CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi MB 312D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 29/07/2014 alle: 14:19:46
Buon giorno a tutti, sono un felice lettore del forum in particolare della sezione "cellula" ma oggi faccio capolino qui in "meccanica". Questo stà a significare un unica cosa avendo un superbrig 712 su Merz ho avuto vari problemi di cellula ma mai di meccanica! Almeno fino ad oggi! Cerco sd spiegare al meglio il problema nella speranza che gli esperti di questo forum ed in particolare di chi ha Mercedes possa darmi una dritta. Premetto che il difetto riscontrato, leggera perdita di potenza e leggero aumento di consumi, si è verificato dopo una lunga inattività invernale. In mezzo a questa inattività facendo un controllo nul vano motore mi sono accorto che la guarnizione della valvola EGR era rotta e l´ho cambiata per pochi euro. RImettendo in strada il bestione la cosa che mi ha colpito di più e che non sentivo il classico fischio del turbo che il mezzo a sempre fatto (quasi fastidioso). Ho fatto alcuni ragionamenti sulla questione della guarnizione della valvola EGR e ho il dubbio che fino ad oggi sono andato in giro con il collettore che sfiatava leggermente (il motore era spoorco in quella zona)e forse la valvola non si apriva? dando una resa migliore al motore? il collettore aspirava aria a bassi regimi e ne soffiava a regimi più alti con l´intervento della turbina? la turbina prima lavorava in fuori giri? mentre adesso va come deve andare? Di domande ne ho tante ma di risposte per ora non ne ho trovate! LA cosa certa è che ora i sconsumi sono lievitati su lunga percorrenza ca 1200 km (T.A.A. calabria) ho calcolato consumi tra il 14 e il 16 x100 con un´andatura tra i 90 e i 110 orari. Ultima cosa al rientro sono stato in officina MB e dopo aver controllato il veicolo mi hanno detto che non sono registrati in centralina errori recenti che hanno a che fare con il problema riscontrato, che per loro è difficile capire cosa possa essere e che ipotizzano il catalizzatore che si stà chiudendo! (mah). Le altre info che posso dare e che il veicolo lo tagliandato poco tempo fa sosituendo tutti i filtri e ovviamente la turbina non è bloccata! Chi avesse idee è ben accetto e ascoltato. Marco
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 29/07/2014 alle: 17:35:47
la diagnosi dell'officina ... "è il FAP che si sta otturando" non tiene conto del repentino cambiamento che hai descritto. Non è normale che PRIMA dell'intervento sulla EGR fischiasse e DOPO no... Doverebbero spiegarti questo effetto. IN alttre parole DEVI lamentarti che da QUANDO (LORO) te lo hanno restituito va di meno e consuma di più. sarebbe interessante per prova rimntare la vecchia guarnizione...
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 29/07/2014 alle: 18:47:23
Fortunatamente nessun problema con il mio 312 ...non so se ci sia un fap su questa meccanica ,mi pare di no ,penso non ci sia neppure un catalizzatore : su un altro mezzo stesso problema perdita di potenza e conseguente aumento dei consumi,risolto con il cambio del filtro carburante angelo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/07/2014 alle: 19:04:31
il fap è stato ointrodotto su euro 4 quello è euro 2 no fap. il catalizzatore si. ma non c'entra niente quello che ti hanno detto in MB.[8)]
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 29/07/2014 alle: 19:58:50
salve... mi è capitato un paio di volte, compreso fischio turbina zittito... lultima durante le vacanze nelle prime 2 settimane di luglio, e sempre per colpa del gasolio!... non faccio mai il pieno a tappo, quindi rabbocco con gasolio "super" e problema superato... e motore sempre meglio dopo ogni rifornimento... io ho il 316... secondo me, qualche distributore, "allunga" il gasolio con qualche altro liquido da smaltire... ciao attutti massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 29/07/2014 alle: 20:06:12
Facendo ordine e rispondendo a caludik l' officina MB non centra con il malfunzionamento del motore (forse mi sono spiegato male io) a loro ho solo chiesto un controllo per capire dove potesse essere il problema. Sulla questione del catalizzatore a me non "sfagiola" il fatto che con 100000 km abbia di questi problemi tra il resto il camper quando lo muovo faccio sempre viaggi lunghi. sulla questione dei filtri da qualche parte ho letto che qualcuno ha avuto problemi con il filtro gasolio non originale MB. Effettivamente io non ho usato ricambi originali ma ho montato tutti filtri Bosch, non penso però che questo vada ad influire sulla resa del motore. La prova di ristaccare la guarnizione l' ho pensata ma visto che la stessa è in alluminio e va schiacciata alla chiusura dovrei prima recuperare una guarnizione per fare la prova. Approfitto d chi ha già risposto ringraziando e chiedendo... Qualcuno sa qualcosa in più sulla valvola del turbo la wastegate potrebbe essere quella che da noia? So che il mio motore non ha debimetro ma ha un sensore della temperatura aria e un sensore della pressione del collettore in entrata questi sensori si possono testare per controllarne il fuzionamento? Entrambi suppliscono il debimetro? Grazie ancora a chi potrà darmi risposte! Marco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/07/2014 alle: 23:49:35
no no. che io sappia il debimetro c'è anche nel tuo mezzo[:I] poi il sensore di quantità aria sul collettore d'aspirazione e la sonda di temperatura aria aspirata lavora insieme ma comunque se ci fosse un errore sarebbe segnalato in centralina. io ti proporrei di mettere un pulisci iniettori su una quantità un pò ridotta di gasolio,tipo 30 litri, e di farci un bel giro. Poi dopo ci dici se hai miglioramenti[:)]

