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matley01
matley01
-
Inserito il 28/01/2013 alle: 19:50:00
Ho sentito che alcuni Transit anni 2009 2011, hanno avuto problemi con pompa iniezione che ha causato la rottura del motore, Chiedo scusa per la mia domanda così generica, ma in quanto possessore di Transit del 2010 volevo sentire se qualcuno ha accusato questo tipo di problema. Grazie Stefano

Modificato da matley01 il 03/02/2013 alle 18:26:22
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 28/01/2013 alle: 20:01:05
Che motore hai?
matley01
matley01
-
Inserito il 28/01/2013 alle: 21:13:43
Il motore e il Transit 2400 STD 140 CV del 2010, non sò se ci sono diversi modelli.

Modificato da matley01 il 28/01/2013 alle 21:23:04
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/01/2013 alle: 21:47:45
Nessun problema su quel motore[;)] Paolo
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 28/01/2013 alle: 21:48:42
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 28/01/2013  19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi risulta ciao !! eliomdiroma
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matley01
matley01
-
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:05:19
Grazie per le risposte, perchè mi avevano detto che la pompa mandava gasolio in una delle camere di combustione senza che questa lo "bruciasse" poi di colpo non so per quale problema avveniva la combustione di colpo e lo scoppio con il carburante in eccesso, faceva rompere il blocco motore. Scusate la mia ignoranza ma mi sono spiegato con mie parole. Stefano
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:21:24
Quello è il miglior motore fatto da Ford.
matley01
matley01
-
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:32:30
Grazie per il conforto, con tutto quelle che ho letto su Ford o Fiat, mi era venuto qualche pensiero, ma è normale che i possessori del ducato, che sono la maggior parte degli utenti, propendano dalla loro parte. Grazie di nuovo a tutti e a risentirci
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:40:36
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 28/01/2013  22:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la pompa alta pressione "pompa" il gasolio nel rail dove qui i 4 tubi portano il gasolioa ogni iniettore , ma l'iniettore si apre solo elettricamente comandato dalla centralina elettronica , pero' a volte un cattivo soft della centralina , fa aprire di piu' o di meno il gasolio ,. se il gasolio e di meno ci sara' solo una scarsissima detonazione e finisce li , ma se il gasolio e' in eccesso , la camera di scoppio ad ogni scoppio aumenta notevolmente di temperatura , facendo "colare" i pistoni, visti io su qualche motore dei Crafter nonche' Mercedes Made in Sud Africa . sostituiti per intero i motori , si e' dovuto necessariamente aggiornare la centralina elettronica Online se in qualche cartella trovo le foto ve le faccio vedere ciao !! eliomdiroma
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:45:53
dimenticavo .. questo aumentare di quantita' di gasolio avviene anche quando la centralina si accorge che e' aumentata la fuliggine piu' del 20 % nel FAP e il gasolio in eccedenza brucia le polveri accumolate ciao !! eliomdiroma
matley01
matley01
-
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:54:44
Grazie della risposta molto tecnica
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 29/01/2013 alle: 00:19:16
