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Problemi ducato 2,5 turbo diesel '92

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adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 01/03/2010 alle: 16:24:12
Ciao a tutti, sto per acquistare un camper nuovo e volevo avere qualche consiglio da voi. Sono appena stato da un meccanico per fare la revisione del mio vecchio ford transit e gli ho detto che lo volevo cambiare per comprare un camper adriatik su ducato 2,5 td del 1992 da 6,60 m. Lui avendo un camper ford CI da vendere molto piu' corto(5,60 m) del 1988 2500 aspirato mi ha intimidato dicendomi che i ducato hanno sempre problemi con il semiasse a causa della trazione anteriore e il grande peso sull'anteriore, problemi con il cambio e non sono gemellati. Mi ha detto che in autostrada con un colpo di vento partono come bandierine e che non hanno grande tenuta a causa delle ruote non gemellate. Secondo voi sono tutte cose vere oppure mi ha fatto il lavaggio del cervello per cercare di vendermi il suo CI? Vorrei sapere cosa ne pensate... Grazie...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 01/03/2010 alle: 17:08:24
mi sa tanto che è un po di tempo che ha quel ford e non riesce a venderlo e ti racconta un sacco di c...te. ora verrà fuori la solita discussione meglio for o fiat. a parte la marca preferirei di gran lunga un 2500 turbo ad un 2500 aspirato . poi i problemi semmai può averli il ford con l 'albero di trasmissione , cosa che il ducato non ha . in pratica meno manutenzione con il ducato poi ,già c' è poco spazio 1 metro in meno è tanto ultima cosa penso che l' adriatik sia un tantino meglio del ci

Modificato da impiegatodelvolante il 01/03/2010 alle 17:32:09
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 01/03/2010 alle: 17:19:58
Fidati...ma non del meccanico...io ho un ducato 18 2500 td..del 93...su un wingamm...km...120.000..praticamente in rodaggio...mai consumato olio..motore sempre asciutto..perfetto...cmq...i motori del ducato 2500 td...sono una favola...fidati...ciao Tommy
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 01/03/2010  17:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/03/2010 alle: 17:43:28
NO,NO, il meccanico ha pienamente ragione a sconsigliarti il Ducato. Infatti,avrai anche notato che camper con quella meccanica a giro non se ne vedono... Gianluca
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/03/2010 alle: 18:32:11
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 01/03/2010  17:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dovessi scegliere io....prenderei un Ford 2500 TD[:D], ma visto che le opzioni sono FIAT 2500 TD oppure Ford Aspirato...meglio il 2500 TD Fiat,che tra l'altro ha pure il servosterzo cosa assolutamente indispensabile! Il Ford è più silenzioso in cabina guida ed il motore è un vero mulo, però...essendo aspirato sulle salite ti viene un fegato grosso così[:D]. P.S. uno dei miei fratelli aveva un ford aspirato dell'88...io un Ducato 2500TD del '92[;)]
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supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/03/2010 alle: 18:42:14
Arca America (m.6,60 con portamoto) su ducato 2,5 TD del 1988 155,000 km. lo tiro poco perchè è ancora in rodaggio[:D]. per quanto riguarda la stabilità, mai avuto problemi nemmeno sulla Genova-Savona con vento forte. supercalifragili
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:12:39
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 01/03/2010  16:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel meccanico dovrebbe revisionarsi il cervello... Denigrare il mitico turbodiesel Fiat-Sofim 2500 ad iniezione diretta già all'epoca, affidabilissimo, veloce (92cv), con consumi bassi a favore del polmone Ford aspirato...che oltre alle centinaia di migliaia di Ducato ha equipaggiato per dieci anni anche Fiat Croma e Lancia Thema.. Bah... C'e n'è di strana gente in giro... Unica accortezza controllare il livello olio cambio..perchè nessuno lo fà...perchè di olio ne porta poco...perchè se poco olio c'è nel cambio soffre la 5^marcia ma se lo controlli ogni tanto nessun problema! Non mi pronuncio sulla qualità della cella...davvero imbarazzante il confronto... ;-)
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supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:25:34
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 01/03/2010  19:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marxello, ti sarei grato se potresti indicare come controllare il livello dell'olio cambio in questo modello di motore, perchè ho visto in altri post delle foto, ma non credo si tratti del mio modello, e se sei esperto, come sostituirlo. grazie supercalifragili
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:50:37
Le storie raccontate dal mecca sono... storie... è dal 93 che ho un Arca america su ducato 2,5td dell'89, unica rogna un paio di anni fa la pompa acqua; se le basi meccaniche a livello di affidabilità sono confrontabili, anche se non in termini di prestazioni, la cosa non vale per le cellule... CI... meglio di no... personalissima opinione ovvio. In + il ducato è su passo lungo e come stabilità lo vedo molto meglio di un transit su passo, probabilmente, corto. Per chi necessita di info sul ducato prima serie può trovare il manuale officina al [url] http://rapidshare.com/files/334125279/Ducato_280_2.5_D-TD.pdf.html provenienza

www.vintagecamper.com

Sergio.
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/03/2010 alle: 00:07:46
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 01/03/2010  19:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal vano motore, devi togliere la ruota di scorta ed arrivare all'astina dell'olio del cambio che si trova sulla campana del cambio. A prima vista non si vede ma immagina che si trova sul lato posteriore del motore sulla scatola cambio. Puoi anche rivolgerti ad un meccanico, l'operazione per ripristinare il livello non è difficile. Il meccanico ti verificherà che non ci siano le famose perdite di olio cambio dal rinvio del cavo del contachilometri. Alcuni meccanici ho visto che vi arrivano infilandosi da sotto andando sotto il motore e sfilandola da lì. Ovvio che in questa operazione tu debba usare la massima attenzione ed operare in estrema sicurezza. Ciao, Marcello
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/03/2010 alle: 00:31:29
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 02/03/2010  00:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da sopra è quasi impossibile arrivarci, (lmeno sul mio motorhome,) bisogna arrivarci da sotto ed anche così c'è da trovare lo spazio per estrare la stecca, comunque è sul lato posteriore del cambio , eventualmente, per rabboccare, ti consiglio di usare una siringa da 20 cc, perchè più grande non hai lo spazio e più piccola ci metti una vita![;)] Sui mezzi di quell'epoca, spesso sotto al motore installavano un carter di plastica che chiudeva tutto il vano motore da sotto...ebbene, nel caso ci sia pure sul mezzo che stai comprando, se vuoi un consiglio....levalo e buttalo via, perchè quel pannello ti impedisce una qualsiasi verifica per eventuali perdite. Io a causa di quel pannello ci ho rimesso il cambio! L'olio infatti anzicchè colare per terra ( dove si poteva vedere ) colava in quel carter ed in viaggio volava via, quindi tracce di olio per terra non ne trovavo mai...poi l'olio è finito e di conseguenza...anche il cambio![xx(]
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supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:20:30
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 02/03/2010  00:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie marxello per i tuoi consigli. appena posso verifico. ciao supercalifragili
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:55:20
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 03/03/2010  20:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste le istruzioni per il controllo olio cambio/differenziale di mamma FIAT. Ciaoo
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