quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 28/01/2013 19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi risulta ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 28/01/2013 22:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pompa alta pressione "pompa" il gasolio nel rail dove qui i 4 tubi portano il gasolioa ogni iniettore , ma l'iniettore si apre solo elettricamente comandato dalla centralina elettronica , pero' a volte un cattivo soft della centralina , fa aprire di piu' o di meno il gasolio ,. se il gasolio e di meno ci sara' solo una scarsissima detonazione e finisce li , ma se il gasolio e' in eccesso , la camera di scoppio ad ogni scoppio aumenta notevolmente di temperatura , facendo "colare" i pistoni, visti io su qualche motore dei Crafter nonche' Mercedes Made in Sud Africa . sostituiti per intero i motori , si e' dovuto necessariamente aggiornare la centralina elettronica Online se in qualche cartella trovo le foto ve le faccio vedere ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 29/01/2013 00:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente posso dirti, anche se non sono stato citato nelle richieste di intervento, ma è un pour parler, il sistema di gestione del 2.4 140, è il sistema più...fastidioso che ho incontrato finora per quanto riguarda l'accensione della spia MIL (non per quanto riguarda le modifiche di centralina, nelle quali...le Jap sono...Imbattibili riguardo la...difficoltà [xx(][xx(][xx(]) non appena si modifica di un...tot alcuni parametri, la spia è in agguato, per ora sono riuscito a...farla accendere senza che alcun errore risulti in ECU ! [V] Per quanto riguarda la VGT (geometria variabile) ci sono una marea di motivi per cui si accenda la spia MIL (avaria motore), fra le quali la durezza del meccanismo, la difficoltà di posizionamento dell'attuatore, il "famoso" errore P2563 "Deriva Geometria Variabile"... Molti dei motivi, si risolvono con la sostituzione del Turbocompressore per la "Modica" cifra di 1400€ del particolare più manodopera...e riaccquisizione parametri ECU, altrimenti...pulizia, lubrificazione (per quanto dura), eliminazione EGR da mappa, e...se sua Santità Visteon (il tipo di Centralina) ed il Software che i Progettisti hanno voluto, decide che la sommatoria (anche negativa) dei parametri NON è corretta...spia accesa...[V][V][V] Tuttavia, NON si tratta di Errori Gravi e Bloccanti, per cui il motore NON và in Recovery, funziona regolarmente, si avrà soltanto la spia ambra accesa ad illuminare la Notte (se si viaggia di notte)...ed il Cruscotto [:I] Mi scuso per essermi intruffolato...a sproposito[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di italo75 inserito in data 29/01/2013 10:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diesel ? Benzina ? comunque sia, in linea di massima, entrambe Validi. poi dipende per fare cosa, ma in quegli anni...ci si muoveva comunque...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 29/01/2013 21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [|)][|)][|)] In realtà...sto consigliando, di Valutare un'anomalia, in quanto tale, ovvero, se REALMENTE una Disparità di valori rilevati/valutati, dal sistema, comporti un'ANOMALIA di funzionamento del motore, con possibili o probabili guasti, quanto, piuttosto, lo "Sforamento" di parametri...A "Anche"[;)] di Inquinamento...peraltro NON assoluto, ma..."Magari"[V] relativo ad Un'emissione piuttosto che ad un'altra (Nox, piuttosto che CO2, Piuttosto che Particolato...nel complesso, piuttosto che HC nei benzina....[:0][;)]) insomma, valutare se, avendo mangiato una Minestra di Fagioli, se una...Rumorosità "Anomala"...al "Posteriore", fosse ...Guasto piuttosto che...Complementare e..."Sanità di Corpo"... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scherzandoci sù, direi che, NON bisogna sottovalutare le indicazioni/spie che indicano una anomalia, ma saper, coadiuvati da Tecnici Esperti e Preparati, valutare SE, si tratta di un Problema o, piuttosto, di una...Diversa risposta del sistema...[;)] Mai ignorare le spie, per Default, ma "Saperle" interpretare (Far Interpretare...) e Valutare[;)] IO, giro con un'adesivo sulla spia MIL, fino a che NON trovo il modo di farla rimanere spenta...per NULLA, ed accendersi per un REALE Motivo di Guasto ! ma sono il Primo Fautore e causa, di...Accensione, della stessa [:I][:I][:I] [^][^][^] [:)][:)][:)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 29/01/2013 23:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma figurati, non hai alcunchè da scusarti ci mancherebbe.... Effettivamente non so che pesci pigliare... sarei tentato come dicevo sopra di ignorare la spia fintanto non si presenti un malfunzionamento vero o presunto tale, ed evidentemente ho frainteso l'intervento di speedy3 gongolandomi su questa posizione. Ma se torno in officina sono convinto che la risposta sarà quella delle ultime 5/6 volte anomalia al turbocompressore, dovuto all' indurimento del braccetto che regola il volume variabile... e allora che far.....e cambiare la turbina con gli elevati costi citati anche se il motore funziona egregiamente ? Farmi spegnere la spia e fra 5/600 Km ricominciare da capo?? Bho, francamente sono confuso. Ringrazio cordialmente tutti Franco