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Problemi sterzo/assetto del Transit MK3 ('85-'91)

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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 28/04/2014 alle: 20:12:57
Chiedo aiuto agli esperti di meccanica per uno o più problemi che affliggono sterzo e assetto del mio Transit da più di un anno, e che non riesco a risolvere definitivamente. I problemi iniziano nel 2012, dopo che il meccanico smontò le testine dello sterzo per sostituire le cuffie dei braccetti che erano logore. Da quel momento inizia un calvario di giochi nello sterzo, veicolo che tira da un lato e volante sempre più pesante. Dico vabbé, vado a ri-fare la convergenza, chissà che smontando le testine non sia variato qualcosa nei giochi. Da allora ho ri-fatto la convergenza, provato a invertire le gomme in ogni modo, sostituito la scatola dello sterzo. Dopo quell'ultimo intervento ho notato meno gioco dello sterzo, ma il comportamento del mezzo è sempre strano. Recentemente col fai-da-te ho sostituito tutti gli ammortizzatori (cosa che secondo il meccanico era inutile, come sarebbe inutile sostituire le testine sterzo secondo lui), e ho notato che il mezzo è più stabile e confortevole. Rimane però il problema dello sterzo che è molto pesante e irregolare (specialmente in discesa). Cioè, nelle sterzate, sembra che lo sterzo vada a scatti. Nella fretta di risolvere il problema, ho ordinato le testine sterzo di ricambio, e appena mi arrivano le sostituisco da solo. Ho queste domande per gli esperti: 1) Mi conviene mettere le testine sterzo e provare subito il mezzo (e magari fargli subito la convergenza), oppure è meglio che mi procuri anche i giunti sferici, in modo da sostituire tutto in un unico intervento? 2) I problemi dello sterzo potrebbero essere dovuti ad altro, tipo gommini delle barre stabilizzatrici o boccole dei bracci oscillanti delle sospensioni? Un grazie in anticipo.
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 28/04/2014 alle: 20:15:03
Dimenticavo i dettagli del camper: è un Transit 120 2.0 B/GPL passo corto, senza servosterzo e con sospensioni anteriori indipendenti (bracci oscillanti con i molloni e ammortizzatori separati). Ha circa 135 mila km, immatricolato nel '92 ma di fatto modello '91.
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los468
los468
14/06/2010 49
Inserito il 30/04/2014 alle: 16:51:09
ciao, io avevo lo stesso problema, nn riuscivo a girare quasi lo sterzo..(durissimissimo..) andato in ford.. (sono cose ke si possono fare in fai da te ad avere il posto..)ho cambiato, piantone giunto sterzo,testine braccio sospensioni,con annessi e connessi..giunto i sferici,ora lo sterzo lo giro con un dito(sembra di avere il servosterzo[:D])mi manca da cambiare gli ammortizatori...
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los468
los468
14/06/2010 49
Inserito il 30/04/2014 alle: 16:53:25
nn si vede molto il cerchio giallo... cmq è quel pezzo[:(!]
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 30/04/2014 alle: 21:32:55
Grazie delle indicazioni! Quindi dici che è fondamentale cambiare i giunti inferiori. Lo farò sicuramente. Ho appena ordinato dall'estero (http://autopm24.eu/) una serie di ricambi (sia lato sx che dx) che hanno a che fare con sospensioni anteriori e assetto del mio Transit, che sono quelli cerchiati in rosso nello schema: 10 è il pezzo incriminato, cioè il giunto inferiore! 3 e 2 sono le boccole dei bracci delle sospensioni; 25 è la boccola della barra stabilizzatrice 23-31-30, ecc sono i braccetti della barra stabilizzatrice con le relative boccole Inoltre ho preso varie altre boccole/tamponi che tanto costavano pochi euro. Da eBay invece avevo preso le testine sterzo (20, cerchiato in rosso qui sotto): In tutto ho speso neanche 130 euro, comprese le spedizioni. Spero che i pezzi arrivino velocemente perché non vedo l'ora di mettere il camper sui cavalletti [:D].
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cruiser
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22/05/2007 2330
Inserito il 30/04/2014 alle: 21:38:31
quote:Risposta al messaggio di los468 inserito in data 30/04/2014  16:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...ho cambiato, piantone giunto sterzo,testine braccio sospensioni... >
> Ti volevo chiedere cos'hai cambiato esattamente dello sterzo - tutto il piantone o solo lo snodo? Un'ultima cosa, cosa intendi per testine braccio sospensioni? Grazie ancora!
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/04/2014 alle: 22:37:21
Generalmente in quei mezzi, la pesantezza dello sterzo e dovuta alle testine dei trapezi inferiori della sospensione ( come già ti hanno suggerito) Paolo
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los468
los468
14/06/2010 49
Inserito il 01/05/2014 alle: 23:31:33
ciao, solo lo snodo (del piantone dello sterzo)
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/05/2014 alle: 09:40:04
Grazie paolo 61 / los468! Appena mi arrivano i pezzi metto il mezzo sui cavalletti e tiro giù tutto... Vi farò sapere
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cruiser
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22/05/2007 2330
Inserito il 17/05/2014 alle: 21:47:22
Come promesso vi faccio sapere com'è andata. Oggi ho sostituito le testine dello sterzo e i giunti sferici. Ho fatto qualche manovra e ho notato lo sterzo molto più leggero. Prima di fare un giro di prova voglio però rimontare la barra stabilizzatrice con relativi braccetti. Oggi non ce l'ho fatta perché ho avuto non poche difficoltà a inserire le boccole dei braccetti nel braccio della sospensione. Domani spero di farcela. Poi rimane da fare la convergenza e sperare...
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