quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 29/01/2013 23:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, "Forse"...NON hai frainteso la prima risposta che ti ho dato...[;)] NON posso consigliare a Nessuno di ignorare una segnalazione, passerei per il "Di Bella" della situazione (Di Bella= Medico che afferma di curare malattie...gravi, con un mix di farmaci...NON Chemio ecc ecc...[8)] forse funziona ma...nessuno si vuole fidare...), personalmente, e parlo per me, e per le mie esperienze, per le macchine che ho Personalmente...Curato[:D][;)] alle quali si accende la spia, e sò Molto bene quando e come si accende la spia...per un nonnulla...per un ritardo di risposta, o per un ritardo di posizionamento, per una sommatoria di valori di MAF e MAP che...NON quagliano al programma di controllo... IO... giro con adesivo sul cruscotto...almeno fino a quando non riesco a trovare la porzione di mappa che...Fà accendere la spia così immediatamente, per lettura MAF e MAP ed EGR (sempre per letture differenziali...) ci sono "Abbastanza vicino" ma...ancora NON ho centrato il problema alla fonte (per ora NON vengono più segnalati e rilevati gli errori ma...la spia si accende ugualmente [:0][:0][:0] [V][V][V]) Aiuterebbe Molto, sapere quali errori DTC vengono memorizzati all'accensione della spia, ed in che ordine ( e normalmente dopo 3-4 avviamenti e/o circa 70-300 Km...) se fossero i "Soliti" P0234 P0299 P2563...non ci sarebbe da...preoccuparsi troppo [;)] in realtà...sarebbe Ovvio se ci fosse una Rimappatura in servizio, se poi ci fosse il P04XX che è relativo all'EGR sarebbe anche un'indicazione... Così, per proseguire nella chiacchierata "Da Bar"[;)] Ti posso dire anche che, Ford è Particolarmente attenta e Precisa per quelle che sono i dispositivi Antiinquinamento, quindi, tende ad avvisare di anomalia o malfunzionamento, anche presunto o transitorio, con insistenza, e...a differenza di Altri Marchi e altre filosofie, NON spegne la spia dopo X Avviamenti, la spia, anche in assenza di errore, una volta accesa...lì rimane (in realtà in alcunio casi, dopo MOLTO si spegne pure ma...è inutile entrare troppo nella casistica e nello specifico[;)]), ecco che...risulta particolarmente...Insistente la segnalazione... la posizione della VGT è direttamente collegata alla Pressione dell'aria MAP ed all'aria aspirata MAF, per cui, viene regolata la quantità di gasolio iniettata (variando di durata, fase, pressione di iniezione...essendo gli iniettori Piezoelettrici e gestiti-comandati da ECU...) pertanto...il legame è...strettissimo... come lo è pure per l'aria reimmessa nel circuito di aspirazione dall'EGR, aria che DEVE essere sottratta da quella aspirata nel computo finale ( e naturalmente la posizione della VGT DEVE essere a 0 altrimenti...si ha compressione e...l'EGR NON può operare...[B)][B)][B)])... NON solo i dispositivi Antiinquinamento fanno accendere la spia MIL, ma anche TUTTA una serie di anomalie meccaniche, le quali, diversamente dai sistemi antiinquinamento, POSSONO fare Recovery del mezzo, quindi...situazione di Limitazione prestazioni e limitazione dei carichi (2000 giri al massimo e 80 Km/h...), ed in questo caso...NON sono da sottovalutare in quanto ritenuto Possibile un Guasto al Propulsore !! Naturalmente, quanto detto, riguarda i mezzi diciamo...Nuovi nello specifico il 140Cv 2.4 [;)] Mi scuso per la lungaggine, ma, ritengo, possa essere almeno Curioso, sapere cosa stà dietro(almeno a grandi linee) ad una...banale...accensione di Spia [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2013 08:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GFrenck... Sempre il n.1 Un abbraccio... e.. attento al downsizing.. [;)][;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2013 08:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I]Gianfranco, sei un'artista...[;)][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2013 10:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Come Picasso nel suo periodo... Automobilistico...