Buona sera a tutti e chiedo scusa se mi intrometto in questo 3d,con un ulteriore domanda/richiesta di pareri ai più esperti e preparati che già hanno risposto, anzichè dando un contributo al 3d stesso... Felicissimo possessore di un ford anno 2800 motorizzato 2400 TDci 140 cv che però soffre di un noioso difetto; si accende la spia avaria motore ogni non nulla. La prima volta mi hanno sostituito il filtro antinquinamento di cui adesso non ricordo il nome e di cui so essere un difetto pel Ford. Dalla seconda volta in poi l' errore deriva da un malfunzionamento del turbo compressore;premetto che il camper ha sempre funzionato egregiamente. La prima volta per evitarmi la sostituzione della turbina mi hanno aperto e pulito il turbo asserendo che era imbrattato da incrostazioni che probabilmente non permetteva un corretto funzionamento. Da allora sistematicamente ogni tot la spia si accende e la segnalazione è sempre un malfunzionamento alla turbina che sistematicamente mi viene azzerato e a distanza di poco tempo si riaccende! La spiegazione è sempre la stessa un indurimento di un asticella che regola il volume variabile della turbina (se ho scritto una caxxata non vogliatemene ma non so rispiegare bene quello che mi hanno spiegato). Pochi giorni fa la spia si è riaccese nuovamente e siccome sono un po scoraggiato ho pensato di chiedere come dicevo sopra le opini di Paolo61 Elefantin e suky74 che so essere preparati in materia e tutti quelli che vorranno condividere le loro esperienze. Ringrazio Matley01 che mi ha dato lo spunto per questa mia e mi scuso per essermi un pò furtivamente intromesso. Grazie anticipatamente a tutti Franco Ringrazio anti

Modificato da tosolen il 29/01/2013 alle 00:23:02
matley01
matley01
-
Inserito il 29/01/2013 alle: 00:29:31
Io non sò risponderti al quesito che hai posto ma sono contento se qualcuno lo farà perchè è sempre bene imparare e ascoltare chi sa piu di noi, perciò vai tranquillo tosolen
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2013 alle: 07:27:36
quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 29/01/2013  00:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente posso dirti, anche se non sono stato citato nelle richieste di intervento, ma è un pour parler, il sistema di gestione del 2.4 140, è il sistema più...fastidioso che ho incontrato finora per quanto riguarda l'accensione della spia MIL (non per quanto riguarda le modifiche di centralina, nelle quali...le Jap sono...Imbattibili riguardo la...difficoltà [xx(][xx(][xx(]) non appena si modifica di un...tot alcuni parametri, la spia è in agguato, per ora sono riuscito a...farla accendere senza che alcun errore risulti in ECU ! [V] Per quanto riguarda la VGT (geometria variabile) ci sono una marea di motivi per cui si accenda la spia MIL (avaria motore), fra le quali la durezza del meccanismo, la difficoltà di posizionamento dell'attuatore, il "famoso" errore P2563 "Deriva Geometria Variabile"... Molti dei motivi, si risolvono con la sostituzione del Turbocompressore per la "Modica" cifra di 1400€ del particolare più manodopera...e riaccquisizione parametri ECU, altrimenti...pulizia, lubrificazione (per quanto dura), eliminazione EGR da mappa, e...se sua Santità Visteon (il tipo di Centralina) ed il Software che i Progettisti hanno voluto, decide che la sommatoria (anche negativa) dei parametri NON è corretta...spia accesa...[V][V][V] Tuttavia, NON si tratta di Errori Gravi e Bloccanti, per cui il motore NON và in Recovery, funziona regolarmente, si avrà soltanto la spia ambra accesa ad illuminare la Notte (se si viaggia di notte)...ed il Cruscotto [:I] Mi scuso per essermi intruffolato...a sproposito[:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/01/2013 alle 07:28:41
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 29/01/2013 alle: 08:02:56
L'unica cosa che posso dire è questa: un mio carissimo amico con la stessa meccanica quasi da nuova e ancora in garanzia dopo 100/120 km di viaggio gli si accendeva la spia con taglio drastico della potenza. Tutta colpa della geometria variabile del turbo indurita. Cambiata la turbina mai più avuto un problema negli ultimi 5 anni. Avevo già letto del tuo problema e sia Paolo che speedy erano intervenuti consigliando i controlli da fare.
