CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi MB 312D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 31/07/2014 alle: 23:20:48
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 31/07/2014  22:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se è una battuta... comunque direi di no e se l' avessi avuto ad andare in giù direi che sarebbe stato a favore tornando in su![:D] Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Inserito il 01/08/2014 alle: 06:12:46
Non è una battuta , mi è successo più volte di viaggiare contro vento sia in andata che ritorno , i consumi ne risentono , la pressione delle gomme è a posto ? Se lo scarico si chiude penso che , oltre a consumare di più , non vada proprio , io ho notato che dipende molto dal gasolio che metto , quello austriaco è molto buono , riesco a fare 100/150 km in più ogni pieno , il nostro gasolio è il peggiore , non ho mai fatto oltre 600 km col pieno , in Norvegia quasi 900
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/08/2014 alle: 07:55:53
Prima di sfracellare il Kat posso chiedere se e' stata chiusa definitivamente l'Egr con lamierino? Prima farei quello[;)] Per i consumi sei assolutamente in linea. Io avevo un 316 cdi su mansardato (piu' piccolino del tuo): sotto i 100 km/h. Era accettabile.... Superando i 100km/h diventava vorace e incontenibile[;)] Se ti venisse l' idea di svuotare il Kat fatti mette un tubo dentro. La pancia vuota ha il difetto di fare da espansione e risonanza come nei 2 tempi.... Con il rischio di perdere coppia in basso. Ps: Se lo scarico si fosse otturato all improvviso non riusciresti a prendere giri. Ma facendo il lavoro della guarnizione Egr hai toccato altro a memoria? Tubicini? Depressori? Hai ricollegato nel verso giusto?
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 01/08/2014 alle: 14:42:59
Buon giorno, rispondendo a Hecktor2 ho chiesto se fosse una battuta per il semplice motivo che, come scritto in precedenza, ho fatto l´italia da nord a sud e da sud a nord quindi ho trovato variabilità di tempo e di strada di sole e pioggia viaggiando con un ducato 2.8 jtd in carovana sia all´andata che al ritorno sul camper ho fatto quasi un pieno in più. Quindi direi che statisticamente anche avessi trovato un po di vento (che comunque non ricordo) no penso possa influire sul totale dei Km percorsi 1230x2 2460km. Rispondendo invece a prat, ringraziandolo per aver partecipato del problema, non ho chiuso l´EGR ne ho sentito di tutti i colori e opinioni su questa valvola, ma per ora non vorrei chiuderla piuttosto smontarla e pulirla per farla funzionare bene. Sulla questione del catalizzatore anche per quello vorrei piuttosto o toglierlo e lavarlo o se fosse proprio messo male sostituirlo ho visto che non originale è venduto sui 350 Euri. Non penso però sia messo così male perchè anche in officina MB l´anno provato e mi hanno confermato che effettivamente non è così "sprinter" (scusate la battuta) ed è per questo che mi hanno detto che il CAT probabilmente si stà iniziando a chiudere. Quando ho sistemato la guarnizione della valvola EGR ho staccando due perni dalla flangia ho svilato quello che rimaneva della vecchia guarnizione ho rinfilato la nuova e riserrato i perni tutto qua! Non ho toccato nulla di tubi e tubicini ( a dire il vero ce ne sono pochi in giro!) P.S.: Oggi a cofano aperto ho controllato bene e di debimetri non ne ho proprio visti quindi anche quello come possibile causa di perdita potenza è da scartare. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/08/2014 alle: 16:49:53
Tappa L'EGR farai un grande favore al tuo motore [;)]
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 01/08/2014 alle: 21:23:43
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 01/08/2014  16:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So che mi darai dell' ambientalista, anche se non lo sono poi cosi tanto, so che farei un favore al motore ma sono anche convinto che farei un dispiacere all' ambiente! Ergo lasciamola li tra l'altro nel 312 non mi risulta dia grossi problemi rispetto ad altre motorizzazioni (tipo Ford ecc.) Questa fine settimana per verifica provo ad allentare la flangia dell EGR per creare le stesse condizioni di prima cosi per verifica.... Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/08/2014 alle: 09:40:12
A parte i luoghi comuni, crea più problemi a te e all'ambiente se lavora male e incrosta tutto facendoti bruciare più gasolio e male. Non sono ambientalista, ma mi sono ben guardato dal dirti di eliminare il Kat .. Fai una prova tappandola: è l'unico modo per capire che problema c'è: al limite se sei masoc/ambientalista la sostituisci con una nuova[;)] NB: Sul mio 316 Euro3, esattamente come sul Daily Euro 3, La valvola EGR non c'era di fabbrica! [:0][:0][:0][:0]

Modificato da Prat il 02/08/2014 alle 09:43:38
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 02/08/2014 alle: 23:03:57
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/08/2014  09:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma secondo te potrebbe essere risolutivo il tapparla? Perche da quanto so dovrebbe dare dei benefici solo ai bassi regimi e motore freddo. Il problema che ho riscontrato io e solo da un po di tempo a questa parte, e il maggior consumo e una leggera perdita di potenza che farebbero pensare più al kat che ad altro, poi che tappando l EGR ci sia un miglioramento della combustione questo ci può stare ma ripeto presumo non mi risolva la questione. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link