[:D][:D][:D]
Che fai...sfotti ? [;)][;)][;)]
[:D]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 01/02/2013 09:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Perchè No ? Sono un Estimatore e Cultore del Frico (anche se...NON potrei [:I][:I][:I]) Sempre Disponibile [;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 02/02/2013 08:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Si, NON è leggendo "Sulla" centralina che se ne verifica la versione, la Visteon, viene montata, con Software opportunamente Ad Hoc, sia sui Transit 140CV, che sui Ducato, quindi... la Versione del sistema Visteon per Ford, con il SW richiesto...da FOMOCO appunto[:I] è particolarmente...riluttante alle modifiche, è insomma...un MAC per i veicoli, il Windows che "Altri" costruttori chiedono ed impiegano, è forse più...Open e d'approccio, ma anche...disponibile ai Noti Crash di...Microsoft [:D][:D][:D] I riferimenti ai OS Nulla hanno a che vedere con i Software installati nelle ECU eh [;)] valgono come...esempio[:D] NON dovresti preoccuparti per viaggiare in Europa con il Tuo Transit, anzi, è fatto per viaggiare, e più viaggia e meglio è[;)] Se io Ho mal di schiena, NON significa che TUTTI avranno il Mal di Schiena[;)] certo, se ti sforzi esageratamente...potresti esserne affetto Pure Tu[:D] Ma NON te lo Auguro [^][;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013 12:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi permetterei mai[:I] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2013 13:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettiti, Permettiti... [;)][;)][;)][;)] Se NON lo puoi fare Tu... [:I][:I][:I][:I] E' che i ...Calzini, le Centraline, e le Turbine... mi piace Voltarli a rovescio...per conoscerli [:D][:D][:D] [:)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013 14:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ...chi meglio di te.... Per fortuna che in questo forum ci sono persone come te che danno un immenso contributo alla risoluzione dei problemi, specialmente Ford [;)]....non credo che "il nemico" abbia persone di pari preparazione[:I] [;)][;)][;)][;)][:D] paolo[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013 12:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dice Gianni Carramba[:D][:D][:D] Gianfranco mandami cortesemente tramite mail un tuo recapito telefonico e mi faccio vivo al più presto per uno scambio gastromeccanico[:D][:D][:D][:D][:D]. A presto Franco
quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 03/02/2013 18:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la chiudi con Lamierino...e Basta, avrai, dopo circa 30Km spia MIL accesa, e...con l'andare del tempo, causa AutoApprendimento, un decadimento e...mortificazione delle prestazioni ! [V][V][V] Io, personalmente, lo Sconsiglio Vivamente, poi....[;)][;)][;)] Personalmente, consiglio che se si deve fare, si faccia Tramite Mappa, il cui valore di comando (dell'EGR) sia portato a...diciamo 0 ovvero, Comando Inibito[;)] Questo NON blocca l'EGR, che continuerà a fare i movimanti per riposizionamento a riposo, pertanto se è danneggiata o sporca...NON è escluso che si blocchi ! Per questo motivo, consiglio di fare OGNI Intervento a mezzo nuovo o seminuovo [:I] La Tua EGR NON è dotata di raffreddamento con Acqua di Circolazione motore, per cui...aveva una casistica di guasto Maggiore rispetto alle successive realizzazioni ed installazioni ! Se Vuoi, però, posso inviarti un lamierino a misura pronto per il montaggio ma....[xx(][xx(][xx(][xx(] NON so di dove sei, immagino però, Tu abbia qualcuno in zona in grado di intervenire sulla Mappa di Gestione ECU [8)] Solitamente, dato che il tipo di intervento è...sostanzialmente lo stesso, viene proposta anche una "Modifica" delle indicazioni di Gestione Motore (Rimappatura [;)]) [:I] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013 12:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>