12
italo75
italo75
29/01/2013 22
Inserito il 29/01/2013 alle: 10:26:46
Salve a tutti sono un novellino camperista volevo sapere come.sono i motori ford di un camper del 1980 mi potrei fidare?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2013 alle: 13:22:20
quote:Risposta al messaggio di italo75 inserito in data 29/01/2013  10:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diesel ? Benzina ? comunque sia, in linea di massima, entrambe Validi. poi dipende per fare cosa, ma in quegli anni...ci si muoveva comunque...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 29/01/2013 alle: 21:09:18
Per ordine, ringrazio speedy3 per l' esaustiva risposta, e mi scuso pe non averti citato non l'ho fatto per mancanza di rispetto, ma solo in quanto ho ripreso i nik di chi aveva già risposto al 3D. x Suki a meno che mi sia perso qualcosa per strada, e potrebbe anche essere xchè sono un po sbadato non mi ricordo di aver già chiesto lumi in merito a questo fastidio. Adesso vado a cercare xchè se già mi hanno dato suggerimenti è il caso che mi vergogni e porga le mie scuse per aver riproposto le medesime domande[:I][:I]. In conclusione seguirò il consiglio di speedy3, un bell' adesivo sopra la spia e avnti così finche il motore non andrà in recoveri e poi si vedrà. Grazie a tutti Franco

Modificato da tosolen il 29/01/2013 alle 21:17:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2013 alle: 22:49:02
quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 29/01/2013  21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [|)][|)][|)] In realtà...sto consigliando, di Valutare un'anomalia, in quanto tale, ovvero, se REALMENTE una Disparità di valori rilevati/valutati, dal sistema, comporti un'ANOMALIA di funzionamento del motore, con possibili o probabili guasti, quanto, piuttosto, lo "Sforamento" di parametri...A "Anche"[;)] di Inquinamento...peraltro NON assoluto, ma..."Magari"[V] relativo ad Un'emissione piuttosto che ad un'altra (Nox, piuttosto che CO2, Piuttosto che Particolato...nel complesso, piuttosto che HC nei benzina....[:0][;)]) insomma, valutare se, avendo mangiato una Minestra di Fagioli, se una...Rumorosità "Anomala"...al "Posteriore", fosse ...Guasto piuttosto che...Complementare e..."Sanità di Corpo"... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scherzandoci sù, direi che, NON bisogna sottovalutare le indicazioni/spie che indicano una anomalia, ma saper, coadiuvati da Tecnici Esperti e Preparati, valutare SE, si tratta di un Problema o, piuttosto, di una...Diversa risposta del sistema...[;)] Mai ignorare le spie, per Default, ma "Saperle" interpretare (Far Interpretare...) e Valutare[;)] IO, giro con un'adesivo sulla spia MIL, fino a che NON trovo il modo di farla rimanere spenta...per NULLA, ed accendersi per un REALE Motivo di Guasto ! ma sono il Primo Fautore e causa, di...Accensione, della stessa [:I][:I][:I] [^][^][^] [:)][:)][:)] [:)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 29/01/2013 alle: 23:01:19
Scusami tanto tolosen, sicuramente mi confondo con un altro utente di col a cui era stata revisionata la turbina per un problema analogo e da lì nacque il calvario. Scusami ancora, non volevo essere scortese ma rileggendomi mi accorgo di esserlo stato. Tienici informati dell' evoluzione.
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 29/01/2013 alle: 23:19:34
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 29/01/2013  23:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma figurati, non hai alcunchè da scusarti ci mancherebbe.... Effettivamente non so che pesci pigliare... sarei tentato come dicevo sopra di ignorare la spia fintanto non si presenti un malfunzionamento vero o presunto tale, ed evidentemente ho frainteso l'intervento di speedy3 gongolandomi su questa posizione. Ma se torno in officina sono convinto che la risposta sarà quella delle ultime 5/6 volte anomalia al turbocompressore, dovuto all' indurimento del braccetto che regola il volume variabile... e allora che far.....e cambiare la turbina con gli elevati costi citati anche se il motore funziona egregiamente ? Farmi spegnere la spia e fra 5/600 Km ricominciare da capo?? Bho, francamente sono confuso. Ringrazio cordialmente tutti Franco
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