Ciao a tutti,
periodo nero prima le batterie a terra poi pneumatico a terra (valvola rotta) ora tutto pronto si riparte e le spie abs e freni contemporaneamente accese: il manuale parla di problemi all'impianto EBD stabilizzatore di frenata supplementare all'abs.
A qualcuno è già successo?
E' possibile che centri qualcosa con gli altri due problemi.
grazie lorenzo
hai provato a farci un giro e vedere se si spenge? di solito per lo stacco delle batterie deve riapprendere i parametri dei sensori se non si spenge cosi urge diagnosi elettronica
si ho provato a fare un giro e le spie rimangono accese, è possibile resettare la centralina?
Oppure, essendo un anomalia relativo all'impianto frenante non è che nel rimontare il pneumatico posso aver compromesso dei sensori sull'impianto frenante?
Buona domenica lorenzo
senza attrezzatura diagnostica non e' possibile resettare ,o leggere cio' che ha causato l' accenzione della spia ,non credo che nel smont\rim la gomma tu possa aver tranciato il sensore abs di solito e' fissato in modo di non strusciare da nessuna parte
Concordo sul reset delle spie dopo breve percorso senza anomalia, il difetto viene solo mantenuto in memoria per una verifica diagnostica.
Sostituendo la ruota è estremamete difficile danneggiare un sensore ,che tra l'altro deve essere posteriore altrimenti sarebbe accesa la sola spia ABS. Potresti avere danneggiato qualche cablaggio sollevandolo ?
Se invece puoi stabilire se è successo ante cambio ruota l'unica cosa che puoi fare prima di rivolgerti in officina è prendere il libretto di uso e manutenzione e verificare i relativi fusibili. Individuati prova anche a verificare che ai fusibili arrivi tensione a quadro acceso cosi sei sicuro che il problema non sia sulla scatola di distribuzione posta sul positivo della batteria che ovviamente hai dovuto rimuovere.
"che il problema non sia sulla scatola di distribuzione posta sul positivo della batteria che ovviamente hai dovuto rimuovere"
Per scatola di distribuzione intendi il blocco sopra il positivo della batteria? Ci sono dei fusibili lì sopra.... o cos'altro che si possa rompere?
Prima del cambio gomme ed estrazione della batteria per metterla sottocarica il problema non c'era, sono sicuro.
Mi ricordo che prima di estrarre la batteria ho dovuto smontare la sirena e mentre sono andato a msvitarla mi ha fatto un corto, può essere importante per diagnosticare il problema?
grazie lorenzo
Si la scatola è proprio quella.
Il fatto che hai generato un corto potrebbe essere che uno dei fusibili sia saltato. A questo punto conviene partire da lì.
Se puoi verifica direttamente con un voltmetro o in mancanza con una lampadina. Già che sei in zona controlla anche tirando i cavi con cautela che non ci siano spezzati gli occhielli dentro le guaine di protezione.
La prova sui fusibili dll'ABS voleva appunto arrivare a capire se il problema arrivava da lì.
Eccomi, ho controllato i fusibili che pensavo potessero influire... (abs e un certo controllo oebd) ma sembra tutto pk ...ho controllato anche con un tester.. arriva una tensione che si aggira sui 12 v.
Proverò anche a staccare e riattaccare la batteria ma visto che non èproprio la via dell'orto quando la stacco farei qualche altro tentativo per esempio .... non ho ancora capito se devo controllare
qualcosa sulla piastra di distribuzione....
Grazie a tutti
Lorenzo
Da quanto mi ha detto il meccanico FIAT, accendendo e spegnendo il quadro con la chiave per cinque volte la segnalazione, se il difetto non c'è più, dovrebbe cessare sul display; resta comunque la memoria del guasto, rilevabile tramite apposito computer.
Se la segnalazione persiste dopo i cinque avvii, significa che il guasto c'è ancora.
Neanche la diagnostica è risultata sufficiente.
Il problema è che non risulta possibile comunicare con la centralina abs.Mentre si riesce con tutte le altre.
I fusibili sono ok!
Un bel problema... idee?
La butto li, ma la batteria morta era quella del motore?
Se si il problema è nato dopo averla cambiata?
Non ho capito se la diagnosi te l'hanno fatta in FIAT ma il reset a volte avviene staccando la batteria.
Un'altra conferma che sicuramente ti manca una alimentazione alla centralina ABS.
Altra causa, molto remota ,potrebbe essere la centralina "KO".
Occorre necessariamente l'intervento di una specialista che dalla parte posteriore del connettore ,con lo stesso collegato,verifichi le alimentazioni dirette, sottochiave e masse.
Se le alimentazioni sono tutte presenti,il colloquio deve avvenire.
ATTENZIONE con quel tipo di difetto è ASSOLUTAMENTE sconsigliato circolare se non a bassa velocità, fondo stradale asciutto ed evitando frenate brusche.
Cerca di ripercorrere mentalmente le operazioni che hai eseguito e sicuramente lì sta il problema.
L'esclusione della centralina ABS segnalato in modo rafforzativo dall'accensione delle due spie indica l'impossibilità di adattare la forza frenante tra anteriore e posteriore(conosciuto come ripartitore di frenata) con pericolo di sbandate e testa coda soprattutto su fondi scivolosi e frenate brusche.
Nei sistemi a gestione elettronica(EDB) la funzione è svolta proprio dalla centralina ABS che segnala la gravità delle proprie anomalie accendendo una o due spie.
Ti assicuro non è una bella sensazione.
ok grazie, speriamo che in officina riescano a risolvere il problema.
Dicono che non sarà facile.
Nella peggiore delle ipotesi.... il costo approssimativo di una centralina abs? [:(]
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