometro capii per esclusione qual'era il dispositivo guasto).
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Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 15/07/2010 alle: 19:21:35
Proprio oggi sono reduce dall'officina. Questa è la mia situazione: Laika ecovip 1 su Ducato 160 cv acquistato nuovo ottobre 2009, ad oggi ha 5600 km. Spesso e volentieri il motore perdeva colpi per poi riprendersi dopo vigorose accelerate. Spia dell'iniezione costantemente accesa. 1° intervento: il computer diagnostico dava "errore valvola egr bloccata meccanicamente". Si scopre un tubicino di plastica spaccato che riduceva la pressione dei gas di scarico. Viene sostituito. Pochi km e il problema si ripresenta. 2°intervento: stesso errore diagnostico. Il capo officina mi sostituisce in garanzia il debimetro. Questa la spiegazione fornitami. " I moderni motori euro 4 recuperano i gas di scarico e li rimettono in circolo (credo) nelal turbina, se ho capito bene. Purtroppo, viaggiando poco e le lunghe soste al rimessaggio, fanno si che le impurità dei gas di scarico, blocchino meccanimente questo debimentro. La cura: tirare ogni tanto il mezzo oltre i 3000 giri al fine di far effettuare uno spurgo totale di tali impurità. Il mezzo l'ho ritirato proprio oggi e mi auguro che il problema si sia risolto. in ogni caso mi ha tranquillizzato che in viaggio, se si dovesse ripetere, non è un guasto immobilizzante, si può proseguire senza esagerare. Speriamo bene. Angelo
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/07/2010 alle: 21:53:05
Si, a me è capitato: si era bloccata la valvola EGR sul chiuso e tutto sembrava ok, anche se con spia accesa. Poi si è leggermente "spostata" (per fortuna quando ero già a casa dopo 3000 km) ed allora il camper non superava i 30 kmh [:(][:(][:(] con tantissimo fumo. 265 euro per la sostituzione della valvola.
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