quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 01/03/2010 17:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 01/03/2010 17:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dovessi scegliere io....prenderei un Ford 2500 TD[:D], ma visto che le opzioni sono FIAT 2500 TD oppure Ford Aspirato...meglio il 2500 TD Fiat,che tra l'altro ha pure il servosterzo cosa assolutamente indispensabile! Il Ford è più silenzioso in cabina guida ed il motore è un vero mulo, però...essendo aspirato sulle salite ti viene un fegato grosso così[:D]. P.S. uno dei miei fratelli aveva un ford aspirato dell'88...io un Ducato 2500TD del '92[;)]
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 01/03/2010 16:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel meccanico dovrebbe revisionarsi il cervello... Denigrare il mitico turbodiesel Fiat-Sofim 2500 ad iniezione diretta già all'epoca, affidabilissimo, veloce (92cv), con consumi bassi a favore del polmone Ford aspirato...che oltre alle centinaia di migliaia di Ducato ha equipaggiato per dieci anni anche Fiat Croma e Lancia Thema.. Bah... C'e n'è di strana gente in giro... Unica accortezza controllare il livello olio cambio..perchè nessuno lo fà...perchè di olio ne porta poco...perchè se poco olio c'è nel cambio soffre la 5^marcia ma se lo controlli ogni tanto nessun problema! Non mi pronuncio sulla qualità della cella...davvero imbarazzante il confronto... ;-)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 01/03/2010 19:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marxello, ti sarei grato se potresti indicare come controllare il livello dell'olio cambio in questo modello di motore, perchè ho visto in altri post delle foto, ma non credo si tratti del mio modello, e se sei esperto, come sostituirlo. grazie supercalifragili
www.vintagecamper.com
Sergio.quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 01/03/2010 19:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal vano motore, devi togliere la ruota di scorta ed arrivare all'astina dell'olio del cambio che si trova sulla campana del cambio. A prima vista non si vede ma immagina che si trova sul lato posteriore del motore sulla scatola cambio. Puoi anche rivolgerti ad un meccanico, l'operazione per ripristinare il livello non è difficile. Il meccanico ti verificherà che non ci siano le famose perdite di olio cambio dal rinvio del cavo del contachilometri. Alcuni meccanici ho visto che vi arrivano infilandosi da sotto andando sotto il motore e sfilandola da lì. Ovvio che in questa operazione tu debba usare la massima attenzione ed operare in estrema sicurezza. Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 02/03/2010 00:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da sopra è quasi impossibile arrivarci, (lmeno sul mio motorhome,) bisogna arrivarci da sotto ed anche così c'è da trovare lo spazio per estrare la stecca, comunque è sul lato posteriore del cambio , eventualmente, per rabboccare, ti consiglio di usare una siringa da 20 cc, perchè più grande non hai lo spazio e più piccola ci metti una vita![;)] Sui mezzi di quell'epoca, spesso sotto al motore installavano un carter di plastica che chiudeva tutto il vano motore da sotto...ebbene, nel caso ci sia pure sul mezzo che stai comprando, se vuoi un consiglio....levalo e buttalo via, perchè quel pannello ti impedisce una qualsiasi verifica per eventuali perdite. Io a causa di quel pannello ci ho rimesso il cambio! L'olio infatti anzicchè colare per terra ( dove si poteva vedere ) colava in quel carter ed in viaggio volava via, quindi tracce di olio per terra non ne trovavo mai...poi l'olio è finito e di conseguenza...anche il cambio![xx(]
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 02/03/2010 00:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie marxello per i tuoi consigli. appena posso verifico. ciao supercalifragili
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 03/03/2010 20:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>