CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi frizione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 29/11/2014 alle: 14:22:30
Buongiorno a tutti, questa mattina dopo circa un mese di fermo ho trovato il pedale della frizione del mio camper (Ducato 244 del 2002)tutto giù. L'ho sollevato con le mani un paio di volte e tutto è tornato come prima. Ho percorso circa 200 km e dopo diverse ore di parcheggio ho verificato che il pedale è al suo posto. Parlando con delle persone che erano con me è venuto fuori che potrebbe trattarsi di problema relativo ad una delle due pompette della frizione. Preciso che non ho alcuna perdita nè dal circuito nè dalle pompe e l'olio nella vaschetta (freni+ frizione) è a livello. Chiedo a questo punto quale potrebbe essere la causa e se posso continuare a camminare o cos'altro? Grazie per l'aiuto. Emanuele
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:40:18
Sicuramente c'è una perdita nell'impianto. Bisogna ispezionare per bene i due cilindri.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:54:42
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 29/11/2014  14:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, il Rinvio Frizione, sul cambio, si può esser messo a perdere...ed è calato il pedale ! A mio avviso, per esperienza, in meccanica Nulla accade per caso, e Nulla si aggiusta da solo ! Farei verificare, e/o comunque monitorerei, al primo segno di...immediatamente Pompa Frizione e Rinvio [;)] Purtroppo, i rinvii, ora li fanno solidali con il cambio, perciò bisogna smontarlo (come per fare la frizione...[V][V][V]) per sostituirlo ! Mi pare che nel 244 il 2002, sia l'anno del cambio fra frizione idraulica e a cavo...ma NON ricordo bene (non ne ho fatti tanti da ricordarmelo [:I]) Ciao Gianfranco
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 29/11/2014 alle: 16:31:24
Grazie innanzi tutto. Credo anche io che ci sia qualche perdita, ma dove visto che le due pompe sono asciutte e l'olio nella vaschetta è al massimo, questo è stato già verificato. Ma prima di far mettere le mani vorrei capire dove farlo fare e perchè. Saluti Emanuele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 18:11:36
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 29/11/2014  16:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'olio che può trafilare in una calata...NON si riesce ad identificarlo esattamente... quindi massimo o...un millimetro sotto...NON fà la differenza (poi dipende dalla vaschetta, se è grande...anche mezzo millimetro [;)]) Il Rinvio, è esterno ? Alla Pompa ed al rinvio avete spostato la cuffia del puntale ? Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 30/11/2014 alle: 14:27:11
Un mio amico che conosce abbastanza i motori (non è meccanico) ha individuato le due pompe, entrambe esterne,una praticamente in direzione dei pedali e l'altra vicino alla frizione. A vista e poi toccandole ha verificato che erano completamente asciutte. Oggi il pedale è al suo posto e sono rientrato al rimessaggio facendo circa 130 km. Che fare ora? verificare tra una settimana la situazione? Si ripeterà a breve l'inconveniente? Quali problemi potrei avere? Saluti. Emanuele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 17:14:05
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 30/11/2014  14:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che il problema prima o poi...si ripresenterà...potrebbe essere che basti "Pompare" per riprendere il controllo, o che ceda di colpo definitivamente... come consiglio...vai avanti ancora, ed alle prime nuove avisaglie...corri ai ripari !! [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 30/11/2014 alle: 17:15:12
Prima di fare lavori costosi io proverei a cambiare l'olio e fare uno spurgo,

http://www.chapucillas.es/Brico...

