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Problemi indicatore gasolio

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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 07/01/2014 alle: 11:12:37
Ciao a tutti, ho un europeo 72 del 2000, motorizzazione transit 2500TD, serbatoio gasolio in plastica lato guida. Andando a roma, sulla A1, con indicatore fermo su un quarto di serbatoio o poco piu, ho finito di colpo il gasolio (no spia riserva). Miracolo, sono arrivato con l'ultima goccia di gasolio davanti alla pompa. Una volta fatto il pieno ho visto che effettivamente l'indicatore ha problemi, resta fisso sul pieno per almeno 100km prima di iniziare a scendere. Ho chiesto consigli ad alcuni camperisti in ferie, qualcuno parla di sfiato ostruito sul tappo, ma il tappo della gasolio non ha alcun tipo di sfiato. Altri dicono che e' senza dubbio il galleggiante. Come dovrei procedere per essre sicuro sia il galleggiante ? qualcuno ha uno schema / spaccato della zona serbatoio ? Grazie Angelo

Modificato da spectrum il 07/01/2014 alle 15:16:54
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29488
Inserito il 07/01/2014 alle: 11:58:16
cavolo, il tuo camper è miracolato, va a benzina nonostante abbia un motore diesel[:0][:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D]
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:29:54
Scusate l'abitudine di scrivere "benzina" portata dall'auto, ho corretto il post, credo che i lettori, esattamente come impiegatodelvolante, avessero capito lo stesso che TD e' diesel / gaoslio. Peccato pero' che ora il thread sia segnalato come risposto, e ricevero' difficilmente aiuto.
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giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:33:34
Quei serbatoi sono a forma di imbuto, il comportamento che descrivi è normale. [:)] Gianni
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:53:31
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 07/01/2014  13:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, non ho capito, resto senza benzina con indicatore su 1/4, e' normale ? Ho trovato altri thread a riguardio, qualcuno parla di sfiato ostruito, ma il tappo non ha sfiati, forse non e' originale ? Oppure lo sfiato non e' sul tappo ?
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:59:23
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 07/01/2014  13:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ! [;)] Quanta strada avevi percorso prima che si...spegnesse ? Quanti litri hai poi fatto ? Ciao Gianfranco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29488
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:00:20
sicuramente Speedy e Paolo61 ne sapranno sicuramente di più. ma mi sembra che è uno dei tanti[:D][:D][:D][:D] problemi del ford, guarda se il serbatoio non si è accartocciato
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:23:19
Grazie delle risposte. Ho fatto delle foto al serbatoio: Cosi a vederlo non sembra, ma mi confermate che e' quello ad imbuto ? Se ad imbuto, ok per la normalita' a non scendere se c'e' il pieno, ma non dovrebbe succedere che si resti senza benzina con indicatore a poco piu di 1/4 di serbatoio, visto che la spia della riserva non si era neanche accesa. O sbaglio ?
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:49:44
Giancarlo (Ilcamaleonte) ha interpretato correttamente, volevo dire che quei mezzi hanno un serbatoio che si restringe nella parte bassa (dalle mie parti si dice a forma di imbuto) così che fare con il serbatoio pieno fino all'orlo parecchi km (anche più di 100) prima che l'indicatore cominci a scendere non è sintomo di guasto. Così come non lo è il calo repentino dell'indicatore una volta raggiunto 1/4 di serbatoio. Se ti succede questo non devi riparare nulla. Se invece viaggi con quel mezzo da tempo e questo comportamento rappresenta una novità allora c'è sicuramente qualcos'altro da rivedere. [:)] Gianni
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:52:49
torno ad intervenire perchè mentre scrivevo hai aggiunto un elemento importante: Se sei rimasto a secco con la lancetta ancora non sullo "0" e spia riserva spenta hai sicuramente un problema al galleggiante... ma se non dici tutto... PS confermo che hai un serbatoio a imbuto Gianni

Modificato da giado il 07/01/2014 alle 14:57:01
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:12:29
giado, grazie, allora, forse sono stato poco chiaro. Con indicatore fermo su 1/4 o anche poco piu, di colpo, il camper si e' fermato (fine gasolio), spia riserva ben lontana dall'accendersi. Il camper c'e' l'ho da poco piu di 1 anno circa e non mi ero mai accorto dell'anomalia, forse ho sempre fatto il pieno prima del fatidico 1/4, o forse il problema si e' presentato da poco. Bene, allora, galleggiante. Qualcuno mi sa indicare (circa) dove si trova ? Grazie Angelo