Modificato da turbinello il 29/07/2014 alle 23:52:36
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:03:22
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 29/07/2014  14:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>stesso problema del mio risolto togliendo il Fap e va che è una bellezza , best
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:04:13
Buon giorno trovo adesso tempo per rispondere! Avevo saltato la lettura dell´utente lusimassi.... chiedo venia! Per il carburante potrei fare come in parte consigliato da turbinello un pieno di "superdisel" o addittivare con un prodotto pulisci inettori, appena muovo di nuovo il camper è una prova sicuramente da fare! Rimango comunque convinto, anche perchè non mi pare di aver trovato pezzi di ricambio, della mancanza del debimetro nel mio motore. Tra l´altro, sempre di non prendere un granchio, aprendo il vano motore ho seguito la tubazione dell´aria dal radiatore del common rail fino al collettore e ho trovato solo i 2 sensori sopra menzionati.... LA sensazione come ho già scritto in precedenza e che prima dell´intervento sulla guarnizione della valvola EGR il motore girava diversamente. Per essere preciso il calo di potenza del motore non è così avvetribile semplicemente si ha la sensazione che vada meno. I consumi invece sono decisamente cambiati, presumo che per tenere i 100 Km/h ho "schiaccaito" di più col piede con conseguente aumento di spesa!! Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Inserito il 30/07/2014 alle: 20:38:04
Il consumo più elevato si può verificare anche se hai fatto gasolio scadente , prova a fare il pieno in un distributore dove non fanno molto sconto , forse li il gasolio è meno manomesso
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:20:56
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 30/07/2014  20:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della dritta anche l'utente lusimassi paventava questa ipotesi, io tendo a scartarla in quanto ho fatto bolzano crotone bolzano effettuando in tutto 6 pieni al nord centro e sud e il camper si è sempre comportato allo stesso modo e con gli stessi consumi. grazie comunque dell' intervento.
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 31/07/2014 alle: 10:34:05
[quote]Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 30/07/2014  21:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteMeglio cosi se hai risolto, occhio può essere solo però momentaneo,perme ripeto è un problema di marmitta , può essersi distaccato qualche pezzo che ha otturato lo scarico, e ora magari si è messo in una posizione che non crea problemi, comunque se to torna a fare il tutto sta nel silenziatore sotto la cabina , che da me è stato smomtato e svuotato e rimontato best
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:38:06
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014  10:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondendo a best. ad oggi non ho risolto ancora nulla! Mi scuso ma prima non avevo visto la tua risposta. Quindi mi pare di capire che, correggimi se mi sbaglio, tu hai un MB 312D con catalizzatore e su questo veicolo ti hanno tolto il catalizzatore l´hanno "svuotato" e reinstallato? Alcune domande: Che tipo di intervento ti hanno fatto esattamnte per "svuotare" il catalizzatore? Nel mio veicolo il catalizzatore e la marmitta sono un pezzo unico. So che il catalizzatore di solito va di pari passo con la sonda lambda (non so se in questa motorizzazione ci sia) se c`è non ti da problemi in centralina? presumo che svuotando il catalizzatore lo stesso non vada più in temperatura. La revisione? ti hanno fatto problemi? Quanti KM avevi sul tuo veicolo? Grazie anticipatamente delle risposte! Marco
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:17:47
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 31/07/2014  11:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il fatto è questo , acquisto il camper con la motorizzazione 312d anno 99 io volevo proprio quello , il mezzo era fermo da sei mesi 55,000km lo avviamo ma dopo 20 secondi si spegne facendo un rumore tipo sfiato aria nei paraggi della turbina , lo acquisto lo stesso, dopodichè chiamo la mercedes lo rimorchia in officina .Nulla traspare dalla diagnosi compiuterizzata , e mi dicono che non arriva carburante e smontano il serbatoio perchè suppongono un problema al pescante ,cosi non è ,smontano gli iniettori li rimontano niente da fare passano circa 10 giorni ma il camper fa lo stesso difetto ,io non mi scoraggio perchè cosi a naso non mi sembra gran cosa visto i Km e avendo conosciuto il precedente proprietario , inizio a dare indicazioni forse stando fermo un topo può aver fatto un nido ostruendo lo scarico ,ma non mi danno ascolto, possono essersi distaccati pezzi di marmitta e di conseguenza non scarica liberamente ma non danno peso alle mie parole . Decidiamo di rimorchiare il camper in un altra officina visto che i meccanici in camice bianco non hanno risolto . Lo portiamo in questa officina, il titolre come lo sente dice ma cè lo scarico otturato! smonta la marmitta 10 minuti, svuota il fap per intendeci quello sotto la cabina , rimonta tutto e va che è una bellezza , vado alla revisione controllano tutto e mi dicono tutto ok. Non fa rumore , consuma 9,5 andandoci leggero, se gli pesto la coda 8, 8,5. Ora è ormai 2 anni che è così percorsi circa 20000 km zero problemi best
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:45:52
andare dai meccanici MB e mostrargli il risultato ottenuto svuotando la marmitta sottolineando che era quello che avevi suggerito TU ma che LORO non hanno ascoltato... non ha prezzo... ...per il resto c'è mastercard..