poi vedi come va. Dino

Modificato da dino sauro il 30/11/2014 alle 17:16:37
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 30/11/2014 alle: 17:21:26
Grazie, gli ultimi due consigli sono da considerare, credo che farò così, anche perchè andare da un meccanico senza saper dire esattamente quale pompa non funziona bene, posso correre il rischio di farmi smontare la frizione e tutto quello che c'è lì attorno. Saluti. Emanuele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 17:31:41
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 30/11/2014  17:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo! se spostando le cuffie di protezione, di entrambe le entità, Pompa e Rinvio, non esce fisicamente del liquido, allora...anche se non me lo spiego...[;)][;)][;)] [:I][:I][:I] NON c'è perdita... dico che NON me lo spiego, perchè, si tratta di un Circuito chiuso, quello che viene pompato...spinge in avanti un pistone, quando si scarica...il pistone torna indietro, l'olio contenuto nel circuito è...in qualche modo...Segregato e NON varia di volume...(fisicamente lo cambia per effetto della densità e della tem,peratura...ma è Fisica...[;)]) perciò, se il pedale è sceso, significa che del volume di liquido...è andato...da un'altra parte...essendo un sistema a tenuta ed è un circuito chiuso...allora ...O...è eveporato l'olio...e NON credo, O è uscito, e ci credo di più, O...NON è successo Nulla...[:I][:I][:I][:I] Io credo che sia uscito...O dal Rinvio (più facile) o dalla Pompa...ma bisogna spostare i gommini di tenuta dei puntali...per scoprirlo... anch'essi...hanno una Tenuta verso l'esterno, e guardarli e basta...serve a poco [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/11/2014 alle 17:32:23
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 30/11/2014 alle: 21:23:59
Buonasera Gianfranco, dopo il tuo ultimo messaggio ho chiamato quel mio amico che ha fatto l'ispezione al camper. Questi mi ha detto che le cose non stanno così come le ho descritte: lui ha verificato sotto al camper la pompa esterna e questa era perfettamente asciutta, mentre si è limitato a controllare eventuali perdite di olio dall'altra pompa (io le chiamo così) senza alzare i tappetini e senza controllarla visivamente da vicino(probabilmente si aspettava una perdita copiosa). Quindi non mi resta che, appena possibile, andare al rimessaggio e controllare di persona quest'ultima pompa, sempre che riesca ad individuarla. Come "quasi" sempre hai ragione e per il momento aspettiamo questo controllo che farò. Grazie ancora e saluti. Emanuele
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 08/12/2014 alle: 14:13:33
Rieccomi, oggi sono andato al rimessaggio, sono passati otto giorni ed ho trovato il pedale della frizione al suo posto. Ho provato a schiacciarlo e l'ho sentito come sempre. A questo punto ho fatto quella verifica di cui avevo parlato la scorsa settimana e, se non ho sbagliato dispositivo, quello che ho ispezionato era asciutto e non presentava tracce di unto. Allego una foto non molto chiara, data la posizione, e spero che mi diciate che effettivamente quella era la pompetta da controllare. Grazie e saluti. Emanuele
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 09/12/2014 alle: 14:19:47
Salve Gianfranco (Speedy3) mi puoi confermare che l'oggetto nella foto che ho postato ieri è la pompetta della frizione? Grazie. Emanuele
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:01:29
Io ho il 244 dal 2004 con la pompa idraulica e sin da nuovo si scaricava spesso e bastava alzarlo con la mano. Una pompa mi è stata sostituita in garanzia ma senza risultato. Poi il centro Fiat ha provato più volte a sistemarlo pur senza cambiarlo poi ha ripreso a funzionare regolarmente e non si è più scaricato. Sempre il centro Fiat diceva che i problemi sono iniziati quando hanno inserito alcuni componenti della pompa in plastica e sempre Fiat aveva dato disposizioni di provare a sostituire l'olio anziché far intervenire la garanzia. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 09/12/2014 alle 17:05:58
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:49:05
Grazie Alessandro, debbo quindi pensare che per strada non rimango o almeno per ora, visto che è la prima volta che succede. Saluti. Emanuele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 18:30:51
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 09/12/2014  14:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma...dall'immagine, non vedo bene, non riesco ad identificare i particolari[:I] E' Sopra al pedale verso il vano motore Ciao Gianfranco
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 09/12/2014 alle: 22:02:06
sì è in alto, sopra al pedale della frizione, poi credo che non ci sia altro che possa rassomigliare ad una pompa. Hai letto cosa ha scritto Alexf? Saluti. Emanuele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:51:01
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 09/12/2014  22:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ma sarebbe troppo lungo e noioso analizzare il tutto, le pompe in plastica possono deformarsi pertanto una parte del liquido defluisce dietro al pompante, ma NON da nuovo, e non senza pressione... quando un pedale cala o c'è perdita, o c'è aria che tornando in vaschetta toglie volume... in meccanica le cose NON si riparano da sole, solo inconvenienti banali lo fanno... per me, il problema si presenterà da qui a...non sò quando, per la legge di Murphy, nel momento peggiore, in una condizione di guida sgradevole.... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 11/12/2014 alle: 09:26:53
aspetterò quel momento, sperando che "Murphy" sia clemente e non mi lasci a piedi in pieno centro di qualche città. Penso che tu ne convenga con me che al momento non posso andare dal meccanico e dirgli di smontare o cambiare le due pompe, visto che visivamente sono a posto. Certo le terrò sotto controllo e alla prima avvisaglia correrò dal meccanico. Grazie come sempre. Saluti Emanuele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link