Modificato da spectrum il 07/01/2014 alle 15:15:20
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:15:12
Ciao a tutti, intanto grazie ancora a tutti per il supporto. alcuni aggiornamenti: 1) il galleggiante e' incluso con la pompoa gasolio, in un unico bussolotto da 170E circa su ebay, e abbastanza rognoso da sostituire, bisogna smontare il serbatoio. 2) ho letto altri post che parlano di usare tappi forati per lo sfiato, o di tagliare la guarnizione del tappo. Sono convinto che alla Ford non sono deficenti, se hanno progettato un veicolo col tappo originale senza sfiato, e' piu facile che le ****ate le spariamo noi, perche magari con un foro entra anche acqua. C'e' invece una valvola (chiamata antiribaltamento, non serve a non far ribaltare il veicolo :) ) che funge da sfiato ed evita in caso di ribaltamento l'uscita del gasolio. La si vede nella mia foto "serbatoio1". Insomma, ho smontato questa valvola che ha il foro di sfiato verso il basso, smontandola sembra siano cadute fuori delle porcherie, rimontata, girato la chiave, la lancetta e' scesa di quasi 1/4 di serbatoio. Mi sembra strano sia tutto un problema di sfiato, ma se cosi fosse, verrebbe da chiedersi perche aprendo il tappo non scendeva la lancetta allo stesso modo. Non lo so, credo per la forma particolare del serbatoio. Ancora non so se ho risolto cosi', vi faro sapere di certo, che sia utile a tutti. Sicuramente non cambiero' il galleggiante, piuttosto lo tengo cosi'.

Modificato da spectrum il 08/01/2014 alle 14:19:56
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:19:31
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 08/01/2014  14:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Galleggiante e Pompa Gasolio [?][?][?][?][?] il Transit NON ha la pompa di trasferimento gasolio nel serbatoio ! [:0][:0][:0][:0] Mi sà che, hai trovato qualcosa per...un Ducato [;)] Scherzi a parte, NON mi risulta Alcuna pompa in serbatoio sui transit Ciao Gianfranco
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:21:57
avevo visto questo :

http://www.ebay.it/itm/GALLEGGI...

ma forse e' benzina questo in effetti sembra simile ma "sembra" senza la pompa

http://www.ebay.it/itm/GALLEGGI...

cmq e' usato, nuovo "cantera'" certamente sui 100E o giu di li anche senza lòa pompa. Per veicoli transit piu recenti, senza pompa, li vedo a 108E

Modificato da spectrum il 08/01/2014 alle 14:29:24
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:23:34
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 08/01/2014  14:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben se hai un Benzina...2000cc [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:24:45
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 08/01/2014  14:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ecco...andiamo già meglio [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
13
maiamaia
maiamaia
09/04/2012 20
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:12:48
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 07/01/2014  11:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alex12
13
maiamaia
maiamaia
09/04/2012 20
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:14:06
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 07/01/2014  11:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alex12
13
maiamaia
maiamaia
09/04/2012 20
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:25:26
ciao spectrum dai retta a chi è del mestiere smonta il galleggiante e prova a farlo muovere a mano guarda la lancetta sul cruscotto cosa fa se muove in modo irregolare cambia il galleggiante ciao buon lavoro alex12
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 08/01/2014 alle: 16:09:12
quote:Risposta al messaggio di maiamaia inserito in data 08/01/2014  15:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mm grazie, faro' certamente questo test come ultima chance, se non risolvo altrimenti, smontare il serbatoio non mi sembra proprio banale/immediato, oltre al fatto che dovrei svuotarlo. Anche "certi" meccanici ne fanno di ****ate, tipo comprare il galleggiante a 120E per poi scoprire che non era lui il problema, ma magari lo sfiato. Si danneggia spesso il galleggiante in questo veicolo ? Comunque, in attesa di scoprire se ho risolto disotruendo lo sfiato, ci sono diversi misteri che mi piacerebbe capire, chi e' del mestiere sapra certamente: 1) quando sono rimasto senza gasolio ho fatto il pieno, sono entrati 62 litri, pochini, sui 70 che dovrebbe tenere questo serbatoio. Forse non era vuoto e il galleggiante segnava giusto ma per colpa dello sfiato ostruito il gasolio non veniva pompato correttamente ? Se era vuoto, galleggiante rotto o non rotto, 70 litri dovevano entrare. Forse il gas interno non permetteva il riempimento completo con sfiato ostruito ? 2) come funziona il galleggiante ? Trovo qua e la letture che dicono sia "resistivo", resistenza alta = pieno. Vedo che togliendo la chiave (off) la lancetta resta in posizione. Prima di disostruire lo sfiato segnava 3/4 di serbatoio, subito dopo, appena girato la chiave su "on", e' scesa a mezzo serbatoio. Come mai resta in posizione la lancetta anche con chiave su off ? Nelle vetture in genere scende a 0. 3) come funziona esattamente lo sfiato ovvero valvola "antiribaltamento" ? Il gas esce, il gasolio dovrebbe venir bloccato, ma l'aria anche entra mentre il serbatoio si vuota ? Ciao

Modificato da spectrum il 08/01/2014 alle 16:42:29
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 16:14:28
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 08/01/2014  14:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>specifico che non conosco che tipo di motore e di iniezione monta il tuo transit,parlo pero' per quello che riguarda il mio ventennale transit(ultra).Gia' da nuovo il comportamento segnalato era normale ,nel senso che la lancetta si sposta dopo un centinaio di km.Quando il galleggiante segna meta' il mezzo ha consumato circa 35/40 lt,dopodiche per arrivare alla fine ha ancora una capacita' di 18/20 lt,Ho volutamente provato la riserva (inizio del segnale rosso) ed è di circa 7 lt.per arrivare a zero.la capacita' è di circa 58 lt.FORD transit aspirato del 1992.Tutto testato personalmente .tieni d'occhio i consumi e regolati di conseguenza.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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