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:59:44
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 31/07/2014  16:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Diciamo che non ho avuto l'occasione perchè tutto si svolgeva a 100 km da casa mia ,se no ci sarei andato e mi sarei tolto la soddisfazione best
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:03:59
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014  16:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho letto ora il racconto quantomai allucinante dell´esperienza in officina MB! La mia esperienza qua a Bolzano devo dire che è stata abbastanza positiva nel senso che come detto in precedenza ho chiesto ai meccanici di fare un controllo al PC per capire se c´erano errori in centralina. Sono poi stati loro che mi hanno prospettato l´ipotesi, alla quale io sinceramente non pensavo, della possibilità che il catalizzatore si stesse riempiendo. Ora che mi dici che su un mezzo di 55.000 KM si era ostruito il catalizzatore devo riprendere in considerazione la cosa! Una delucidazione mi sarebbe utile (sempre che tu ne sia al corrente) e cioè che tipo di intervento esasttamente ha fatto il tuo meccanico. Perchè "svuota il FAP" potrebbe dire varie cose per come la capisco io e per quello che mi ha detto il mio meccanico possono smontare il catilzzatore (se è un pezzo isolato) e lo lavano, procedura tra l´altro che devono fare recuperando il lavggio e smaltendolo correttamente. Garzie della rispota Marco N.B.: Non per fare il saccente ma per dover di cronaca e per non confondere fischi con fiaschi, non si tratta di FAP ma di catalizzatore essendo il nostro un euro2. (tra il resto oggi per curiosità mi sono infialto sotto e la marmitta è senza sonda lambda) quindi catalizzatore senza sonda!
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:43:44
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 31/07/2014  18:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiamiamolo più correttamente catalizzatore,è senza sonda , è stato smontato è preso a martellate con le dovute cautele , scosso e è stato fatto uscire ceramica o quelche è, entrando anche con verga di ferro per distruggere e sminuzzare l'interno, una cosa molto rudimentantale ma efficae .proprio ieri mi sono sdraiato sotto il mezzo per controllare i supporti in gomma della marmitta , e salta proprio agli occhi una buona quantità di lavoro di martello comunque date in modo sapiente,ovviamente per smontarlo si è dovuto usare il cannello per sfilare i vari pezzi che costituiscono la marmitta , cerca nella tua zona uno che ripara le marmitte e fatti dare una mano tra ponte o buca un po di mano d'opera , le nuove fasciette di giunzione con un centiaio di euro ti togli il pensiero best

Modificato da best il 31/07/2014 alle 18:45:11
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 31/07/2014 alle: 19:10:47
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014  18:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Marco , puoi dirmi circa quanto fai tu con un litro di nafta a 100/110 cosi tanto per avere un idea , immagino che il tuo mezzo sia mansardato best
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 31/07/2014 alle: 20:49:37
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014  19:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh direi che adesso sei stato più che chiaro... [:D] diciamo che ai trovato Thor che ti ha fatto il lavoro! Ci penserò e chiederò lumi al mitico meccanico e amico di VR! Per i consumi ti posso dire che facevo le tue stesse percorrenze 8-8,5 schiacciando e 9,5-10 andando tranquillo. Purtroppo nell' ultimo viaggio ho tenuto per fare i 110 ti tachimetro quindi 100 di satellitare consumi tra il 6,5-7 Km per litro [V] E il portafoglio piangeva! e non solo lui. Penso che il problema sia stato che per mantenere quella velocità avendo il motore con questo problema ho schiacciato più del solito aumentando i consumi. Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Inserito il 31/07/2014 alle: 22:58:30
Avevi vento contrario?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link